pacio4race ha scritto:Ciao a tutti., vdo con le domande:
1. Com’è possibile che la valvola n°8 perde la regolazione?
Non e chiara la domanda, la regolazione è instabile e continua a variare o si stabilizza su di una regolazione diversa da quella impostata?
2. Potrebbe essere qualcosa di eccentrico che non gira sempre nel solito modo?
No
3. Potrebbero essersi allentate le molle dell’albero rocker?
Le molle non possono causare problemi anche se si "allentano"
4. Una volta regolato il gioco valvole, metti caso che era stato regolato senza utilizzare la “regola del 9”, devo ritoccare anche l’anticipo
della pompa del gasolio?
La fase della pompa del gasolio è indipendente dalla regolazione del gioco valvole
Giffissimo ha scritto:Io controllerei la fase e l'anticio della pompa
gian td5 ha scritto:1. Com’è possibile che la valvola n°8 perde la regolazione?
Non e chiara la domanda, la regolazione è instabile e continua a variare o si stabilizza su di una regolazione diversa da quella impostata?Hai ragione, scusami provo ad essere più chiaro. Dalle prove che ho fatto c'è stato 1 caso dove, a seguito di 1 o 2 giri di motore a mano, il gioco diminuiva e quindi schiacciava più la valvola mentre, dopo nuova taratura e girato il motore, abbiamo avuto 2 casi dove il gioco aumentava è si stabiliva sui 0,40-0,50mm.
2. Potrebbe essere qualcosa di eccentrico che non gira sempre nel solito modo?
No Ho portato a far vedere l'albero bilanceri in rettifica, ma non hanno visto difetti rilevanti. Ho comunque comprato altre 2 asticelle di rilancio (Cod. LR546799)
3. Potrebbero essersi allentate le molle dell’albero rocker?
Le molle non possono causare problemi anche se si "allentano"
4. Una volta regolato il gioco valvole, metti caso che era stato regolato senza utilizzare la “regola del 9”, devo ritoccare anche l’anticipo
della pompa del gasolio?
La fase della pompa del gasolio è indipendente dalla regolazione del gioco valvole
Concludendo, non mi pare che il problema che lamenti possa essere originato dalla regolazione delle valvole, anch'io ho avuto un problema simile sul mio 90, ma era dovuto alla ruggine del serbatoio che era finita nella pompa AC.
Consiglio preziosissimo, con il tuo consiglio ho acquistato una nuova pompa AC (cod. STC1190). Proverò a montarla appena arriva. Potrebbe essere anche la causa della poca potenza che percepivo a motore rifatto?
P.S. non cercare i 90 CV sul 19J , ne ha solo 85.
Lasciatemi sognare![]()
Quanto alla sostituzione delle canne ERC 9188 mi pare che tu faccia confusione, questo è un ricambio del 2,25 litri, cioè delle series, mi risulta che 12 e 19 j abbiano le canne integrali col monoblocco.
Potrei essermi sbagliato, ma è rilevante sul topic in questione?
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti