Africaland • Leggi argomento - adesso basta!

adesso basta!

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 09/11/2006, 0:12

voglio partire!!!!!!!!!! non importa per dove, non importa per quanto, voglio solo più andarmene da un Paese a cui riconosco la P maiuscola solo per educazione ma che non è più vivibile. Evviva l'Africa.... giorgio
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 09/11/2006, 10:32

oddio giorgio... posso credere che non sia assolutamente facile andare tutte le mattine al lavoro ed avere in mente, perennemente, l'africa...soprattutto dopo un viaggio lungo, durante il quale ci si e' potuti assuefare a ritmi e schemi mentali completamente diversi. dico cosi', perche' a me, che non so assolutamente come possa essere, il solo provare ad immaginarlo mi toglie la voglia di fare tutto il resto (studiare, nel mio caso!). ma penso che ci si debba rendere conto che vivere "qui" come se fossimo "li" o vivere "qui" pensando a "quando si era li" e' una violenza troppo forte che perpetriamo contro noi stessi e, forse, contro quelli che ci stanno intorno (a cui rompiamo i Kiwi tutto il giorno con l'uggia che ci si porta dietro) e non e' neppure eticamente corretto...e' la differenza, il contrasto fra due modi di vivere che colpisce e fa ritenere uno molto migliore, pittoresco o umanamente gigante dell'altro...e cosi' ci si innamora. poi l'abituine fa nascere l'affezione ed infine la noia. e' vecchio, scontato, ma pur sempre vero: "non e' il cielo sopra di noi, ma l'animo dentro di noi a dover cambiare " (penso fosse seneca...de seectute, ma potrei essere smentito). comunque, mi piace immaginare gente come almasy o monod o bagnold, che hanno lasciato la loro vita nel deserto, riuscire a mangiare nel ristorante di londra in cui si ritrovavano per la cena sociale del club zerzura senza dover necessariamente rimpiangere e rivangare le esperienze passate e la bella vita nel deserto...diciamo che mi sembra, il modo migliore per vivere "completamente"! duilio ps: questo perche' mi sarebbe dispiaciuto lasciare in bianco un sfogo cosi' istintivo...meritava una risposta, anche se e' difficile farsi capire in 5 righe!
duilio

Messaggioil 09/11/2006, 13:00

Ma che cosa ti è successo ieri tra le 18.00 e le 23.00 ? Quando ti ho lasciato mi sembravi poter resistere fino a dicembre. Fabio Discovery TDI200 King Arthur
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/11/2006, 16:04

pur comprendendo la risposta di litio devo dire che mi trovo al 100% solidale a giorgioland, io sto cercando ( è una decisione sofferta ma meditata e maturata )di lasciare definitivamente torino per trasferirmi in africa e dedicarmi al volontariato. Tieni presente che non sono un ragazzino che pùò facilmente impressionarsi o sognare di viaggi etc etc etc ma sono un uomo ( purtroppo ) di 50 anni con una posizione professionale acquisita ( dirigo un albergo in Torino ) ma che da un anno a questa parte non crede più in quello che fa e soprattutto non accetto più i ritmi che un vivere all'occidentale impone.... sono in contatto con realtà africane e sto come detto solo cercando la scelta che più si adatta a quelle che sono le mie esperienze... non ne faccio ripeto una scelta economica perchè so cosa perdo qui... ( a livello economico ) ma so quello che acquisterò ( la ) a livello di vita e gratificazione personale ..... ho esperienze nordafricane circoscritte alla tunisia che conosco molto bene ( ti parlo della tunisia povera )ma ripeto qualunque paese africano mi sta bene... coraggio e tieni duro ( se è solo un disagio momentaneo ) viceversa se è una cosa ( come per me ) sedimentata e maturata sappi che ti sono vicino e se vorrai parlarne in privato trovi la mia mail sui miei dati oppure puoi scrivermi a questo indirizzo mail: info@hotelmiramontitorino.it salutoni guido
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 09/11/2006, 16:05

scusate volevo dire la risposta di duilio...
amor56

Messaggioil 10/11/2006, 16:42

Duilio complimenti per il post e la saggezza dimostrata. Io ho risolto (parzialmente) il problema facendomi un tot. di amici tunisini qui e collaborando con delle Onlus che bazzicano lì... in modo che (quasi) ogni giorno sono in conatto con "quel" mondo. Così passa più in fretta il tempo tra un viaggio e l'altro (tempo che, considerato che tengo famiglia e tengo un nano-stipendio, può essere alquanto lungo...)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 17/11/2006, 1:45

accidenti se mi piacerebbe farmi un viaggetto in africa con il def,magari nel periodo natale/fine anno..... se fate qualcosa tenetemi informato:)
simonefirenze

Messaggioil 17/11/2006, 1:46

accidenti se mi piacerebbe farmi un viaggetto in africa con il def,magari nel periodo natale/fine anno..... se fate qualcosa tenetemi informato:)
simonefirenze

Messaggioil 17/11/2006, 2:51

Ecco perchè questo forum, nella sostanza, ha radici ben solide, divertimento, busines ma anche tanta saggezza Bravo duilio hai tutta la mia stima ed è un piacere per tutti noi averti qui. Ecco il mio contributo: “Viaggiare serve a guardare oltre il recinto della nostra vita e a scoprire i meccanismo nascosti di cui non ci accorgiamo quando siamo assorbiti dagli impegni e dalla quotidianita’. Io viaggio per uscire dalle pareti dei miei preconcetti e per entrare in un mondo che non smette mai di ricordarmi quanto siano sbagliate e limitate le mie riflessioni sulla realta’”
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 17/11/2006, 10:19

una riflessione sul ....viaggiare, personalmente quando lo faccio mi sento ancora esploratore e non turista...quelli volendo li trovo ad hammamet, piuttosto che a Djerba... e l'immagine icona di un jack nicholson alla guida di un land in professione reporter... continuerà a perseguitarmi nel senso buono della cosa...ma è l'eterno dilemma di noi e dentro di noi, chi sono dove vado cosa faccio...padre dammi più vita implorava in blade runner il replicante al suo creatore... a noi più vita non sarà concessa se non per quanto, da qualche parte, sta già scritto e allora credo che sia importante, sia vero, diventare ogni tanto eploratori, un modo alla fin fine di esplorare noi stessi e rendersi conto di quanto...il vivere qui è poi tutto molto aleatorio, mah ci siamo fatti del male con le nostre mani e questo credo sia il male peggiore... in alto il cuore a tutti e buona giornata ( e meno male che domani e dopo, almeno per me ) non debba lavorare guido
amor56

Messaggioil 17/11/2006, 10:39

Non conto più le volte che ho sentito quella voce dentro di me ... PARTI ... Certo, anni fa era più facile, potevo contare anche sugli altri ed allontanarmi per periodi anche lunghi e questo "andare" ha sempre mantenuto le promesse di rigenerare e consolidare la mia anima nei momenti di stanchezza. Purtroppo da ormai quasi 2 anni le mie responsabilità m' inchiodano in modo ineludibile e mete lontane, o scelte di vita definitive, che anch' io vorrei essere libero di fare, mi sono al momento precluse. Come spesso accade le risposte sono dentro di noi ... Istintivamente sono sempre stato spinto ad incoraggiare chi si sente portato verso progetti di viaggio e di vita che tendono agli "altri" ... complici l' ammirazione e un pizzico d' invidia per chi ha più forza e determinazione di me. Attendo che ancora una volta qualche inatteso cambiamento mi consenta di dare un vero senso alla mia vita, coniugando la realizzazione del piacere della scoperta con quello di non aver vissuto solo e sempre per far parte di un meccanismo mediatico/consumistico che mi disgusta sempre di più. Cari amici ... spero che davvero possiare realizzare i vostri desideri di una vita dal senso realmente "compiuto" ... e non solo "sognato" ... ed ora il mio contributo ... "Di fronte all'Africa" Aver casa e' un bene dolce il sonno sotto il proprio tetto figli, giardino e cane. Ma certo appena ti sei riposato dall'ultimo viaggio la lontananza t'insegue con nuove lusinghe. Meglio e' patire di nostalgia di casa e sotto le alte stelle, solo, riposare con la propria melanconia. Avere e riposare può soltanto, chi ha il cuore tranquillo, mentre il viandante sopporta fatiche e difficoltà con sempre delusa speranza. In vero più lieve e' il tormento di andare, più lieve che trovar pace nelle valli di casa, dove tra le gioie e le solite cure solo il saggio sa costruire la propria felicità. Per me e' meglio cercare e mai trovare che legarmi, caldo e stretto a quanto mi e' accanto, perché anche nel bene, su questa terra sono solo ospite, mai cittadino. Hermann Hesse Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 17/11/2006, 11:06

ho letto con interesse il tuo intervento di "libero pensatore " certo è vero siamo in ogni caso ospiti, mai cittadini e poi cittadini di cosa e per cosa... tutte le volte che sono partito per eplorare mi sono sempre detto che sarebbe venuto il momento che non sarebbe seguito un ritorno... ora a 50 anni da tempo ho maturato questo progetto di...non ritorno, sto cercando l'occasione giusta anche grazie a esponenti del forum che cercano di aiutarmi, cosi per sentirsi ancora una volta vivo... per passare questi ultimi anni in pace con me stesso, in armonia con gli altri e porgendo a chi vuole la mia esperienza di trentanni di vita alberghiera ben sapendo che sarà più quello che riceverò che quello che potrò dare...ma sarò forse alla fin fine un inguaribile romantico ma vuoi mettere quanto può darti un sorriso di un paese povero... e sarà un bel giorno finita con produzioni, fatturato, budget etc etc etc un caro saluto e non ti faccio un lampeggio di fari perchè questo appartiene al tuo copyright.... guido
amor56

Messaggioil 17/11/2006, 12:38

Vedi ... quello che penso è che le nostre professionalità, se debitamente ripulite di ciò che le rende "commercio" e basta, possono essere molto utili alle genti dei paesi in difficoltà ... tu con la tua esperienza di Manager Alberghiero io con 28 anni di Ottica alle spalle ... chiunque può mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze. Il mio lavoro mi aveva così stancato nel suo aspetto più legato alla moda ed al commercio che già da qualche anno ne facevo un' altro legato ai cavalli, ma anche qui le logiche di profitto si sono scontrate presto con la mia etica personale ... Temo che sia il contesto in cui operiamo ... Solo cercando altre situazioni economiche e sociali si può uscire da questa logica e per farlo le rinunce sono obbligatorie. Ricordo l' India della 2° metà degli anni '70 ... in una parola ancora quasi "pura" e quella della metà degli anni '90, l' ultima volta che ci sono stato ... con l' esplosione dello stile occidentale in ogni settore ... Se è questo il modello di sviluppo, se esportiamo solo la monetizzazione di ogni cosa ... meglio restare a casa ... Quei paesi stanno ripercorrendo la strada degli sbagli già percorsa da noi e lo fanno ad una velocità da asteroide impazzito ... Ecco, questo credo sia uno dei punti più difficili da chiarire: cosa intendiamo "esportare" con noi, nell' ipotesi di trasferirci a vivere in Africa o in Asia o in qualsiasi altro posto ... in realtà povere ed arretrate, ma ormai consapevoli del nostro stile di vita e non solo ... spesso tese ad imitare il nostro fallimentare modello di sviluppo ? I moderni Beduini non corrono forse su moderne Land Cruiser calzando i Ray-Ban? E che dire delle centinaia di parabole sui tetti di tutte le favelas del mondo ? Forse noi cerchiamo ciò da cui queste genti vogliono fuggire per somigliare a noi ... Ieri pomeriggio ho visto un documentario sulla transumanza delle mandrie di cavalli tra la Sabina ed il Reatino .... scene da Wyoming nostrano che mi hanno fatto riflettere sul fatto che "il lontano" e "l' estremo" sono anche qui vicino a noi ... ma poi il filmato si concludeva con le considerazioni dell' autore sul fatto che questo tipo di lavoro NON ha futuro, che la città e i suoi insediamenti avanzano rubando sempre più territorio e che i giovani non continueranno questo duro mestiere ... Il pericolo romantico sta nel cercare di fermare un' evoluzione che abbiamo sperimentato essere assai "costosa" in termini umani ... ma non so fino a che punto sia giusto auspicare che questo non avvenga in certi luoghi ... Rabbrividisco quando sento l' espressione "sviluppo sostenibile" ... come se svilupparsi contenesse inevitabilmente in sè il germe della fatica e della sofferenza ... del "pathos" o del rimpianto. Sono stato in Algeria solo una volta e devo dire che quella terra mi ha davvero fatto desiderare di trascorrervi un tempo indefinito ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 17/11/2006, 13:45

ammiro nei tuoi interventi, una lucida e chiara analisi cosi come avverto inevitabilmente un senso di rammarico, direi quasi di malinconia dei bei...??? !!!! tempi andati ( per me erano belli se non altro per la gioventù )e dove al centro delle cose c'erano le persone e non le cose... ora come tu dici noi rincorriamo (almeno io )una vita semplice, scevra dei condizionamenti e delle imposizioni dei vari mercati/profitti/media etc etc etc. io, in contatto con realtà tunisine e parlo della tunisia ...povera noto in loro un cercare di arrivare alla ricchezza, al consumismo più sfrenato e mi domando se tutto quanto non sia sotto certi aspetti strano ma anche curioso, noi cerchiamo di andare là, loro cercano di venire qui... mah non saprei dirti io credo fermamente che le mie (tue) esperienze possano essere utilissime in determinate realtà.... come dici tu tutto sta mollare tutto ma questo è un percorso interiore in ciascuno di noi ma non in tutti noi... io questa cosa maturata, sedimentata, e direi ormai quasi vagheggiata credo proprio di essere ormai maturo nella misura in cui sono saturo di queste correre e rincorrere non si sa bene cosa... ho raggiunto (professionalmente ) ormai il top, nel senso che più in la non posso andare, certo potrei cambiare hotel e misurarmi con altre realtà ma non cambierebbe nulla... ammiro e un pò invidio la tua conoscenza dell'india (anni 70 ) e credo proprio che sull'algeria hai fatto centro, non la conosco personalmente ma chiunque con cui ho parlato me ne racconta in termini entusiasti... va beh non vorrei andare fuori tema, qui si parlava di una riflessione sul viaggio inteso come partire... salutoni guido
amor56

Messaggioil 17/11/2006, 16:54

però!! avrei mai pensato di scatenare tanta saggezza ed eloquenza................... sono contento e vi ringrazio. In ogni modo: VOGLIO PARTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCHERZI A PARTE, CIAO A TUTTI ED IN VISTA DELLE PROSSIME VACANZE: BUON VIAGGIO, OVUNQUE ANDIATE PERCHE' SONO SICURO CHE CI SAPETE ANDARE NEL MODO GIUSTO. giorgio
giorgio
giorgioland1

Messaggioil 17/11/2006, 18:18

mah, lo spero, io ho sempre cercato di andarci nel modo giusto e soprattutto nell'assoluto rispetto delle persone come delle cose che incontravo...beh d'altronde sono sincero ho sempre cercato di andare in paesi poveri dove il vivere semplice, spartano, senza fronzoli ben si addiceva al mio modo di fare di persona semplice, pratica e poi è vero in questo forum come scrive qui sopra encati se ne leggono e se ne ascoltano di tutti i colori, compravendite, termini tecnici, fuori/dentro strada ma credo gli interventi migliori li dobbiamo riservare a quello che ormai io chiamo la fatica del vivere, la fatica di accettare quello che ci viene in qualche modo imposto ed è vero quello che un caro amico avolte mi ricorda ovvero che siamo tutti bene o male schiavi di qualcosa e/o ci hanno senza che ci rendessimo conto reso tali...e allora monta il desiderio di fuga non quale vigliaccheria ma quale ancora di salvezza.... tanti cari saluti guido
amor56

Messaggioil 17/11/2006, 18:23

Tempo fà ho trovato questo "pensiero" su un noto forum di viaggiatori sahariani, non avevo ancora avuto occasione di proporlo e credo che questo thread sia il posto giusto: "Oggi, in autostrada, mi guardavo intorno mentre viaggiavo verso il lavoro. C'erano più ponti e sopraelevate che alberi, c'erano camion e furgoni, macchine con sopra molte persone, che viaggiano in solitaria, ormai bioniche. Per bioniche intendo persone con auricolare Bluetooth piantato nell'orecchio anche se non sono in comunicazione telefonica. Ormai lo indossano come fosse la camicia o l'orologio. Autogrill pieni di gente che si ingozza di pattume e riempiono serbatoi di gasolio e benzina costosissima. E poi si incazzano per grane che arrivano a valanghe per finire alla sera disfatti davanti a un gabibbo qualsiasi tra i tanti. Insomma c'era una quantità di persone e cemento e niente di bello, e io ho avuto delle visioni prese dai miei ricordi di piccoli viaggi nel deserto. Ho avuto una improvvisa voglia forte, aspra ,di tornare in mezzo alle dune con qualche buon amico. Con le moto, con gentilezza, senza fare baccano, a far la spesa a Douz e poi andare verso il deserto. Ho avuto nostalgia per il suono del motore della mia moto che arranca sulla sabbia ma ce la fa, ho avuto nostalgia per la teiera che bolle su due pezzi di brace ardente e un piccolo fascio di legnetti secchi che devono durare tutta la sera per fare un miracolo di fuoco. Un po' di sabbia nelle scarpe e sotto i denti. Un po' di stelle, sdraiato a parlottare al buio. E nel buio scoppia improvvisa una risata e poi un bel pensiero. Al caldo dentro la giacca di piuma. Coi guanti di lana senza dita. Il freddo della notte e la colazione del mattino col tè buono, il ghiaccio sulle moto, il vento che agita le tende. L'odore invisibile dell'aria. Il sacco a pelo artico di notte e stare in maglietta a pranzo. Fare e disfare il poco bagaglio che mi sono portato dietro, scegliere i vestiti meno sporchi, che poi nel deserto al massimo li sporchi di grasso. Lavarmi con un litro di acqua dietro un cordone di dune con un pezzetto di sapone mentre un uccelletto vola in silenzio e il tramonto colora la mia giornata perfetta. Ho avuto nostaglia di tutto questo e molto altro" Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/11/2006, 18:32

assolutamente perfetto....
amor56

Messaggioil 17/11/2006, 23:20

Concordo ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI