Africaland • Leggi argomento - verricello t max ew9500 xpower manutenzione

verricello t max ew9500 xpower manutenzione

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 20/08/2018, 17:23

ciao a tutti
gentilmente posso chiedere se qualcuno ha trovato video per la sua manutenzione, direi che inizia a fare troppo rumore e voglio ricorrere ai ripari
grazie per la collaborazione
myster

Messaggioil 22/08/2018, 10:02

vi aggiorno,
magari poi potra' servire ad altri.
chiamato il venditore alymer, non hanno file di manutenzione
cercato in rete, t max nessun video manutenzione
trovato file du youtube per rigenerare verro, ma il mio e' ip 67 e' differente tant'e' che la calotta frizione e' priva di bulloni, ma ho trovato foro con tappi e grano 8, vista l'ubicazione ho pressupposto che servisse per ingrassare, mi sono fatto un perno da 8 forato da 3 mm con attacco in testa per ingrassatore, ho aggiunto guindi grasso, ora sembra che il rumore sia attenuato.
stop
ciao
myster

Messaggioil 22/08/2018, 10:18

Ok, ma senza sapere dove va a finire quel grasso, non mi pare una genialata agire alla cieca...potrebbe finire nel freno e tanti saluti alla sua funzione... :?
Digger

Messaggioil 22/08/2018, 11:24

guarda io ho appena fatto manutenzione al verro (Champion EWX9500) dopo 7/8 anni di lavoro. Preciso che è sempre stato molto rumoroso.

Separi la parte riduttore dal tamburo e la apri, la pulisci dalla sporcizia e la soffi un pochino, ingrassi leggermente e richiudi. Va bene del normale grasso EP nero alte temperature.
Il tamburo se è molto arrugginito come il mio, gli dai una passata con la spazzola di ferro ma leggera, lasciaci della ruggine che non fa nulla e fa piu' grip.
Motore: essendo elettrico non ha bisogno di ingrassaggio particolare, controlli che si pulito, soffi leggermente e spruzzi dello spray contatti. Pulisci bene anche i carboncini neri.

Prima di riassemblare il tutto, lubrifica bene l'alberino del tamburo e gli ingranaggi uscita motore/riduttore che si accoppiano al tamburo.

Se la scatola solenoidi è comoda, pulisci bene tutti i contatti con spray contatti o spazzola leggera e fai la stessa cosa per i capicorda sul verro.

Io ho fatto cosi e funziona bene.

Alla fine esternamente ho anche messo della pasta rossa sulla chiusura coperchio del motore perché sebbene dentro ci sia una guarnizione, non ha proprio una tenuta stagna
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 22/08/2018, 11:26

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from my iPhone using Tapatalk
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 22/08/2018, 11:50

Digger ha scritto:Ok, ma senza sapere dove va a finire quel grasso, non mi pare una genialata agire alla cieca...potrebbe finire nel freno e tanti saluti alla sua funzione... :?

il foro serve a qualcosa di sicuro, non mi risulta che il freno all' interno del cinematismo, sia provvisto di olio, nei video non si trova traccia, per altro non contiene olio in quanto un grano non farebbe tenuta, ergo il foro sicuramente non serve per fare il livello, all' interno puo' solo essere aggiunto del grasso per lo scorrimento. Ok visto che nessuno, neanche i miei piu' fidati esperti ne sapevano piu' di me, ho rischiato una soluzione. Certo l'ottimo sarebbe stato aprirlo, ma il mio verro ha ancora l'aspetto del nuovo, ho voluto approfondire un aumento di rumorosita'.
myster

Messaggioil 22/08/2018, 12:02

Difatti, il freno non ha nessun tipo di lubrificazione proprio perché deve frenare, ma non sapendo dove si trova nel tuo verro (esterno al tamburo, dentro al tamburo, tra il tamburo ed il gruppo riduzione, tra il gruppo riduzione e la culatta) non avrei lubrificato niente a caso.

Nel mio per esempio non sono previsti fori di lubrificazione, ma solo un foro di scarico dal lato motore, chiuso da un tappino di plastica.
Digger

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA