quote:quello che vorrei capire, visto che hai sicuramente esperienza, ma soprattutto hai potuto vedere con i tuoi occhi, è se pensi che con questo tipo di assetto nn ci sia niente da fare, oppure con i dovuti accorgimenti potrebbe cavarsela bene? per dovuti accorgimenti intendo che essendo un assetto molto alto, per avere la giusta stabilità su quei tipi di terreni, dovrei cercare di mantenere il baricentro più in basso possibile, quindi niente portapacchi, pesi ben distribuiti all’interno, magari delle 235 e nn delle 285, e magari anche 4 distanziali che personalmente nn mi hanno mai dato problemi ma solo benefici.... dico questo xchè a novembre nn avevo portapacchi e montavo i distanziali, avevo le stesse 285/75/16 mtr ma montavo/monto coppie coniche originali....e gli unici momenti in cui mi sono trovato male erano le lunghe risalite dove in seconda scavava troppo ed in terza mi moriva il motore sempre a cavallo delle dune (anch’io centralina rimappata e gran ciminiera
è l'assetto equipe che non è paragonabile neanche all'assetto standard della rover in quanto innesca beccheggi e rollii che sono la principale causa di sfondamento della crosta sabbiosa
)...quindi penso di risolvere con delle ottime 235/85/16 bf mud belle consumate che prendono la polvere ormai da troppo tempo....ma magari ho sottovalutato qualcosa che occhio più espero può evidenziare

quote:xchè penso che innanzitutto una buona parte della nostra evoluzione arriva proprio dalle idee discordanti, che poi sono il carburante per un forum come questo, secondariamente, xchè in fondo la mia intenzione nn era quella di confrontarmi sulla configurazione ideale del mezzo (per questo potrei tranquillamente rileggermi tutte le discussioni su questo forum arrivando, in ogni caso, forse più confuso di prima da quante se ne possono dire
se io ti dico come al penso sono sicuro che tu non cambierai idea perche hai già una tua idea
), ma, forse mi sono espresso male, focalizzare l'attenzione proprio su quei particolari (gomme, distanziali, pesi)...e volevo una tua opinione data dalla tua esperienza..visto che un punto di paragone reale esiste...ossia l'hai vista in azione quindi puoi farti un'idea di come andrebbe con gli accorgimenti da me evidenziati.....e per questo mi hai risposto solo in fondo con una righetta striminzita messa come ultima ruota del carro....
cmq, a parte gli scherzi, dovendo pensare ad una gomma specifica per il mio mezzo, pensi sia meglio una 7.50 o una 235??
E giusto per presentarmi un pò...il mio modo, invece, è pensare che il mezzo in fondo debba essere sempre pronto a tutto, quindi un compromesso, e con minimi accorgimenti possa eccellere in determinate condizioni e difendersi bene in quelle meno congeniali. Quindi ho preferito questo tipo di preparazione xchè è la mia unica macchina, la uso tutti i giorni su strada, quasi tutti i w-e sono in OR nostrano, faccio 1-2 viaggetti all’anno e un pò di sano maranza vive in me[:599}. Certo è che se dovessi pensare ad un mezzo prettamente “da viaggio”, farei sicuramente altre scelte.
Per quanto riguarda i tipi di viaggi, ti posso dire che nn sono tipo da tour operator e viaggi organizzti, i pacchetti nn fanno per il mio modo di vivere, e nn amo i gruppi numerosi neanche di amici, xchè troppo più difficile la convivenza e soprattutto “le persone nn si finiscono mai di conoscere”....l’ultimo viaggio eravamo 3 macchine ed 1 quad, il prossimo saremo 4 macchine....
Cmq se dopo questa esperienza nn hai messo una croce sopra a macchine preparate in questa maniere, ed avete in programma un’altro giro in Libia...mi farebbe piacere aggregarmi...
Ciao!

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti