Weeehhh, carissimi!
Nel 2012 e 2013 ho fatto complessivamente 6 settimane di campeggio libero tra Grecia Albania Macedonia e non ho mai avuto alcun inconveniente.
D'accordo... era novembre e mi ero imbucato in posti che chiunque altro doveva essere proprio convinto e testardo per venire anche lui fino a là ... sia a livello del mare che in alta quota con la neve.
Ma anche a settembre, a patto di evitare le località di mare per i turisti, credo nessuno vi scoccerà.
Poi credo dipenda anche da quanto e da come stai fermo. Voglio dire: io ero itinerante e mi fermavo solo la notte per dormire e qualche ora alla mattina presto per fare colazione, ero da solo e non avevo tende di alcun genere nè sul tetto nè a terra e le uniche tracce che lasciavo era un pò di terra umida per essermi fatto la doccia alla sera prima...
Non so che giro sia previsto nel road boock del francese di cui parli, ma suggerisco di fare attenzione nel caso il tracciato passi vicino ai confini con Albania e Macedonia perchè i gendarmi non vedono di buon occhio i fuoristradisti, probabilmente pensano a contrabbando visto che scegliamo apposta le mulattiere più impervie piuttosto che le strade ordinarie dove ci sono le normali dogane. Poi magari in questi 2 anni le cose sono cambiate, ma in un caso mi sono trovato col mitra ad altezza uomo ed in un altro caso i doganieri Greci (stavo rientrando in Grecia provenendo dall'Albania) mi hanno perquisito il carriolon per quasi 3 ore.
Nulla da dire, hanno solo fatto il loro lavoro, ma... è stato seccante dover tirare fuori tutto dai gavoni per dimostrare che non avevo armi da nessuna parte e che la presunta droga in realtà era diavolina accendifuoco (quella in cubetti bianchi che puzzano di petrolio, non quella simil-legno), zucchero in polvere e farina per dolci

Anche in altri casi, durante l'attraversamento delle frontiere, la sensazione era comunque di disagio, mi sentivo osservato, sotto tiro e percepivo pensieri del tipo "adesso ti inc... per bene"...

E comunque non ho mai dovuto ricorrere alle ambasciate
Sui contatti in caso di guasti.... meglio essere comunque autosufficienti. Ci sono posti che servono due giorni per arrivarci, difficilmente uno verrebbe a meno che non sia in elicottero.
Chiaramente ho scritto tutto questo perchè immagino vogliate fare rumo selvaggio e pesante. Se invece volete fare spiaggia con sdraio e ombrellone.... che roba è? A cos aserve? E' qualcosa che si mangia?