Scalette o piastre da sabbia? Come per ogni caso c'è il pro ed il contro. Anche per me era la prima volta che le usavo e sono state usate alla grande. Cerco sempre di utilizzare ciò che porto per più impieghi, in questo caso mi servivamo come piastre e come scaletta per salire in tenda, sopratutto in fase di chiusura.
I vantaggi sono: devi scavare meno per utilizzarle, le punti alla gomma, fai leva con il tuo peso e si spianano facilmente; inoltre ti permettono il superamento di fossi senza problemi e rischi, che cerco sempre di vitare quando posso farne a meno e molto lontano da casa. Per quest'ultimo caso non sono state collaudate, se non in prova a casa. Infine sono leggere e collocate in modo molto pratico, erano tenute solo da un elastico alla sommità.
Lo svantaggio riscontrato è che sulla sabbia s'infossano molto e spariscono, per recupetarle devi avere una leva, che forse in alcune foto si vede sul lato della tenda, altrimenti il tempo e la fatica guadagnati in fase d'utilizzo li perdi poi in fase di recupero. Avevo anche due classiche piastre in alluminio, mai utlizzate.
Per quanto riguarda i cerchioni confido nella professionalità del rivenditore, credo sia abbastanza evidente che trattasi di un problema strutturale.
I cerchi si sono rotti alle ruote posteriori, destra e sinistra.
Una piccola precisazione sull'utilizzo alla grande delle scalette.
Personalmente preferisco un'insabbiatura allo sgonfiamento al limite della pressione delle gomme. Questo per evitare rischi più seri, non è piacevole sostituire una gomma con 40/45 gradi ed inoltre, passato il punto critico quasi sempre trovi sassi alla grande. Sai che palle continuare a sgonfiare e rigonfiare ed alla fine non gonfi e poi...sono guai. Probabilmente non tutti sono dello stesso parere ma è quello che faccio. Altro discorso è se devi attraversare un erg, qui non ci sono alternative, sgonfi e vai alla grande ed alla fine ti riposi gonfiando!