Africaland • Leggi argomento - Pedale frizione bloccato

Pedale frizione bloccato

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/04/2023, 13:07

Se qualcuno la disegna, chi lo fa dal pieno, si trova senza problemi... ;)

Io ho il TD5 e me la tengo com'è :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2023, 15:20

l'orso ha scritto:Cambiato lo slave ma non il master, visto che non perdeva

Digger ha scritto:...se master e slave funzionano e non hanno perdite, lascia le sue....

L'unica accortezza è cambiarle insieme, perché più volte ho sentito (ma è capitato anche a me) di persone che hanno cambiato solo una delle due e dopo poco tempo hanno dovuto sostituire anche l'altra.

Facci sapere come va a finire ;) :D
Digger

Messaggioil 07/04/2023, 19:41

Credo che la pompa master sia molto più sollecitata del cilindretto slave, la mia esperienza è stata la seguente:

macchina comprata nel 2002

Nel 2003 ho cambiato la master visto che era tutta smontata la parte anteriore della carrozzeria ed era visibilmente vecchia, anche se non perdeva.

Nel 2015 ho revisionato la master sostituita nel 2003 in quanto ogni tanto perdeva qualche goccia, il gommino di tenuta era visibilmente usurato su un lato, probabilmente per via del fatto che il puntalino non spinge perfettamente in asse con la pompa.

Nel 2017 ho sostituito il cilindretto slave in quanto iniziavo a non fidarmi troppo, per scrupolo ne tenevo sempre uno in macchina, ma non ne ho avuto mai bisogno, smontato il vecchio ed aperto era ancora in buone condizioni.

Sostituire insieme master e slave consente di viaggiare tranquilli per un certo numero di anni e km, ma non vuol dire che se si sostituisce solo la master il cilindretto ceda dopo poco tempo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/04/2023, 21:18

Digger ha scritto:Io lascerei su le cose che funzionano perché sicuramente sono meglio di quelle attuali.
........
L'unica accortezza è cambiarle insieme,

Ho scritto che non perdevano, ma in realtà ciò è stato rigorosamente vero fino a un paio d'anni fa. Poi il liquido ha cominciato a scendere molto lentamente, diciamo 7-8 mm all'anno, ma il pedale della frizione era sempre perfettamente asciutto. Per cui ho pensato che la perdita venisse dalla slave e quella ho cambiato. Terrò d'occhio il livello se ora non scende più... ma la master può cedere di colpo o comincia a perdere molto lentamente?

Babbano ha scritto:Ma te orso l'avevi fatta rinforzare te? Mi sembra un rinforzo "artigianale". Le forcelle rinforzate commerciali sono rinforzate solo nella parte piana dove si sfondano, non nella di lamiera piegata.

Mi fece il lavoro Vanzan nel 2011, e lui usava esclusivamente ricambi Genuine come da scuola Cesare Riva Team.
La forcella Genuine non è mai stata rinforzata dalla casa, e le rinforzava lui (non con un quadretto di lamiera saldato sopra come le varie aftermarket, o con l'inutile piastrona che ci salda sopra la LOF) come puoi vedere dalla foto, con un pezzo sagomato e saldato come Dio comanda. E infatti in quel punto ha tenuto benissimo. Quel rinforzo non può in alcun modo diminuire la resistenza delle estremità dove la mia si è rotta.
Si è rotta perché è un pezzo nato sottodimensionato. Se invece di usare lamiera da 2,5 mm usavano il 3 mm, magari bastava...
E' un pezzo che ti può lasciare a piedi di colpo. A me è andata bene che mi ha mollato vicino a casa, ma considerato che l'80% dei km li faccio in viaggio ho corso un bel rischio. E se dal Td5 sono tornati alla forcella seria delle Series, sarà perché se ne sono accorti anche loro.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/04/2023, 22:39

l'orso ha scritto: ma la master può cedere di colpo o comincia a perdere molto lentamente?

Se è usurato il gommino grande, può iniziare a perdere, ma se rabbocchi continua a funzionare per un po', ma se cede il gommino piccolo tra cilindro e serbatoio può lasciarti senza frizione di colpo senza alcuna perdita.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2023, 18:55

l'orso ha scritto:Mi fece il lavoro Vanzan nel 2011, e lui usava esclusivamente ricambi Genuine come da scuola Cesare Riva Team.
La forcella Genuine non è mai stata rinforzata dalla casa, e le rinforzava lui (non con un quadretto di lamiera saldato sopra come le varie aftermarket, o con l'inutile piastrona che ci salda sopra la LOF) come puoi vedere dalla foto, con un pezzo sagomato e saldato come Dio comanda. E infatti in quel punto ha tenuto benissimo. Quel rinforzo non può in alcun modo diminuire la resistenza delle estremità dove la mia si è rotta.
Si è rotta perché è un pezzo nato sottodimensionato. Se invece di usare lamiera da 2,5 mm usavano il 3 mm, magari bastava...
E' un pezzo che ti può lasciare a piedi di colpo. A me è andata bene che mi ha mollato vicino a casa, ma considerato che l'80% dei km li faccio in viaggio ho corso un bel rischio. E se dal Td5 sono tornati alla forcella seria delle Series, sarà perché se ne sono accorti anche loro.

Che sia nato sottodimensionato ok, ma la lamiera fatta a C saldata non serve a nulla, si sfonda dove batte il perno, non ai lati. La mia era aperta come un fiore solo nella sede del perno. Secondo me la tua rottura potrebbe essere una conseguenza del rinforzo fatto sulla tua forcella. Originale o no, è una banale lamiera stampata, non è una guarnizione o un cuscinetto! Non credo che sia lamiera al cromo molibdeno :D
Babbano

Messaggioil 14/04/2023, 8:02

Non so come fosse il mercato aftermarket trent’anni fa, ma sin da allora Cesare Riva Team (riferimento assoluto in Italia del marchio Land Rover) utilizzava esclusivamente ricambi originali, che talvolta, constatatane sul campo l’inadeguatezza, modificava o faceva modificare. Come i primi imput gear forati o le forcelle frizione rinforzate…
Il rinforzo sulla forcella come la mia, applicato in decine di pezzi, ha sempre svolto appieno la sua funzione, e meccanicamente è più robusto della semplice piastrina saldata sopra.
Babbano, spiegami cosa ti fa pensare che la saldatura sui fianchi di quel rinforzo possa in qualche modo indebolire i bracci della forcella 2 cm più avanti, perché proprio non riesco ad immaginarmelo… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/04/2023, 9:43

Probabilmente il problema è dovuto al rinforzo in quanto senza la forcella si sarebbe sfondata ad 1/4 dei km che ha la tua che invece è durata tantissimo fino a far cedere l' altra estremità, pertanto non ha ceduto per colpa del rinforzo, ma a causa del rinforzo in quanto se non ci fosse stato si sarebbe rotta molto prima che cedesse l' estremità...

Resta il fatto che una forcella in lamiera stampata notoriamente poco affidabile io la sostituirei ad ogni cambio di frizione, ovviamente con una rinforzata.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/04/2023, 12:08

Beh la mia forcella si è sfondata dopo 200.000km. e la frizione era non alla fine fine, ma molto vicino. Diciamo che la forcella si è sincronizzata :mrgreen:
Quando vai ad irrigidire uno scatolato prendendolo con una saldatura continua su 3 dei 4 lati, non sai mai le tensioni che vai a creare
Babbano

Messaggioil 15/04/2023, 8:11

roby65to ha scritto:Resta il fatto che una forcella in lamiera stampata notoriamente poco affidabile io la sostituirei ad ogni cambio di frizione, ovviamente con una rinforzata.

E' ciò che ho fatto io.
La prima volta a 200k, frizione perfettamente funzionante rifatta per precauzione. Notare che la forcella originale, quindi non rinforzata, non era sfondata. Montata forcella Genuine con rinforzo Cesare Riva Team.
La seconda volta a 413k, per rottura forcella. Montata forcella rinforzata Britpart (paura... :? )
Il fatto che nessuna di quelle forcelle abbia mai ceduto, e che anche il mio meccanico attuale con decenni di esperienza su Land Rover non ne abbia mai vista una rotta in quel punto, mi fa pensare ad un pezzo difettoso all'origine.

Babbano, quella forcella non è uno scatolato, ma una semplice lamiera da 2,5 mm sagomata... se ti piace pensare che una saldatura crei tensioni a distanza su una lamiera di quello spessore, a me non disturba... :roll:
l'orso

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE