Africaland • Leggi argomento - Marocco e Sahara occidentale

Marocco e Sahara occidentale

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 01/06/2006, 17:30

non hai mangiato le lumache????....mica avevi già la cacarella? belle foto
caoos

Messaggioil 02/06/2006, 12:18

Nooo, niente cacarella, solo che per una fissa mia non mangio bestie che non abbiano le ossa (invertebrati), faccio una eccezione giusto per calamari & co. perchè fritti sono irresistibili Un paio di cose prima di continuare: mi sono riletto e vedo che mi sono sprecato con aggettivi del tipo "affascinante" e "suggestivo" è che il Marocco è un paese....come dire....molto suggestivo! Poi ho anche visto che racconto con enfasi un viaggio che la maggior parte di voi avrebbe pianificato mentre fà colazione e portato a termine prima di pranzo....abbiate pazienza, sono alle prime armi, prima o poi vi racconterò anche di un Viaggio serio, per ora sono ancora in fase di crescita Altre info per Pastorelo: la nafta in Francia costa all'incirca come da noi, in Spagna attorno all'euro, in Marocco sui 75 cent. Farsi 2100km ai 100/110 kmh ha come effetto che per una volta si ha l'ebrezza dei moscerini sul parabrezza invece che sul portellone posteriore (molti moscerini, tantissimi moscerini, un'infinità di moscerini) ma anche che si vede l'indicatore del livello della nafta scendere a vista d'occhio, un buco del 20 sotto il serbatoio avrebbe prodotto un risultato meno devastante per il portafoglio, fermarsi ogni 300km e mettere dentro 40/50 euro di nafta dopo un pò diviene pesante Giorno 7: Zagora-Tata: era prevista la pista meridionale, quella che parte da Mahamid (non ho sottomano la cartina, scusatemi se sbaglio qualche nome), però come ho detto ieri a causa del livello basso dell'olio ho perso tempo col risultato che alle 10.30 eravamo ancora a Zagora con la temperatura in continua crescita e non me la sono vista di affrontare della sabbia da solo sotto il sole del mezzogiorno così abbiamo preso la pista settentrionale, mi è rimasto il dubbio di quanto possa essere stata bella l'altra pista ma questa è stata molto.....suggestiva (devo tirar fuori il dizionario dei sinonimi....) Giorno 8: Tata-Guelmin: abbiamo fatto una pista a nord di Akka riportata dalla Gandini per visitare un sito con delle incisioni rupestri, dopo un'oretta che eravamo sul posto però siamo dovuti scappare dal caldo e andare a cercare un pò d'ombra Giorno 9: Guelmin-Cap Draa-Tiznit: da Guelmin scendiamo verso Tan Tan e prendiamo la pista che porta a Cap Draa seguendo le tracce che mi aveva fornito il buon Caoos. Bella pista, a tratti sabbiosa, con alcuni passaggi in salita un pochino tecnici, arrivati ad un incrocio tra due piste e quando dalla cartina dovevamo essere quasi in vista del mare mi si parano davanti 6/7 uomini di cui alcuni armati di fucile(non è una bella impressione essere in mezzo al nulla e incontrare della gente armata), sunto della conversazione: io: "noio vulevam allè a la mer per set pist" indicando la pista verso ovest lui: "c'est interdite" io "ah.....e pur set pist?" indicando quella verso sud lui: "c'est interdite" io: "ah....e alur comm facc a allè a la mer" lui: "pour cette piste" indicando quella a nord io: "ma la va no a la mer...." lui: scrolla le spalle..... Poi piano piano ho scoperto che erano militari (e che azz.., nessuno portava un minimo di divisa o mostrina) e che a Cap Draa la Marina Marocchina stava facendo delle esercitazioni....pur di non tornare indietro prendiamo la pista a nord e facendo un largo giro che attraversa una piana assolutamente senza riferimenti se non la pista che la taglia in due riusciamo comunque a guadagnare la costa a pochi km a nord di Cap Draa, qui la costa non è suggestiva....è molto di più Da lì abbiamo raggiunto Fort Aereora e seguendo sempre la traccia di Caoos dovevamo attraversare il canyon e raggiungere Plage Blanche ma, occhio Caoos, in quel punto il canyon non è più attraversabile, a meno di non mettercisi di pala e picco e lavorarci un paio d'ore, così siamo tornati indietro e dopo aver girato un pò nella miriade di tracce che appaiono e scompaiono abbiamo deciso di raggiungere l'asfalto e dirigerci a Tiznit. Da qui in poi è già ritorno: Essaouira, Caasablanca, Meknes, Ceuta. Segnalo solo per chi passasse da Safi lungo la strada costiera che uscendo dal paese in direzione Nord si trovano delle bancarelle che vendono dell'ottima frittura di pesce che da sola vale il viaggio! Poco dopo Essaouira il Deffy ha cominciato ad avere la frenata sempre più dura e lunga, l'ho portato a far vedere e la diagnosi è stata che era partito il servofreno, poco male: tornando mi sono fatto un polpaccio da culturista ma a casa ci siamo arrivati. Altre cose per ora non mi vengono in mente se Pastorelo ha bisogno di altre info o tracce sono qui Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/06/2006, 14:28

no che mi dici, non si puo scendere nel oued Aereora..., ma sei andato più avanti alla casupola dei militari per vedere se da li si scende? anche io ho tentato un primo approccio più a nord ma nisba, poi sono andato vicino ai militari e c'erano delle tracce, molto ripida e sabbiosa in discesa ma nessun problema, la mattina l'ho fatta alle 8 con sabbia più compatta, ma sono salito in un colpo solo.... se anche quella è impraticabile è un vero peccato. cmq hai fatto un bel giro, e mi sa che ti sei ammalato pure te. complimenti...mi prudono i piedi...mi sta venendo voglia di partire. sono in astinenza...dai posta altre foto. PS nota tecnica, con che gomme sei sceso? come ti sei trovato su sabbia?
caoos

Messaggioil 02/06/2006, 15:21

Mah non sò, io ho seguito le tracce che mi hai dato tu (almeno mi sembra che fossero le tue, ne avevo diverse). Arrivati a Fort Aereora ho risalito, stando alti, il canyon per un bel tratto poi sono sceso per una collina fino a trovarmi sul fondo solo che lì la pista era stata mangiata da una piena del fiume e c'era un argine alto un paio di metri mentre dal lato opposto la si vedeva risalire normalmente. Ho provato a cercare nei dintorni se era possibile l'attraversamento ma non ho trovato nessun punto buono così sono risalito con l'intenzione di riprovare più avanti o al limite prendere la più lunga pista segnata sulla IGN ma si stava facendo tardi e alla moglie non andava di passare la notte in giro (eh, le donne....) così abbiamo ripreso la pista principale e abbiamo raggiunto la strada asfaltata. Nei pressi della costa, dove il canyon è più alto, si vedevano nel fondo le tracce di un'auto segno che nei pressi di Fort Aereora in qualche modo deve essere possibile scendere e/o risalire, però il fondo sembrava parecchio cedevole e non mi sembrava il caso di rischiare da solo. Sono andato con delle BFG Mud nuove di pacca montate per l'occasione, devo dire che tutte le belle cose che avevo letto di queste gomme mi sono state confermate, dopo essermi abituato alla maggiore "morbidezza" dell'auto si sono comportate più che bene sia in strada che su pista, sabbia ne ho fatto per brevi tratti sulla pista che porta a Cap Draa, lungo la scogliera e tra Zagora e Foum Zguid in un campo di dunette in cui mi sono fermato a giocare ma visto che non mi sono mai piantato, e non certo per merito mio visto che in quanto a guida su sabbia sono quasi vergine, direi che sono valide. Ora vedo di ridurre qualche altra foto.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/06/2006, 15:47

bhe se hai registrato la tua traccia puoi vedere se coicide con la mia, nella pagina precedente a questo 3th si vedono i due tentativi di discesa, il secondo a buon fine. Poi magari la natura a fatto cio che doveva fare...pazienza, mai andare contro natura
caoos

Messaggioil 02/06/2006, 16:19

Scusate per Ceuta, non ho letto la prima pagina e non ho visto che era stata consigliata, l'ho letto ora, a me l'avevano sconsigliata tempo addietro. Neanche io ho mangiato le lumache a Marrakesh Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 02/06/2006, 16:39

Wolf: Ceuta la consigliavano come dogana perchè, sembra, si perde meno tempo che altrove e in effetti sia all'andata che al ritorno le cose si sono svolte in modo veloce, sono stato io che non sapendo ho deciso di fermarmici una notte trasformando il rientro nella "civile" Europa in un calvario per la ricerca prima di un albergo poi di un parcheggio, ero quasi deciso a ritornare in terra marocchina e rientrare la mattina dopo. Caoos: si la traccia della pagina precedente è quella che ho seguito io, nel punto in cui si vede che attraversa l'oued ora c'è l'argine alto e non si passa più. Questa è la mia traccia di quel giorno: il punto A è dove ho incontrato i militari, la tua traccia proseguirebbe lungo il Draa ma io ho dovuto ripiegare verso nord-est fino al punto B dove ho incrociato un'altra pista che mi ha condotto fino a Cap Draa attraverso la distesa piatta e senza riferimenti di cui parlavo prima, il punto C è dove tu hai attraversato ma io ho dovuto ripiegare (sia ben chiaro: ti ringrazio moltissimo comunque per le tracce, nel primo tratto mi sono state utilissime e non è certo colpa tua se la pista in quel punto era impraticabile) Questa è la traccia (quasi) totale del viaggio E ora qualche altra foto: piccolo intervento tecnico alla bici di due ragazzini che avevano grippato un cuscinetto Una perla di kasbah tra rocce e palmeti sulla pista tra Guelmina e Amellago Un classico, la risalita del Dades. Volubilis E ora permettetemi qualche divagazione artistica... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/06/2006, 16:55

che spettacolo.... dove dormivate nel 90 o tendina...
caoos

Messaggioil 02/06/2006, 17:14

porca vacca! Belle Foto!!Bei posti! Bravi!!
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 02/06/2006, 17:21

sono bellissime le foto, gegio!! ma di cosa sono le prme che si vedono nella terz'ultima foto, sulla duna? duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 02/06/2006, 17:40

Non ho idea di cosa siano le orme sulla duna, comunque qualche grosso insetto o piccolo animaletto, ricordo che l'anno scorso a Ksar Ghilane andammo a letto la sera con la sabbia completamente livellata dal vento e la mattina dopo ci alzammo che era completamente ricoperta di piccole orme! Per dormire avevo sia il letto in auto che la tenda per ogni evenienza ma poi.....non li abbiamo usati! Visto che ce n'è stata la possibilità abbiamo sempre dormito in albergo, la mia signora non disdegna una buona doccia prima di cena e ad essere sincero nemmeno io. Il letto in auto l'ho però usato durante l'andata per schiacciare dei pisolini negli autogrill, in versione chiusa è sufficientemente largo per una persona (mia moglie riposava sul sedile) ed era subito disponibile e accessibile senza nemmeno scendere dall'auto, inoltre quando non usato fungeva da ripiano per gli zaini e le macchine fotografiche. Avevo dimenticato di dirvi che il Toughbook si è rivelato molto utile e soprattutto indistruttibile, ha funzionato imperterrito tutti i giorni per 8/10 ore consecutive tra temperature superiori ai 40°, sabbia e scossoni senza dare il minimo segno di cedimento, solo nelle ore più calde si rifiutava di ricaricare la batteria ma funzionando ugualmente con l'alimentazione diretta. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/06/2006, 22:06

Foto e viaggio entrambi molto belli!!! Bentornato! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/06/2006, 12:33

Belle foto, bel viaggio! AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 03/06/2006, 19:41

Ciao Gegio,bel viaggio e bellissime foto! Ti posso chiedere che attrezzatura hai usato per le foto? Ciao Stef Il sahariano che schiaccia i freni della sua Land Rover davanti all'ingresso di questo Hotel... sicuramente si fermerà davanti all'ingresso di quello successivo!
stef88

Messaggioil 04/06/2006, 11:14

Nulla di particolare Stef, mia moglie usa la mia vecchia Canon A40 con 2mp, io uso una Panasonic FZ10 con 4mp e zoom ottico 12x stabilizzato. Entrambi siamo delle mezze schiappe quindi quasi sempre lasciamo le macchine in automatico che siano loro a decidere che tempi usare, una cosa che uso spesso nella mia invece è la messa a fuoco manuale (per esempio una delle prime foto della serie, quella con le sagome degli omini in controluce all'alba sulla duna, sarebbe stata impossibile da fare con la sola messa a fuoco automatica della A40) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 04/06/2006, 11:41

A Zagora sono andato a cercare il famoso cartello "52 giorni di cammello per timbouctou", ricordavo di averlo visto anche su questo forum, vecchio e scrostato ma con ancora un poco di fascino (foto presa dal web): ebbene l'hanno rifatto e a quanto pare gli hanno pure cambiato di posto vista la diversa direzione indicata dalla freccia: Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 04/06/2006, 19:24

che scempio!!! era un simbolo di tutti quelli che si recavano lì.... adesso mi fa schifo!!
beyond

Messaggioil 04/06/2006, 20:14

Ciao Roberto, sto organizzando, per il prossimo Agosto, un viaggio simile al tuo, conto di arrivare a Zagora e poi verso l'Atlantico, però leggendoti mi sono meravigliato per le temperature che hai incontrato già oggi: da quanto ti risulta erano nella norma? per quanto mi era stato riferito ad Agosto si può arrivare mediamente sui 40/45°con poca umidità, Ti risulta? Ciao e complimenti per il bel viaggio. stefano
stefano
STEFANO

Messaggioil 05/06/2006, 9:22

Ciao Stefano, non ho idea se le temperature trovate da noi fossero la norma o un'eccezione, sò che faceva bel caldo!!! Le due tappe più calde sono state tra Zagora e Tata e tra Tata e Guelmina, in verità una volta arrivati a Guelmina ci si stava bene ma arrivarci è stata dura. Caldo secco, nemmeno troppo fastidioso all'ombra.... a trovarla, ho un paio di foto significative al riguardo, le posto appena posso, peggiore quello umido trovato sul medio (o basso?) Atlante tra Imilchil e Marrakesch. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 220kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/06/2006, 10:44

ciao Gegio , bellissimo , più o meno quello che vorrei fare io tralasciando zagora dove sono già stato in moto (nessun tipo di problema con meccanici o pseudo tali ... comunque vero sempre meglio allungare qualche mancia) non appena mi decido a pianificare esattamente le tappe ti sommergerò di domande intanto un paio: le piste che hai seguito sull'atlante sono tutte tratte dalla gandin ? ho visto che hai consumato parecchio !! quanto ti è costato il viaggio in tutto ? anche noi volevamo alloggiare in albergo tranne in francia e spagna dove faremo campeggio e da ultimo : quali pezzi di ricambio ti sei portato dietro ? ciao Piero
pastorelo

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI