Africaland • Leggi argomento - possibile soluzione prigioniero scarico td5?

possibile soluzione prigioniero scarico td5?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/10/2007, 18:05

... con la testa, non avevi parlato di prigionieri però! Di piedi e di cervello (?) avevi parlato, ma non di fresa ed elicoidi... Ma certo, ti riferivi al fatto che con la testa hai pensato agli elicoidi ed ai prigionieri... Mi spiace sputtanare questa discussione, ma son anche stufo di mollare solo perchè a te non piace cosa penso e come lo espongo (... se per questo siamo pari ...). Il mio primo intervento era scherzoso e neppure cattivo (anche se avrebbe potuto esserlo, ce n'era di che!), anzi, dicevo a Silvio che aveva mal interpretato la rottura. La ragione (lo dico sempre alle mie figlie, speravo di non doverlo dire anche ad uno grande e grosso come te...) non è in chi usa il vocabolario peggiore o strilla di più. Se non sai essere abbastanza convincente è colpa del tuo modo d'essere, non di chi ti "contraria". Volpe, uva e scola. Stavolta sarò schietto e sincero, senza mezzi termini: continuo fermamente a credere che sono una spesa demenziale, soldi buttati. Per me, per te e per chiunque non faccia competizioni. Oltre ad un certo livello la spesa è giustificabile solo a livelli professionali ed io non lo sono, tu (forse) lo diventerai da grande quando (e se) smetterai con il turpiloquio... Non li ho mai provati e non posso dire? Che dire, per me è iunutile attrezzarsi da astronauti per andare una volta all'anno in Africa. A me frega men che niente fare finta di essere il figlio minore di Rommel ne' il leader della Paris-Dakar (che non so neppure chi sia, e me ne vanto!)... A me basterebbe avere il culo del 110 un po' meno ballerino, non ho soldi da buttare e quindi che balli pure, l'ho sopportato per 100000 km (facendo nello stesso periodo ben più Africa di te che "preparavi" il mezzo a far bella figura) e posso continuare a farlo. Quando poi le mie misere finanze me lo permetteranno prenderò qualcosa di meglio senza bisognmo del prodotto "firmato" o mi accontenterò di mettere due ciofeghe originali a far due volte schifo assieme: tanto per uno come me di più sarebbe sprecato... Gli scola non li vedrai mai sotto la mia macchina neanche se vincerò al totocalcio, probilmente non sono in grado di capirli ma me ne assumo tutta la responsabilità. Tolleranza & diversità: chiariamo anche questa questione: non sono affatto un gran viaggiatore, non certo con l'esperienza di una decina di viaggi. L'Olimpo (già troppo affollato) non è la mia meta. Se ti riferisci al fatto che ho asserito che i Marocchini sono asfissianti non lo nego, ma credo di dire niente di nuovo per un Viaggiatore Navigato come te... Prima di mettermi in fronte l'etichetta della Lega dovrai lavorare ancora un bel po' con la tua fervida fantasia ed allenarti ancora tanto ma tanto! Onestà: ????????????????????? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/10/2007, 18:39

ciao http://www.oec4x4.com/index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=42 http://www.devon4x4.com/forum/viewtopic.php?t=3606
arkadia

Messaggioil 23/10/2007, 19:51

Quello che mi premeva era dirti cosa ne penso di te, dei tuoi scola e delle tue cacche e volgarità: ora lo sai e so anche il viceversa. Riguardo all'incidente diplomatico Silvio non ha bisogno di me per essere difeso, è molto più in gamba di me in tutto, dialettica compresa. Se sono intervenuto è solo perchè hai detto menate che hanno infastidito ME in prima persona. Se non te ne impippa poco male... Passo & chiudo! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/10/2007, 21:38

Beh per completezza aggiungo che anche i KoniRaid sono revisionabili per tutta la loro vita... AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 23/10/2007, 23:40

NO NO andrea, gli scola di piu'!! arrivano indenni alla terza generazione.... duilio
duilio

Messaggioil 24/10/2007, 0:25

Oh santo cielo, che sfracello! E sono pure responsabile, porca pupazza... Comunque (visto che è inutile piangere sul latte versato), tornando sull'argomento, è interessante la discussione sul forum di devon 4x4: ne esce fuori che ad alcuni i problemi al collettore si sono manifestati anche dopo l'eliminazione di quelle alette. In altri casi invece sembra che le cose siano migliorate dopo aver spianato il collettore vecchio, come se la tendenza a distorcersi non si ripresenti più, dopo che il collettore si è deformato una prima volta. Qualcuno ha detto che non si devono superare i 750°C allo scarico, ma vi è che dice di aver crepato il collettore senza aver mai superato i 710°C... Insomma, una assoluta certezza circa la soluzione definitiva pare proprio che non ci sia! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/10/2007, 9:16

Torno un attimo In Topic e dico la mia da completo insesperto in materia. Se il problema è la dilatazione del collettore di scarico con conseguente spostamento delle flange, tanto che una possibile soluzione è quella di allargare seppur di poco i fori di fissaggio, direi che la trovata di togliere quei rinforzi produca l'effetto contrario a quello voluto, cioè in questo modo le singole flange sono molto più libere di dilatarsi come vogliono mentre prima essendo impaccate tutte insieme la dilatazione non poteva essere più di tanto. Inoltre dubito che quel materiale sia stato lasciato per risparmiare il tempo di toglierlo, pare piuttosto un rinforzo pensato e lasciato ad hoc. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/10/2007, 15:10

quote:
penso si debba tenere in conto anche che le 'alette' fra un collettore e l'altro non rendano isotropa l'espansione di tutto il blocco dei collettori, nel senso che, scaldandosi anche loro impediscono ad ogni singolo collettore di 'gonfiarsi' per il calore a 360 gradi, ma rendono maggiore l'espansione del metallo sul loro piano (rendendo teoricamente non utilizzabili tutti i 5 decimi di cui si e' rifilato il buco). forse la soluzione migliore e' quella di di ripassare il buco e di asportare le alette...effettivamente sembrano molto degli avanzi di fonderia! per quanto riguarda il peso di turbina e scarico, bhe, il momento torcente grava praticamente solo sui prigionieri...penso! duilio
era passata inosservata ! duilio
duilio

Messaggioil 24/10/2007, 15:44

quote:
Andrea, conosci qualcuno che l'abbia fatto in Koni o i Weiss?
Boh l'unica cosa che so è che a un amico che li ha presi direttamente dal distributore è stato assicurato che sono revisionabili, poi se dici che non è vero allora non lo so, io non liho e non li ho mai revisionati AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 24/10/2007, 20:19

tornando on topic: ma se il collettore si "imbananisce" non basterebbe eliminare una o due alette centralmente per permettere la dilatazione, senza così renderlo troppo elastico quando caldo? Mirko
mirkop82

Messaggioil 24/10/2007, 20:19

...com'è che partendo dal collettore di scarico siamo arrivati agli ammortizzatori e alla loro revisionabilità??? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/10/2007, 21:09

Ecco, il termine "avversario" non mi sembra appropriato, in un forum come questo, diverso dai molti altri in circolazione. Non posso che ribadire la mia amarezza per come sono andate le cose, e notare che, non a caso, il Carletto manca tra noi da 24 ore ormai... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/10/2007, 10:39

Ragassuoli... tutto bene (si fa per dire) finchè litigate, ma le discussioni sugli ammortizzatori revisionabili non si fanno in un 3ad sui collettori del td5. Sennò come fa a trovarle uno che non tiene un pentapistoni nel cofano? Ciao Francesco [url="http://tinyurl.com/28quuy"]110 IN VENDITA [/url][url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
bortolo

Messaggioil 25/10/2007, 10:40

e forarlo semplicemente? lasciare un collegameto tra i collettori? magari si fa anche senza smontarlo
arkadia

Messaggioil 25/10/2007, 11:04

In effeti questo tread è un ottimo esempio di come rovinare una discussione interessante e lo dico con doppio dispiacere visto che gli attori principali sono due amici. Oggi completerò il montaggio della sonda per misurare la temperatura dei gas di scarico, dopodichè, facendo lo stesso percorso, voglio vedere la differenza tra una mappa originale e una modificata. @ Arkadia, se la soluzione è quella di eliminare il collegamento tra le singole uscite non credo che forando si ottenga un risultato concreto. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/10/2007, 11:12

quote:
I miei avversari sono i piantagrane. Qualcuno si riconosce come tale...? Lone Land the Lone Rover
Presente! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO