Le piste che ho fatto sull'Atlante sono due e nessuna è particolarmente difficile ne impegnativa tanto da essere segnate anche sulla Michelin:

Quella che da Guelmina sale ad Amellago ricordo per sicuro che è descritta anche sulla Gandini, l'altra non sò, comunque nessuna delle due presenta difficoltà di orientamento.
Pista per Imilchil: semplicemente fai le gole del Dades da sud verso nord e poi continui, la strada asfaltata prima diviene un bello sterratone, poi strada bianca, poi mulattiera, nessun punto difficile, solo un poco stretti, la discesa verso Imilchil potrebbe presentare difficoltà in caso di pioggia per il fango, si attraversano diversi villaggi in cui la pista diviene ancora più stretta e passa a zigzag tra le case, occhio ai bambini. La pista è lunga circa 80km e nel suo punto più alto sfiora i 3000mt, c'ho impiegato più di 5 ore a farla (comodamente).
Pista per Amellago: quando l'ho fatta ci stavano lavorando, spero non te l'abbiano asfaltata per agosto

, per la maggior parte si snoda nel greto di un torrente, tutto molto semplice e con dei begli scorci sulle kasbeh, da Amellago in poi è tutto asfalto e scendi direttamente nel Todra.
In effetti il consumo autostradale è spaventoso! fortunatamente in Marocco si è un pò dimensionato anche se tra piste e montagne non si poteva pretendere tanto.
I conti esatti li ho a casa ma se ben ricordo siamo oltre gli 800 euro totali di nafta, la mia spesa totale è stata di 2400 euro ma è sfalsata perchè comprende anche regali e souvenir, poi a casa vedo e ti dico più in dettaglio.
Gli alberghi sono tutti dal passabile (un solo scarrafone in tutto il viaggio

) al più che buono, direi molto meglio che in Tunisia (e tieni conto che noi si teneva un occhio anche al risparmio), mediamente con 20/30 euro ci dormi in due, con 10/15 ci ceni, se passi per Imilchil ti dò le dritte per dove ho dormito io: cena, notte e colazione per 24 euro in due!
Ricambi: filtro olio e nafta, fascette, filo elettrico, un pò di chiavi, tanto più di un tot non sò farci

, cerco di fare come Cirani quando diceva ".....andammo avanti così.....aggiustando quello che si rompeva e non rompendo quello che non potevamo aggiustare....", visto che io saprei aggiustare poco cerco di non rompere

Ciao
Roberto

300Tdi MY1995 220kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani