Africaland • Leggi argomento - Problema regolazione punterie Defender 1989 2.5 TD 19J

Problema regolazione punterie Defender 1989 2.5 TD 19J

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/05/2025, 22:41

Ciao a tutti.
Sono ad implorare il vostro supporto per un problema che sto riscontrando sul mio Def del 1989 con motore 19j (TD 2.5 turbo).
Circa 2 anni fa, ho deciso di rifare il motore per problemi vari di surriscaldamento e rendimento e perché ho avuto alcuni episodi in cui il solenoide della pompa del gasolio faceva i capricci.

Durante le lavorazioni, ho sostituito:
Da Aylmer e Raptor4x4:
- Pompa Acqua cod. STC635
- Kit distribuzione cod. DA1264G
- Termostato cod. 602687
- Camicia Pistoni cod. ERC9188
- Pompa olio cod. ERR1117
- Paraolio albero motore post. cod. ERR2532
- Paraolio Asse a Camme cod. ETC5064G
- Manicotto da turbina cod. ETC5752
- Asse a camme cod. ETC7128
- Elemento viscoso cod. ETC7238
- Pistoni standard completi cod. ETC8670S
- Bronzine biella cod. RTC173040
- Spallamenti Albero motore cod. RTC2825
- Serie guarnizioni complementare cod. STC1558
- Bronzine di banco cod. STC3395K
- Kit frizione cod. LR009366G
- Valvole di aspirazione/scarico cod. BM507829
- Alternatore Hella
- Terminale di scarico con silenziatore cod. BMNTC1802

Da Landylandia:
- Solenoide di chiusura pompa gasolio cod. BAU4611L

Altri lavori:
- sostituito radiatore
- Inoltre ho sostituito una Biella con una usata perché risultava più corta, risultava 128,44mm rispetto a 129,14mm delle altre.
- Turbina Garret, che era stata sostituita recentemente, è stata nuovamente equilibrata e controllato le tenute dell'olio.
- La Pompa del Gasolio CAV è stata revisionata da almeno 3 pompisti differenti.
Ed altri lavoretti vari che ora non ricordo.

La macchina, a fine lavori e dopo vari aggiustamenti della pompa, non andava malissimo però sicuramente non rendeva i suoi 90cv che avrebbe da originale. In ogni modo temperatura acqua motore sempre perfetta.
Il sintomo peggiore era che non prendeva molto bene ai bassi ed in salita non andavo oltre la terza.
Sicuramente non mi aspettavo le performance del Td5 ma speravo almeno in una sensazione migliore rispetto a prima delle lavorazioni.
La cosa che mi piaceva meno era la rumorosità. Molto rumore ed ogni tanto uno scoppiettino un pochino più fiacco.
Oltre questo, a motore caldo ed anche al minimo, ogni tot cicli si sente come un “grattino”. Ho ipotizzato qualcosa sulle punterie.

In questi giorni ho detto “basta”!
Ho smontato il coperchio delle punterie ed ho iniziato a studiare.
La regolazione del giuoco valvole non era quella da Manuale (0,25mm) era leggermente maggiore.
Ho iniziato a provare a regolare le viti dei martelletti seguendo la sequenza ma alcuni di essi avevano il filetto completamente danneggiato e quindi era impossibile la regolazione.
Ho smontato l’albero rocker (o albero a camme delle valvole o albero delle punterie) ed ho sostituito tutte e 8 le viti + dado acquistando il ricambio originale. Ho verificato eventuali danneggiamenti o usura dei bilanceri senza notare niente di particolare.
Ho rimontato tutto seguendo i tiraggi a coppia la sequenza da manuale ed ho regolato il giuoco valvole.
Ho provato a mettere in moto. Non è scoppiato niente. La rumorosità sembrava ridotta.
Però, in particolare al minimo, ogni tot scoppi del motore uno era molto più fiacco.
In generale il minimo sembrava diminuito. Inoltre il “grattino” era sempre lì…

Ho smontato nuovamente il coperchio punterie ed ho cercato di regolare più volte il gioco valvole con la “regola del 9”.
Infine ho rilevato qualcosa sul martelletto della valvola nº8.
Una volta regolata alla perfezione, e facendo fare un po’ di giri del motore a mano con la chiave di 41, possiamo notare che perde di qualche decimo la regolazione.

Vado con le domande:
1. Com’è possibile che la valvola n°8 perde la regolazione?
2. Potrebbe essere qualcosa di eccentrico che non gira sempre nel solito modo?
3. Potrebbero essersi allentate le molle dell’albero rocker?
4. Una volta regolato il gioco valvole, metti caso che era stato regolato senza utilizzare la “regola del 9”, devo ritoccare anche l’anticipo della pompa del gasolio?

Spero di non avervi annoiato nella narrazione.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
Presto caricherò alcune foto per imbellire questo post.
Un saluto.
pacio4race

Messaggioil 01/05/2025, 23:23

Le punterie sono importanti ma un decimo su una valvola mi sembra irrilevante
Io controllerei la fase e l'anticio della pompa
Comunque adesso intervengono gli esperti ;)
ma intanto compila il profilo
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2025, 23:31

pacio4race ha scritto:Ciao a tutti., vdo con le domande:
1. Com’è possibile che la valvola n°8 perde la regolazione?
Non e chiara la domanda, la regolazione è instabile e continua a variare o si stabilizza su di una regolazione diversa da quella impostata?
No
Le molle non possono causare problemi anche se si "allentano"
4. Una volta regolato il gioco valvole, metti caso che era stato regolato senza utilizzare la “regola del 9”, devo ritoccare anche l’anticipo
della pompa del gasolio?
La fase della pompa del gasolio è indipendente dalla regolazione del gioco valvole

Concludendo, non mi pare che il problema che lamenti possa essere originato dalla regolazione delle valvole, anch'io ho avuto un problema simile sul mio 90, ma era dovuto alla ruggine del serbatoio che era finita nella pompa AC.

P.S. non cercare i 90 CV sul 19J , ne ha solo 85.

Quanto alla sostituzione delle canne ERC 9188 mi pare che tu faccia confusione, questo è un ricambio del 2,25 litri, cioè delle series, mi risulta che 12 e 19 j abbiano le canne integrali col monoblocco.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 01/05/2025, 23:48

Anche il 2286 cc delle Series ha le canne integrali con il monoblocco, ma si possono utilizzare le camicie ERC9188 nel caso i cilindri siano stati rettificati e non sia più possibile una ulteriore rettifica, oppure se si preferisce mantenere l' alesaggio standard dei cilindri che è il medesimo sui 2286cc e sui 2500 cc. Sul catalogo ricambi delle 90 sono previste le camicie ERC9188 per i motori 12J, ma non compaiono nella sezione dei 19J, non ho idea se sia una mancanza del catalogo, oppure non sia consentita l' operazione di incamiciatura sui 19J...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2025, 1:21

Grazie a tutti per i rapidissimi feedback!!
Rispondo sotto colorato.

Giffissimo ha scritto:Io controllerei la fase e l'anticio della pompa

Ok grazie, sicuramente in un secondo momento verificherò l'anticipo della pompa. Sapreste consigliarmi qualche guida o nota tecnica da seguire?
Mi potreste consigliare un pompista con la P maiuscola nei dintorni di Pistoia e provincia?
Escluderei la fase, credo che le complicazioni sarebbero maggiori con un motore fuori fase. Se mi sbaglio, correggetemi.

gian td5 ha scritto:1. Com’è possibile che la valvola n°8 perde la regolazione?
Non e chiara la domanda, la regolazione è instabile e continua a variare o si stabilizza su di una regolazione diversa da quella impostata?Hai ragione, scusami provo ad essere più chiaro. Dalle prove che ho fatto c'è stato 1 caso dove, a seguito di 1 o 2 giri di motore a mano, il gioco diminuiva e quindi schiacciava più la valvola mentre, dopo nuova taratura e girato il motore, abbiamo avuto 2 casi dove il gioco aumentava è si stabiliva sui 0,40-0,50mm.
No Ho portato a far vedere l'albero bilanceri in rettifica, ma non hanno visto difetti rilevanti. Ho comunque comprato altre 2 asticelle di rilancio (Cod. LR546799)
Le molle non possono causare problemi anche se si "allentano"
4. Una volta regolato il gioco valvole, metti caso che era stato regolato senza utilizzare la “regola del 9”, devo ritoccare anche l’anticipo
della pompa del gasolio?
La fase della pompa del gasolio è indipendente dalla regolazione del gioco valvole
Concludendo, non mi pare che il problema che lamenti possa essere originato dalla regolazione delle valvole, anch'io ho avuto un problema simile sul mio 90, ma era dovuto alla ruggine del serbatoio che era finita nella pompa AC.
Consiglio preziosissimo, con il tuo consiglio ho acquistato una nuova pompa AC (cod. STC1190). Proverò a montarla appena arriva. Potrebbe essere anche la causa della poca potenza che percepivo a motore rifatto?

P.S. non cercare i 90 CV sul 19J , ne ha solo 85.
Lasciatemi sognare :D

Quanto alla sostituzione delle canne ERC 9188 mi pare che tu faccia confusione, questo è un ricambio del 2,25 litri, cioè delle series, mi risulta che 12 e 19 j abbiano le canne integrali col monoblocco.
Potrei essermi sbagliato, ma è rilevante sul topic in questione?
pacio4race

Messaggioil 05/05/2025, 9:25

I cappucci delle valvole ERR4175 (9) sono presenti tutti e 8?
I rullini delle astine ERR607 (6) sono integri? Non poche volte ne ho visti demoliti, soprattutto sugli spigoli della circonferenza.

1.jpg

Hai mai fatto un controllo della compressione? Verificare che tutte e 4 le camere abbiano valori più o meno uguali.

Il controllo della fasatura della pompa iniezione non è cosa da procrastinare, se non si ha certezza.
Meglio aprire il carter distribuzione e verificare che le tacche sulle pulegge dentate ed i riscontri sul carter siano perfettamente allineati.

Una pompa AC non funzionante può dare soprattutto problemi di mancata accensione, ma una volta messo in moto, la pompa alta pressione riesce tranquillamente a sopperire alla mancanza della bassa pressione.
Qualora ci fossero perdite sul circuito carburante, la presenza di aria nel circuito potrebbe dare altri problemi.

Le camicie a cui fa riferimento Roby si montano solo quando non si ha più tolleranza tra pistone e cilindro ed occorre rettificare.
Il codice ERC9188 è presente nel Part Catalogue anche per il 12J, oltre che per i motori precedenti, ma da tutti i venditori (ad esempio Turner) risulta compatibile per 2.25 Benzina/Diesel, 2.5 N/A, 2.5 TD, 2.5 Benzina/Diesel, 200TDi e 300TDi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO