Africaland • Leggi argomento - Alta val Nure - Laghi Moo e Bino

Alta val Nure - Laghi Moo e Bino

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 28/07/2008, 13:02

E' da ancor prima di avere un fuoristrada che sognavo di poter fare questo giro.... Percorrere la strada forestale, normalmente interdetta al traffico, che unisce S.Gregorio a Pertuso passando per i laghi Moo e Bino, in Alta val Nure. Ieri, con la compagnia di Landnomade75 e la sacra intercessione di San Giu da Piacenza, protettore dei raccomandati , sono finalmente riuscito a realizzare il mio sogno: 12 km di pura libidine naturalistica, paesaggistica e, naturalmente, fuoristradistica. I primi km sono abbastanza duri, con pietre e canali in mezzo alla strada ma sono comunque fattibili e divertenti (ce l'ha fatta persino il Disco di Edo ) Prima tappa al lago Moo, con la sua immensa spianata punteggiata da zone umide e animali al pascolo Ripartiti dal lago Moo, dopo un breve tratto di strada con grossi sassi taglienti siamo arrivati affamati nei pressi del lago Bino dove abbiamo approntato il campo base, validamente aiutati dalle due donne di casa: Il sole a volte battente ci ha costretti a inaugurare la mitica veranda di Peperinik Dopo pranzo un violento acquazzone ci ha costretti alla fuga ma dopo poco si è risolto permettendoci di tornare sui nostri passi gustando un cielo sereno e terso. Immancabile la sosta-cavalli Notare che la bel prato verde in realtà è una specie di torbiera, tanto che la zona si chiama "Prato Mollo", e che camminare li dentro non era affatto facile E finalmente siamo potuti tornare al lago Bino e godercelo con comodo La particolarità di questo lago è che è ricoperto da una folta colonia di ninfee gialle che gli dona una atmosfera quasi da fiaba Il custode del lago Where is Mr. Grey? Prima di ripartire diamo un'occhio alla guida dei sentieri Qui tutte le mie foto: [url]http://picasaweb.google.it/Gegio110/LaghiMooEBino[/url] Qui quelle di Landnomade: [url]http://picasaweb.google.it/LandNomade/27Luglio2008[/url] (non è che Landnomade faccia foto più belle delle mie, è che io le ho pubblicate tutte, lui solo gli scatti migliori....) Un ringraziamento particolare và a Giu senza il quale non credo avremmo mai potuto avere i permessi di transito e che purtroppo non ce l'ha fatta ad essere con noi. Ed ora la parte bella della storia: se ci fosse qualcuno interessato forse, FORSE, si riesce a ripercorrere il giro, avremmo stabilito l'ultimo weekend di agosto (30/31) con modalità ancora bene da definire (uno o due giorni, ecc). Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/07/2008, 14:51

Veramente un bel posto... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 28/07/2008, 15:05

complimenti gegio sempre alla ricerca dei posti belli....e il problema che li trovi........un caro saluto a te e famiglia e naturalmente anche a edo, noi...siamo quasi in partenza ci si vedrà allora a cervinia... salutoni, guido ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose.... guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 28/07/2008, 15:16

Grande gegio! Sempre a farci sognare!
Marcotto

Messaggioil 28/07/2008, 16:38

Come già enunciato, una gran bella giornata! quei sentieri io ed Elena li abbiamo percorsi diverse volte a piedi e andarci in auto è stata un'emozione forte! Bellissimo! se si potesse ripetere io ci sono (2+1 - cena e pernotto) chi altro si fa avanti? Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 28/07/2008, 17:35

ciao, io forse ci sono per fine agosto
Marcotto

Messaggioil 28/07/2008, 19:47

Vengo anch'io .....a quando ???????
poggio

Messaggioil 28/07/2008, 22:23

Per informazione... questo tipo di "uscite" sono riservate esclusivamente ai possessori di Land Rover o anche "gli altri" partecipanti del forum possono essere tollerati?
Ovviamente compatibilmente col fatto che il loro mezzo gli consenta di accodarsi... io più che una Panda 4x4 (nuova) non possiedo...
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2008, 9:12

Ciao Birrone..... Per tradizione mista ad una sana ma integralista intolleranza verso gli altri marchi io sarei per limitare i raduni Land Rover alle sole Land Rover Altre auto disturbano il paesaggio Pensa che ho un cugino con un magnifico Rexton che pagherebbe oro per venire, ma te la immagini una colonna di Defender con un Rexton in mezzo? io sopporto a mala pena i Discovery.... Potremmo però fare un raduno AfricaLand e limitarlo ai soli AfricaLandisti ma anche in questo caso a vedere dal numero dei tuoi messaggi non credo di potertici prendere dentro: dovresti come minimo prima presentarti, non credi? Questo è il mio pensiero (che se non fosse che stanotte mia figlia m'ha fatto dormire poco e male forse sarei riuscito a metterlo giù anche più gentilmente....comunque non è mia intenzione risultare sgarbato) poi sentiamo anche cosa dicono gli altri. Se si deciderà che possono partecipare tutti sarò felice di conoscerti e di passare una allegra giornata insieme a te...e a mio cugino col suo Rexton fiammante Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/07/2008, 10:15

non farci caso Birrone, dopo un pò lo digerisci anche tu il buon Gegio!! non conosco la tua auto quindi non ti so dire che difficoltà potresti incontrare nel tragitto. se non ci fossero problemi, per me va benone!! se poi porti il tuo "nick-name" io ne sarò felice!! Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 29/07/2008, 10:16

Dici che aveva ragione Gus? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 29/07/2008, 10:22

quote:
Dici che aveva ragione Gus?
SIIIIIII Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
land-nomade75

Messaggioil 29/07/2008, 10:44

Comunque la tua apertura alle Panda è solo per poter dire, almeno una volta, che non avevi la macchina più brutta del raduno (scherzo èh, Birrone! La Panda è 1000 volte meglio del Disco....) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 29/07/2008, 11:00

quote:
Comunque la tua apertura alle Panda è solo per poter dire, almeno una volta, che non avevi la macchina più brutta del raduno
questo è impossibile! più bella del disco c'è solo il 90!
quote:
...La Panda è 1000 volte meglio del Disco....)
e questo invece è verissimo!!!! Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
land-nomade75

Messaggioil 29/07/2008, 11:04

okkio birrone che Gegio fa sacrifici quasi umani... okkio al tuo differenziale... io ti risponderei che le più elementari norme di educazione prevedono di presentarsi... perchè se uno bussa al mio portone e mi chiede se può entrare e fermarsi il pomeriggio senza altra spiegazione... gli faccio un rutto e chiudo la porta.... però se tu sei un troll, benvenuto, agitatore!! pace e bene fratello roberto "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 29/07/2008, 11:08

vero! dai scopri le tue identità! Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
land-nomade75

Messaggioil 29/07/2008, 14:01

Mi presento volentieri... sono appena entrato nel mondo fuoristradistico da quando ho (per l'appunto) la Panda, ed il mio nick "Birrone" non si riferisce a bevande alcooliche bensì all'omonimo passo di montagna che si trova sul primo tragitto "serio" che ho potuto fare (i 22 km che uniscono il colle di Valmala al colle di Sampeyre, nel cuneese). Ho conosciuto il forum tramite Giovanna ed Arrigo che ho conosciuto in montagna (eravamo nello stesso albergo) e mi sono registrato soprattutto per vedere le foto dei loro "giri" di cui mi avevano parlato. Sul fatto che i land-raduni siano solo _LAND_ raduni non mi stupisce né mi sono offeso della risposta di Gegio, ma c'è stato un malinteso: io non parlavo dei "veri raduni" (che è naturale che siano solo-land) ma delle sporadiche uscite "non ufficiali" in piccoli gruppetti quale la gita in Val Nure raccontata da Gegio che (lavorando a Piacenza) mi ha incuriosito parecchio. Ciao. Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2008, 14:05

quote:
... ed il mio nick "Birrone" non si riferisce a bevande alcooliche bensì all'omonimo passo di montagna ...
Peccato!! Allora benvenuto prima che te lo ricordi un moderatore, ricordati di compilare il profilo! Ciao Edo “…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo... Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
Ciao Edo
land-nomade75

Messaggioil 29/07/2008, 14:25

Ciao Birrone, è un piacere conoscerti Scusami se stamattina sono stato brusco ma devi capirmi: alle 8 del mattino sono più malmostoso del solito Di solito i nostri giretti, almeno quelli pubblicizzati sul forum, sono comunque only Land ma probabilmente solo perchè il forum è frequentato quasi esclusivamente da Landisti....a questo punto non mi dispiacerebbe se potessi unirti a noi (sempre che la cosa stia bene a tutti), non sono però sicuro che la strada in questione sia fattibile da una Panda nuovo modello, non conosco la macchina ma domenica abbiamo incontrato parecchie pietre e canali e non ho idea delle potenzialità della tua auto. Comunque rimani sintonizzato sul forum per gli sviluppi. PS: dove lavori a Piacenza? PS2: chiaramente qualora partecipassi dovrai mantenerti a distanza dal gruppo di Land Rover (dopo i Discovery, per intenderci), non comparire nelle foto e se te lo chiedono devi dire di essere lì per i fatti tuoi Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 29/07/2008, 15:40

azz...gegio è come se lo invitassi a farsi un def.... ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose.... guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO