Io ho il TD5 e me la tengo com'è
l'orso ha scritto:Cambiato lo slave ma non il master, visto che non perdeva
Digger ha scritto:...se master e slave funzionano e non hanno perdite, lascia le sue....
L'unica accortezza è cambiarle insieme, perché più volte ho sentito (ma è capitato anche a me) di persone che hanno cambiato solo una delle due e dopo poco tempo hanno dovuto sostituire anche l'altra.
Digger ha scritto:Io lascerei su le cose che funzionano perché sicuramente sono meglio di quelle attuali.
........
L'unica accortezza è cambiarle insieme,
Babbano ha scritto:Ma te orso l'avevi fatta rinforzare te? Mi sembra un rinforzo "artigianale". Le forcelle rinforzate commerciali sono rinforzate solo nella parte piana dove si sfondano, non nella di lamiera piegata.
l'orso ha scritto: ma la master può cedere di colpo o comincia a perdere molto lentamente?
l'orso ha scritto:Mi fece il lavoro Vanzan nel 2011, e lui usava esclusivamente ricambi Genuine come da scuola Cesare Riva Team.
La forcella Genuine non è mai stata rinforzata dalla casa, e le rinforzava lui (non con un quadretto di lamiera saldato sopra come le varie aftermarket, o con l'inutile piastrona che ci salda sopra la LOF) come puoi vedere dalla foto, con un pezzo sagomato e saldato come Dio comanda. E infatti in quel punto ha tenuto benissimo. Quel rinforzo non può in alcun modo diminuire la resistenza delle estremità dove la mia si è rotta.
Si è rotta perché è un pezzo nato sottodimensionato. Se invece di usare lamiera da 2,5 mm usavano il 3 mm, magari bastava...
E' un pezzo che ti può lasciare a piedi di colpo. A me è andata bene che mi ha mollato vicino a casa, ma considerato che l'80% dei km li faccio in viaggio ho corso un bel rischio. E se dal Td5 sono tornati alla forcella seria delle Series, sarà perché se ne sono accorti anche loro.
roby65to ha scritto:Resta il fatto che una forcella in lamiera stampata notoriamente poco affidabile io la sostituirei ad ogni cambio di frizione, ovviamente con una rinforzata.
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti