Africaland • Leggi argomento - Arrivare in Giordania

Arrivare in Giordania

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 24/08/2018, 11:41

Buongiorno a tutti,
mi sono perdutamente innamorato della Giordania, che ho visto solo in foto e da alcuni racconti di viaggio, e vorrei trovare il modo di andarci.

Naturalmente voglio andarci con il mio Defender, ma ovviamente non è più possibile passare dalla Siria.

Ho letto che c'era una nave dal Pireo fino ad Haifa, ma pare che non ci sia più.

Quindi, a meno di notizie confortanti da parte vostra sulla presenza di qualche nave per raggiungere Israele, l'unico metodo per arrivarci sarebbe attraversare la Grecia, la Turchia, l'Iran, un pezzettino di Iraq, il Kuwait e l'Arabia Saudita, per un totale di circa 6000 km da Igoumenitsa.

I 6000 km, in termini assoluti, non mi spaventerebbero, ma non so che tipo di strade si fanno per attraversare tutti quei paesi.

Ora le mie domande sono due:

1) Secondo voi questi 6000 km sono chilometri che si fanno agevolmente? Sapete se ci sono autostrade o equipollenti?

2) Per caso c'è qualche altro svalvolato che vorrebbe fare un viaggio del genere?
geracera

Messaggioil 24/08/2018, 12:25

Prova a sentire Ezio Rommel che mi pare voglia far rientrare il suo mezzo in nave da lì vicino (Israele?).
Sicuramente ne sa qualcosa.

Ciao
Daniele
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 24/08/2018, 12:37

Anche io sapevo che la tratta dal Pireo era stata eliminata.

La E92 da Igoumenitsa alla Turchia è ottima. Oltre non so

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 24/08/2018, 14:23

[urlhttp://it.visitjordan.com/generalinformation/gettingaround/bordercrossings.aspx][/url]
[url][http://www.guidemoizzi.it/medio_oriente/giordania/informazioni_pratiche/viaggiare/organizzare/giordania_documenti_e_formalita.html][/url]
Pare che per entrare in Israele con l'auto si possa con dei RoRo da Cipro.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 24/08/2018, 14:45

Quindi, a meno di notizie confortanti da parte vostra sulla presenza di qualche nave per raggiungere Israele, l'unico metodo per arrivarci sarebbe attraversare la Grecia, la Turchia, l'Iran, un pezzettino di Iraq, il Kuwait e l'Arabia Saudita, per un totale di circa 6000 km da Igoumenitsa.

La Turchia confina con l'Iraq, perché vuoi arrivare fino in Kuwait?
L'attraversamento dell'Iraq non ho idea come sia a livello sicurezza.

Per arrivarci via mare con un cargo credo che non ci siano problemi spedendo il veicolo in Israele, se invece cerchi un traghetto mi sembra che non ci sia nessuna possibilità, avevo fatto ricerche una paio di anni fa.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/08/2018, 17:28

boxer ha scritto:

La Turchia confina con l'Iraq, perché vuoi arrivare fino in Kuwait?
L'attraversamento dell'Iraq non ho idea come sia a livello sicurezza.

Per arrivarci via mare con un cargo credo che non ci siano problemi spedendo il veicolo in Israele, se invece cerchi un traghetto mi sembra che non ci sia nessuna possibilità, avevo fatto ricerche una paio di anni fa.

La Farnesina sconsiglia i viaggi a qualsiasi titolo in Iraq
geracera

Messaggioil 24/08/2018, 18:08

Ezio Rommel ha l'auto a Karthoum e credo risalga facendo Arabia Saudita (traghetto da Port Sudan) poi Giordania e Israele. Da qui sicuramente c'è un modo di imbarcarsi, se non direttamente in Italia, magari in Turchia o in Grecia. Quindi potrebbe essere fattibile al contrario. Le strade in Giordania sono belle, tutte asfaltate, ci sono stato 20 anni fa passando dalla Siria, ma penso che se son cambiate lo siano in meglio. Ovvio che anche qua c'è tanto fuoristrada, tra cui il Wadi Rum, un bel deserto.
Arrivarci via terra, sulla cartina in effetti il tuo percorso sembra il meglio, ma onestamente non so dire come sia la situazione in Iraq, anche a livello di visti e aperture frontiere. (Sicuro siano aperte, soprattutto ai turisti?) E' vero pur che è un piccolo pezzetto, però non so nulla.
L'alternativa potrebbe essere andare in Iran, traghettare negli Emirati Arabi o in Oman, entrare in Arabia Saudita e raggiungere la Giordania. Devi però farti una montagna di chilometri, tutti su strada asfaltata....e poi il fattore tempo, non so quanto tempo hai a disposizione. E' anche vero che però che in questo modo puoi vederti Turchia, Iran, Emirati/Oman, Arabia Saudita (si fa per dire perchè danno solo visti di transito) Giordania e Israele.......se hai 3 o 4 mesi di tempo....perchè no. :D :D :D
maurizio

Messaggioil 24/08/2018, 18:20

Roro per Haifa e Ashdod da Monfalcone e Ravenna
Male che vada, container, da tutti i principali porti, settimanale, cinque/sei giorni di transit time

Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 24/08/2018, 18:38

Perdonate la mia ignoranza ma non so cos'è un "Roro"
geracera

Messaggioil 24/08/2018, 19:18

Nave porta rotabili, traghetto commerciale, non civile
maurizioswo862

Messaggioil 24/08/2018, 20:07

Ma prendono anche ualche passeggero o dovrei spedirla e andare li in aereo?
geracera

Messaggioil 24/08/2018, 21:40

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, in quanto sei giorni su una RoRo non dovrebbe essere cosi' eccitante, inoltre un volo su TLV costa circa 250 euro
Comunque dovrebbero avere qualche cabina, non da crocera....
maurizioswo862

Messaggioil 25/08/2018, 9:14

Dei miei amici tedeschi che hanno ultimato il giro dell'Africa a bordo del loro camion Mann un paio di mesi fa si sono imbarcati ad Ashdod e sono sbarcati a Civitavecchia con una nave ro-ro della Grimaldi. Avevano a disposizione una cabina esterna e pranzavano/cenavano con gli ufficiali di bordo. Tempo di navigazione 7 giorni.
Io a breve ho in previsione di visitare la Giordania e Israele (ho la macchina a Khartoum) da dove volevo imbarcarla per l'Italia. Come dice Maurizio, ora la Grimaldi ha invertito il senso di rotta, cioè parte da Ashdod e arriva nel tirreno (a me avevano proposto di sbarcare a Salerno) poi arriva nel mediterraneo (Ravenna e Monfalcone) per poi ritornare in Israele.
A me questa soluzione non va bene perciò sto raccogliendo informazioni per arrivare da Haifa in Grecia, da lì o via mare (Igoumenitsa - Venezia) oppure via terra. La scelta di questo tragitto è dettata dal fatto che sono senza revisione e non volevo percorrere strade/autostrade italiane. Sto cercando di contattare l'ufficio preposto di Haifa ma non mi hanno ancora risposto.
Entrare il Iraq lo sconsiglierei visto quello che scrive la Farnesina, lo avevo preso in considerazione anch'io ma ho subito rinunciato.
Per quanto riguarda il giro passando per l'Iran (a parte che è lunghissima, la Turchia non finisce più) non saprei dove potresti fare il visto dell'Arabia visto che in Italia non rilasciano visti per turismo (questa notizia risale ad alcuni mesi fa dall'ambasciata di Roma). Io proverò a farlo a Khartoum ma non è detto che me lo diano (180 $ a persona per un timbro che vale tre giorni).
Premesso ciò, quanto tempo hai a disposizione per fare tutto il giro? Vuoi solo visitare la Giordania?
Se così fosse, capisco la voglia che uno ha di andarci con il proprio fuoristrada, ma se calcoliamo i tempi e specialmente i costi (spedizione mezzo, visti, gasolio ecc...) forse è da prendere in considerazione, a malincuore, di andarci in aereo e prendere un mezzo a noleggio.
Ezio
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 25/08/2018, 12:41

rommel1 ha scritto:Dei miei amici tedeschi che hanno ultimato il giro dell'Africa a bordo del loro camion Mann un paio di mesi fa si sono imbarcati ad Ashdod e sono sbarcati a Civitavecchia con una nave ro-ro della Grimaldi. Avevano a disposizione una cabina esterna e pranzavano/cenavano con gli ufficiali di bordo. Tempo di navigazione 7 giorni.
Io a breve ho in previsione di visitare la Giordania e Israele (ho la macchina a Khartoum) da dove volevo imbarcarla per l'Italia. Come dice Maurizio, ora la Grimaldi ha invertito il senso di rotta, cioè parte da Ashdod e arriva nel tirreno (a me avevano proposto di sbarcare a Salerno) poi arriva nel mediterraneo (Ravenna e Monfalcone) per poi ritornare in Israele.
A me questa soluzione non va bene perciò sto raccogliendo informazioni per arrivare da Haifa in Grecia, da lì o via mare (Igoumenitsa - Venezia) oppure via terra. La scelta di questo tragitto è dettata dal fatto che sono senza revisione e non volevo percorrere strade/autostrade italiane. Sto cercando di contattare l'ufficio preposto di Haifa ma non mi hanno ancora risposto.
Entrare il Iraq lo sconsiglierei visto quello che scrive la Farnesina, lo avevo preso in considerazione anch'io ma ho subito rinunciato.
Per quanto riguarda il giro passando per l'Iran (a parte che è lunghissima, la Turchia non finisce più) non saprei dove potresti fare il visto dell'Arabia visto che in Italia non rilasciano visti per turismo (questa notizia risale ad alcuni mesi fa dall'ambasciata di Roma). Io proverò a farlo a Khartoum ma non è detto che me lo diano (180 $ a persona per un timbro che vale tre giorni).
Premesso ciò, quanto tempo hai a disposizione per fare tutto il giro? Vuoi solo visitare la Giordania?
Se così fosse, capisco la voglia che uno ha di andarci con il proprio fuoristrada, ma se calcoliamo i tempi e specialmente i costi (spedizione mezzo, visti, gasolio ecc...) forse è da prendere in considerazione, a malincuore, di andarci in aereo e prendere un mezzo a noleggio.
Ezio

Ciao, io pensavo ad un mese, suddiviso in 10 gg di viaggio andata, 10 in Giordania e 10 di ritorno.
Io voglio fare un viaggio in macchina, con la mia macchina, partendo da casa. Non prendo in considerazione altro tipo di viaggio in Giordania, per il momento.

L'ideale sarebbe se ci fosse questa nave da Haifa al Pireo.
Ieri sera ho letto che dal Pireo a Cipro dovrebbe esserci un traghetto di linea, e poi da Cipro ad Haifa pare ci siano dei traghetti che partono random, con il rischio che si debba aspettare anche 20 gg. Ma non so se sia una notizia che abbia un fondamento
geracera

Messaggioil 25/08/2018, 17:33

geracera ha scritto:
Ciao, io pensavo ad un mese, suddiviso in 10 gg di viaggio andata, 10 in Giordania e 10 di ritorno.

Premesso che ognuno si gestisce le risorse, sia in termini economici che di tempi, 20gg di trasferimento mi sembrano veramente uno spreco.

Anche perchè parliamo di tappe forzate di minimo 600km/gg e non abbiamo nemmeno tenuto in considerazione le condizioni delle strade, le frontiere ed imprevisti.

Nel mio piccolo, metterei la macchina su una RO-RO per Israele e mi farei trovare al porto di destinazione il giorno dell'arrivo, dopo un veloce (e comodo) volo in aereo. Stesso discorso al rientro. E con i 28gg che mi sono avanzati mi giro bene bene la Giordania
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 25/08/2018, 17:35

Potresti optare per la Grimaldi
da Monfalcone o Ravenna ad Ashdod credo siano una settimana di navigazione, da Ashdod a Salerno dovrebbero essere 5 giorni. Come costi, indicativamente (se il mezzo non supera i 5 mt ed 1.90 di altezza dovremmo essere sui 400 € a tratta, mentre se hai la tenda sul tetto 620 € sempre a tratta.
Sempre a spanne se uno si prende la cabina per due persone e auto al seguito il costo non dovrebbe essere inferiore ai 3000 € a/r.
Non so quanto potrebbe costare spedirla con container.
A questo punto forse converrebbe spedire la macchina ed arrivare in aereo avendo così più giorni a disposizione, riuscendo magari a visitare anche Israele.
Per quanto riguarda i traghetti dà e per il Pireo non posso aiutarti (ancora).
Se non ti serve la macchina a casa potresti prendere in considerazione anche di lasciarla lì e finire di visitare i due Paesi con calma in un'altra occasione, visto che in 10 giorni non riesci a girarti la Giordania e a quel punto sarebbe anche un peccato non visitare Israele.
Quando volevi partire?
Ezio
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 25/08/2018, 19:21

Posso chiedere ai mie di Limassol per il traghetto, ma a questo punto meglio il diretto dall'Italia.
Indicativamente il costo del container, se consegni tu la vettura in porto, si aggira sui 1300 per l'andata e altrettanti per il rientro. Devi fare il Carnet de Passage

Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 25/08/2018, 20:50

Io voglio partire con la mia macchina e navigare con lei.

Il periodo sarebbe dal 15/12 al 15/1, ma credo del prossimo anno.

Se c’è una nave che in 5 gg mi porta in Israele si puó fare, magari al ritorno, e fare l’andata via terra
geracera

Messaggioil 25/08/2018, 20:58

Dipende da quale porto vuoi partire e rientrare.
Da Ravenna e Monfalcone sono dirette, circa sei giorni, ma non entrano dirette, via Salerno
Però, nel 2019/2020 tutto può cambiare
Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 26/08/2018, 13:30

Ciao.....io ci sono stato attraversando Turchia Siria e Giordania proprio quando stava scoppiando la guerra, senza visto ne carnet, e visto la situazione dopo un mese e dopo aver fatto Il famoso deserto molto bello, ho attraversato di nuovo la Siria e me ne sono andato in Iran.......comunque i miei amici tedeschi andavano in Israele a imbarcare la macchina per Salerno.....per il mio giro non avevo problemi di tempo e ci ho messo 5 mesi , e sarei stato via di più se non avessi avuto problemi con il Pakistan, ma comunque andare in Giordania è solo l inizio o la fine di un lungo viaggio.......non certo x ferie a meno che ti prendi l aereo.....ciao
PS......su Africaland avevo messo resoconto di viaggio ma non lo trovo.......
andrea scabini

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI