Africaland • Leggi argomento - Discovery bruciato in Tunisia

Discovery bruciato in Tunisia

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 20/11/2018, 12:30

Ma queste bomboline da campeggio hanno una scadenza,come quelle per gli impianti a gpl delle auto(che vanno buttate ogni 10 anni)?
quello_là

Messaggioil 20/11/2018, 12:39

Decio82 ha scritto:E per favore abbozzatela di sparare sentenze che nessuno è in grado di farlo e soprattutto si può permettere di farlo!

Come non quotarti... Ultimamente mi sembra che qui sul forum sia diventato lo sport nazionale e noto che spesso si trascende e si usano toni offensivi. E' un peccato, cerchiamo di ricordarci tutti che il rispetto è alla base delle relazioni!

Massimiliano mi spiace per l'incidente, hai pagato un prezzo altissimo a fronte di uno sbaglio. Almeno servirà ad altri come esperienza, non curarti degli insulti...
Dario
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 20/11/2018, 12:41

Quelle grandi che uso io, della Camping Gaz, sono collaudate ad ogni riempimento, proprio come le bombole per uso domestico.
Costano una fucilata (il solo vuoto mi pare 70/80 euro :o :o ), dopo paghi il solo riempimento (non certo economico...ma comunque abbordabile) restituendo la tua vuota e ricevendone in cambio una piena.
Il vantaggio del sistema Camping Gaz è la sua diffusione pressoché universale.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 12:42

quello_là ha scritto:Ma queste bomboline da campeggio hanno una scadenza,come quelle per gli impianti a gpl delle auto(che vanno buttate ogni 10 anni)?

Tutte le bombole hanno una scadenza, mi pare 10 anni dalla data di fabbricazione, poi devono essere collaudate, altrimenti non te le riempiono più.

Ovviamente non vale per le bombolette a perdere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2018, 12:42

Dario70 ha scritto:
Decio82 ha scritto:E per favore abbozzatela di sparare sentenze che nessuno è in grado di farlo e soprattutto si può permettere di farlo!

Come non quotarti... Ultimamente mi sembra che qui sul forum sia diventato lo sport nazionale e noto che spesso si trascende e si usano toni offensivi. E' un peccato, cerchiamo di ricordarci tutti che il rispetto è alla base delle relazioni!

Massimiliano mi spiace per l'incidente, hai pagato un prezzo altissimo a fronte di uno sbaglio. Almeno servirà ad altri come esperienza, non curarti degli insulti...
Dario

Sottoscrivo al 1.000% ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 12:44

roby65to ha scritto:Tutte le bombole hanno una scadenza, mi pare 10 anni dalla data di fabbricazione, poi devono essere collaudate, altrimenti non te le riempiono più.

Direi di no: qualche anno fa ho reso una Camping Gaz "storica", trovata ammucchiata in un capannone, risaliva a circa 40 anni fa, quando campeggiavo coi miei genitori :o :o portata dal rivenditore Camping Gaz e nonostante la pessima conservazione (ruggine vistosa all'esterno) ritirata senza problemi. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 12:48

roby65to ha scritto:
quello_là ha scritto:Ma queste bomboline da campeggio hanno una scadenza,come quelle per gli impianti a gpl delle auto(che vanno buttate ogni 10 anni)?

Tutte le bombole hanno una scadenza, mi pare 10 anni dalla data di fabbricazione, poi devono essere collaudate, altrimenti non te le riempiono più.

ah ok quindi é possibile riutilizzarle previo collaudo...

@Silvio ho un trivalente proprio campingaz assieme al quale mi è stata regalata la bombolina per il gpl, devo controllare ma magari è anche quella campingaz...
quello_là

Messaggioil 20/11/2018, 12:51

Silvio ha scritto:Direi di no: qualche anno fa ho reso una Camping Gaz "storica", trovata ammucchiata in un capannone, risaliva a circa 40 anni fa, quando campeggiavo coi miei genitori :o :o portata dal rivenditore Camping Gaz e nonostante la pessima conservazione (ruggine vistosa all'esterno) ritirata senza problemi. ;)

Ritirata si, perché poi loro la faranno collaudare, ma se vai con una bombola scaduta da quelli che le riempiono e ti restituiscono la stessa bombola, mi risulta che non possano farlo, che poi qualcuno chiuda un occhio e lo faccia ugualmente, è un altro discorso…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2018, 12:55

Con Camping Gaz non fai mai ricaricare la "tua" bombola (oltretutto usano credo una miscela diversa, butano-propano, non identica a quella per uso casalingo): restituisci la tua vuota e te ne danno una piena, pagando solo la ricarica: la mia, nonostante gli anni e le condizioni, è stata valutata idonea, quindi non ho dovuto pagare la salassata del contenitore.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 13:00

Ciao Max, mi spiace per l'accaduto anche se l'importante è che tu sia saltato fuori per tempo.

Anche io ho un trivalente che uso a gas solo quando faccio campo e come tutti i trivalenti (camper compresi) questo durante il suo funzionamento a gas, per scaldare l'ammoniaca contenuta nel serbatoio prima della serpentina di espansione ha una fiammella tipo quella di una candela costantemente accesa :shock:
Questa ha bisogno oltre che del gas dalla bombola di ossigeno per poter rimanere accesa pertanto il lato posteriore del frigo dovrebbe essere sempre aereato tant'è che i camper hanno una griglia di aerazione proprio in prossimità del retro del frigo.

Da qui, tenerlo chiusa nel baule dell'auto magari circondato di bagagli o materiali infiammabili lo ritengo piuttosto pericoloso, quindi l'utilizzo a 12V diventa d'obbligo in quanto questo seppur meno efficiente ma oneroso di Ampere, utilizza una resistenza elettrica per scaldare l'ammoniaca all'interno del circuito.

Infine non so quale sia la normativa italiana, ma in altri paesi le bombole NON sono trasportabili all'interno dell'abitacolo per legge.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/11/2018, 13:10

Il gpl é una miscela di gas,e varia in base alla stagione in cui viene venduto, il gas venduto in inverno é di qualità superiore perché deve riuscire a bruciare a basse temperature, in estate il contrario,ecco perché a volte, chi non usa l'auto per diversi mesi, si ritrova in inverno con difficoltà nel funzionamento...
quello_là

Messaggioil 20/11/2018, 13:27

mikeba ha scritto: Visto quello che è successo però penso che realizzerò un supporto fatto ad hoc per riporre la bombola all'esterno del Def, mi sentirò più sicuro.

Questa invece è proprio una sciocchezza.[/quote]

La mia idea non sarebbe quella di tenere la bombola fuori con il tubo che passa dentro e collegato al fornello, pensavo che mentre oggi stacco e tappo la bombola dopo l'uso riponendola dentro la macchina, potrei riporla fuori dalla macchina dopo averla staccata dal fornello e tappata.
Credetemi, non più di 15 giorni fa ho reso a Camping Gaz una bombola ancora quasi piena che perdeva abbondantemente non appena svitavo il tappo. Evidentemente si era infilato qualcosa fra la sfera di chiusura e la guarnizione che quindi non riusciva più a far tenuta.
Il dubbio è, dove stivare la bombola all'esterno? Sotto la ruota di scorta no perchè sarebbe pericolosa in caso di tamponamento, sopra il tetto no perchè se mi ribalto è pericolosa, sopra il cofano anteriore no perchè se perde, il gas scende dentro al vano motore....
Forse sopra la ruota di scorta? Così non ci vedo più dal retrovisore...
ECCHEPPALLE!!!!
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 20/11/2018, 13:39

C'è chi la fissa alla scaletta posteriore
vespa4ever

Messaggioil 20/11/2018, 13:47

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/11/2018, 14:26

Sidestick72 ha scritto:https://www.frontrunneroutfitters.com/en/be/defender-90-110-single-gas-bottle-bracket.html

...io vi metterei sopra un bel adesivo

nos-nitrous-oxide-system_t_0.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 20/11/2018, 14:55

cauntry ha scritto:
massimiliano1957 ha scritto:......

Ciao, mi dispiace tantissimo per l'incidente, scusami se mi sono permesso di pubblicare una tua foto, non volevo alimentare polemiche.
Per quanto mi riguarda l'importante è che sei tornato a casa sano, nessuno è perfetto e mi auguro di incontrarti presto in giro.

Ciao, pubbilcate sempre lem foto della mia auto quando andate da quelle parti, la polemica non è stata innescata da te , ma da uno che si crede Dio.... io mi sono assunto la colpa e ho pagato l'errore e ho anche detto (dopo questa esperienza ) che non bisogna portare bhombole di gas all'interno della macchina e di non tenere acceso il frigo anche se si sta fermo sempre all'interno della medesima, perchè la fuga di gas ( come è successo a me ) ha innescato l'incendio e non il frigo acceso in fuoristrada ha provocato l'incendio.
massimiliano1957

Messaggioil 20/11/2018, 15:00

Silvio ha scritto:Con Camping Gaz non fai mai ricaricare la "tua" bombola (oltretutto usano credo una miscela diversa, butano-propano, non identica a quella per uso casalingo): restituisci la tua vuota e te ne danno una piena, pagando solo la ricarica: la mia, nonostante gli anni e le condizioni, è stata valutata idonea, quindi non ho dovuto pagare la salassata del contenitore.

per esserne certo, la devi portare da un rivenditore autorizzato camping gaz che si prende la vuota e ti da la nuova.
a me una volta è successo che un rivenditore non autorizzato qui a Roma mi ha riempito la mia bombola azzurra da 3kg della camping gaz con propano, ne combinano di tutte, non ci sono più tornato...
marlo210

Messaggioil 20/11/2018, 17:08

marlo210 ha scritto: per esserne certo, la devi portare da un rivenditore autorizzato camping gaz che si prende la vuota e ti da la nuova.
a me una volta è successo che un rivenditore non autorizzato qui a Roma mi ha riempito la mia bombola azzurra da 3kg della camping gaz con propano, ne combinano di tutte, non ci sono più tornato...

Beh sì, certo, io faccio così ;)
Oltretutto, non ho tempi di attesa: lascio, prendo (e pago :roll: ) e me ne vado. La bombola nuova ha il suo bel sigillo, no problems. 8-)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 17:56

vespa4ever ha scritto:C'è chi la fissa alla scaletta posteriore

Ecco, questa potrebbe essere una buona idea.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 20/11/2018, 20:21

roby65to ha scritto:
Silvio ha scritto:Direi di no: qualche anno fa ho reso una Camping Gaz "storica", trovata ammucchiata in un capannone, risaliva a circa 40 anni fa, quando campeggiavo coi miei genitori :o :o portata dal rivenditore Camping Gaz e nonostante la pessima conservazione (ruggine vistosa all'esterno) ritirata senza problemi. ;)

Ritirata si, perché poi loro la faranno collaudare, ma se vai con una bombola scaduta da quelli che le riempiono e ti restituiscono la stessa bombola, mi risulta che non possano farlo, che poi qualcuno chiuda un occhio e lo faccia ugualmente, è un altro discorso…

...e fin che c'è qualcuno che chiude un occhio, si riesce a pagare il gpl "solo" il triplo del prezzo commerciale corrente.
Per quanto riguarda Camping Gaz, è un po' come parlare di elettroutensili Festool. La qualità c'è, ma paghi soprattutto il nome.
In teoria le bombole Camping Gaz non potrebbero essere ricaricate da nessuno all'infuori della Casa (x fortuna in pratica le cose vanno diversamente), che te le sostituisce facendoti pagare il gas circa dieci volte il prezzo commerciale corrente. Però in questo prezzo è compreso il collaudo, che consiste nella sostituzione della guarnizione attorno alla sfera se necessario.
Io ne ho due da 3kg, mie, una del 1983 e l'altra del 1986. Solo ad una ho cambiato una volta questa guarnizione (non vi dico le balle che ho dovuto contare per farmene mandare una).
La trovata dei 10 anni è abbastanza recente, e finalizzata a maggiori guadagni. Al di là di questa guarnizione, la bombola, passato il collaudo iniziale, se tenuta come si deve (non certo appollaiata sulla scaletta ed esposta alle intemperie :lol: ) è praticamente eterna.
Anche quella guarnizione della sfera non è fondamentale, nel senso che lavora solo quando la bombola è staccata dall'impianto come doppia sicurezza oltre al tappo che ha la sua guarnizione. Certo che se è rotta va sostituita, ma se avesse una piccola perdita non casca il mondo.
Infine, sempre a riguardo di Camping Gaz, quando vi dicono che loro mettono butano, provate a chiedere cosa dovete fare quando la temperatura va sotto zero... :lol: :lol: :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI