Africaland • Leggi argomento - Camping on board

Camping on board

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/01/2015, 10:53

Ciao a tutti!
Con il nuovo anno si inizia a pensare alle ferie.
Volevamo tornare in Grecia ma questa volta non via terra ma con il traghetto. Ora abbiamo un bimbo e non ci va di fargli fare tutta quella strada.
Alcune compagnie fanno il camping on board riservato a camper e roulotte.
Secondo voi col defender e maggiolina mi rompono o mi permettono di farlo?
Ovvio che al momento di prenotare dovrò dichiarare di avere un minibus o qualcosa del genere.
Qualcuno ha fatto qualche esperienza del genere?

Ciao
Tratorin

Messaggioil 13/01/2015, 11:46

L'ho fatto per molti anni. Ora sono camperizzato e ho visto, anche la scorsa estate, che molti sono con tende sul tetto o carrelli tenda. Nessun problema quindi. Comunque, visti gli ultimi avvenimenti, sentirei direttamente la compagnia di navigazione.
OSAKA

Messaggioil 13/01/2015, 12:48

Grazie!
Ma al momento della prenotazione che veicolo specificavi di avere?
Tratorin

Messaggioil 13/01/2015, 15:03

In bassa stagione se siamo fortunati è fattibile anche senza pagare l'apposito biglietto, :mrgreen:
Mi andò così 3 volte su 4, vale a dire: andata e ritorno nel 2012, solo ritorno nel 2013.
Mi spiego meglio: non sapevo niente della possibilità di campeggiare a bordo (che di fatto significa poter stare presso il nostro veicolo per usufruire della possibilità di dormirci dentro e di tutte le comodità presenti nell'allestimento, cambusa in primis!).
Ultimi di ottobre 2012, nave Krity II della Anek ( :? ) in partenza da Venezia, diretta a Igoumenitsa: i marinai mi fecero sistemare nel ponte aperto dove c'era già qualche altro camper in evidente assetto da campeggio, con porte e finestre aperte e sedie con tavolini apparecchiati per il pranzo. Zitto zitto e quatto quatto, restai a gironzolare tra il carriolon e gli altri camper, indagando su quella strana ed accattivante possibilità. In inglese, mi spiegai coi camperisti tedeschi e capii che loro avrebbero fatto la traversata stando di fianco al camper, seduti sulle sdraio opportunamente posizionate per guardare il mare (fu fattibile perchè il ponte era praticamente vuoto, c'erano solo alcuni camion molto più in là). Anchio voglio!! Detto - fatto, feci la traversata cullato dolcemente da un mare lievemente mosso ed attutito dal molleggio del carriolon, dando fondo alle provviste e organizzando almeno una dozzina di visite guidate all'allestimento camper del carriolon, perchè nel frattempo tutti i camperisti si erano incuriositi su come potessi stare così comodamente su un discovery apparentemente originale :lol: Visuale sul mare fantastica, la mattima seguente vidi l'alba all'altezza del Montenegro direttamente dalla branda.
Stesso colpo di fortuna al ritorno a fine novembre 2012, sulla Krity I, ma in una posizione meno panoramica. Vabbeh, poca differenza.
Ai primi di novembre 2013 invece andò male: i marinai mi fecero scendere dento le stive. Provai a fare cenno che il carriolon era alto e che temevo di toccare sul tetto, ma picche, erano sicuri che ci sarei passato e quindi finii inghiottito fin dentro al ponte 2, che probabilmente era pure sotto al livello del mare da quanto mi era sembrato di scendere....
Al ritorno di fine novembre la fortuna tornò a sorridermi sulla nave Audacia sempre della Anek, con addirittura il lusso di poter andare e venire dal ponte aperto a tutto il resto della nave senza alcun problema. Già, perchè nelle due traversate del 2012 era invece necessaria una scheda magnetica per aprire le porte di accesso al ponte aperto, provenendo dalle altre zone della nave, e tale scheda veniva assegnata al momento di ritirare il biglietto camping on board che ovviamente io non avevo :mrgreen: In ogni caso non ci furono problemi perchè bastò aggregarsi ai camperisti tedeschi regolarmente in possesso della scheda, entrando con loro. Me li ero fatti tutti amici per via della singolarità della mia camperizzazione, cos'altro poteva fermarmi? :5
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/01/2015, 17:13

Bella storia Carriolon! ;) :D
Certo che noi col bambino non possiamo permetterci il lusso di rischiare...Fineremo col passare la notte sul ponte...
Ho provato a fare un preventivo Ancona-Igumenitsa con cabina interna 3 posti 1000€ circa :roll: :roll: :roll:
Prenotando prima c'è lo sconto del 20% ma il viaggio non è rimborsabile nel caso non parta...
Noi siamo un po' allergici alle prenotazioni...non ci piace avere orari...
Tratorin

Messaggioil 13/01/2015, 17:27

Noi eravamo andati con la Minoan facendo passare il 110 come camper (in effetti avevo letto e fornello...), in questo modo con la formula per i camperisti abbiamo pagato solo il passaggio ponte avendo in omaggio la cabina e la cena
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/01/2015, 19:53

;)
Tratorin

Messaggioil 14/01/2015, 0:03

Fatto anche io camping on board ma con il camper per andare in Grecia nel 2009. Vicino a me c'erano un Wrangler e un Toy con la maggiolina e li il tarlo inizio a lavorare ancora di più
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 14/01/2015, 8:39

A questo punto mi chiedo: al momento della prenotazione cosa faccio?
Dico di avere un camper? E poi all'imbarco mi metto in fila con gli scatolotti plastici???

Ciaoo
Tratorin

Messaggioil 14/01/2015, 8:55

Si penso che sia quella l'unica. Spunta sul sito la casella per il camping on board e poi inserisci la misura del Defender.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 14/01/2015, 9:52

Dí che hai un camper ma evita assolutamente di chiedere info, Poggio l'aveva fatto e si era se.tito rispondere che un mezzo con la tenda sul tetto non era un camper e a quel punto si è bruciato la possibilità del biglietto scontato.
Tienti però pronto ad una eventuale botta di sfiga in porto qualora se ne accorgessero e ti toccasse pagare la differenza
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/01/2015, 9:54

Ah, la cena offerta fa schifo, portati delle merendine da casa.
In compemso il giorno dopo mangerai insieme agli altri pagando un capitale, meglio se te ne porti parecchie di merendine :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 14/01/2015, 10:15

Tratorin ha scritto:....
Certo che noi col bambino non possiamo permetterci il lusso di rischiare...
Noi siamo un po' allergici alle prenotazioni...non ci piace avere orari...

Giusto, non avevo pensato alle difficoltà legate ad affrontare degli imprevisti con un bambino.
Sono d'accordo anche per quanto riguarda le prenotazioni e gli orari e credo che non esista niente di più estermo di quanto faccio io: guardo il sito internet della compagnia navale, scelgo un giorno qualsiasi in cui la nave è in partenza dal porto che mi interessa, salgo in carriolon, vado alla biglietteria in porto, faccio il biglietto e salgo in nave :22
Per esempio, oggi alle 12 c'è la Forza che parte da Venezia, a 122 Euro: se in ufficio mi fanno girare le scatole, capace che prendo e me ne vado! :lol: :lol:
carriolon

Messaggioil 14/01/2015, 10:47

Fatto con la Anek qualche anno fa, dichiarato camper fino a 6 m e basta. All'imbarco nessun problema.
Ricordo di gente in maggiolina mentre io dormivo nel 110.
Ho appena fatto una simulazione ora ed è tutto come allora. Questa è la mia esperienza.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/01/2015, 11:31

Grazie a tutti! Vedrò se farmi coraggio e fare l'italiano...
Tratorin

Messaggioil 14/01/2015, 12:55

Fare l'italiano... fai il biglietto per passaggio su ponte aperto con il camper, dai le misure ed il numero di passeggeri. Ho traghettato da Venezia ed anche da più in giù almeno 20 volte e mai nessun problema. Portati cibo e fornelli e cucina quello che ti piace. Buon viaggio e dimentica di fare l'italiano, le cose si possono fare facilmente, chiaramente e legalmente, non all'italiana.
OSAKA

Messaggioil 14/01/2015, 13:09

OSAKA ha scritto:Fare l'italiano... fai il biglietto per passaggio su ponte aperto con il camper, dai le misure ed il numero di passeggeri. Ho traghettato da Venezia ed anche da più in giù almeno 20 volte e mai nessun problema. Portati cibo e fornelli e cucina quello che ti piace. Buon viaggio e dimentica di fare l'italiano, le cose si possono fare facilmente, chiaramente e legalmente, non all'italiana.
;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 14/01/2015, 14:10

;)
Tratorin

Messaggioil 14/01/2015, 15:19

Nel frattempo, la mia nave è partita e si trova qui:

forza.JPG

:22 :22 :5 :5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 14/01/2015, 15:34

Per una traversata verso la sardegna, chiesi informazione ( forse quì sbagliai :lol: ) e mi dissero che il mezzo deve essere omologato come Camper :shock:

rinunciai allora
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI