Africaland • Leggi argomento - 4 giorni in terra Elvetica

4 giorni in terra Elvetica

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/09/2015, 9:32

L'idea c'è da ormai 2 anni, entrambe le volte ho avuto ferie ad Ottobre e i passi erano già chiusi per neve.
Questa invece sembra la volta giusta!

Sono in ferie da Venerdì 18 (domani) fino a Martedì (22/09).
L'itinerario è indicativamente questo:
- Venerdì 18: Partenza da casa (Vicenza +o-) e passaggio per Trento dove raccolgo la navigatrice.
Poi imbocchiamo la val di Sole e valichiamo per il Passo del Tonale.
Breve sosta in Val di Mello, che è tanto che non vedo (probabilmente giretto in cima al Sasso Remenno e per il centro di San Martino visto i poco tempo a disposizione). La notte la passiamo a Brienno.
- Sabato 19: Sappiamo solo che l'idea è di dormire al Passo della Furka (o al Grimsel, a seconda di dove è più "tranquillo"). Il percorso che seguiremo non è ancora definito, ma volevamo passare per i principali passi elvetici: San Gottardo, Grimsel e Furka sicuramente, ci piacerebbe passare anche per Novena e Luccomagno, ma non saprei come concatenarli senza girare in tondo (il Passo della Spluga lo teniamo per il ritorno).
- Domenica 20: Puntiamo verso Thun. Visita della città, se ce la facciamo anche di Interlaken e poi muoviamo per Kandersteg dove trascorreremo la notte.
- Lunedì 21: Itinerario non definito ma con destinazione Lucerna, probabilmente imboccando una qualche strada secondaria tra Interlaken e Berna.
- Martedì 22: Rientro a casa passando per il passo della Spluga. Poi Valtellina, Aprica, Tonale, Trento (scarico passeggero), casa.

Suggerimenti su cosa visitare e che strade (magari sterrate non impegnative) fare?
Altra cosa: Su internet non c'è molto a parte che il campeggio in territorio Elvetico è vietato... Dormendo in macchina (un pò camperizzata per stare distesi in maniera cristiana) vale lo stesso? La multa la vorrei evitare...
Mi preoccupa di più la sosta in cima al Furka perchè non ci sono strade secondarie dove parcheggiare.
Le altre notti le passiamo in campeggio.

Grazie
Andrea
And90Climb

Messaggioil 17/09/2015, 11:29

...se passi in Valtellina in localita Valdidentro Bormio puoi andare a visitare i Laghi di Cancano, bacini artificiali costruiti da aem Milano. Si può girarci attorno e le strade sono sterrate. Penso che siano ancora aperti al transito, da li poi ci sono itinerari a piedi da fare. Sei intorno ai 1900mt di quota
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 17/09/2015, 22:19

Scendendo dallo spluga passerai da chiavenna, fatti una passeggiata, merita ;) poi da li maloja, engadina, livigno, bormio e rientri. Bellissssimo giro.
taglia2

Messaggioil 17/09/2015, 22:23

landy76 ha scritto:...se passi in Valtellina in localita Valdidentro Bormio puoi andare a visitare i Laghi di Cancano, bacini artificiali costruiti da aem Milano. Si può girarci attorno e le strade sono sterrate. Penso che siano ancora aperti al transito, da li poi ci sono itinerari a piedi da fare. Sei intorno ai 1900mt di quota
apertissimi dal 6 di settembre non fanno pagare il transito e arrivi fin su a San Giacomo un oretta abbondante di sterratino tranquillissimo attorno a due laghi artificiali ma bellissimi... Complimenti bellissimo giro

A bienno puoi andare a vedere le fucine... Proprio un bel giretto ;) lo annoto per la primavera però mi sa che lo farei al contrario e tornerei dalla Valtellina
alex33

Messaggioil 17/09/2015, 22:25

taglia2 ha scritto:Scendendo dallo spluga passerai da chiavenna, fatti una passeggiata, merita ;) poi da li maloja, engadina, livigno, bormio e rientri. Bellissssimo giro.
eh che cacchio mi spii? settimana scorsa ho fatto quel giro chiavenna/St moritz/shool/lago resia/glorenza/livigno(ho cannato passo) volevo fare anche il passo gavia sicuro beccavo neve ma l'avevo già fatto a luglio in willys
alex33

Messaggioil 17/09/2015, 22:52

Se vuoi qualche informazione in più su Thun chiedi pure, mia moglie è di quelle parti.....
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 18/09/2015, 6:52

taglia2 ha scritto:Scendendo dallo spluga passerai da chiavenna, fatti una passeggiata, merita ;) poi da li maloja, engadina, livigno, bormio e rientri. Bellissssimo giro.

Vedo a che ora arrivo allo Spluga.
Mi interesserebbe fare il giro per l'engadina. ;)

dabbo ha scritto:Se vuoi qualche informazione in più su Thun chiedi pure, mia moglie è di quelle parti.....

Eccomi!
Particolari posti da vedere?
Anche nei dintorni!
And90Climb

Messaggioil 18/09/2015, 14:46

alex33 ha scritto:apertissimi dal 6 di settembre non fanno pagare il transito e arrivi fin su a San Giacomo un oretta abbondante di sterratino tranquillissimo attorno a due laghi artificiali ma bellissimi... Complimenti bellissimo giro

Non sapevo che il transito fosse a pagamento, quando c'ero stato io (fine anni '90) si poteva fare il giro solo del secondo lago (San Giacomo), quello del primo (Cancano) era chiuso.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2015, 17:56

Yes 5 euro in stagione e fino alle 16 c'è il senso unico da cancano a San Giacomo quindi se arrivi la devi aspettare le 16 per tornare indietro... Un bel girettino comunque
alex33

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI