Africaland • Leggi argomento - coast to coast in Africa

coast to coast in Africa

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 02/12/2007, 22:41

Un buongiorno a tutti voi! È da tanto che non scrivo più su questo forum, ma volendo raccogliere informazioni e consigli su come realizzare un mio sogno ho subito pensato a voi ;)….e vi racconto il motivo: per i miei ‘primi 40 anni’ che compierò nel 2011 volevo regalarmi un coast to coast negli USA con tutta la famiglia, e per questo sto mettendo da parte un po’ di soldi da ormai un paio d’anni. Ultimamente però mi sono reso conto che in realtà gli States non mi attirano poi così tanto, e così ho pensato di girare l’idea del coast to coast all’Africa,…dall’oceano atlantico a quello indiano! Così speravo di poter raccogliere da voi consigli e informazioni utili per realizzare questo mio progetto, considerando che ovviamente il viaggio in sé dovrà sottostare a certi presupposti di sicurezza volendo compierlo con dei bambini (dai 4 ai 9 anni), e di fattibilità avendo a disposizione al massimo 3,…forse 4 settimane. Queste due necessità (sicurezza e tempo) condizioneranno il percorso, cioè in primo luogo quali nazioni attraversare e quali escludere dal tragitto e, in secondo luogo (ma non meno importante) a che ‘altezza’, ovvero latitudine compiere l’itinerario, andando diminuendo la distanza tra le due coste da nord verso sud. …..spero che qualcuno di voi potrà essermi utile con consigli, indirizzi, documentazione etc etc grazie, Enrico disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 02/12/2007, 22:49

Non ho la + pallida idea, ma tieni conto che, se ti può servire, ho un carissimo amico che è Ambasciatore (non Italiano) in Guinea equatoriale. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 02/12/2007, 23:46

Ma perchè non da Nord a Sud ? Considera che anche se volessi cominciare da Dakar....dovresti comunque portare la macchina a Dakar...ed allora, tanto vale, arrivare fino a Cape Town.... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 110 Td5 "Bimba2" Freelander Td4 Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 03/12/2007, 1:45

Ci ho pensato anchio per un po di mesi, ma è proprio un bel macello! Per scendere dall'egitto e risalire dal marocco trovando dei passaggi non chiusi bisogna spingersi un bel po a sud. La cosa più "fattibile" è tunisia-libia-niger(frontiera a Timmimun)-mali-mauritania-marocco ma passare dalla libia al niger non è uno scherzo, per non parlare di ciò che sta accadendo nel nord del Niger e del mali. Un po più a sud c'era il classico Tchad-cameroon-nigeria-niger-mali ma, a parte capire come arrivare in tchad che già è un impresa, la nigeria ha avuto un notevole aumento della criminalità anche nelle zone che fino a qualche tempo fa si ritenevano sicure (es Kano che è proprio sul tragitto in questione), in teoria, poi passeresti in una zona del Niger "meno" burrascosa, ma il problema mali rimane. andare ancora più a sud (egitto-sudan-kenia che da un po lontano si affaccia sull'oceano indiano) beh,il tempo necessario aumenta, la quantità dei visti pure e si passerebbe in stati di cui proprio non so niente, nè come stato delle frontiere, nè come sicurezza. Se però trovi qualche buona notizia, tienici informati perchè non siamo in un po che hanno come sogno nel cassetto un cost2cost africano. Ciao
Marcotto

Messaggioil 04/12/2007, 14:05

beh, da nord a sud non saprei...mi intrigava di piu' da oceano a oceano..vedo però che si sa ben poco a riguardo, devo trovare informazioni fresche ma non so ancora come...ma ce la farò! Il problema della macchina me lo sono già posto...pensavo infatti di prenderne o affittarne una da dove partirò....non so...è tutto ancora ad uno stato embrionale :) ma per questo stimolante! disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 04/12/2007, 16:28

La vedo dura, durissima; sopratutto per il tempo che hai a disposizione. Fare il coast to coast in 3/4 settimane è da folli, a parer mio, non fattibile e poi a che pro? L'africa va vissuta con i tempi/ritmi africani e se non si ha più tempo a disposizione meglio uno stato alla volta ma visto come si deve. PS Vale anche per l'america, però più fattibile
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 04/12/2007, 16:42

Non avevo letto 3/4 settimane ! Ma non è una Paris-Dakar....credo che potresti rispettare i tempi solo con una macchina da corsa e la rispettiva assistenza. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 110 Td5 "Bimba2" Freelander Td4 Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 04/12/2007, 18:02

in 4 settimane ti fai alla grande, senza però perdere troppo tempo, da ovest a est, namibia (oceano atlantico)-botswana-sud africa (oceano indiano). volendo, allungandola un pò, ci metti pure, dopo il botswana, lo zimbabwe (spettacolare) e il mozambico. tutti i paesi sopra elencati sono "safe" dal punto di vista della sicurezza, mentre l'unico problema con i bimbi potrebbe essere quello della profilassi antimalarica (ma dipende anche dalla stagione e dai posti che visiti) comunque viaggio spettacolo
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 04/12/2007, 18:16

il pro del viaggio, oltre che nel viaggio in sè, sta anche nella bellezza di partire lasciandosi un oceano alle spalle e arrivare ritrovandosene uno di fronte...non è spiegabile a parole però! sul tempo a disposizione il problema reale penso sia proprio la latitudine scelta per la traversata,..più a sud viene fatta meno è la distanza e più fattibile risulta. Grazie a tutti dei consigli, grazie Walu per l'idea,...adesso valuterò e prenderò informazioni a riguardo...tanto di tempo prima di partire (almeno quello) ne ho fin che ne voglio ;)...se raccolgo notizie interessanti ve le rigiro volentieri e nel frattempo ogni consiglio, positivo o negativo, è ben accetto! grazie disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 05/12/2007, 0:20

Visto che di tempo per pianificare il viaggio ne hai, documentati sui paesi che ti ha elencato Walu e vedrai che per ogni singolo paese 3/4 settimane sono appena sufficienti. Inoltre valuta bene i costi soprattutto del noleggio. Ci sono agenzie, poche quelle valide, che ti possono consigliare e pianificare il viaggio. In ogni caso non condivido il tuo progetto ma questa è una mia idea e rispetto la tua Ciao, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/12/2007, 1:01

Ciao, quando viaggio spesso mi fermo e penso che difficilmente ritornerò nel posto in cui sono in quel momento, quindi cerco di godermelo il più possibile in ogni sua sfaccettatura e l'aspetto umano di affacciarmi nella cultura locale è una cosa molto gustosa,ma che ha bisogno del suo tempo,soprattutto in africa. Anche perchè andare in certe zone ha dei costi fissi molto elevati che quindi non giustificherebbero un mio secondo viaggio solo per vedere quelle 3 o 4 (molte di più, ma sicuramente non così tante rispetto al viaggio effettuato) cose lasciate indietro. Ci ho pensato soprattutto quest'anno in islanda: un'isola così piccola, ma che necessita di almeno un mese per essere assaporata. Se avessi a disposizione 3/4 settimane cercherei di girare a fondo uno, max 2 stati, per capirli bene. L'idea di lasciare un oceano per raggiungerne un'altro era bazzicata per la testa anche a me:dal atlantico (portogallo) alle coste pacifiche della russia. Certo che un coast2coast nella parte australe dell'africa ha i suoi enormi costi fissi. Comunque, se ci riuscirai, sarò contentissimo di leggere il tuo racconto e guardare le tue foto.
Marcotto

Messaggioil 08/12/2007, 11:55

quote:
Un buongiorno a tutti voi! È da tanto che non scrivo più su questo forum, ma volendo raccogliere informazioni e consigli su come realizzare un mio sogno ho subito pensato a voi ;)….e vi racconto il motivo: per i miei ‘primi 40 anni’ che compierò nel 2011 volevo regalarmi un coast to coast negli USA con tutta la famiglia, e per questo sto mettendo da parte un po’ di soldi da ormai un paio d’anni. Ultimamente però mi sono reso conto che in realtà gli States non mi attirano poi così tanto, e così ho pensato di girare l’idea del coast to coast all’Africa,…dall’oceano atlantico a quello indiano! Così speravo di poter raccogliere da voi consigli e informazioni utili per realizzare questo mio progetto, considerando che ovviamente il viaggio in sé dovrà sottostare a certi presupposti di sicurezza volendo compierlo con dei bambini (dai 4 ai 9 anni), e di fattibilità avendo a disposizione al massimo 3,…forse 4 settimane. Queste due necessità (sicurezza e tempo) condizioneranno il percorso, cioè in primo luogo quali nazioni attraversare e quali escludere dal tragitto e, in secondo luogo (ma non meno importante) a che ‘altezza’, ovvero latitudine compiere l’itinerario, andando diminuendo la distanza tra le due coste da nord verso sud. …..spero che qualcuno di voi potrà essermi utile con consigli, indirizzi, documentazione etc etc grazie, Enrico disco td5
giba foto

Messaggioil 08/12/2007, 12:14

EPIKAPPA concordo con Encati,il tempo che hai a disposizione è poco.se poi vuoi farlo con la tua macchina dall'Italia....durissima(col tempo).Una Tunisi/Mombasa parti dal mare ,arrivi sul mare.Poi imbarchi per Genova,più classico e fattibile.Però ci vuol tempo,un'altra possibilità ,Tunisi/Abigian ma ultimamente non si sa niente sulla CostaD'avorio (è sicura???) comunque viaggiare è bello ,perchè il viaggio implica la sua preparazione,ed ognuno lo imposta a suo gradimento. ciao giba
giba foto

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI