Quindi, a meno di notizie confortanti da parte vostra sulla presenza di qualche nave per raggiungere Israele, l'unico metodo per arrivarci sarebbe attraversare la Grecia, la Turchia, l'Iran, un pezzettino di Iraq, il Kuwait e l'Arabia Saudita, per un totale di circa 6000 km da Igoumenitsa.
boxer ha scritto:Quindi, a meno di notizie confortanti da parte vostra sulla presenza di qualche nave per raggiungere Israele, l'unico metodo per arrivarci sarebbe attraversare la Grecia, la Turchia, l'Iran, un pezzettino di Iraq, il Kuwait e l'Arabia Saudita, per un totale di circa 6000 km da Igoumenitsa.
La Turchia confina con l'Iraq, perché vuoi arrivare fino in Kuwait?
L'attraversamento dell'Iraq non ho idea come sia a livello sicurezza.
Per arrivarci via mare con un cargo credo che non ci siano problemi spedendo il veicolo in Israele, se invece cerchi un traghetto mi sembra che non ci sia nessuna possibilità, avevo fatto ricerche una paio di anni fa.
rommel1 ha scritto:Dei miei amici tedeschi che hanno ultimato il giro dell'Africa a bordo del loro camion Mann un paio di mesi fa si sono imbarcati ad Ashdod e sono sbarcati a Civitavecchia con una nave ro-ro della Grimaldi. Avevano a disposizione una cabina esterna e pranzavano/cenavano con gli ufficiali di bordo. Tempo di navigazione 7 giorni.
Io a breve ho in previsione di visitare la Giordania e Israele (ho la macchina a Khartoum) da dove volevo imbarcarla per l'Italia. Come dice Maurizio, ora la Grimaldi ha invertito il senso di rotta, cioè parte da Ashdod e arriva nel tirreno (a me avevano proposto di sbarcare a Salerno) poi arriva nel mediterraneo (Ravenna e Monfalcone) per poi ritornare in Israele.
A me questa soluzione non va bene perciò sto raccogliendo informazioni per arrivare da Haifa in Grecia, da lì o via mare (Igoumenitsa - Venezia) oppure via terra. La scelta di questo tragitto è dettata dal fatto che sono senza revisione e non volevo percorrere strade/autostrade italiane. Sto cercando di contattare l'ufficio preposto di Haifa ma non mi hanno ancora risposto.
Entrare il Iraq lo sconsiglierei visto quello che scrive la Farnesina, lo avevo preso in considerazione anch'io ma ho subito rinunciato.
Per quanto riguarda il giro passando per l'Iran (a parte che è lunghissima, la Turchia non finisce più) non saprei dove potresti fare il visto dell'Arabia visto che in Italia non rilasciano visti per turismo (questa notizia risale ad alcuni mesi fa dall'ambasciata di Roma). Io proverò a farlo a Khartoum ma non è detto che me lo diano (180 $ a persona per un timbro che vale tre giorni).
Premesso ciò, quanto tempo hai a disposizione per fare tutto il giro? Vuoi solo visitare la Giordania?
Se così fosse, capisco la voglia che uno ha di andarci con il proprio fuoristrada, ma se calcoliamo i tempi e specialmente i costi (spedizione mezzo, visti, gasolio ecc...) forse è da prendere in considerazione, a malincuore, di andarci in aereo e prendere un mezzo a noleggio.
Ezio
geracera ha scritto:
Ciao, io pensavo ad un mese, suddiviso in 10 gg di viaggio andata, 10 in Giordania e 10 di ritorno.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite