Africaland • Leggi argomento - Marocco e Sahara occidentale

Marocco e Sahara occidentale

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 05/06/2006, 13:15

Le piste che ho fatto sull'Atlante sono due e nessuna è particolarmente difficile ne impegnativa tanto da essere segnate anche sulla Michelin: Quella che da Guelmina sale ad Amellago ricordo per sicuro che è descritta anche sulla Gandini, l'altra non sò, comunque nessuna delle due presenta difficoltà di orientamento. Pista per Imilchil: semplicemente fai le gole del Dades da sud verso nord e poi continui, la strada asfaltata prima diviene un bello sterratone, poi strada bianca, poi mulattiera, nessun punto difficile, solo un poco stretti, la discesa verso Imilchil potrebbe presentare difficoltà in caso di pioggia per il fango, si attraversano diversi villaggi in cui la pista diviene ancora più stretta e passa a zigzag tra le case, occhio ai bambini. La pista è lunga circa 80km e nel suo punto più alto sfiora i 3000mt, c'ho impiegato più di 5 ore a farla (comodamente). Pista per Amellago: quando l'ho fatta ci stavano lavorando, spero non te l'abbiano asfaltata per agosto , per la maggior parte si snoda nel greto di un torrente, tutto molto semplice e con dei begli scorci sulle kasbeh, da Amellago in poi è tutto asfalto e scendi direttamente nel Todra. In effetti il consumo autostradale è spaventoso! fortunatamente in Marocco si è un pò dimensionato anche se tra piste e montagne non si poteva pretendere tanto. I conti esatti li ho a casa ma se ben ricordo siamo oltre gli 800 euro totali di nafta, la mia spesa totale è stata di 2400 euro ma è sfalsata perchè comprende anche regali e souvenir, poi a casa vedo e ti dico più in dettaglio. Gli alberghi sono tutti dal passabile (un solo scarrafone in tutto il viaggio ) al più che buono, direi molto meglio che in Tunisia (e tieni conto che noi si teneva un occhio anche al risparmio), mediamente con 20/30 euro ci dormi in due, con 10/15 ci ceni, se passi per Imilchil ti dò le dritte per dove ho dormito io: cena, notte e colazione per 24 euro in due! Ricambi: filtro olio e nafta, fascette, filo elettrico, un pò di chiavi, tanto più di un tot non sò farci , cerco di fare come Cirani quando diceva ".....andammo avanti così.....aggiustando quello che si rompeva e non rompendo quello che non potevamo aggiustare....", visto che io saprei aggiustare poco cerco di non rompere Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/06/2006, 13:36

perfetto , grazie ! noto con piacere che gli alberghi sono migliorati da quando sono andato io (tanti scarrafoni !!) anche i prezzi sono saliti di un bel pò però (ovviamente è sempre conveniente ma nel 1999 e 2001 cenavamo con 6000 lire e dormivamo con 15.000 ma non si può pretendere , cmq i costi sono più o meno quelli che avevo preventivato . Grazie e anche grazie per le dirtte uslle piste ciao
pastorelo

Messaggioil 06/06/2006, 20:38

@Stefano: l'altro giorno si parlava di trovare l'ombra....mica facile quando nel raggio di 50km ci sono solo due alberi e tu arrivi in ritardo: Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/06/2006, 11:13

ciao a tutti ho fatto un piano di massima delle piste che vorrei fare sfruttando anche l'esperienza di gegio .... 1) vorrei fare un pezzo della foresta dei cedri sopra ifrane (da guida Gandini) ipoteticamente il 16 agosto circa 2) le piste suggerite da Gegio da goulmina a amellago e da imilchil giù per il dades cercando di stare a dormire in quota tipo imilchil o vicinanze 3) fare poi la pista del tizi-n-tickha passando per ait bennadou 4) arrivare al forte di bou jerif e poi sulla plage blanche o vicinanze se c'è qualcuno a cui più o meno combaciano date luoghi magari ci si sente e ci si trova ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 01/07/2007, 12:26

Leggo solo adesso. Ho fatto il marocco in moto (bmw GS) si direi che gli aggettivi che usi sono perfetti. Belle foto..e bel viaggio....complimenti. X Pastorello:Parti tranquillo ...nessun problema. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI