Africaland • Leggi argomento - TD5 - aria nel circuito del gasolio

TD5 - aria nel circuito del gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/08/2024, 10:22

Se ne è trattato fino allo sfinimento, tuttavia riporto la mia esperienza.

Circa 3 mesi fa, una mattina vado per accenderla e sento la pompa sfiatare. Inizia la paranoia, essendoci già passato, inizia la ricerca del componente da dove l'aria entra, iniziano i messaggi agli amici per trovare consiglio e conforto.

Da principio escludo le ranelle degli iniettori avendole cambiate nel 2018, mi concentro quindi sulla pompa, sulla valvola del filtro del gasolio (anche se quella cambiata nel 2018), dal filtro del gasolio e sul regolatore di pressione.

Inizia poi a partire male, borbottando e alle volte, alla prima accensione, fa cilecca.

Prendo il solo corpo pompa originale VDO e pianifico di cambiarla il primo possibile. Intanto sostituisco il filtro ma senza risultato. In aggiunta, una mattina andando al lavoro, il land inizia ad andare male e appena mi fermo, si spegne e non ne vuole sapere più di ripartire.
Carro attrezzi e mi porta alla prima officina di zona. Fortunatamente avevo il corpo pompa con me e quindi me lo sostituiscono.
Quando vado a ritirarla mi dicono che la pompa era morta e che me l'hanno quindi cambiata. Ora la macchina parte bene ma sfiata ancora e c'è aria nel circuito.

Penso che sia dovuto al cambio di pompa e qiundi mi metto a spurgare. Dopo qualche giorno di utilizzo costante la pompa sfiata ancora, niente ancora aria nel circuito.

Noto che quando la accendo, dal regolatore di pressione sento uno strano rumore, come di aria che esce. Bene! penso quindi che la causa sia lui e cambiamo la valvolina.

Vado a riprenderla dal meccanico ma la macchina dopo un po' sfiata ancora. Il meccanico mi consiglia di cambiare anche lo scheletro in plastica della pompa comprensivo di nuove tubature (che magari si sono create delle microfessure nei tubi. Ma il problema lo fa anche quando il serbatoio è colmo fino all'orlo.

Poi ieri, tornando dal lavoro, mi concentro su un parametro del nanocom che poco guardo. La temperatura del gasolio:

temperature acqua motore 86 gradi
temperatura gasolio 90 gradi

Ahia, qualcosa non va. Chiedo ancora ai guru (grazie mille Kalo, grazie mille Alfredo e grazie mille Marcello): potrebbero essere proprio le ranelle che sfiatano e che da li entrino i gas di scarico che hanno temperature molte alte causando il surriscaldamento del gasolio.

Che dite?
Dimitri

Messaggioil 03/08/2024, 13:20

seguo con interesse, soprattutto per l'indizio tratto dal nanocom, ma non ho esperienza sufficiente per darti un parere
ZoSo

Messaggioil 23/08/2024, 13:56

Ciao Andrea,

ti ringrazio per la risposta (unica ahimè) e per correttezza ti riporto come ho risolto il problema.

Lo sfiato nel circuito era dovuto alle ranelle degli iniettori, quindi nulla di nuovo. Era una causa che mi sentivo di escludere in quanto le avevo cambiate nel 2018 quindi non troppi anni fa. Probabilmente non erano state pulite bene le sedi ..

La cosa interessante e, nello stesso tempo preoccupante a parere mio, è che il problema dell'eccesivo calore del gasolio non era per nulla correlato. Tale problema era infatti dovuto esclusivamente al sensore che era starato.
L'intero gruppo del regolatore di pressione era stato sostituito con uno nuovo aftermarket acquistato da Aylmer marcato Britpart. Questo assieme includeva anche un nuovo sensore che era la causa del problema.

Ho quindi rimontato il suo BOSH originale e tutto è tornato normale.

Preoccupante perchè se uno non ha un nanocom o non controlla questo parametro difficilmente se ne accorge se non per una maggiore fumosità del mezzo.
Il sensore della Britpart non aveva stampigliato alcun codice, nulla ... chissà da dove viene ..
Dimitri

Messaggioil 23/08/2024, 14:15

Dimitri ha scritto:Preoccupante perchè se uno non ha un nanocom o non controlla questo parametro difficilmente se ne accorge se non per una maggiore fumosità del mezzo.

Maggior fumosità?
Spiegami meglio, please.....

Per info generale, quanto è il range corretto di temp del gasolio? ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/08/2024, 14:47

Ciao Mattia,

trovi i riferimenti al solito sito https://discotd5.com/td5-tuning/fuel-de ... ation-maps
in pratica vi è una tabella all'interno della configurazione della mappatura del td5 che "aggiusta" il quantitativo di gasolio in base alla densità del gasolio (e quindi alla temperatura)

-> gasolio più caldo = gasolio meno denso -> la tabella corregge il quantitativo di gasolio incrementandolo
-> gasolio meno caldo = gasolio più denso -> la tabella corregge il quantitativo di gasolio diminuendolo

per il valore "giusto" della temperatura del gasolio deve essere di circa 10 gradi inferiore a quella del liquido di raffreddamento.
Dimitri

Messaggioil 23/08/2024, 14:54

Grazieeeeeeeeeee 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/08/2024, 15:10

Molto interessante, grazie
Azzo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO