E' da ancor prima di avere un fuoristrada che sognavo di poter fare questo giro....
Percorrere la strada forestale, normalmente interdetta al traffico, che unisce S.Gregorio a Pertuso passando per i laghi Moo e Bino, in Alta val Nure.
Ieri, con la compagnia di Landnomade75 e la sacra intercessione di San Giu da Piacenza, protettore dei raccomandati

, sono finalmente riuscito a realizzare il mio sogno: 12 km di pura libidine naturalistica, paesaggistica e, naturalmente, fuoristradistica.
I primi km sono abbastanza duri, con pietre e canali in mezzo alla strada

ma sono comunque fattibili e divertenti (ce l'ha fatta persino il Disco di Edo

)

Prima tappa al lago Moo, con la sua immensa spianata punteggiata da zone umide e animali al pascolo

Ripartiti dal lago Moo, dopo un breve tratto di strada con grossi sassi taglienti siamo arrivati affamati nei pressi del lago Bino dove abbiamo approntato il campo base, validamente aiutati dalle due donne di casa:

Il sole a volte battente ci ha costretti a inaugurare la mitica veranda di Peperinik

Dopo pranzo un violento acquazzone ci ha costretti alla fuga

ma dopo poco si è risolto permettendoci di tornare sui nostri passi gustando un cielo sereno e terso.
Immancabile la sosta-cavalli

Notare che la bel prato verde in realtà è una specie di torbiera, tanto che la zona si chiama "Prato Mollo", e che camminare li dentro non era affatto facile

E finalmente siamo potuti tornare al lago Bino e godercelo con comodo

La particolarità di questo lago è che è ricoperto da una folta colonia di ninfee gialle che gli dona una atmosfera quasi da fiaba

Il custode del lago

Where is Mr. Grey?

Prima di ripartire diamo un'occhio alla guida dei sentieri

Qui tutte le mie foto: [url]http://picasaweb.google.it/Gegio110/LaghiMooEBino[/url]
Qui quelle di Landnomade: [url]http://picasaweb.google.it/LandNomade/27Luglio2008[/url]
(non è che Landnomade faccia foto più belle delle mie, è che io le ho pubblicate tutte, lui solo gli scatti migliori....)
Un ringraziamento particolare và a Giu senza il quale non credo avremmo mai potuto avere i permessi di transito e che purtroppo non ce l'ha fatta ad essere con noi.
Ed ora la parte bella della storia: se ci fosse qualcuno interessato forse, FORSE, si riesce a ripercorrere il giro, avremmo stabilito l'ultimo weekend di agosto (30/31) con modalità ancora bene da definire (uno o due giorni, ecc).
Ciao
Roberto

Defender 110 300Tdi '98 150kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani