Africaland • Leggi argomento - rotta verso est - problemi con il cane?

rotta verso est - problemi con il cane?

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/11/2019, 14:34

Sto incominciando a programmare le vacanze lunghe per l'anno prossimo.
L'idea era di visitare ( o rivisitare visto che in alcuni Paesi ci sono già stato 5 ani fa) l'Ucraina, la Russia, il Kazakistan, l'Uzbekistan, il Tagikistan, il Kirghizistan e la Mongolia. Visto che il mio cane verrà con me volevo chiedere se, a parte il passaporto ed il certificato di buona salute (in inglese), serve altra documentazione.
Qualcuno ci è stato di recente con i loro beneamati quadrupedi?
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/11/2019, 15:14

Non so aiutarti per l'andata ma per il ritorno in Italia potrebbero chiederti la titolazione della vaccinazione antirabbia soprattutto se rientri da paesi dell'est Europa
https://www.izsvenezie.it/servizi/altri ... pi-rabbia/
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/11/2019, 15:48

Grazie, proverò ad informarmi presso la mia veterinaria.
Ricordo che a marzo quando ero pronto per imbarcarmi sulla nave che mi avrebbe portato in Tunisia (per poi andare il Algeria) un finanziere mi contestava la mancanza della Titolazione dell'antirabbia. Contattata la veterinaria ha detto che non serviva in quanto il cane era italiano ed al momento del nostro rientro aveva tutta la documentazione necessaria (passaporto e certificato di buona salute).
Vedremo questa volta cosa dice.
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 12/11/2019, 9:44

E' esattamente quello che ho sempre saputo confortato anche dal parere del veterianio del porto di Genova che avevo contattato a suo tempo.
Però, siccome in Italia le leggi si interpretano, mi sono deciso a farla per i miei due cani per non avere mai problemi.
Costa un botto ma se il cane viene vaccinato regolarmente non ha scadenza.
Crivelli

Messaggioil 12/11/2019, 10:11

Mi informerò bene sulla questione, ma se il problema è solo per entrare in territorio nazionale la rogna puoi trovarla al momento dello sbarco dalla nave ma se rientri in macchina al confine non ti fermerà nessuno. Il problema è se all'estero qualcuno te la chiede, in certe frontiere non aspettano altro per poterti chiedere la mandorla o peggio non farti entrare, poi c'è anche il problema di comunicazione.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 12/11/2019, 12:59

Ciao!
La titolazione non c'entra col fatto che sia italiano e poi rientri in Italia, ma ci sono nazioni (fino a qualche anno fa pure l'Inghilterra, credo adesso ancora anche la Norvegia) che la richiedono proprio per entrare.

Falla così sei tranquillo, a me 13 anni fa era costata 80 euro, mi avevano rilasciato un certificato e compilato la corrispettiva parte sul passaporto. Poi il certificato era sempre insieme al libretto, l'unica menata é che bisogna fare l'antirabbica ogni anno (anche se il vaccino durerebbe 3 anni) per continuare a far valere la titolazione.
Ma é il minore dei problemi :)

Altrimenti ti tocca informarti presso ogni ufficio di sanità di tutte le nazioni che vuoi attraversare per sapere se la titolazione é obbligatoria o no...fai prima a farla :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 12/11/2019, 13:42

Io mi sono sempre posto la domanda su cosa avrei fatto se mi avessero impedito di continuare il viaggio con i miei cani e la risposta è stata di fare tutto quanto fosse necessario per evitare rogne.
La titolazione è una di queste cose.
Se vuoi un consiglio: falla!
Crivelli

Messaggioil 12/11/2019, 14:29

A questo punto credo che la titolazione sia d'obbligo, anche perchè si corre il rischio di dover ritornare indietro.
Riassumendo: passaporto, certificato di buona salute, titolazione e non dovrebbe mancare altro.
Altro problema il certificato di buona salute che certi Paesi non lo vogliono più vecchio di 10 gg., dovrò informarmi quanti Paesi lo richiedono ed eventualmente trovare dei luoghi dove poterlo fare.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 12/11/2019, 14:33

viaggia con un veterinario! :D
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 12/11/2019, 14:41

chiccopaqe ha scritto:viaggia con un veterinario! :D

Se la moglie fosse d'accordo.... la nostra veterinaria non è per niente male :mrgreen:
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 12/11/2019, 15:07

Mi sono appena informato sui costi per fare l'esame di titolazione sugli anticorpi della rabbia: 54,90 €. Mi hanno anche spiegato la trafila da seguire per il trasporto ed i tempi di presentazione del campione di sangue.
Tre / quattro mesi prima di partire inizierò la richiesta.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 12/11/2019, 15:54

Devi anche aggiungere il costo del veterinario... Il certificato di buona salute non lo mai fatto se non quando non c'era ancora il passaporto europeo però più roba hai con te e meglio è ;)
Crivelli

Messaggioil 12/11/2019, 21:31

Si hai ragione, più carte ci sono meglio è, specialmente se accompagnate da tanti timbri, magari multicolore.
Il certificato di buona salute, se non ricordo male, a marzo dovrei averlo pagato sui 30 €.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 13/11/2019, 0:30

e io che pensavo ad un guasto dalle mie parti...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/11/2019, 9:24

rommel1 ha scritto:Si hai ragione, più carte ci sono meglio è, specialmente se accompagnate da tanti timbri, magari multicolore.
Il certificato di buona salute, se non ricordo male, a marzo dovrei averlo pagato sui 30 €.

Ti racconto un aneddoto, quando è stato introdotto il passaporto europeo il veterinario del porto di Tunisi, dove ti rechi per avere lo stesso certificato in arabo, copia/incolla da quello italiano senza visita del cane, non lo riconosceva e per un paio di viaggi mi sono fatto una copia di quello usato in precedenza alla Asl di Milano. Lui era contento di avere il vecchio certificato di buona salute e io pure in quanto ero in buona fede con il passaporto e i cani sani, a prescindere dalla burocrazia.
Capisci ammè? ;)
Crivelli

Messaggioil 13/11/2019, 12:20

In alcune circostanze richiedono anche il trattamento contro l’echinococcosi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/11/2019, 14:18

Crivelli ha scritto:
rommel1 ha scritto:Si hai ragione, più carte ci sono meglio è, specialmente se accompagnate da tanti timbri, magari multicolore.

Ti racconto un aneddoto, quando è stato introdotto il passaporto europeo il veterinario del porto di Tunisi, dove ti rechi per avere lo stesso certificato in arabo, copia/incolla da quello italiano senza visita del cane, non lo riconosceva e per un paio di viaggi mi sono fatto una copia di quello usato in precedenza alla Asl di Milano. Lui era contento di avere il vecchio certificato di buona salute e io pure in quanto ero in buona fede con il passaporto e i cani sani, a prescindere dalla burocrazia.
Capisci ammè? ;)

Come dicevo in Africa più timbri vedono più vale il documento, avrei anch'io qualcosa da raccontare ma qui non è il caso ;)
Quando son sbarcato in Tunisia nessuno mi ha detto di recarmi dal veterinario locale, anche se ero a conoscenza che talvolta devi fare in loco il certificato. Forse dipende dall'orario di sbarco dalla nave. Al confine Tunisino/Algerino ho solo fatto visionare il passaporto e nessun problema.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 13/11/2019, 14:21

Davidone ha scritto:In alcune circostanze richiedono anche il trattamento contro l’echinococcosi.

Ma è solo per alcuni Paesi UE oppure anche extra UE?
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 13/11/2019, 14:33

Quando ho fatto vedere la prima volta il passapporto dei cani in dogana algerina si sono quasi scusati tanto ero solenne nel farlo vedere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Crivelli

Messaggioil 13/11/2019, 14:35

rommel1 ha scritto:
Davidone ha scritto:In alcune circostanze richiedono anche il trattamento contro l’echinococcosi.

Ma è solo per alcuni Paesi UE oppure anche extra UE?

Credo solo ue ma la cosa la risolvi dando una compressa di Drontal plus. C’è la pagina adibita sul passaporto.

"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI