In bassa stagione se siamo fortunati è fattibile anche senza pagare l'apposito biglietto,
Mi andò così 3 volte su 4, vale a dire: andata e ritorno nel 2012, solo ritorno nel 2013.
Mi spiego meglio: non sapevo niente della possibilità di campeggiare a bordo (che di fatto significa poter stare presso il nostro veicolo per usufruire della possibilità di dormirci dentro e di tutte le comodità presenti nell'allestimento, cambusa in primis!).
Ultimi di ottobre 2012, nave Krity II della Anek (

) in partenza da Venezia, diretta a Igoumenitsa: i marinai mi fecero sistemare nel ponte aperto dove c'era già qualche altro camper in evidente assetto da campeggio, con porte e finestre aperte e sedie con tavolini apparecchiati per il pranzo. Zitto zitto e quatto quatto, restai a gironzolare tra il carriolon e gli altri camper, indagando su quella strana ed accattivante possibilità. In inglese, mi spiegai coi camperisti tedeschi e capii che loro avrebbero fatto la traversata stando di fianco al camper, seduti sulle sdraio opportunamente posizionate per guardare il mare (fu fattibile perchè il ponte era praticamente vuoto, c'erano solo alcuni camion molto più in là). Anchio voglio!! Detto - fatto, feci la traversata cullato dolcemente da un mare lievemente mosso ed attutito dal molleggio del carriolon, dando fondo alle provviste e organizzando almeno una dozzina di visite guidate all'allestimento camper del carriolon, perchè nel frattempo tutti i camperisti si erano incuriositi su come potessi stare così comodamente su un discovery apparentemente originale

Visuale sul mare fantastica, la mattima seguente vidi l'alba all'altezza del Montenegro direttamente dalla branda.
Stesso colpo di fortuna al ritorno a fine novembre 2012, sulla Krity I, ma in una posizione meno panoramica. Vabbeh, poca differenza.
Ai primi di novembre 2013 invece andò male: i marinai mi fecero scendere dento le stive. Provai a fare cenno che il carriolon era alto e che temevo di toccare sul tetto, ma picche, erano sicuri che ci sarei passato e quindi finii inghiottito fin dentro al ponte 2, che probabilmente era pure sotto al livello del mare da quanto mi era sembrato di scendere....
Al ritorno di fine novembre la fortuna tornò a sorridermi sulla nave Audacia sempre della Anek, con addirittura il lusso di poter andare e venire dal ponte aperto a tutto il resto della nave senza alcun problema. Già, perchè nelle due traversate del 2012 era invece necessaria una scheda magnetica per aprire le porte di accesso al ponte aperto, provenendo dalle altre zone della nave, e tale scheda veniva assegnata al momento di ritirare il biglietto camping on board che ovviamente io non avevo

In ogni caso non ci furono problemi perchè bastò aggregarsi ai camperisti tedeschi regolarmente in possesso della scheda, entrando con loro. Me li ero fatti tutti amici per via della singolarità della mia camperizzazione, cos'altro poteva fermarmi?