Africaland • Leggi argomento - Myanmar (ex Birmania)

Myanmar (ex Birmania)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 14/06/2019, 10:46

Buongiorno a tutta la comunity,
ancora una volta scrivo per chiedere aiuto, sicuro che qua dentro ci sia qualcuno che prima di me abbia già visitato questi magnifici luoghi e che sia disposto a darmi la sua opinione e magari qualche consiglio.
Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre sarò (con la mia ragazza) in Myanmar per 16 giorni. Purtroppo, anche se mi sarebbe piaciuto molto portarmi dietro il 90, andrò in aereo. Tuttavia la voglia di rendermi indipendente negli spostamenti e la consapevolezza delle sensazioni uniche che solo un viaggio on the road autonomo sa trasmettere, mi sono messo alla ricerca di un qualsiasi mezzo di trasporto da noleggiare.
Leggendo un po' su vari siti ho trovato quasi esclusivamente noleggi con conducente (che non mi interessano) o prezzi esorbitanti per veicoli fatiscenti: un Tata 120 $/gg. A questo punto, anche sotto consiglio di alcuni amici che ci sono già stati, ho virato sulla ricerca di una moto, trovandone diverse a prezzi interessanti: indiane a 20 $/gg e Honda a 30 $/gg.
A questo punto vi chiedo se avete qualche contatto nel Paese, per prendere in considerazione queste due opzioni e poi scegliere quella più conveniente tra esperienza e prezzo. Per chi già c'è stato vorrei sapere in che condizioni sono le strade e che cosa mi devo aspettare dalla guida dei locali :lol:
Ed in fine se avete qualche meta in particolare da consigliarmi di visitare, oltre alle solite famose (Yangon, Bagan, Inle Lake, Amarapura ecc) considerando che i giorni a disposizione sono quelli che sono.
Vi ringrazio, buona strada ;)
Cap90

Messaggioil 26/06/2019, 10:59

Ciao, io sono stato in Myanmar 2 anni fa. Purtroppo posso darti solo alcune parziali notizie in quanto non ho noleggiato moto o auto per il viaggio ma ho preferito muovermi con mezzi pubblici. Nelle varie localita' che sono piu' o meno quelle che tu intendi visitare, sono facilmente noleggiabili degli scooter a basso costo .Consentono di muoversi con discrezione e di infilarsi ovunque .Nelle grandi citta il traffico e' pazzesco , specialmente a Yangoon.Lo stile di guida e' decisamente folle. Ho una discreta esperienza di viaggi in paesi del terzo mondo (sia oriente che africa e centro -sud america) ma devo dire che in Myanmar si resta basiti....Consideriamo che il paese aveva adottato,come tutte le ex colonie inglesi,la guida a sx e che tutti i mezzi sono di conseguenza con volante a dx. Da un giorno per l'altro , quando ancora c'era la giunta militare al potere,si e' deciso di passare alla guida a dx.....Si e' creato il caos...e tuttora tantissimi mezzi sono ancora con il volante a dx....immaginiamo per fare un sorpasso cosa non accade.....immaginiamo che gli autobus,quando si arrestano alla fermata, fanno scendere i passeggeri anziche' sul marciapiede in mezzo alla carreggiata......cmq direi che a yangoon non conviene muoversi con mezzi propri ...meglio un taxi...costa poco e ti porta dove vuoi....Certamente un mezzo proprio ti assicura piu' autonomia e di poterti fermare dove vuoi, ma considera che le distanze sono considerevoli ed i giorni a disposizione non sono molti.....Io ho preferito spostarmi tra una localita e l'altra con pullman (anche con servizio notturno) , un paio di voli interni , e tra bagan e mandalay con una rilassante crociera in battello lungo il fiume.....In loco ho sempre noleggiato uno scooter con cui ho fatto moltissimi chilometri anche su piste sterrate .....in particolare a Bagan ti segnalo che noleggiano scooter elettrici con autonomia 100 km....suffiecenti per visitare tutto il complesso dei Templi....( 7 dollari al giorno) ..........Meraviglioso...muoversi tra le antiche rovine su piste sterrate in assoluto silenzio.....cmq le strade sono in buone condizioni ma occorre sempre fare attenzione per la presenza di carrri ,carretti, animali vari ... sconsigliabile la guida notturna, molti mezzi sono dei catorci privi di luci.....se hai bisogno di altre info non esitare...sara' un viaggio bellissimo,specialmente per la gente che incontrerai...sono fantastici per accoglienza e simpatia.....Un saluto . Ale
ASLAK

Messaggioil 26/06/2019, 11:22

Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 27/06/2019, 16:50

ASLAK ha scritto:Ciao, io sono stato in Myanmar 2 anni fa. Purtroppo posso darti solo alcune parziali notizie in quanto non ho noleggiato moto o auto per il viaggio ma ho preferito muovermi con mezzi pubblici. Nelle varie localita' che sono piu' o meno quelle che tu intendi visitare, sono facilmente noleggiabili degli scooter a basso costo .Consentono di muoversi con discrezione e di infilarsi ovunque .Nelle grandi citta il traffico e' pazzesco , specialmente a Yangoon.Lo stile di guida e' decisamente folle. Ho una discreta esperienza di viaggi in paesi del terzo mondo (sia oriente che africa e centro -sud america) ma devo dire che in Myanmar si resta basiti....Consideriamo che il paese aveva adottato,come tutte le ex colonie inglesi,la guida a sx e che tutti i mezzi sono di conseguenza con volante a dx. Da un giorno per l'altro , quando ancora c'era la giunta militare al potere,si e' deciso di passare alla guida a dx.....Si e' creato il caos...e tuttora tantissimi mezzi sono ancora con il volante a dx....immaginiamo per fare un sorpasso cosa non accade.....immaginiamo che gli autobus,quando si arrestano alla fermata, fanno scendere i passeggeri anziche' sul marciapiede in mezzo alla carreggiata......cmq direi che a yangoon non conviene muoversi con mezzi propri ...meglio un taxi...costa poco e ti porta dove vuoi....Certamente un mezzo proprio ti assicura piu' autonomia e di poterti fermare dove vuoi, ma considera che le distanze sono considerevoli ed i giorni a disposizione non sono molti.....Io ho preferito spostarmi tra una localita e l'altra con pullman (anche con servizio notturno) , un paio di voli interni , e tra bagan e mandalay con una rilassante crociera in battello lungo il fiume.....In loco ho sempre noleggiato uno scooter con cui ho fatto moltissimi chilometri anche su piste sterrate .....in particolare a Bagan ti segnalo che noleggiano scooter elettrici con autonomia 100 km....suffiecenti per visitare tutto il complesso dei Templi....( 7 dollari al giorno) ..........Meraviglioso...muoversi tra le antiche rovine su piste sterrate in assoluto silenzio.....cmq le strade sono in buone condizioni ma occorre sempre fare attenzione per la presenza di carrri ,carretti, animali vari ... sconsigliabile la guida notturna, molti mezzi sono dei catorci privi di luci.....se hai bisogno di altre info non esitare...sara' un viaggio bellissimo,specialmente per la gente che incontrerai...sono fantastici per accoglienza e simpatia.....Un saluto . Ale

Ciao Ale,
ti ringrazio molto per il tuo contributo! Per quello che riguarda la viabilità mi sono guardato le due puntate ti Top Gear di qualche anno dove i protagonisti attraversavano un bel pezzo di Paese a bordo di camion e facevano notare la situazione bizzarra della guida a sx con volante a dx: da sottolineare che i pedoni salgono e scendono dai pullman in mezzo di strada :lol:
Ho letto che noleggiare gli scooter è abbastanza complicato, sopratutto alcuni come garanzia richiedono il passaporto, che non intendo lasciare a nessuno. Quindi la tua esperienza mi rassicura. Quello che mi preoccupa è l'apparente impossibilità di prenotare eventuali voli interni, anche solo per stimarne i costi. Avresti qualche dritta da darmi in merito?
A questo punto credo che sia meglio, come suggeritomi anche da altri amici, effettuare gli spostamenti principali in pullman o aereo e quelli minori in scooter.
Grazie ancora ;)
Cap90

Messaggioil 28/06/2019, 9:13

Ciao, sto cercando di ricordare su quale sito ero riuscito a trovare i voli interni, cmq ricordo che non erano cari...sicuramente a Yangoon trovi agenzie che ti fanno la prenotazione senza problemi,,,per il noleggio degli scooter io non ho trovato problemi , ma portati una certa scorta di fotocopie del passaporto casomai gli lasci quella....anch'io il passaporto non lo mollo mai......se riesco a rintracciare il sito dei voli te lo scrivo.....
ASLAK

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI