Africaland • Leggi argomento - Serengeti - Ngorongoro -Tsavo

Serengeti - Ngorongoro -Tsavo

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/01/2018, 19:04

Ho provato a documentarmi ma non ci sono venuto a capo, chiedo pertanto info a chi ci è già stato.
Verso il mese di febbraio volevo, arrivando da sud, visitare Ngorongoro e Serengeti. So che sono due cose diverse e anche i prezzi dovrebbero essere diversi. Non ho ben capito però come funziona, in teoria si può pagare l'ingresso al gate d'ingresso sia per il Serengheti che per Ngorongoro. L'idea era quella di arrivare verso sera, campeggiare o nei pressi del Logoare gate oppure al campeggio Ngorongoro Crater lodge. Il giorno successivo visitare il cratere e poi un giro al lago Empakaai, dopodichè spingermi verso nord fino a Seronera per campeggiare. Giorno successivo giro a Seronera e verso sera uscita dal Serengheti dalla parte nord-ovest (Ndabaka gate).
Quello che presuppongo è che per entrare si paga un tot al giorno e se vuoi andare a visitare il cratere si paga un surplus. E' esatta la mia supposizione? Consigli?
Un'altra domanda riguarda lo Tsavo N.P. in Kenya. Mi serviva la conferma che transitando sulla A 109 (Nairobi - Mombasa), che dovrebbe segnare il confine tra lo Tsavo East e West, non serve pagare il pedaggio. Il parco dovrei visitarlo dopo aver trascorso alcuni giorni al mare, l'idea era di visitare l'East risalendo per la E903 verso il monte Kenya. Consigli?
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 06/01/2018, 21:38

Seguo...noi avevamo valutato un tour del kenia ma con un'agenzia di una ragazza italiana che vive li. Però costava troppo per le nostre tasche...
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 06/01/2018, 22:56

Ciao Ezio di nuovo in partenza a quanto leggo!
Bene bene....
Non so quanto giorni avrai per visitare la zona e sopratutto se ci sei già stato...
Io quando ho combinato in zona ho fatto così:
Arusha -Tarangire N.P. con pernotto nel parco; è un bel parco, non molto affollato.
Tarangire - notte a Mto wa Mbu, c'è un bel camp che se vuoi ti recupero il nome, erbetta e piscinetta. X cena vai allo Scorpion pub...fanno degli ottimi mishkaki (spiedini)
Mto wa Mbu - Lake Eyasi, è un bel posto fuori dalle rotte più battute
Ngorongoro crate: qui le cose cambiano sovente...ma era così; park fees 60 US$ per pp. car fees 40 US$ se sei sotto i 2000 kg di tara. Altrimenti 150 US$ e ci proveranno... Poi campsite sul bordo del cratere (SImba camp) 40US$ per pp.
e poi 250 US$ per la discesa nel cratere. Un bagno di sangue...
Poi se entri da Naabi hills gate fermati un paio d'ore a Olduvai gorge, è interessante. Quindi Seronera o camp limitrofi.
Uscendo da Ndabaka gate salti l'area di Lobo che a mio avviso è la più intatta rispetto alla zona di Seronera.
E arrivato in loco valuta se spingerti fino al Grumeti, potresti trovarti nel pieno della migrazione... Poi un'altra bella area è quella intorno al Lago Natron. Ma dipende dal tuo giro, entri in Kenya dal Lago Vittoria o da Namanga?
Anche per il Serengeti stessi prezzi assurdi eviti solo i 250 US$ del crater service ma son 100 $ giorno / persona più la jeep...
qui il link...http://www.ngorongorocrater.go.tz/index ... 5-18-04-07

Se ti serve un contatto ad Arusha chiedi pure!

Bagamoyo vista? Saadani N-P-?

p.s. x il Kenya 10 anni fa non si pagava se ricordo bene...ma 10 anni fa....
invece se hai un giorno dedicalo all'Amboseli. Fosse solo x vedere il Kilimanjaro dall'altro versante ne vale le pena!

Ciao
Dario.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 06/01/2018, 23:01

Tratorin ha scritto:Seguo...noi avevamo valutato un tour del kenia ma con un'agenzia di una ragazza italiana che vive li. Però costava troppo per le nostre tasche...
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Kenya e Tanzania ormai hanno adottato politiche di mungitura verso i turisti...posti assolutamente meravigliosi ma che solo di park fees e campsite ti costano almeno 100 US$ al giorno a persona...magari se vuoi farti un bel safari valuta l'Africa Australe. A pari cifra fai il doppio dei giorni.
Dario.
Dario70

Messaggioil 07/01/2018, 0:02

Ciao Ezio,
la parte "dolorosa " ($$$ :evil: ) l'ha già affrontata Dario, tieni presente che noi, con un LC78, abbiamo sempre pagato 40$ di ingresso auto, mentre per lo meno gli ingressi per le persone sono per 24h e non a giornata.
Concordo che anche i parchi quali Tarangire e Lake Manyara, meno affollati, meritano una visita.

Aggiungo allora qualche nota della nostra esperienza tra Serengeti e NgoroNgoro:
noi al tempo , arrivando al Serengeti da ovest, dall’ Isola di Rubondo sul Lago Vittoria, pensavamo di entrare dal Ndabaka Gate ma, dopo un pomeriggio di estenuanti discussioni con il ranger del Gate e poi con una serie di suoi superiori, siamo stati respinti perché, per l’auto targata Kenia e per il fatto che non abbiamo voluto "scucire cadeau", ci hanno considerati come Tour Operator :shock: del Kenya ( notoriamente loro giurati "nemici del business turistico") . NO WAY!
Abbiamo allora tentato con successo di entrare in Serengeti da Nord dall’Ikoma Gate.

Abbiamo poi avuto la fortuna di trovare la migrazione di gnu e zebre che attraversava il fiume Grumeti in una zona piuttosto remota in direzione del Masai Mara, ma era agosto, credo che in febbraio le mandrie siano sparse per le piane attorno a Ntudu.
Abbiamo pernottato un paio di notti a Serondela per poi uscire dal Naabi Gate, trafficatissimo punto di ingresso di quasi tutti gli operatori locali.
Dopo un lungo tratto di uno tra i peggiori "tòle ondulée" che io possa ricordare, siamo entrati in Ngoro Ngoro. Abbiamo pernottato 2 notti al Simba Campsite , che spesso “infestato” dai camion con decine di “Overlander”.

Per scendere nel cratere si passa necessariamente dal Seneto Gate e si risale più a sud per Lerai Gate (senso unico)
Noi puntuali alle 6:00 ci siamo presentati al Seneto Gate e siamo scesi in un ambiente magico con tratti di nebbia fitta. Abbiamo inizialmente goduto di solitudine e pace, poi un po’ alla volta sono arrivati a frotte un numero impressionante di mezzi con turisti da ogni angolo del pianeta.
Gli autisti, poi, condividono tra loro, con le loro dannatissime radio, qualsiasi avvistamento con il risultato che puoi vedere qui:

DSC_0689.jpg

A questo punto abbiamo scelto di salire anticipatamente dal cratere e solo una stupenda passeggiata in solitudine sul non lontano cratere di Olmoti, sulla via per il lago Empakaai ci ha riappacificato con il mondo.

Per quanto sopra io consiglierei di dormire sul bordo del cratere per scendere il prima possibile , fuori dalla ressa a meno che in febbraio la situazione possa essere migliore ;)

Una volta usciti dal parco abbiamo campeggiato al Kudu Lodge Campsite di Karatu poiché in seguito ci siamo diretti a nord verso il Lago Natron per quello che consideravamo come "highligt" del nostro viaggio , ovvero la salita (di notte) dei ripidissimi 1800 e più metri di dislivello per la vetta dell’Ol Doinyo Lengai, montagna sacra dei Masai nonché spettacolare vulcano attivo con vista mozzafiato sull’escarpment della Rift Valley e sul lago.

http://www.tanzaniaparks.go.tz/images/d ... idents.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 07/01/2018, 12:26

Ciao Dario
si, domenica prossima si riparte. Non so ancora quanti giorni rimarremo in zona visto che il viaggio in programma sarà lungo, decideremo sul posto. Dopo aver visitato il sud della Tanziania, questo viaggio lo cominceremo con il nord. Anche noi avevamo in mente di fermarci a Mto wa Mbu dove ho trovato il Wild fig e Twiga campsite dopo aver visitato il lago Natron.
I biglietti si fanno al gate oppure bisogna farli ad Arusha?
Non ho capito una cosa però, a metà parco c'è il Naabi Hill gate, a cosa serve se si è già dentro il parco?
In Kenya entreremo dall'Uganda, o da Busia o da Malaba, in pratica dopo il Serengeti costeggio il sud del lago Vittoria, entro in Ruanda, Uganda e poi Masai Mara, Nairobi e Tsavo.....
Chissà se riesco a far passare il Toy entro i 2000 kg di tara, sul libretto non è indicata (non ho idea di quanto possa essere), ma la vedo dura.
Valuteremo bene il da farsi, visto che non saranno gli unici parchi che visiteremo e non sono di sicuro Papern de Paperoni :cry:
Dovesse servirmi il contatto ad Arusha te lo farò sapere, grazie.
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 07/01/2018, 12:55

Paolo_tn ha scritto:Ciao Ezio,
la parte "dolorosa " ($$$ :evil: ) l'ha già affrontata Dario, tieni presente che noi, con un LC78, abbiamo sempre pagato 40$ di ingresso auto, mentre per lo meno gli ingressi per le persone sono per 24h e non a giornata.
Concordo che anche i parchi quali Tarangire e Lake Manyara, meno affollati, meritano una visita.

Aggiungo allora qualche nota della nostra esperienza tra Serengeti e NgoroNgoro:
noi al tempo , arrivando al Serengeti da ovest, dall’ Isola di Rubondo sul Lago Vittoria, pensavamo di entrare dal Ndabaka Gate ma, dopo un pomeriggio di estenuanti discussioni con il ranger del Gate e poi con una serie di suoi superiori, siamo stati respinti perché, per l’auto targata Kenia e per il fatto che non abbiamo voluto "scucire cadeau", ci hanno considerati come Tour Operator :shock: del Kenya ( notoriamente loro giurati "nemici del business turistico") . NO WAY!
Abbiamo allora tentato con successo di entrare in Serengeti da Nord dall’Ikoma Gate.

Abbiamo poi avuto la fortuna di trovare la migrazione di gnu e zebre che attraversava il fiume Grumeti in una zona piuttosto remota in direzione del Masai Mara, ma era agosto, credo che in febbraio le mandrie siano sparse per le piane attorno a Ntudu.
Abbiamo pernottato un paio di notti a Serondela per poi uscire dal Naabi Gate, trafficatissimo punto di ingresso di quasi tutti gli operatori locali.
Dopo un lungo tratto di uno tra i peggiori "tòle ondulée" che io possa ricordare, siamo entrati in Ngoro Ngoro. Abbiamo pernottato 2 notti al Simba Campsite , che spesso “infestato” dai camion con decine di “Overlander”.

Per scendere nel cratere si passa necessariamente dal Seneto Gate e si risale più a sud per Lerai Gate (senso unico)
Noi puntuali alle 6:00 ci siamo presentati al Seneto Gate e siamo scesi in un ambiente magico con tratti di nebbia fitta. Abbiamo inizialmente goduto di solitudine e pace, poi un po’ alla volta sono arrivati a frotte un numero impressionante di mezzi con turisti da ogni angolo del pianeta.
Gli autisti, poi, condividono tra loro, con le loro dannatissime radio, qualsiasi avvistamento con il risultato che puoi vedere qui:

DSC_0689.jpg

A questo punto abbiamo scelto di salire anticipatamente dal cratere e solo una stupenda passeggiata in solitudine sul non lontano cratere di Olmoti, sulla via per il lago Empakaai ci ha riappacificato con il mondo.

Per quanto sopra io consiglierei di dormire sul bordo del cratere per scendere il prima possibile , fuori dalla ressa a meno che in febbraio la situazione possa essere migliore ;)

Una volta usciti dal parco abbiamo campeggiato al Kudu Lodge Campsite di Karatu poiché in seguito ci siamo diretti a nord verso il Lago Natron per quello che consideravamo come "highligt" del nostro viaggio , ovvero la salita (di notte) dei ripidissimi 1800 e più metri di dislivello per la vetta dell’Ol Doinyo Lengai, montagna sacra dei Masai nonché spettacolare vulcano attivo con vista mozzafiato sull’escarpment della Rift Valley e sul lago.

http://www.tanzaniaparks.go.tz/images/d ... idents.pdf

Ciao Paolo
Per il peso del mezzo gli hai fatto vedere il libretto oppure sei riuscito a convincerli a parole? Certo che da 40 a 150 c'è una bella differenza...
Stiamo ancora decidendo se fare il Serengeti (magari un paio di giorni), oppure il Ngorongoro magari in giornata, oppure tutti e due in due giorni. Per me farei solo il Serengeti, ma mia moglie è di diverso avviso. Ho anche varie opzioni di piste in base a quello che decideremo. Certo che pagare quelle cifre e poi ritrovarti con 20 macchine attorno ad un leone ti passa tutta la fantasia e ti fan girare gli zebedei.
Ricordo un episodio, nel Moremi credo, mattina presto (ancora buio), vediamo 4 lucine, ci avviciniamo e sono una coppia di leoni. Assistiamo all'accoppiamento con altri tre o quattro maschi nei paraggi. Dopo un pò arrivano altre due macchine di turisti che si godono anche loro la scena. Passata un'oretta arriva il primo mezzo di t.o. il quale via radio avvisa il resto del mondo. Trascorsi pochi minuti il posto si riempie di fuoristrada, a quel punto ce ne andiamo anche perchè ormai eravamo lì da un paio d'ore.
Grazie delle tue informazioni.
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/01/2018, 13:41

Al Gate di Ikoma ci hanno solo detto che con targa straniera avremmo pagato 40$, nessuna verifica. Da allora , negli altri parchi ci siamo presentati con la ricevuta del Serengeti da copiare, nessun problema.
Mi è parso di capire che più che in base al reale peso considerino nello scaglione superiore i veicoli con più di due file di sedili, vale a dire con capacità > di 5 posti.

Dario70 ha scritto: ... Poi se entri da Naabi hills gate fermati un paio d'ore a Olduvai gorge, è interessante.

Bravo Dario...me ne ero scordato, una visita, pur breve, ad Olduvai, , la "culla dell'umanità " e magari anche al vicino sito di Laetoli , per noi è stata una sorta di pellegrinaggio al tempio della paleontologia, nei luoghi dei coniugi Leakey e di Donald Johanson, lo scopritore di Lucy.
Paolo_tn

Messaggioil 07/01/2018, 16:40

Grazie dei suggerimenti, ho già in mente una cosa, comunque farò notare che il mezzo ha solo due posti.
Se passerò da Naabi hills non mancherò di fare un salto a Olduvai.
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/01/2018, 17:47

rommel1 ha scritto:Ciao Dario
si, domenica prossima si riparte. Non so ancora quanti giorni rimarremo in zona visto che il viaggio in programma sarà lungo, decideremo sul posto. Dopo aver visitato il sud della Tanziania, questo viaggio lo cominceremo con il nord. Anche noi avevamo in mente di fermarci a Mto wa Mbu dove ho trovato il Wild fig e Twiga campsite dopo aver visitato il lago Natron.
I biglietti si fanno al gate oppure bisogna farli ad Arusha?
Non ho capito una cosa però, a metà parco c'è il Naabi Hill gate, a cosa serve se si è già dentro il parco?
In Kenya entreremo dall'Uganda, o da Busia o da Malaba, in pratica dopo il Serengeti costeggio il sud del lago Vittoria, entro in Ruanda, Uganda e poi Masai Mara, Nairobi e Tsavo.....
Chissà se riesco a far passare il Toy entro i 2000 kg di tara, sul libretto non è indicata (non ho idea di quanto possa essere), ma la vedo dura.
Valuteremo bene il da farsi, visto che non saranno gli unici parchi che visiteremo e non sono di sicuro Papern de Paperoni :cry:
Dovesse servirmi il contatto ad Arusha te lo farò sapere, grazie.

I biglietti io li ho smepre fatti ai gate. Da quanto ne so rifiutano contanti, solo transazioni con carta di credito per evitare che i ranger si intaschino parte dei lauti incassi.
A Mto wa Mbu il camp di cui ti accennavo è il wild fig mentre x quanto riguarda Naabi Hills, è il gate ufficiale e trafficatissimo di ingresso.
In pratica da Ngorongoro al Serengeti è tutta un'enorme conservation area al cui interno ci sono i confini di Serengeti ecc...

Safari Njema e tanta sana invidia!!!
Dario70

Messaggioil 07/01/2018, 19:54

Tante grazie Dario ;)
Ogni tanto se vuoi butta un occhio su youposition
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/01/2018, 21:44

Ciao Rommel,metto anche la mia esperienza,ero con Andrea Scabini,come compagno.Innanzitto,non fai il biglietto per Ngorongoro,al gate,come pensavamo di fare noi,siam dovuti ritornare per 40km indietro,dove ci sono gli uffici del parco.Ti danno,i documenti per andare in banca per pagare,solo carta di credito,e poi ritorni a ritirare il biglietto,costa un patrimonio,nulla di male,se poi vedi qualcosa di straordinario come viene sempre descritto,abbiamo visto solo le BRICCIOLE degli animali.Si andavano bene per i giapponesi con le mascherine,che vedevano l'africa per la prima volta,ma per gente che di parchi ne ha visto,è stata una GRANDE DELUSIONE,io non tornerò mai più in quel posto.
Siccome non voglio essere frainteso,allego foto del cratere con visioni paradisiache sugli enormi branchi di animali. Chi c'è stato riconoscerà i bordi del vulcano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 07/01/2018, 22:30

rommel1 ha scritto:...dopo aver visitato il lago Natron...

Nel tratto che grosso modo da Mto Wa Mbu va ad Engare Sero / Lago Natron abbiamo trovato tre "Toll Gate" ;) dove le varie tribù chiedono un pedaggio per attraversare il loro territorio.
DSC_0921.jpg

Nel caso di ritorno per lo stesso percorso, se fatto entro tre giorni, non si deve ri-pagare ( come invece avviene per il ponte Europa andando ad Innsbruck :lol: ). Qualcuno piuttosto infastidito ( uno svizzero :roll: ), ci aveva raccontato ciò considearndola come una piccola estorsione ma ,almeno in questo caso, il denaro va direttamente a sostegno della comunità locale.

Vediamo poi se, arrivato ad Engare Sero, ti viene voglia di salire l'Oldoinyo Lengai ;)
se ti piace camminare in montagna...sarebbe una occasione d'oro per farlo!
DSC_0878.jpg

DSC_0907.jpg

DSC_0846.jpg

DSC_0866.jpg
Paolo_tn

Messaggioil 08/01/2018, 10:44

ci sono salito anch'io......col pensiero
giba foto

Messaggioil 08/01/2018, 10:57

Grazie Giba, mi ricordavo della tua esperienza nel cratere. Come dicevo io sarei più propenso a "saltarlo", la moglie dice che sarebbe come andare a Roma e non vedere il colosseo. staremo a vedere.
ciao Dario, avevo sentito dei pedaggi, pensavo fossero due. Purtroppo il ginocchio di mia moglie non le permette lunghe camminate in montagna, l'Oldoinyo Lengai ce lo vedremo dal basso come ha fatto Giba :lol:
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 08/01/2018, 17:06

Qualcuno di voi ha idea se a Dar Es Salaam o Arusha c'è qualche negozio di articoli da campeggio tipo cymot in Namibia o comunque dove si riesce ad acquistare le bombolette di gas tipo Campingaz Gas CP250 per i fornelli da cucina?
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 08/01/2018, 18:06

rommel1 ha scritto:Qualcuno di voi ha idea se a Dar Es Salaam o Arusha c'è qualche negozio di articoli da campeggio tipo cymot in Namibia o comunque dove si riesce ad acquistare le bombolette di gas tipo Campingaz Gas CP250 per i fornelli da cucina?

In Tanzania non hanno sviluppato un turismo come nei paesi australi, qualcosina a Dar lo puoi trovare allo shopper plaza vicino all'ambasciata americana oppure c'è un negozio che ha roba da campeggio in centro vicino a posta, il punto nevralgico di Dar. Si trova in Jahmuri street, ti conviene parcheggiare al YMCA e andare a piedi, saranno 300 mt.
Tra l'altro in quella zona la sera i ristorantini apparecchiano sui "marciapiedi" se sei comodo mangiate lì una sera. Il migliore a mio avviso è Ali's, in Mwisho street, Kuku Masala e garlic naan son ottimi!!! Se vai e ti serve un cameriere orbo digli che lo saluta Dario il mzungu kuu :-)).

Se sali a Ngorongoro fermati al view point che affaccia sul cratere, tra l'altro si trova la stele commemorativa del figlio del grande zoologo Bernhard Grzimek, morto in un incidente aereo in zona durante i loro studi negli anni '50. Ha scritto tra l'altro un bellissimo libro, Serengeti non può morire.
Dario70

Messaggioil 08/01/2018, 20:08

Dario70 ha scritto:
rommel1 ha scritto:Qualcuno di voi ha idea se a Dar Es Salaam o Arusha c'è qualche negozio di articoli da campeggio tipo cymot in Namibia o comunque dove si riesce ad acquistare le bombolette di gas tipo Campingaz Gas CP250 per i fornelli da cucina?

In Tanzania non hanno sviluppato un turismo come nei paesi australi, qualcosina a Dar lo puoi trovare allo shopper plaza vicino all'ambasciata americana oppure c'è un negozio che ha roba da campeggio in centro vicino a posta, il punto nevralgico di Dar. Si trova in Jahmuri street, ti conviene parcheggiare al YMCA e andare a piedi, saranno 300 mt.
Tra l'altro in quella zona la sera i ristorantini apparecchiano sui "marciapiedi" se sei comodo mangiate lì una sera. Il migliore a mio avviso è Ali's, in Mwisho street, Kuku Masala e garlic naan son ottimi!!! Se vai e ti serve un cameriere orbo digli che lo saluta Dario il mzungu kuu :-)).

Se sali a Ngorongoro fermati al view point che affaccia sul cratere, tra l'altro si trova la stele commemorativa del figlio del grande zoologo Bernhard Grzimek, morto in un incidente aereo in zona durante i loro studi negli anni '50. Ha scritto tra l'altro un bellissimo libro, Serengeti non può morire.

Presi tutti i WP compreso quello del l'Ali's ;) Se sarò in zona la sera non mancherò di fare una fermata.
Una volta per televisione avevo visto un documentario sui Grzimek, mi è rimasto impresso per la tragica morte del figlio, non ricordavo però che fosse nel Serengeti.
Grazie delle segnalazioni.
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI