Africaland • Leggi argomento - Lasco di trasmissione

Lasco di trasmissione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/01/2006, 10:55

Cambiarla è semplice, toglierla un pò meno perchè si incolla all'A-frame... Io l'ho montata e mi è sparito il clonck che mi faceva sullo sconesso, specialmente sul pavè e strade bianche. Però va registrata spesso, l'ho messa un anno esatto fa, l'ho già registrata 2 volte e adesso devo rifarlo. Molto fanno anche gli ammo nuovi comunque, il 90 di Matteo fa molti meno rumori con l'assetto nuovo! Considerando il costo comunque, sono soldi ben spesi. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 11/01/2006, 11:22

Bene...allora aspettiamo di montare questo assetto nuovo e poi verifichiamo i rumori spariti e i rumori nuovi...Ce la faremo io e te a montarlo per quest'estate?
sem73

Messaggioil 11/01/2006, 15:58

Franz!!!!!
mi accorgo solo ora di questo tuo interessantissimo port!
Quand'è che ci organizzi umn giretto con la tua vicina (e la sua amica)?
iperpiper

Messaggioil 11/01/2006, 23:53

Sinceramente non lo so, ogn volta mi dimentico di segnare la posizione in cui registro la vite supeiore....

Nel caso del mio amico aveva un clonck notevole in partenza e arresto ed è quasi del tutto sparito, c'è da dire che aveva i gommini degli ammo dietro alla frutta.

La testina è vincolata al ponte e non all'albero.
Il ponte compie un movimento rotatorio e non rettilieno,gli ammo infatti nell'attacco superiore hanno un occhiello per poter ruotare col ponte.
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 29/03/2023, 11:35

carriolon ha scritto:caso e tempistica vogliono che io m trovi a scrivere dopo la domanda di Adriapel sulla latitanza degli esperti, ma lungi da me l'idea di definirmi tale!
Però direi questo, del resto già scritto altrove: un certo lasco nei nostri mezzi (e comunque in genere vale x ogni fuoristrada) è inevitabile a causa della cascata di ingranaggi che ci sono nel riduttore. Inoltre, considerando tutta la catena cinematica che dal motore va alle ruote, ci saranno decine di accoppiamenti che, per quanto precisi (e non lo sono affatto!), consentono dei giochi tra gli ingranaggi: alberi principali ed alberini di cambio e riduttore, millerighe degli alberi di trasmissione, coppie coniche nei differenziali ant e pos, flange dei mozzi e semiassi, e sicuramente ne ho dimenticati altrettanti... E' impossibile eliminarli, è inutile tentare di farlo.
Si può però imparare a pedalare bene, cioè ad usare acceleratore, frizione e freno in modo tale da non dare nessun contraccolpo durante la guida, sia in strada che in fuoristrada. Io ci riesco facilmente, anche nelle situazioni critiche, basta avere la giusta sensibilità e sintonia col mezzo.
Il traffico delle nostra strade è deleterio pe rle innumerevoli variazioni di tiro-rilascio, e solo pedalando bene si riesce ad eliminare qualsiasi "tlonk" che abbia origine "normali".
Per finire: in prima marcia inserita e motore spento, il land può muoversi avanti ed indietro anche di 10-12 cm senza per questo essere preoccupante. Il solo frangente in cui ciò lo diventa è nei traghetti affollati in caso di mare grosso, ma a mettere le zeppe sotto alle ruote ci pensano i marinai...

Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.

preziosissima risposta. Grazie mille.

E come si fa a capire quando questi "laschi" rientrano in un range di normalità o quando viceversa occorre metterci le mani?
Nell ultima ipotesi da cosa bisogna cominciare a rifarsi? Trattasi di un lavorone? Trattasi eventualmente di un lavoro risolutivo?

Grazie mille...

Saverio

ps. ho aperto da qualche settimane un thread che riguarda (anche questo problema.. pensavo fosse per l alimentazione.. ma altri meccanici mi han detto essere i giochi dellq trasmissione)
eliline

Messaggioil 31/03/2023, 10:44

17 anni e 3 mesi! :o
Riesumazione da record... :16
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/03/2023, 12:23

trovo l argomento interessante a prescindere da quanto fu sollevato la prima volta. Ho anche io questo "problema" e facendo la ricerca per key word è saltato fuori e l ho trovato interessante.

Saluti a tutti

Saverio
eliline

Messaggioil 31/03/2023, 12:37

L'argomento non perde certo di interesse col tempo, ma quoti una risposta di 17 anni prima e poni domande ad un utente che non posta da anni...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/03/2023, 13:16

ciao sinceramente non ho verificato se l utente a cui ho risposto fosse attivo o meno. Ho trovato l argomento di mio interesse.. e ho risposto ringraziando.
Come vedi, tu per primo, hai ripreso l argomento comunque di attualità nonostante l età vetusta del thread.

Per cui mi farebbe piacere leggere commenti ed esperienze in tal senso..

Saluti a tutti

Saverio
eliline

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE