Africaland • Leggi argomento - Grecia settembre 2015

Grecia settembre 2015

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 29/02/2016, 13:13

Ciao a tutti, dopo molto tempo torno a rompervi le scatole....

A settembre andrò in Grecia insieme a un amico,"batpiasola" sul forum, seguendo il road del francese.... Qualcuno lo ha già fatto? Consigli? Campeggio libero si può fare? Contatti di persone fidate in caso di guasti?

Grazie :D
Discovery '96 300TDI
GabuSti

Messaggioil 29/02/2016, 13:16

Forse si unirà pure Zandeland.....up
Acqua,neve,giasso o tempesta il bat300 non si arresta!!! #I DISERTORI
Batpiasola

Messaggioil 29/02/2016, 13:30

Cambia l anno al titolo
221068

Messaggioil 29/02/2016, 13:48

Weeehhh, carissimi! :3 :5
Nel 2012 e 2013 ho fatto complessivamente 6 settimane di campeggio libero tra Grecia Albania Macedonia e non ho mai avuto alcun inconveniente.
D'accordo... era novembre e mi ero imbucato in posti che chiunque altro doveva essere proprio convinto e testardo per venire anche lui fino a là ... sia a livello del mare che in alta quota con la neve.
Ma anche a settembre, a patto di evitare le località di mare per i turisti, credo nessuno vi scoccerà.
Poi credo dipenda anche da quanto e da come stai fermo. Voglio dire: io ero itinerante e mi fermavo solo la notte per dormire e qualche ora alla mattina presto per fare colazione, ero da solo e non avevo tende di alcun genere nè sul tetto nè a terra e le uniche tracce che lasciavo era un pò di terra umida per essermi fatto la doccia alla sera prima...
Non so che giro sia previsto nel road boock del francese di cui parli, ma suggerisco di fare attenzione nel caso il tracciato passi vicino ai confini con Albania e Macedonia perchè i gendarmi non vedono di buon occhio i fuoristradisti, probabilmente pensano a contrabbando visto che scegliamo apposta le mulattiere più impervie piuttosto che le strade ordinarie dove ci sono le normali dogane. Poi magari in questi 2 anni le cose sono cambiate, ma in un caso mi sono trovato col mitra ad altezza uomo ed in un altro caso i doganieri Greci (stavo rientrando in Grecia provenendo dall'Albania) mi hanno perquisito il carriolon per quasi 3 ore.
Nulla da dire, hanno solo fatto il loro lavoro, ma... è stato seccante dover tirare fuori tutto dai gavoni per dimostrare che non avevo armi da nessuna parte e che la presunta droga in realtà era diavolina accendifuoco (quella in cubetti bianchi che puzzano di petrolio, non quella simil-legno), zucchero in polvere e farina per dolci :mrgreen:
Anche in altri casi, durante l'attraversamento delle frontiere, la sensazione era comunque di disagio, mi sentivo osservato, sotto tiro e percepivo pensieri del tipo "adesso ti inc... per bene"... :? E comunque non ho mai dovuto ricorrere alle ambasciate :lol:
Sui contatti in caso di guasti.... meglio essere comunque autosufficienti. Ci sono posti che servono due giorni per arrivarci, difficilmente uno verrebbe a meno che non sia in elicottero.
Chiaramente ho scritto tutto questo perchè immagino vogliate fare rumo selvaggio e pesante. Se invece volete fare spiaggia con sdraio e ombrellone.... che roba è? A cos aserve? E' qualcosa che si mangia? :mrgreen: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/02/2016, 20:12

:lol: dopo L esperienza del' anno scorso (gabusti al 1º giorno con problemi alla turbina, ed il mio differenziale partito in mezzo alla desolazione del Montenegro a metà giro)abbiamo capito L importanza di una pianificazione se pur minima......

La nostra idea era di campeggiare la sera fuori da abitati e un po' appartati.....da dare poco nell occhio.....stiamo valutando L opzione nave perché le frontiere sono molte è anche a noi hanno seppur in maniera lieve fatto storie sia al confine serbo che alla dogana con L Albania (gabusti con la barba lunga ha del narcotrafficante :lol: :lol: )cercheremo di stare lontani dai confini macedoni visto che ultimamente sono abbastanza caldi.

Di certo non sarà mare è solo mare...non da vandali ma qualche rumatina ellenica non sarebbe male... :roll: .

Più che di ferie abbiamo voglia di un viaggio :oops: :oops:
Batpiasola

Messaggioil 29/02/2016, 20:15

Ciao, io sono stato in Grecia ad agosto 2013. Nessun problema per campeggio libero, anche in zone "frequentate"
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 29/02/2016, 20:30

Ahahah sono ancora convinto di essere nel 2015....

Lollorock sei andato in nave o via terra? Il traghetto andata e ritorno costa intorno agli 800€, e ci impiega 20 ore.... Via terra in un giorno non credo di riuscire, ce ne vorranno 2 sempre se non si trovano code....

Il giro è lungo e non possiamo perdere troppi giorni per arrivare in Grecia...

Umberto, noi siamo turisti che percorrono strade secondarie :D :D :D :D
P.s. Un giorno veniamo a trovarti

P.p.s. Non so come modificare il titolo
Discovery '96 300TDI
GabuSti

Messaggioil 29/02/2016, 20:32

Io ho fatto la tratta brindisi - igoumenitsa, e in due + rrc abbiamo pagato 330€. So che i prezzi sono aumentati notevolmente perché avevo una mezza idea di tornare ad agosto 2016, ma non ho trovato nulla a meno di 700€...
lollorock

Messaggioil 29/02/2016, 21:59

ho ritrovato questo:

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=77781&hilit=+grecia

Non so se può essere utile.
lollorock

Messaggioil 29/02/2016, 23:26

Tutto è utile......grazie mille....davvero.....
Batpiasola

Messaggioil 29/02/2016, 23:49

Campeggio: formalmente è vietato fare campeggio libero in Grecia, ma nella sostanza questo
vale per le località turistiche. Per capirci: se vai a Corfù sarà difficile campeggiare liberamente,
ma se vai nelle montagne di Zagorà (tra l'Albania e Ioannina) non avrai nessun problema. Non
conosco la roadmap di cui parli quindi non posso dirti di più. Dipende dove andrete.
Guasti: in Grecia è facile trovare ricambi LR ed anche meccanici che sanno mettere le mani
(la ENEL Greca ne ha a dozzine ...). Meno vero in Albania. Portati il necessario per arrivare alla
città più vicina. Li un ricambio arriva in un giorno di norma.
Viaggio: considera i traghetti Italia - Albania (tipo Bari Durazzo o Brindisi Valona). Di solito
costano meno dei traghetti Italia - Igoumenitsa. Molte navi fanno paura, ma a Settembre il mare
è calmo. Ricordati che a meno di avere l'Albania nella tua carta verde dell'assicurazione (qualcuno
c'è la) devi fare un'assicurazione (non costa molto, ma non ti so dire quanto, fortunatamente io
ho l'Albania nella mia carta verde).
Frontiere: tranquille (quasi tutte, ma dipende da cosa succede nel mondo; vedi frontiera Greco-
Macedone in questi giorni). Calcola però che perderai del tempo: tutta questa zona è zona di
contrabbando. Quindi i doganieri fanno il loro mestiere.

divertitevi

alexis
tsoukias

Messaggioil 01/03/2016, 12:50

L'assicurazione da fare in caso non si abbia la carta verde già compresa per l'Albania può essere fatta direttamente quanso si passa in frontiera (nel lato albanese, di solito c'è un ufficetto apposito) e per 15 giorni costa (costava quando l'avevo fatta io) 32 euro.
Purtroppo la nave costa moltissimo in alta stagione. Invece a novembre quando sono andato io (con la Anek Lines) mi è costata 295 euro per una persona (io :mrgreen: ) ed il carriolon, andata e ritorno da Venezia.
Sono 26 ore di una bellissima crociera in cui può addirittura capitare la fortuna di finire sul ponte aperto e quindi poter dormire in macchina, come è successo a me 3 volte su 4.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/03/2016, 20:36

Bene bene.... Per l'assicurazione in Albania nessun problema... Quando siamo andati a novembre, non l'abbiamo neanche fatta... :D

In media mi sapete dire cosa costano i campeggi?

E altro problema, l'inizio e la fine del road non sono nello stesso posto :? Bisogna studiarci su....
Discovery '96 300TDI
GabuSti

Messaggioil 03/03/2016, 14:06

Con uno studioso come me non potranno accadere intoppi fidati 8-)
Batpiasola

Messaggioil 04/03/2016, 23:55

Io ci sono stato a fine settembre nel 2011 diretto ad Istanbul ed assolutamente nessun problema.... mai visto un campeggio! :mrgreen:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 06/03/2016, 23:21

Ciao,
ci sono andato in agosto, sull'isola di Evia. I campeggi non sono particolarmente cari: stavo intorno ai 30 eurini al giorno in cinque con caravan. Ho fatto la tratta dei Balcani e in due giorni sono arrivato da Modena a Metsovo. In settembre non dovresti trovare del traffico e alla fine, via mare, dovresti impiegare lo stesso tempo.
Sacco.
bagonghi

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI