Africaland • Leggi argomento - chiarimenti...

chiarimenti...

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/01/2008, 13:21

sono 2 anni che io ed un mio amico abbiamo il desiderio di andare col mio 110 a fare un giro in africa! Sto cercando di documentarmi, ma su internet tutto quello che trovo sono gite organizzate! A noi piacerebbe fare un viaggetto da soli, x visitare posti nuovi, senza chiaramente andare in luoghi pericolosi sia per noi che per il def. Ci basterebbe attraversare paesi e magari stati circolando su strade normali o non troppo impegnative! Senza avventurarsi troppo in sabbia e terreni troppo difficoltosi! Non so se ho reso l'idea... volevamo iniziare questa passione avventurasa nel modo più tranquillo possibile! Qualsuno può darmi una mano???
batista83pi

Messaggioil 11/01/2008, 13:26

Più o meno come facciamo io e mia moglie. Se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere (e vedrai che non sarò il solo ad aiutarti...) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/01/2008, 13:44

allora può andare bene la domestica tunisia, un pò di piste, un pò di sabbia, qualche dunetta e perchè nò anche qualche pezzo asfaltato...così mi vengono in mente le oasi di montagna tamerzo, mides...matmata e dintorni poi un pò di sud douz, zaafrane, ksar ghilaine con il fortino francese...una cosa leggera come prima volta...dai un occhiata su resoconti di viaggi e spedizioni qualcosa trovi senz'altro per il più impegnativo ti dico libia, algeria ma questo è un altro discorso..se posso esserti utile contattmi pure ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 12/01/2008, 2:21

vorrei sapere come devo fare per organizzare un percorso in africa... a chi mi devo rivolgere? piste e percorsi da seguire? dove dormire? per quanto riguarda gasolio e vitto? insomma tutto ciò che devo fare per organizzarmi...
batista83pi

Messaggioil 12/01/2008, 2:22

per farmi un'idea quanto si spende tenento presente che siamo 3 o 4 persone??
batista83pi

Messaggioil 12/01/2008, 2:55

noi abitiamo in toscana... avevamo pensato per risparmiare giorni di viaggio e sballottamento al mio stomaco di andare in sicilia in auto... imbarcarsi e arrivare in tunisia. attraversare tunisia fare un bel giro in algeria, rimbarcarsi andare qualche giorno in sardegna a rilassarsi a casa di un mio caro amico e tornare in toscana! calcolando di stare in africa sui 5 giorni ed altrettanti in sardegna! che dite? è fattibile? mi aiutate ad organizzare il tutto o vado a casaccio? devo allestire in modo particolare il mio def? devo comprare qualcosa di specifico??
batista83pi

Messaggioil 12/01/2008, 10:35

batista 83pi....mi sembrano un po pochi 5 giorni per fare Tunisia e Algeria....e 5 per fare la Sardegna, pensa che solo di viaggio in nave, anche se parti dalla Sicilia, compresi i trasferimenti in auto per raggingere Palermo o Trapani dalla Toscane ci vogliono almeno 2 giorni tra andata e ritorno, sperando che coincidano i tuoi orari con quelli dei traghetti, altrimenti le soste per attendere le partenze potrebbero portarti a sprecare un altro giorno!!....che tempo ti rimane? frorse devi rivedere le tue idee sulle tabelle di marcia...pensa che da La Goulette (porto di Tunisi ) a Ksar Ghilane, dove inizia il deserto tunisino, chè è tutto asfalto...ci metti la giornata intera...certo d'estate il buio arriva tardi, ma se vuoi guidare 12/14 ore al giorno...
fidia

Messaggioil 12/01/2008, 12:07

batista83pi, guarda che 5 giorni e fare tunisia e algeria non puoi...non si possono visitare con percorsi africani in così poco tempo, se vuoi ti scrivo in privato e ti mando un percorso tunisino fattibile in una settimana anche se di gran carriera...poi dipende che vuoi fare solo piste?, sabbia e dune? oppure che so un percorso archeologico partendo da carthage e scendendo...e poi guarda è vero da la goulette a scendere a douz ci vuole tutto un giorno... ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 12/01/2008, 12:18

per quanto riguarda il def dipende sempre che giro vuoi fare...volete dormire in alberghi o camping atrezzati, hai per caso la tenda da tetto ? e lo stesso per il def, se vuoi fare qualcosa di tranquillo non necessiti di preparazioni esasperate e poi vedo che hai un def relativamente nuovo perciò a posto..un altra cosa è se vuoi fare qualcosa di impegnativo... secondo me ti consiglierei come prima volta di limitarti alla tunisia e seguire grosso modo un percorso che ti porti da la goulette alle oasi di montagna mides tamerza chebika, da li riattraversi verso est e ti porti a matmata, scendi a tataouine per un tour degli ksour straordinari, da li puoi dedicare gli ultimi giorni scendendo ulteriormente e visitando ksar ghilaine ( c'è anche una pista asfaltata ) dormendo in uno dei camping atrezzati...una visitina al fortino francese e ti ammiri un pò di deserto e poi risali... per riportarti verso tunis...tutto questo a gran carriera ti occupa circa 1 settimana....ma questo ripeto è solo un'idea...escludi per questa volta l'algeria è così bella che non puoi stare là pochi giorni e poi non ha senso... cmq se vuoi qualcosa di dettagliato la mia mail è sul profilo un caro saluto ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 12/01/2008, 13:16

quote:
non si possono visitare con percorsi africani in così poco tempo, se vuoi ti scrivo in privato e ti mando un percorso tunisino fattibile in una settimana anche se di gran carriera...poi dipende che vuoi fare solo piste?, sabbia e dune? oppure che so un percorso archeologico partendo da carthage e scendendo...e poi guarda è vero da la goulette a scendere a douz ci vuole tutto un giorno...
.....fare sabbia e dune, da solo al mese di agosto, per uno che non è mai stato in Africa??? ...magari senza un telefono satelittare.... Che coraggio!! Penso che puoi fare solo il giro tranquillo che ti suggerisce amor56...quello tranquillo e con un poco di tempo in + dei 5 giorni a tua disposizione...
fidia

Messaggioil 12/01/2008, 15:41

L'algeria la escluderei sia perche' non hai il tempo sia per i motivi detti da Amor56.Poi se tu vuoi visitare la tunisia(escludendo il deserto) tutto e' fattibile.Come semplice turista si puo' fare tutto.ci sono dei posti sempre indicati da Guido(Amor56) fantastici da visitare oppure basta acquistare una qualsiasi guida tipo "Guida verde del Touring" e saprai gia' le cose che vale la pena visitare .Per dormire consiglio se non hai una tenda da tetto o il Lonely Planet infallibile oppure Routard Tunisia che ti da' anche diciamo la fascia bassa dei costi alberghieri è tutto scritto devi solo seguire le indicazioni.Dopodiche' puoi partire tranquillo e fare questa 5+5.Certo c'è da chiedersi perche andare con un Defender ma questo è un'altro discorso....Spero di esserti stato utile...comunque l'importante è partire ...PARTI! Hai chiesto di quanto deve essere il budget? escludendo il biglietto del traghetto credo che con l'euro cosi forte per cinque giorni bastano e avanzano 50 euro personagiorno tutto compreso anche il gasolio(anche meno se ti adatti e sai contrattare) chiaramente stando attenti agli alberghi e ai ristoranti si dignitosi ma mai di lusso....segui le guide che ti ho indicato e parti tranquillo...ah dimenticavo il gasolio in Tunisia costa circa 0,49 euro 0,840 dinari tunisini. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 12/01/2008, 16:11

quote:
Hai chiesto di quanto deve essere il budget? escludendo il biglietto del traghetto credo che con l'euro cosi forte per cinque giorni bastano e avanzano 50 euro personagiorno tutto compreso anche il gasolio(anche meno se ti adatti e sai contrattare) chiaramente stando attenti agli alberghi e ai ristoranti si dignitosi ma mai di lusso....segui le guide che ti ho indicato e parti tranquillo...ah dimenticavo il gasolio in Tunisia costa circa 0,49 euro 0,840 dinari tunisini.
..un pasto in una trattoria, pollo e patate agnello alla brace con patate, o cous cous con agnello, coca o acqua, caffe forte da far paura , Arissa e pane a volontà. dai 4 ai 6 dinari, sulla strada da Hammamet a Kairouan!
fidia

Messaggioil 13/01/2008, 10:08

va beh anche se si va in tunisia per la prima volta direi è obbligatorio una spruzzatina di deserto, magari anche solo a ksar ghilane così tanto per far pestare un pò di sabbia al def,batista83pi sono certo che il viaggio ti sarà lieve e la pista....ti conduca verso il meglio nb ottime le guide che ti ha segnalato paperinik... ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 14/01/2008, 10:14

Io ragazzi ho chiesto a voi proprio perchè non so come fare x organizzare un viaggetto senza rischiare nulla (non solo rischi di percorsi accidentali)! Se voi mi dite che mi conviene fare la tunisia io faccio solo la tunisia! Così intanto mi faccio un'idea di cosa vuol dire fare viaggi in africa! Ci sono alcune cose che vorrei dirvi... giorno più o giorno meno in africa non ha troppa importanza perchè in sardegna non dobbiamo prenotare nulla visto che la casa è di proprietà di un mio amico! Altra cosa importantissima è che soffro di mal di mare ed è per questo che vorrei imbarcarmi in sicilia, preferendo ore di guida alle ore di nave. A questo punto direi di organizzare un bel giro come per esempio quello consigliato da amor56, imbarcarci per la sardegna dove ci faremo raggiungere dalle fidanzate che si imbarcheranno al porto di livorno e finire le ferie tutti insieme in sardegna! Adremo via tutti insieme facendo le 8 ore di nave che ci separano da livorno! Questa proposta potrebbe andare???
batista83pi

Messaggioil 14/01/2008, 11:27

innanzi tutto non ci sono traghetti che da tunisi ti riportano in sardegna, puoi sbarcare a civitavecchia o a genova, per il resto che dire, puoi farti una settimana in tunisia e finire poi le vacanze in sardegna...innanzi tutto devi scegliere che percorso vuoi fare...quello che ti ho indicato è un'idea assolutamente non complicata da realizzare, fammi capire vuoi dormire in alberghi, in camping, hai la tenda da tetto...quanti equipaggi siete, una land o più land...scegli il periodo e prenotati il traghetto che se lo fai in anticipo hai degli sconti, questo è la parte più onerosa del viaggio...il resto te la cavi con poca spesa considerando l'euro forte e la spesa abbastanza contenuta di gasolio in tunisia...ti procuri una buona cartina del paese ( ottime quelle suggerite da paperinik e poi decidi cosa fare, mi sembra di aver capito che le donne vi seguiranno poi in sardegna perciò saresti solo con il tuo amico...puoi fare il tour che ti ho consigliato oppure puntare direttamente a douz e da li arrivare a ksar ghilane, un pò di deserto non lo puoi non fare....e trattasi di deserto super domestico...tanto che ti renda conto...molto belle come già detto le oasi di montagna di tamerza mides e chebika,( non distanti dall'algeria, puoi visitare tozeur, attraversando lo chott puoi puntare dall'altra parte per una visita a matmata e dintorni...è tutto un percorso con assoluta facilità e tranquillità...l'importante che tu decida se dormire in hotel, se portarti una tenda insomma una volta deciso cosa fare con il tuo amico il resto è semplice anche se per la prima volta ti appare da fuori un pò più complicato ma credi non avrai alcuna difficoltà, ormai la tunisia e quasi tutta domestica e ( purtroppo ) direi quasi europeizzata ma come primo viaggio va + che bene, poi vedrai che una volta andato vorrai tornare per cose più desertiche... per il mal di mare prenditi pastiglie o cerotti sono efficacissimi e poi ti dico questo: PARTI, PARTI !!!! vedrai non te ne pentirai ...che la giornata vi sia lieve e come sempre ...in alto il cuore.... guidoni
amor56

Messaggioil 15/01/2008, 10:07

Sono stato assente qualche giorno ma vedo che c'avevo indovinato nel dire che gli aiuti non sarebbero mancati! Io ti consiglio di scendere senza previsione di fare sabbia, se poi una volta giù te la senti non ti mancherà certo l'occasione di provarla. Ottimi i consigli di Amor56 sui luoghi da visitare, ma come già t'hanno detto la cosa più semplice è prendere una guida (ottime le Lonely Planet) e una cartina e iniziare a fantasticare col dito che scorre sulla mappa.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/01/2008, 10:20

amor56 dovremo essere 3 o 4 persone con solo il mio 110! per quanto riguarda dormire io ho semplicemente la tenda ma non mi dispiacerebbe cmq dormire anche in albergo...quali sono le differenze ed i rischi apparte il prezzo? in albergo quanto si spende? e per quanto riguarda cibo e acqua?? Gegio cosa sono le guide Lonely Planet? cmq vado senza la presunzione ne di fare sabbia ne di fare percorsi pericolosi... però se vedo che me la sento ed il rischio non è troppo eccessivo mi piacerebbe provare qualche duna!!!
batista83pi

Messaggioil 15/01/2008, 10:28

[url="http://www.edt.it/shop/dettaglio.php?isbn=9788860401236"]Guida LP Tunisia[/url] Le Lonely Planet sono guide turistiche che ti forniscono, per ogni località del paese, informazioni su cosa vedere, sugli alberghi, sui ristoranti, ecc. Una volta che le hai provate non potrai più farne a meno. Per gli alberghi: io al sud mi sono sempre trovato bene, pur frequentando alberghetti economici ho sempre trovato una discreta pulizia e un ottimo cibo, non posso dire altrettanto al nord, nelle città più grosse. Chiedi sempre all'albergatore se hanno un cortile interno per l'auto oppure se c'è un sorvegliante notturno (al costo di qualche dinaro ti curano l'auto tutta la notte, a volte dormendo addirittura sul cofano...) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 15/01/2008, 13:02

infatti il problema della macchina è una mia preoccupazione fin da quando abbiamo pensato di organizzare questo viaggio! non vorrei andare in vacanza e subire furti, danni e danneggiamenti al def!
batista83pi

Messaggioil 15/01/2008, 13:18

Mhhh, non ho mai capito se il sorvegliante notturno serva davvero o se è solo una sorta di "pizzo" da pagare, comunque sia si dorme tranquilli e la mattina dopo ho sempre trovato tutto in ordine. Certo che un certo rischio c'è sempre quando viaggi, ma basta usare un minimo di precauzioni. Per esempio: viaggia sempre col baule chiuso a chiave (io per ben tre volte, in città, mi sono ritrovato dei ragazzini aggrappati alla gomma di scorta, più per sfida che per tentato furto ma tant'è) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI