Africaland • Leggi argomento - Solo LAND libia 2007

Solo LAND libia 2007

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 19/03/2007, 15:23

Ahahah, è proprio vero quanto si dice, che i motori rimappati non fumano tutta 'sta gran cosa...ahahha! Anvedi la 90 di Raffo, i cacciatorpedinieri che emettevano le cortine fumogene gli fanno un baffo! Modestamente, neanche nei momenti peggiori di 33 anni di vita la 109" ha mai fumato così!! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/03/2007, 20:13

Ma le BFG a che pressione stavano? Non ci ho mai creduto come gomme da sabbia ma se erano pure sgonfie fanno proprio pena AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 19/03/2007, 23:03

ciao a tutti...scusate se mi fiondo nella discussione, ma l'argomento (assetto equipe su sabbia) mi interessa particolarmente..tanto che la mia macchina ha una preparazione simile a quella di Mantide, che con questa preparazione ci ho fatto un viaggetto in Tunisia a novembre e che sempre con la stessa ci ritornerò fra un mesetto... ...ma nn essendomi trovato male rispetto al precedente viaggio con assetto più tradizionale (molle ome e ammo koni), mi piacerebbe capire meglio questa affermazione di Roberto
quote:
è l'assetto equipe che non è paragonabile neanche all'assetto standard della rover in quanto innesca beccheggi e rollii che sono la principale causa di sfondamento della crosta sabbiosa
quello che vorrei capire, visto che hai sicuramente esperienza, ma soprattutto hai potuto vedere con i tuoi occhi, è se pensi che con questo tipo di assetto nn ci sia niente da fare, oppure con i dovuti accorgimenti potrebbe cavarsela bene? per dovuti accorgimenti intendo che essendo un assetto molto alto, per avere la giusta stabilità su quei tipi di terreni, dovrei cercare di mantenere il baricentro più in basso possibile, quindi niente portapacchi, pesi ben distribuiti all’interno, magari delle 235 e nn delle 285, e magari anche 4 distanziali che personalmente nn mi hanno mai dato problemi ma solo benefici.... dico questo xchè a novembre nn avevo portapacchi e montavo i distanziali, avevo le stesse 285/75/16 mtr ma montavo/monto coppie coniche originali....e gli unici momenti in cui mi sono trovato male erano le lunghe risalite dove in seconda scavava troppo ed in terza mi moriva il motore sempre a cavallo delle dune (anch’io centralina rimappata e gran ciminiera)...quindi penso di risolvere con delle ottime 235/85/16 bf mud belle consumate che prendono la polvere ormai da troppo tempo....ma magari ho sottovalutato qualcosa che occhio più espero può evidenziare
..spesso siamo tanto accecati dalla meta da perderci la ricchezza del viaggio..
nebolander

Messaggioil 20/03/2007, 17:16

mi è difficile rispondere perche nelle domande che mi fai ci sono delle valutazioni di scelta personali che determinano l'equipaggiamento del veicolo. Diciamo che ogniuno ha il suo modo di vedere le cose, e le possibilità sono infinite. Il mio modo è stato costruito lasciando come unico punto fermo la land rover, tutto il resto è stato creato dopo viaggi ed esperienze per soddisfare la mia necessita: viaggiare tenendo alta l'affidabilità delle parti meccaniche che reputo essenziali e avere il massimo galleggiamento, spesso rinunciando alla velocità massima su strada. Distanziali, coppie coniche e bfg non li ho mai montati. Uso gomme specifiche da deserto e molle rigide, ma alla base cè uno stile di guida maturato su esperienze land rover. Gli assetti equipe aumentano troppo lescursione e con il veicolo carico su fondi di sabbia difficile questo si trasforma in oscillazioni alternate che spostano i pesi da una ruota all'altra rendendo difficile il galleggiamento. il discorso è questo: se io ti dico come al penso sono sicuro che tu non cambierai idea perche hai già una tua idea. Se ti dicessi di petterci su 5 gomme 7.50 xs michelin tu mi diresti che sono superate o che costano troppo, ma quanto hai speso per tutte le diavoleria che hai su la tua? Quanto ti costa il viaggio in termini di preparazione e spese? vedrai che la spesa delle gomme è una spesa veramente irrisoria e rivalutabile nel tempo poi altro discorso è il carico: dipende dove devi andare e come, se vai da turista in un gruppo portati il minimo indispensabile e stai a posto, il calcolo delle scorte gasolio e acqua è importante, devi trovare la giusta quantità, portarne poco e pericoloso, portarne troppo significa appesantire inutilmente. Un buon navigatore sahariano calcola bene queste. ultima cosa, ci sono sabbie e sabbie, ossia dove siamo entrati noi era un po' difficile e se ci fossimo insabbiati tutti sarebbe stato normale e non ci si avrebbe fatto caso, invece le tre macchine andavano in modi diversi...è solo questo che fà discutere. Mantide aveva fatto un viaggio prima di quest'ultimo con estrema soddisfazione, viaggiava con altri veicoli che non hanno messo in evidenza differenze, ma anzi hanno elogiato l'assetto equipe e quindi rafforzato l'idea di aver scelto un assetto giusto. Diciamo che sul 90 puoi andare bene con le 235/85 se non ritieni di comprare nuove gomme, carica bene i pesi in basso e sgonfia bene le gomme. ciao
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2007, 17:43

Roby perchè il filmino si interrompe a metà ?
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 20/03/2007, 19:22

a me non succede
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2007, 19:25

a me succede il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/03/2007, 19:40

non lo so, provate a salvarlo come oggetto sulla memoria del vs pc e apritelo da lì. Se dà il problema sempre nello stesso punto allora devo ricaricarlo perchè è difettoso, altrimnenti è il solito problema che ci sono troppe connessioni sullo stesso file e il server le interrompe
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2007, 19:52

avevo fatto così ma anche il mio si interrompe a metà... ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 20/03/2007, 19:57

Anche io l'ho salvato sul pc. ma non è cambiato nulla si blocca allo stesso punto. Prova a ricaricarlo, anche perchè altrimenti vengo a casa tua a vedere la fine del filmato. Sono curioso............................
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 20/03/2007, 20:00

ho provato pure io a salvarlo ma si ferma sempre allo stesso punto.aspetta che sto vendendo insieme a Richy a casa tua a vedere la fine il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/03/2007, 20:03

grazie per la risposta! sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici, tranne su
quote:
se io ti dico come al penso sono sicuro che tu non cambierai idea perche hai già una tua idea
xchè penso che innanzitutto una buona parte della nostra evoluzione arriva proprio dalle idee discordanti, che poi sono il carburante per un forum come questo, secondariamente, xchè in fondo la mia intenzione nn era quella di confrontarmi sulla configurazione ideale del mezzo (per questo potrei tranquillamente rileggermi tutte le discussioni su questo forum arrivando, in ogni caso, forse più confuso di prima da quante se ne possono dire), ma, forse mi sono espresso male, focalizzare l'attenzione proprio su quei particolari (gomme, distanziali, pesi)...e volevo una tua opinione data dalla tua esperienza..visto che un punto di paragone reale esiste...ossia l'hai vista in azione quindi puoi farti un'idea di come andrebbe con gli accorgimenti da me evidenziati.....e per questo mi hai risposto solo in fondo con una righetta striminzita messa come ultima ruota del carro.... cmq, a parte gli scherzi, dovendo pensare ad una gomma specifica per il mio mezzo, pensi sia meglio una 7.50 o una 235?? E giusto per presentarmi un pò...il mio modo, invece, è pensare che il mezzo in fondo debba essere sempre pronto a tutto, quindi un compromesso, e con minimi accorgimenti possa eccellere in determinate condizioni e difendersi bene in quelle meno congeniali. Quindi ho preferito questo tipo di preparazione xchè è la mia unica macchina, la uso tutti i giorni su strada, quasi tutti i w-e sono in OR nostrano, faccio 1-2 viaggetti all’anno e un pò di sano maranza vive in me[:599}. Certo è che se dovessi pensare ad un mezzo prettamente “da viaggio”, farei sicuramente altre scelte. Per quanto riguarda i tipi di viaggi, ti posso dire che nn sono tipo da tour operator e viaggi organizzti, i pacchetti nn fanno per il mio modo di vivere, e nn amo i gruppi numerosi neanche di amici, xchè troppo più difficile la convivenza e soprattutto “le persone nn si finiscono mai di conoscere”....l’ultimo viaggio eravamo 3 macchine ed 1 quad, il prossimo saremo 4 macchine.... Cmq se dopo questa esperienza nn hai messo una croce sopra a macchine preparate in questa maniere, ed avete in programma un’altro giro in Libia...mi farebbe piacere aggregarmi... Ciao!
..spesso siamo tanto accecati dalla meta da perderci la ricchezza del viaggio..
nebolander

Messaggioil 20/03/2007, 20:07

Se interrompere a metà vuole significare che si interrompe bruscamente, è così il file, tagliato male. A me non succede che si interrompe a metà, ma che si interrompe bruscamente alla fine e credo che sia così il file. Controllate Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 20/03/2007, 21:01

anche a mè si interrompe a metà sia salvandolo che no. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 20/03/2007, 22:01

anche a me si interrompe a metà. A vedere il filmato sembra che la macchina sia morbida come assetto, affonda nel retrotreno sollevando e scaricando l'avantreno, e nelle dunette l'aggrapparsi con la trazione anteriore aiuta.. il posteriore scava e l'anteriore non scarica la potenza. le gomme GY mtr non aiutano a galleggiare, lo stile di guida , l'insistere con il gas contribuisce a farti scavare la fossa... io rivedrei l'assetto se si vuole continuare ad andar per sabbie... ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Messaggioil 20/03/2007, 23:07

nebo mi fa' piacere, è che spesso trovo idee difficili da estirpare e francamente non mi piace insistere, invece trovo piacevole dare spunti e iniziative. il file cerco di ricaricarlo...
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2007, 11:07

...Roberto, guarda che dune!guarda che sabbia! -Raffo- www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 26/03/2007, 17:04

devo riprenderlo dalla telecamera perchè è difettoseo quello sul mio HD pazientate
roberto

SOCIO AL

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI