il 03/08/2024, 10:22
Se ne è trattato fino allo sfinimento, tuttavia riporto la mia esperienza.
Circa 3 mesi fa, una mattina vado per accenderla e sento la pompa sfiatare. Inizia la paranoia, essendoci già passato, inizia la ricerca del componente da dove l'aria entra, iniziano i messaggi agli amici per trovare consiglio e conforto.
Da principio escludo le ranelle degli iniettori avendole cambiate nel 2018, mi concentro quindi sulla pompa, sulla valvola del filtro del gasolio (anche se quella cambiata nel 2018), dal filtro del gasolio e sul regolatore di pressione.
Inizia poi a partire male, borbottando e alle volte, alla prima accensione, fa cilecca.
Prendo il solo corpo pompa originale VDO e pianifico di cambiarla il primo possibile. Intanto sostituisco il filtro ma senza risultato. In aggiunta, una mattina andando al lavoro, il land inizia ad andare male e appena mi fermo, si spegne e non ne vuole sapere più di ripartire.
Carro attrezzi e mi porta alla prima officina di zona. Fortunatamente avevo il corpo pompa con me e quindi me lo sostituiscono.
Quando vado a ritirarla mi dicono che la pompa era morta e che me l'hanno quindi cambiata. Ora la macchina parte bene ma sfiata ancora e c'è aria nel circuito.
Penso che sia dovuto al cambio di pompa e qiundi mi metto a spurgare. Dopo qualche giorno di utilizzo costante la pompa sfiata ancora, niente ancora aria nel circuito.
Noto che quando la accendo, dal regolatore di pressione sento uno strano rumore, come di aria che esce. Bene! penso quindi che la causa sia lui e cambiamo la valvolina.
Vado a riprenderla dal meccanico ma la macchina dopo un po' sfiata ancora. Il meccanico mi consiglia di cambiare anche lo scheletro in plastica della pompa comprensivo di nuove tubature (che magari si sono create delle microfessure nei tubi. Ma il problema lo fa anche quando il serbatoio è colmo fino all'orlo.
Poi ieri, tornando dal lavoro, mi concentro su un parametro del nanocom che poco guardo. La temperatura del gasolio:
temperature acqua motore 86 gradi
temperatura gasolio 90 gradi
Ahia, qualcosa non va. Chiedo ancora ai guru (grazie mille Kalo, grazie mille Alfredo e grazie mille Marcello): potrebbero essere proprio le ranelle che sfiatano e che da li entrino i gas di scarico che hanno temperature molte alte causando il surriscaldamento del gasolio.
Che dite?