Africaland • Leggi argomento - Botswana fly&drive agosto 2017

Botswana fly&drive agosto 2017

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 24/06/2017, 14:16

buongiorno a tutti

sono un nuovo iscritto al forum ,

non possiedo attualmente una land ma ci sto pensando x il prossimo futuro !
Non penso diverro' mai un fuoristradista estremo ma ritengo sia il mezzo piu
idoneo x i viaggi avventura.
Ho viaggiato fin da ragazzo con moto, auto, 4x4 ,e da 20 anni in camper con
tutta la famiglia prima e con mia moglie soli ultimamente .
Abbiamo visitato alcuni paesi Africani nel corso di 30 anni e per questioni di
tempo legate al lavoro ( classici 20 g.di ferie o ponti lunghi) ci siamo avvicinati
dall'anno scorso al fly&drive con un piccolo tour primaverile di una parte dell'atlante
Marocchino seguito da una bellissima Namibia in agosto.

Come da titolo ,per quante info ho gia' raccolto tutto e' utile ;
Ritireremo il 4x4 con air camping a Windhoek ,direzione nord Namibia -Caprivi ,
nord-centro Botswana e rientro in capitale Namibiana , 6-26 agosto .
Mi piacerebbe capire l' eventuale difficolta' delle piste sabbiose del Botswana
rispetto al terreno compatto della conosciuta Namibia e ovviamente consigli

saluti e grazie in anticipo x le eventuali risposte

max
max59
max59

Messaggioil 24/06/2017, 14:36

Benvenuto! Purtroppo non sono un viaggiatore quindi non posso darti consigli in merito...Vedrai che si faranno vivi i "nonni" del forum viaggiatori che ti daranno delle dritte e consigli sul viaggio! ;)
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 24/06/2017, 14:39

landy76 ha scritto:Benvenuto! Purtroppo non sono un viaggiatore quindi non posso darti consigli in merito...Vedrai che si faranno vivi i "nonni" del forum viaggiatori che ti daranno delle dritte e consigli sul viaggio! ;)

grazie x l'accoglienza

max
max59
max59

Messaggioil 24/06/2017, 18:25

Ciao e benvenuto,
io sarò giù più o meno in quel periodo se ti va di condividere in privato o qui sul forum i rispettivi itinerari magari ci si incontra in qualche camp del kalahari :shock:

Per quanto riguarda le piste se fai il Khaudum in Namibia troverai sabbia, nel Caprivi potresti trovare guadi e/o fango.
Da affrontare con molta cura visti gli animaletti che abitano quelle acque.
Le piste in Botswana sono in alcuni casi simili agli ultimi 5 km che portano al park di dedvlei nel Namib.
Parlo delle piste che da Ngoma bridge arrivano nel Savuti (bruttina...) di alcune nel kalahari e di quelle del Mabuasehube se lo farai.
Chobe e Moremi sono ottime a parte alcuni guadi nel Moremi da valutare in loco. Ma li ci sono talmente tante jeep che se vedi arrivare veicoli nel senso opposto vai tranquillo.

Che jeep hai noleggiato?
Un saluto
Dario.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 24/06/2017, 19:21

La triscia dei Caprivi,è orma tutto asfalto quasi nuovo. Nei parchi,non ci sono particolari difficoltà.Ottimo il consiglio: se vedi arrivare macchine dal senso opposto,significa che non ci sono problemi,se son passati loro,passi anche tu.Buon divertimento e tante foto.
giba foto

Messaggioil 24/06/2017, 19:48

giba foto ha scritto:La triscia dei Caprivi,è orma tutto asfalto quasi nuovo. Nei parchi,non ci sono particolari difficoltà.Ottimo il consiglio: se vedi arrivare macchine dal senso opposto,significa che non ci sono problemi,se son passati loro,passi anche tu.Buon divertimento e tante foto.

Hanno asfaltato anche la pista kongola mudumu mamili?
X trovare posti (forse) ancora autentici bisogna andare sul fiume Congo ormai.
Dario70

Messaggioil 25/06/2017, 8:04

Dario70 ha scritto:Ciao e benvenuto,
io sarò giù più o meno in quel periodo se ti va di condividere in privato o qui sul forum i rispettivi itinerari magari ci si incontra in qualche camp del kalahari :shock:

Per quanto riguarda le piste se fai il Khaudum in Namibia troverai sabbia, nel Caprivi potresti trovare guadi e/o fango.
Da affrontare con molta cura visti gli animaletti che abitano quelle acque.
Le piste in Botswana sono in alcuni casi simili agli ultimi 5 km che portano al park di dedvlei nel Namib.
Parlo delle piste che da Ngoma bridge arrivano nel Savuti (bruttina...) di alcune nel kalahari e di quelle del Mabuasehube se lo farai.
Chobe e Moremi sono ottime a parte alcuni guadi nel Moremi da valutare in loco. Ma li ci sono talmente tante jeep che se vedi arrivare veicoli nel senso opposto vai tranquillo.

Che jeep hai noleggiato?
Un saluto
Dario.

ciao Dario e giba foto
l'auto e' un hilux doublecab con 2 air camping e classico allestimento camp x me ,moglie e figlio che si e' aggregato ( Pa e Ma a volte fanno cose interessanti :D )
credo che noi saremo piu' a nord per i parchi classici ( ho un itinerario di massima ricavato con googleheart ma non riesco a postarlo qui ,devo imparare),
il khaudum mi sarebbe piaciuto ma l'ho scartato x la sabbia , non voglio incasinarmi x mancanza d'esperienza!
Le tappe a grandi linee evitando il piu' possibile l'asfalto sono Waterberg plateau ,Caprivi dove spero di poter fare anche pista parallela alla lunga asfaltata B8 ,da Kasane per piu' giorni entreremo
ed usciremo dal chobe in quanto non abbiamo prenotazione x i camp interni al parco ( vedremo ma credo difficile il pernotto all' interno) ,Victoria falls da decidere se lato
Zambia + complicato x tempo ferry o lato Zimbabwe , Nata , forse kobu island ? * , Nxai pan , Maun ( x Moremi ? ** non so se si puo' fare A/R in giornata , anche qui i camp sono full!),
Ghanzi , Windhoek.

* forse kobu ? perche' la cartina di tracks4africa a parte i km da tempi abbastanza lunghi ,quel giorno partiremo da elephant sands camp x Nxai camp ,vedremo..
** Moremi ? lo stesso
se arrivano indicazioni x tempi di percorrenza e luoghi vi ringrazio molto

saluti,max
max59
max59

Messaggioil 25/06/2017, 8:51

Io ho fatto molti anni fa,i Caprivi con la sabbia, non rimpiango la pista,quello che prima si faceva in una settimana,oggi si fa in un giorno,e non avendo poi tantissimi giorni,trovo inutile smadonnare tra i solchi profondi nella sabbia lasciati dai camion,ma preferisco,correre più veloce su asfalto.Certo manca l'avventura direte,ma vi vorrei vedere dopo le pioggie su quella pista,all'ora i giorni diventano 10.Piuttosto,fermati a visitare /fotografare i numerosi nuovi villaggi,cresciuti appunto vicino all'asfalto.
Poi sulla carta a casa, fai programmi,sul posto,quasi sempre si cambiano.Mi sono abituato,a non fare più,giornate tirate al millimetro,preferisco adattarmi alle varie situazioni,i programmi,li fanno i Tuor Operetor,per attirare i clienti,che poi anche loro,per un motivo o un altro,li fanno saltare,oppure vedi tutto ,MA non vedi niente,dalla fretta.Un'idea di massima la devi avere,ma poi vivi alla giornata.
giba foto

Messaggioil 25/06/2017, 9:00

Le Victoria falls dal lato Zimbabwe sono stupende, io le ho viste solo da quel lato e mi dissero fosse il migliore. Ciao
taglia2

Messaggioil 25/06/2017, 10:23

giba foto ha scritto:Io ho fatto molti anni fa,i Caprivi con la sabbia, non rimpiango la pista,quello che prima si faceva in una settimana,oggi si fa in un giorno,e non avendo poi tantissimi giorni,trovo inutile smadonnare tra i solchi profondi nella sabbia lasciati dai camion,ma preferisco,correre più veloce su asfalto.Certo manca l'avventura direte,ma vi vorrei vedere dopo le pioggie su quella pista,all'ora i giorni diventano 10.Piuttosto,fermati a visitare /fotografare i numerosi nuovi villaggi,cresciuti appunto vicino all'asfalto.
Poi sulla carta a casa, fai programmi,sul posto,quasi sempre si cambiano.Mi sono abituato,a non fare più,giornate tirate al millimetro,preferisco adattarmi alle varie situazioni,i programmi,li fanno i Tuor Operetor,per attirare i clienti,che poi anche loro,per un motivo o un altro,li fanno saltare,oppure vedi tutto ,MA non vedi niente,dalla fretta.Un'idea di massima la devi avere,ma poi vivi alla giornata.

Sono d'accordo sull'adattarsi alla giornata in base agli eventi ,tra viaggiare ,visitare,fotografare ,le ore passano veloci ...
l'esperienza dello scorso anno mi ha fatto programmare tappe meno lunghe ,tra i 100/300 km in base se 'asfalto o terra,
l'importante e' arrivare ai camp prima del buio in sicurezza.

Dario ,giro ed auto ( mi sono ricordato di tynipic leggendo le istruzioni di AL)

Immagine

Immagine

saluti ,max
max59
max59

Messaggioil 25/06/2017, 10:25

taglia2 ha scritto:Le Victoria falls dal lato Zimbabwe sono stupende, io le ho viste solo da quel lato e mi dissero fosse il migliore. Ciao

ottimo , grazie x il chiarimento

ciao, max
max59
max59

Messaggioil 25/06/2017, 18:23

ciao Dario e giba foto
l'auto e' un hilux doublecab con 2 air camping e classico allestimento camp x me ,moglie e figlio che si e' aggregato ( Pa e Ma a volte fanno cose interessanti :D )
credo che noi saremo piu' a nord per i parchi classici ( ho un itinerario di massima ricavato con googleheart ma non riesco a postarlo qui ,devo imparare),
il khaudum mi sarebbe piaciuto ma l'ho scartato x la sabbia , non voglio incasinarmi x mancanza d'esperienza!
Le tappe a grandi linee evitando il piu' possibile l'asfalto sono Waterberg plateau ,Caprivi dove spero di poter fare anche pista parallela alla lunga asfaltata B8 ,da Kasane per piu' giorni entreremo
ed usciremo dal chobe in quanto non abbiamo prenotazione x i camp interni al parco ( vedremo ma credo difficile il pernotto all' interno) ,Victoria falls da decidere se lato
Zambia + complicato x tempo ferry o lato Zimbabwe , Nata , forse kobu island ? * , Nxai pan , Maun ( x Moremi ? ** non so se si puo' fare A/R in giornata , anche qui i camp sono full!),
Ghanzi , Windhoek.

* forse kobu ? perche' la cartina di tracks4africa a parte i km da tempi abbastanza lunghi ,quel giorno partiremo da elephant sands camp x Nxai camp ,vedremo..
** Moremi ? lo stesso

saluti,max[/quote]

Ciao Max,
ottimo mezzo quello da te scelto, se puoi fatti dare una seconda ruota di scorta, io nei miei tour ne chiedo sempre due x sicurezza. Se non è previsto nella dotazione fatti dare anche un compressore, ti capiterà di sgonfiare gli pneumatici su certe piste. A novembre scorso, con gran caldo e di conseguenza sabbia cedevole li mettevo a 1,1 bar. Occhio a non abbassare troppo la pressione o rischi che stallonino. (oh magari son tutte cose che già sai, in tal caso perdono:-))
X quanto riguarda il Khaudum in effetti una jeep sola non la fanno entrare, minimo due veicoli (questo in teoria).
Dal Babwata scendi giù x il Mudumu, se riesci vai al camp n°1, se non hanno modificato i vari camp è quello con vista fiume.
Poi entri da ngoma bridge giusto? Se sì ti consiglio di passare una notte al Mwandi view, trovi il sito cercando su google.
Chobe, Savuti e Moremi ormai sono tutti camp privati dati in gestione dal dipartimento dei parchi; risultato prezzi elevati e pochi posti che vanno prenotati da un anno x l'altro.
Ma dal Mwandi sei a 20 km dal gate W del Chobe e lo attraversi facilmente in poche ore prendendoti il tempo di fermarti x foto e scenari spettacolari.
A Kasane il Chobe safari lodge, che ha anche il campsite è forse il + bello. Costi nella media e organizzano anche le boat cruise al tramonto, da non perdere. Anche questo ha il sito, prenotare sarebbe meglio visto che siamo ad agosto.
X le Vic Falls se devi scegliere tra Zambia e Zimbabwe allora vai in Zimbabwe; le hai di fronte e lo spettacolo è assicurato.
Se conti di fare solo un giorno in Zimbabwe allora ti consiglio vivamente di non andarci con la tua jeep ma di utilizzare il servizio shuttle con dei minibus che a Kasane organizzano dappertutto. Parti alle 7. alle 9 sei a Vic Falls e torni verso le 15. Io quest'anno farò così, sarà a Kasane il 15 o 16.
Entrare in Zimbabwe ti costa un capitale: a novembre ero giù e x la sola jeep mi chiesero 250 dollari americani tra insurance, carbon tax, road tax ecc ecc....A questo aggiungici la sicura fermata che farai ad uno dei tanti check point della polizia messi apposta x grassare i turisti. Un anno ci fecero la multa perchè secondo la poliziotta il triangolo di emergenza che tenevamo legato di fronte alla griglia del radiatore del camion avrebbe potuto accecare il conducente dei veicoli che arrivavano in senso opposto. Chapeau all'inventiva!!!
Scendendo verso sud ottimo l'elephant sand!
Kubu island se non ci sono state pioggie si fa in giornata dall'elephant sand. Se è piovuto non si fa e basta...
Valuta di attraversare il Kalahari entrando dal Matswere gate ad est ed uscendo da Xade gate a W. X farlo bene considera 3 giorni, una notte al matswere gate, una nella deception valley e l'ultima a xade gate. Da li in 5 - 6 h sei a Ghanzi.
Anche qui alcuni camp sono stati privatizzati ma molti sono ancora "statali". Se ti serve la lista te la posso girare via mail.

Se invece decici di passare a Nord del sistema di pan Kubu e Makgadigadi allora è tutto asfalto buono, Nata gweta Maun in un gg si fa bene.
Puoi spezzare il viaggio fermandoti nello Nxai Pan, anche qui i due camp sono privati ormai.

Oppure fai il northern circuit, riattraversi il chobe da E verso W e spezzi al Mwandi.
Poi entri nel Savuti lo attraversi e dormi al Mababe gate dove hanno delle emergency area, io ci ho dormito l'anno scorso.
Da li entri nel Moremi, di solito a Khwai un posto te lo trovano anche se costa abbastanza.
Poi esci dal south gate e arrivi a Maun.
Considera 4 gg per farlo bene partendo da Kasane.
Gran bei posti, piste favolose e divertenti senza essere mai estreme, quanti gg farai?

Dario.
Dario70

Messaggioil 25/06/2017, 21:02

Alle cascate Vittoria,ci sono stato 4 volte,NON sono mai riuscito a fare belle foto,ho provato per curiosità,anche dalla parte dello Zambia,peggio ancora,bagnamento incredibile di tutto il corpo,difficile proteggere le macchina fotografica. Bisogna avere grande fortuna e trovare la luce giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 25/06/2017, 22:11

Dovresti andare quando c'è luna piena.
Ho letto che con particolari condizioni si forma l'arcobaleno lunare.
Ci son foto meravigliose in rete, sempre se sono vere.
Dario70

Messaggioil 26/06/2017, 18:47

Dario70 ha scritto:ciao Dario e giba foto
Ghanzi , Windhoek.

** Moremi ? lo stesso

saluti,max

Ciao Max,
ottimo mezzo quello da te scelto, se puoi fatti dare una seconda ruota di scorta, io nei miei tour ne chiedo sempre due x sicurezza. Se non è previsto nella dotazione fatti dare anche un compressore, ti capiterà di sgonfiare gli pneumatici su certe piste. A novembre scorso, con gran caldo e di conseguenza sabbia cedevole li mettevo a 1,1 bar. Occhio a non abbassare troppo la pressione o rischi che stallonino. (oh magari son tutte cose che già sai, in tal caso perdono:-))
X quanto riguarda il Khaudum in effetti una jeep sola non la fanno entrare, minimo due veicoli (questo in teoria).
Dal Babwata scendi giù x il Mudumu, se riesci vai al camp n°1, se non hanno modificato i vari camp è quello con vista fiume.
Poi entri da ngoma bridge giusto? Se sì ti consiglio di passare una notte al Mwandi view, trovi il sito cercando su google.
Chobe, Savuti e Moremi ormai sono tutti camp privati dati in gestione dal dipartimento dei parchi; risultato prezzi elevati e pochi posti che vanno prenotati da un anno x l'altro.
Ma dal Mwandi sei a 20 km dal gate W del Chobe e lo attraversi facilmente in poche ore prendendoti il tempo di fermarti x foto e scenari spettacolari.
A Kasane il Chobe safari lodge, che ha anche il campsite è forse il + bello. Costi nella media e organizzano anche le boat cruise al tramonto, da non perdere. Anche questo ha il sito, prenotare sarebbe meglio visto che siamo ad agosto.
X le Vic Falls se devi scegliere tra Zambia e Zimbabwe allora vai in Zimbabwe; le hai di fronte e lo spettacolo è assicurato.
Se conti di fare solo un giorno in Zimbabwe allora ti consiglio vivamente di non andarci con la tua jeep ma di utilizzare il servizio shuttle con dei minibus che a Kasane organizzano dappertutto. Parti alle 7. alle 9 sei a Vic Falls e torni verso le 15. Io quest'anno farò così, sarà a Kasane il 15 o 16.
Entrare in Zimbabwe ti costa un capitale: a novembre ero giù e x la sola jeep mi chiesero 250 dollari americani tra insurance, carbon tax, road tax ecc ecc....A questo aggiungici la sicura fermata che farai ad uno dei tanti check point della polizia messi apposta x grassare i turisti. Un anno ci fecero la multa perchè secondo la poliziotta il triangolo di emergenza che tenevamo legato di fronte alla griglia del radiatore del camion avrebbe potuto accecare il conducente dei veicoli che arrivavano in senso opposto. Chapeau all'inventiva!!!
Scendendo verso sud ottimo l'elephant sand!
Kubu island se non ci sono state pioggie si fa in giornata dall'elephant sand. Se è piovuto non si fa e basta...
Valuta di attraversare il Kalahari entrando dal Matswere gate ad est ed uscendo da Xade gate a W. X farlo bene considera 3 giorni, una notte al matswere gate, una nella deception valley e l'ultima a xade gate. Da li in 5 - 6 h sei a Ghanzi.
Anche qui alcuni camp sono stati privatizzati ma molti sono ancora "statali". Se ti serve la lista te la posso girare via mail.

Se invece decici di passare a Nord del sistema di pan Kubu e Makgadigadi allora è tutto asfalto buono, Nata gweta Maun in un gg si fa bene.
Puoi spezzare il viaggio fermandoti nello Nxai Pan, anche qui i due camp sono privati ormai.

Oppure fai il northern circuit, riattraversi il chobe da E verso W e spezzi al Mwandi.
Poi entri nel Savuti lo attraversi e dormi al Mababe gate dove hanno delle emergency area, io ci ho dormito l'anno scorso.
Da li entri nel Moremi, di solito a Khwai un posto te lo trovano anche se costa abbastanza.
Poi esci dal south gate e arrivi a Maun.
Considera 4 gg per farlo bene partendo da Kasane.
Gran bei posti, piste favolose e divertenti senza essere mai estreme, quanti gg farai?

Dario.[/quote]

ciao Dario

il pick up e' corredato con 2 gomme di scorta avevo pensato x le piste sabbiose di scendere a 1,2 / 1,5 bar ( inverno stagione secca) ?
ha 1 compressore ,1 jack che non so come si usa , 140 lt gasolio in 2 serbatoi o taniche,frigo 12v , 40 lt acqua x servizi .

non avevo specificato che x tranquillita' nostra ho gia i camp prenotati da un organizzatore che prepara i tour come si vuole ,
costa una provvigione ma a conti fatti non ci si discosta molto dal far da se (ho fatto preventivi rent 4x4 ,voli ecc.) ,avevo fatto
la stessa cosa l'anno passato , quindi abbiamo
un itinerario gia programmato giorno x giorno ,totale 18 giorni tra NAM e BW , cio' non toglie che potremo fare qualche variazione
se troviamo posto come successe in Namibia ( sussusvlei era full ma ci abbiamo dormito dentro senza prenotazione e non a 60 km fuori)

Saremo a Kasane al Thebe safari camp le notti dal 15 al 17 agosto , molto interessante il discorso navetta x Vic , mi sai dire il costo
a persona compreso visto?

per buona relazione famigliare ,moglie abbastanza sportiva ma vuol essere tranquilla , ho prenotato il noleggio di un tel satellitare,
ti risulta ci possano essere restrizioni nell' averlo in BW ?

Abbiamo optato per non fare la profilassi antimalaria in quanto inverno , ma vaccino x epatite A e tifo in quanto non ci dispiace
cenare qualche volta nei ristoranti dei camp ( anno passato fatto nulla) ,che ne pensi?

Ma tu come giri ,visto la frequenza ,hai un auto la?

grazie per le risposte
saluti
max59
max59

Messaggioil 26/06/2017, 19:03

giba foto ha scritto:Alle cascate Vittoria,ci sono stato 4 volte,NON sono mai riuscito a fare belle foto,ho provato per curiosità,anche dalla parte dello Zambia,peggio ancora,bagnamento incredibile di tutto il corpo,difficile proteggere le macchina fotografica. Bisogna avere grande fortuna e trovare la luce giusta.

ciao giba foto
ottimo consiglio anche da parte tua , ci porteremo qualcosa x proteggere noi e la macchina fotografica .
Direi che le foto postate sono molto belle , m'incuriosisce il Land se non sbaglio con la targa Italiana ,
transafrica o spedito ?

ne posto un paio del "mulo" usato nel 2016 in Namibia , 4.2 aspirato ... lentissimo , convergenza zero ,
tirava maledettamente a six sopratutto su asfalto

Immagine

Immagine

saluti
max59
max59

Messaggioil 26/06/2017, 20:48

Si il Defender era il mio....partito dal Sud Africa,sono arrivato fino in Kenia e poi rispedito a casa.L'ho venduto qualche mese fa,ad un amico commerciante,(è ancora in vendita).Per il bagnarsi,è obbligatorio,se non hai nulla per proteggerti ti bagni,se prendi le mantelline che noleggiano all'entrata,ti bagni di sudore,per me,le Vittoria ,sono sinonimo di BAGNARSI.
giba foto

Messaggioil 27/06/2017, 11:26

Dario.[/quote]

ciao Dario

il pick up e' corredato con 2 gomme di scorta avevo pensato x le piste sabbiose di scendere a 1,2 / 1,5 bar ( inverno stagione secca) ?
ha 1 compressore ,1 jack che non so come si usa , 140 lt gasolio in 2 serbatoi o taniche,frigo 12v , 40 lt acqua x servizi .

non avevo specificato che x tranquillita' nostra ho gia i camp prenotati da un organizzatore che prepara i tour come si vuole ,
costa una provvigione ma a conti fatti non ci si discosta molto dal far da se (ho fatto preventivi rent 4x4 ,voli ecc.) ,avevo fatto
la stessa cosa l'anno passato , quindi abbiamo
un itinerario gia programmato giorno x giorno ,totale 18 giorni tra NAM e BW , cio' non toglie che potremo fare qualche variazione
se troviamo posto come successe in Namibia ( sussusvlei era full ma ci abbiamo dormito dentro senza prenotazione e non a 60 km fuori)

Saremo a Kasane al Thebe safari camp le notti dal 15 al 17 agosto , molto interessante il discorso navetta x Vic , mi sai dire il costo
a persona compreso visto?

per buona relazione famigliare ,moglie abbastanza sportiva ma vuol essere tranquilla , ho prenotato il noleggio di un tel satellitare,
ti risulta ci possano essere restrizioni nell' averlo in BW ?

Abbiamo optato per non fare la profilassi antimalaria in quanto inverno , ma vaccino x epatite A e tifo in quanto non ci dispiace
cenare qualche volta nei ristoranti dei camp ( anno passato fatto nulla) ,che ne pensi?

Ma tu come giri ,visto la frequenza ,hai un auto la?

grazie per le risposte
saluti[/quote]

Ciao Max,
bene, se hai già una serie di prenotazioni allora sei a posto! Di chi ti sei servito? Magari non lo conosco e potrebbe tornarmi utile.
La stagione è quella secca, ma è relativo..ad esempio un anno ad agosto trovai Maun con molta acqua...era piovuto tantissimo in Angola mesi prima ed il flusso del fiume Cubango (Okavango in Botswana) aveva semi allagato il paese nonostante non piovesse da mesi!

Per il jack intendi la binda giusto? Chiedi di mostrarti come si utilizza al noleggiatore, su terreni molto sabbiosi può risultare utile.

Per il transfer a/r su Vic Falls mi sembra che chiedessero sui 50US$. Ovviamente da trattare. E siccome coincidono le date chissà che non si organizzi assieme! Noi se rispettiamo il programma arriveremo il 15 a Kasane, il 16 gita a Vic Falls x ripartire il 17 x elephant sands.
X il satellitare non saprei proprio, mai utilizzato e per il discorso profilassi ho avuto problemi in passato a dire la mia in un pubblico forum..quindi evito di esprimermi. Nulla di personale, assolutamente, ma qualcuno potrebbe leggere male, interpretare peggio, o essere in mala fede e preferisco evitare grane.

Non ho auto giù..purtroppo ma anche x fortuna. Ormai sono anni che accompagno turisti, amici e amici di amici. Quindi in un tacito accordo do ut des io scendo gratis e gli faccio da ""guida"" e loro usufruiscono di una persona che conosce luoghi chicche ecc...
Purtroppo non sono riuscito (ancora) a farlo diventare il mio lavoro ma riesco cmq a fare almeno un viaggio all'anno gratis, a volte due.
Infatti forse a ottobre tornerò in Botswana o Tanzania ad accompagnare una coppia di amici.
Da due anni noleggio qui e questa è un pò la "mia" auto :-))
https://www.saaymanmotors.co.za/rdetail ... iserBakkie

Ciao e ci si vede a Kasane:-)
Dario70

Messaggioil 01/07/2017, 16:49

ciao a tutti
da quasi inesperto chiedo consiglio :
ho letto qualcosa sulla rubbrica di guida in fuoristrada ma non mi e' molto chiaro

tenendo presente che non trovero' dune, su pista sabbiosa e' conveniente:
4 motrici inserite ? usare le ridotte ed il blocco differenziale ,credo sia quell'innesco
posizionato sul mozzo anteriore , valutando se sabbia quasi battuta e scorrevole o piu'
morbida e tendente all'affossamento con gomme sgonfiate ( stesso valore di bar con tubless o camera per non stallonare) ?
2° e 3° marcia con motore in tiro 2500/3000 rpm ?
grazie x chiarimento
saluti
max59
max59

Messaggioil 01/07/2017, 18:26

max59 ha scritto:ciao a tutti
da quasi inesperto chiedo consiglio :
ho letto qualcosa sulla rubbrica di guida in fuoristrada ma non mi e' molto chiaro

tenendo presente che non trovero' dune, su pista sabbiosa e' conveniente:
4 motrici inserite ? usare le ridotte ed il blocco differenziale ,credo sia quell'innesco
posizionato sul mozzo anteriore , valutando se sabbia quasi battuta e scorrevole o piu'
morbida e tendente all'affossamento con gomme sgonfiate ( stesso valore di bar con tubless o camera per non stallonare) ?
2° e 3° marcia con motore in tiro 2500/3000 rpm ?
grazie x chiarimento
saluti

Io mi muovo in quest'ordine.
Due ruote motrici di default. Se sento che comincia a faticare la lascio fermare senza utilizzare i freni x evitare di piantarmi.
Scendo e porto a 1,2 bar la pressione e spesso già basta a ripartire. Nei parchi lo faccio al gate x evitare di scendere dall'auto in situazioni potenzialmente pericolose.
Se non bastano le due ruote inserisco l'integrale. L'80% delle volte la risolvo così.
Il restante 20 ne esco con le ridotte.
Ovviamente non forzo MAI l'uscita x evitare di sprofondare, se non esco con un filo di gas passo all'opzione successiva.

Un suggerimento di altra natura: non so se avrai un pick-up ultimo o penultimo modello.
Nel caso fosse l'ultima versione fatti spiegare bene l'accensione e soprattutto tieni a mente come fare e "esercitati". Magari sei a motore spento che scatti foto a un branco di elefanti e ti accorgi all'ultimo che sarebbe meglio allontanarsi in fretta... l'automatismo è di girare la chiave e sgommare ma con certi modelli bisogna (mi sembra di ricordare) tenere premuta la frizione e schiacciare il freno.
Cmq chiedi, magari è una normalissima accensione.
Ciao.
Dario.
Dario70

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI