il 22/08/2018, 11:24
guarda io ho appena fatto manutenzione al verro (Champion EWX9500) dopo 7/8 anni di lavoro. Preciso che è sempre stato molto rumoroso.
Separi la parte riduttore dal tamburo e la apri, la pulisci dalla sporcizia e la soffi un pochino, ingrassi leggermente e richiudi. Va bene del normale grasso EP nero alte temperature.
Il tamburo se è molto arrugginito come il mio, gli dai una passata con la spazzola di ferro ma leggera, lasciaci della ruggine che non fa nulla e fa piu' grip.
Motore: essendo elettrico non ha bisogno di ingrassaggio particolare, controlli che si pulito, soffi leggermente e spruzzi dello spray contatti. Pulisci bene anche i carboncini neri.
Prima di riassemblare il tutto, lubrifica bene l'alberino del tamburo e gli ingranaggi uscita motore/riduttore che si accoppiano al tamburo.
Se la scatola solenoidi è comoda, pulisci bene tutti i contatti con spray contatti o spazzola leggera e fai la stessa cosa per i capicorda sul verro.
Io ho fatto cosi e funziona bene.
Alla fine esternamente ho anche messo della pasta rossa sulla chiusura coperchio del motore perché sebbene dentro ci sia una guarnizione, non ha proprio una tenuta stagna
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."