Africaland • Leggi argomento - Da Marocco a Senegal

Da Marocco a Senegal

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 15/11/2016, 21:37

concordo con Scabini - anche se da novellino, capisco che spesso ci facciano piú domande del necessario - per l´uscita di GIBA ..beh si forse é vero ma le persone come te ci possono insegnare tanto - che poi ci siano persone disposte ad ascoltare i consigli e ancora di piú metterli in pratica quella é un altra storia.

Forse Alfredo come spesso accade ha centrato il punto piú di tutti :) :)

...per quanto mi riguarda, e parlo SOLO PER LE MIE ZONE dico questo. ...andate, girate e partite ma INFORMATEVI con i locali e con gente affidabile di dove si puó andare e dove no.

bonne route!
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 15/11/2016, 22:00

Io annullerei con Desartica e girerei finchè non finiscono le ferie seguendo l'istinto.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/11/2016, 22:53

Condivido Gegio ;) ;)
giba foto

Messaggioil 15/11/2016, 23:03

Come si aveva prima di internet è un altro paio di maniche. Un forum dovrebbe essere un punto di incontro dove scambiare opinioni e chiedere consigli, altrimenti perde della sua funzione primcipale. A meno che lo scopo di questo sia di scrivere per vantarsi come ha fatto tale scabini, o di prendere per il culo senza cognizione di causa come nel caso di ociodesoto.

E proprio quando pensavo di aver trovato un luogo con persone in gamba pronte a condividere la propria opinione ecco arrivare gli arroganti ad inquinare il tutto. Ma in fondo è parte della natura umana. Gli esperti sono umili e sempre disposti a dare il braccio a chi chiede il dito. Poi ci sono quelli che devono dimostrare a tutti di essere i migliori perché in fondo non si sentono all'altezza. Non sono forse quelli con il ca@@o più piccolo a voler vincere la gara a chi ce l'ha più lungo?

Non metto in dubbio che siano domande base, o meno che base. Sarei partito allo sbaraglio ma avendo trovato questo forum ho preferito chiedere e giocare sicuro. Meglio evitare di fare cazzate quando troppo lontani da casa. Per quanto le domande fossero base o stupide non ti ho chiesto una risposta, e con una risposta simile più che da esperti si passa da cog@@oni.
jacksoggetto

Messaggioil 15/11/2016, 23:16

Eh va beh fate presto a parlare!

Io (come altri) non posso stare via più di tre settimane, è ovvio che prima di partire voglio sapere dove andare per ottimizzare i tempi. Se poi, seguendo i consigli, mi rendo conto che non ho le possibilità o le capacità di andare in certi luoghi allora andrò a Rimini ma se non chiedo non so.

Comunque anche chiedere sul forum, leggere le mappe e scoprire cos'è un carnet de passage fa parte del viaggio!
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 15/11/2016, 23:17

si comunque condivido anche io il pensiero di Gegio ma con qualche informazione in più
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 15/11/2016, 23:18

Gegio ha scritto:Io annullerei con Desartica e girerei finchè non finiscono le ferie seguendo l'istinto.

Anche se in parte condivido non ho la minima intenzione di annullare perché preferisco fare una prima esperienza nella sicurezza di un viaggio organizzato. Per quando riguarda le ferie non è un mio problema l'idea è di rientrare verso aprile ma se mi piace sto anche di più. Per fortuna non ho problemi di ferie quindi considero la spera il costo di fare esperienza e "perdere" 20 giorni non mi toglie tempo
jacksoggetto

Messaggioil 15/11/2016, 23:26

Ma dai Ivan,non te la prendere per così poco,certo il forum serve per "scoprire,imparare" ma serve anche per burlonate..... Ociodesoto non è un ragazzino ed è nel forum da tempo,io lo stimo e non credo abbia voluto offenderti....si cazzeggia. Per Scabini,che è in astinenza da molti mesi,e la sua vettura ad Addis Abeba,credo sia stato uno sfogo,ma non personale contro te,ma chi lo conosce lo sa che è in generale....poi stando a MIlano con la pioggia che l'ha lavato controvoglia ,gli è partito un embolo, ma credimi è un bonaccione che fa il duro perchè non gli tira più :lol: :lol: :lol: :lol:
giba foto

Messaggioil 15/11/2016, 23:35

giba foto ha scritto:Ma dai Ivan,non te la prendere per così poco,certo il forum serve per "scoprire,imparare" ma serve anche per burlonate..... Ociodesoto non è un ragazzino ed è nel forum da tempo,io lo stimo e non credo abbia voluto offenderti....si cazzeggia. Per Scabini,che è in astinenza da molti mesi,e la sua vettura ad Addis Abeba,credo sia stato uno sfogo,ma non personale contro te,ma chi lo conosce lo sa che è in generale....poi stando a MIlano con la pioggia che l'ha lavato controvoglia ,gli è partito un embolo, ma credimi è un bonaccione che fa il duro perchè non gli tira più :lol: :lol: :lol: :lol:

Sicuramente. Ma mi pare giusto rispondere a tono quando qualcuno se la cerca
jacksoggetto

Messaggioil 15/11/2016, 23:43

Be sicuramente questo"tono" non ti aiuterà a trovare amici,lasci perdere e fai quello che vuoi ;) ;)
giba foto

Messaggioil 16/11/2016, 8:07

jacksoggetto ha scritto:
Gegio ha scritto:Io annullerei con Desartica e girerei finchè non finiscono le ferie seguendo l'istinto.

Anche se in parte condivido non ho la minima intenzione di annullare perché preferisco fare una prima esperienza nella sicurezza di un viaggio organizzato. Per quando riguarda le ferie non è un mio problema l'idea è di rientrare verso aprile ma se mi piace sto anche di più. Per fortuna non ho problemi di ferie quindi considero la spera il costo di fare esperienza e "perdere" 20 giorni non mi toglie tempo

Avevo intuito che le il tempo non fosse un problema x te, apposta l'ho detto. Il mio consiglio è di informarsi, leggere, chiedere, rompere le balle.... e poi prender su e andare. Dicevo di annullare Desartica perchè il Marocco è facilissimo da girare e la volta che vorrai fare qualche fuoripista troverai sicuramente sul posto qualcuno a cui aggregarti. Davvero, con un Tour Operator rischi di perdere molto a mio avviso. Poi io proverei a scendere a sud e vedere fin dove arrivi, non per forza fino in Senegal o chissà, magari non solo fino in Senegal. Sulle frontiere posso aiutarti poco, io mi sono fermato poco prima di quella maura, ma all'epoca avevo i giorni contati...

Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/11/2016, 9:38

Continuo il discorso di Gegio,scendi fino in fondo,oltre Dakla,li è tutto bello,mare dune bianche, deserto,poi affidati a Nico,che vive lì ed è dei nostri. L'unico avvertimento nel sud,NON AVVENTURARTI DA SOLO su certe stradine nel deserto,ci sono ancora CAMPI MINATI,(troverai cartelli sparsi)ma sull'asfaltro c'è già tanto da vedere .Se poi sei interessato ad entrare qualche giorno fuori dal mondo,fatti accompagnare da Nico.Per tutto il resto non ci sono problemi.Se ti serve una persona fidata,nei dintorni di Merzouga,dimmelo che ti mando da un amico,che molti del forum ,hanno già sperimentato. Una considerazione da vecchio,di guai non se ne trovano,se non vai a cercarteli,quindi sale in zucca,per il resto tutto ok,i marocchini sono ospitali.
giba foto

Messaggioil 16/11/2016, 11:06

giba foto ha scritto:Continuo il discorso di Gegio,scendi fino in fondo,oltre Dakla,li è tutto bello,mare dune bianche, deserto,poi affidati a Nico,che vive lì ed è dei nostri. L'unico avvertimento nel sud,NON AVVENTURARTI DA SOLO su certe stradine nel deserto,ci sono ancora CAMPI MINATI,(troverai cartelli sparsi)ma sull'asfaltro c'è già tanto da vedere .Se poi sei interessato ad entrare qualche giorno fuori dal mondo,fatti accompagnare da Nico.Per tutto il resto non ci sono problemi.Se ti serve una persona fidata,nei dintorni di Merzouga,dimmelo che ti mando da un amico,che molti del forum ,hanno già sperimentato. Una considerazione da vecchio,di guai non se ne trovano,se non vai a cercarteli,quindi sale in zucca,per il resto tutto ok,i marocchini sono ospitali.

condivido in Pieno Giba .. e Ahmed é una garanzia, l´ho sentito giusto ieri che mi invitava a casa sua :) :) ... sono ancora pú d´accordo sul discorso campi minati, fine ottobre ci sono state forti piogge e allagamenti tra Layounne e Smara ... é purtroppo la sabbia si muove cn l´acqua ed é uscita parecchia roba

fango smara.jpg

smara.jpg

le foto non sono mie, ma so che sono reali .... le mie ...le ho e me le tengo per me, e continuo la mia mappatura dei posti a rischio :)

bonne route
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 16/11/2016, 14:05

Secondo me la cosa che andrebbe risolta in primo luogo è il Pajero di Ivan.... :lol:

Perdonami Ivan...cerco di sdrammatizzare, ma qui su AL su certi argomenti si è abbastanza Talebani :mrgreen:
Essere come Scabini non so se sia un pregio od un difetto....viaggiare come lui intendo....io non lo farei....
L'unica cosa che ti dico: non spaventandoti il restare in solitaria, capisco poco la necessità di avere Desartica appresso, ottimo tour operatori peraltro. Quindi Appurato che è meglio restare in Marocco e basta, girare su piste ben segnalate credo sia ben meglio, per te che avresti fatto la Mauritania in solitudine beninteso.
Poi la presenza di un amico come Nico a Dakla ti da una meta mica da rider... ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/11/2016, 19:07

Urca Nico, quelle foto fanno paura :-|
Gegio

Messaggioil 16/11/2016, 19:36

Gegio ha scritto:Urca Nico, quelle foto fanno paura :-|

Gegio ... è vero che fanno paura ed è bene cosí ... se io continuo ad esplorare piano piano senza avventurarmi in posti che non conosco e solo con AFFIDABILI guide locali c´è un motivo -

Ho visto libri che danno tracce e punti GPS di zone pericolose. Io non ci vado per ora ci andró solo quando troveró la guida giusta per raggiungere in sicurezza alcuni siti che mi interessano!

Peró é anche vero che ad oggi ho circa quasi 1500 km di piste sicure, divertenti e interessanti da fare in TOTALE sicurezza - e Gen alcune le ha viste e puó portare la sua testimonianza.

Io non mollo e continuo ad esplorare e giringirare ... :D :D :D
nico73

Messaggioil 16/11/2016, 19:44

Ciao,

sorvolando su quanto detto fin ora, io mi regolerei così:

Il periodo con Desartica vivilo come una sorta di corso intensivo di overlanding: ruba il più possibile inteso come trucchi, espedienti, tecniche e quant'altro.

Poi vivi alla giornata: alcune zone ti saranno per forza di cose precluse a causa di documentazione che ti è difficile (non impossibile) produrre lontano da casa (ma con internet...).
Se incontri qualcuno in viaggio facci amicizia, se ti piace l'itinerario chiedi di poterti aggregare.
Usa il cervello.

Ciao e buona strada.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 18/11/2016, 21:15

che bello un modo dove i più "anziani" insegnano pazientemente ai più giovani...
ascoltare i loro bei racconti, fare loro delle domande, guardare le loro belle foto, chiedere consigli, anche i più sciocchi...
insomma imparare dalla loro esperienza con l'intenzione di riviverla, e poi un giorno magari tocca a noi...
altrimenti a cosa serve avere i capelli bianchi e tanta esperienza sulle spalle?
che bello un mondo così!
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 18/11/2016, 22:34

Massimo vuoi sapere a cosa servono i capelli bianchi di noi anziani ??? a digerire meglio il salame che i neofiti ci inviano FREQUENTEMENTE per i nostri consigli,anche quelli più sciocchi :lol: :lol: :lol: :lol: ciao giba

PS l'indirizzo è nel profilo :lol: :lol: :lol:
giba foto

Messaggioil 23/11/2016, 18:36

giba foto ha scritto: ... hai già molta carne al fuoco,non andare a cercarteli i guai ...

Quoto Giba alla stragrande: per quanto audace, anche io al primo viaggio non esagererei. Se hai la possibilità di fermarti più tempo gira il Marocco che è infinitamente bello e vario. Mauritania... Algeria... mi sa che hai le idee un po' confuse. Il consiglio di goderti il Marocco mi pare molto sano. Non te ne pentirai.
G_
Giacobbe

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI