landy76 ha scritto:Benvenuto! Purtroppo non sono un viaggiatore quindi non posso darti consigli in merito...Vedrai che si faranno vivi i "nonni" del forum viaggiatori che ti daranno delle dritte e consigli sul viaggio!
giba foto ha scritto:La triscia dei Caprivi,è orma tutto asfalto quasi nuovo. Nei parchi,non ci sono particolari difficoltà.Ottimo il consiglio: se vedi arrivare macchine dal senso opposto,significa che non ci sono problemi,se son passati loro,passi anche tu.Buon divertimento e tante foto.
Dario70 ha scritto:Ciao e benvenuto,
io sarò giù più o meno in quel periodo se ti va di condividere in privato o qui sul forum i rispettivi itinerari magari ci si incontra in qualche camp del kalahari![]()
Per quanto riguarda le piste se fai il Khaudum in Namibia troverai sabbia, nel Caprivi potresti trovare guadi e/o fango.
Da affrontare con molta cura visti gli animaletti che abitano quelle acque.
Le piste in Botswana sono in alcuni casi simili agli ultimi 5 km che portano al park di dedvlei nel Namib.
Parlo delle piste che da Ngoma bridge arrivano nel Savuti (bruttina...) di alcune nel kalahari e di quelle del Mabuasehube se lo farai.
Chobe e Moremi sono ottime a parte alcuni guadi nel Moremi da valutare in loco. Ma li ci sono talmente tante jeep che se vedi arrivare veicoli nel senso opposto vai tranquillo.
Che jeep hai noleggiato?
Un saluto
Dario.
giba foto ha scritto:Io ho fatto molti anni fa,i Caprivi con la sabbia, non rimpiango la pista,quello che prima si faceva in una settimana,oggi si fa in un giorno,e non avendo poi tantissimi giorni,trovo inutile smadonnare tra i solchi profondi nella sabbia lasciati dai camion,ma preferisco,correre più veloce su asfalto.Certo manca l'avventura direte,ma vi vorrei vedere dopo le pioggie su quella pista,all'ora i giorni diventano 10.Piuttosto,fermati a visitare /fotografare i numerosi nuovi villaggi,cresciuti appunto vicino all'asfalto.
Poi sulla carta a casa, fai programmi,sul posto,quasi sempre si cambiano.Mi sono abituato,a non fare più,giornate tirate al millimetro,preferisco adattarmi alle varie situazioni,i programmi,li fanno i Tuor Operetor,per attirare i clienti,che poi anche loro,per un motivo o un altro,li fanno saltare,oppure vedi tutto ,MA non vedi niente,dalla fretta.Un'idea di massima la devi avere,ma poi vivi alla giornata.

Dario70 ha scritto:ciao Dario e giba foto
l'auto e' un hilux doublecab con 2 air camping e classico allestimento camp x me ,moglie e figlio che si e' aggregato ( Pa e Ma a volte fanno cose interessanti)
credo che noi saremo piu' a nord per i parchi classici ( ho un itinerario di massima ricavato con googleheart ma non riesco a postarlo qui ,devo imparare),
il khaudum mi sarebbe piaciuto ma l'ho scartato x la sabbia , non voglio incasinarmi x mancanza d'esperienza!
Le tappe a grandi linee evitando il piu' possibile l'asfalto sono Waterberg plateau ,Caprivi dove spero di poter fare anche pista parallela alla lunga asfaltata B8 ,da Kasane per piu' giorni entreremo
ed usciremo dal chobe in quanto non abbiamo prenotazione x i camp interni al parco ( vedremo ma credo difficile il pernotto all' interno) ,Victoria falls da decidere se lato
Zambia + complicato x tempo ferry o lato Zimbabwe , Nata , forse kobu island ? * , Nxai pan , Maun ( x Moremi ? ** non so se si puo' fare A/R in giornata , anche qui i camp sono full!),
Ghanzi , Windhoek.
* forse kobu ? perche' la cartina di tracks4africa a parte i km da tempi abbastanza lunghi ,quel giorno partiremo da elephant sands camp x Nxai camp ,vedremo..
** Moremi ? lo stesso
se arrivano indicazioni x tempi di percorrenza e luoghi vi ringrazio molto
saluti,max
giba foto ha scritto:Alle cascate Vittoria,ci sono stato 4 volte,NON sono mai riuscito a fare belle foto,ho provato per curiosità,anche dalla parte dello Zambia,peggio ancora,bagnamento incredibile di tutto il corpo,difficile proteggere le macchina fotografica. Bisogna avere grande fortuna e trovare la luce giusta.

max59 ha scritto:ciao a tutti
da quasi inesperto chiedo consiglio :
ho letto qualcosa sulla rubbrica di guida in fuoristrada ma non mi e' molto chiaro
tenendo presente che non trovero' dune, su pista sabbiosa e' conveniente:
4 motrici inserite ? usare le ridotte ed il blocco differenziale ,credo sia quell'innesco
posizionato sul mozzo anteriore , valutando se sabbia quasi battuta e scorrevole o piu'
morbida e tendente all'affossamento con gomme sgonfiate ( stesso valore di bar con tubless o camera per non stallonare) ?
2° e 3° marcia con motore in tiro 2500/3000 rpm ?
grazie x chiarimento
saluti
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti