Africaland • Leggi argomento - Valori pompa vuoto Defender Td5

Valori pompa vuoto Defender Td5

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 25/10/2025, 11:29

Buongiorno a tutti, insoddisfatto della “potenza” di frenata del mio Defender non ABS ho deciso di effettuare alcune misurazioni sulla pompa vuoto ed il relativo circuito. Premetto che l’impianto frenante è in ottime condizioni, revisionato praticamente tutto. Ho ottenuto un valore di vuoto -760mmb a fondo scala del vacuometro, mantenendo tale valore per un tempo accettabile (almeno 1 minuto poi non ho proseguito). L’unica cosa che mi crea qualche dubbio è che nel momento della frenata scende sotto la metà e con una seconda pompata di pedale, arriva quasi al minimo. Impiega poi qualche secondo (3/4) per riprendere il valore di vuoto massimo. Non ho riferimenti in merito e mi sembra che sia un tempo troppo lungo a mio giudizio. Prima di sostituire la pompa vorrei avere qualche parere da chi si è già trovato a fare queste misurazioni. Grazie mille
emanuelecapuzzo

Messaggioil 25/10/2025, 17:07

IL valore è un po bassino, la mia pompa lavora sui - 850 mba, però prima di cambiarla controlla che non ci siano perdite sulle tubazioni del vuoto, la depressione viene usata anche per gestire il dispositivo EGR ed i raccordi dei tubetti sono soggetti ad invecchiamento e a perdite; può capitare anche che il dispositivo sia stato rimosso e non siano stati correttamente chiusi i tubetti ed anche questo può ridurre l'assistenza alla frenata.
E' un controllo da fare accuratamente, altrimenti la sostituzione della pompa, che è integrata nell'alternatore e non reperibile singolarmente, non risolve il problema.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 25/10/2025, 18:53

Ciao Gian, grazie sei sempre molto disponibile, nel mio caso era fondo scala dello strumento quindi potrebbe essere anche maggiore. Perdite non sembra essercene perchè il vuoto si mantiene costante per molto tempo. Il mio dubbio è sulla portata della pompa, mi sembra poca, è lenta a riprendere il vuoto quando si preme il pedale.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 25/10/2025, 21:27

emanuelecapuzzo ha scritto: il vuoto si mantiene costante per molto tempo.

in condizioni normali, passata mezzora dall'arresto del motore, la servo assistenza del freno dovrebbe ancora funzionare, se il pedale si è indurito qualche perdita c'è.

Landsaliti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Torna a FRENI & STERZO