Africaland • Leggi argomento - Foto TimKat Lalibela

Foto TimKat Lalibela

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 09/03/2009, 16:36

giba foto ha scritto:Puoi chiedermi tutto quello che vuoi.....comunque c'è anche il manico....e il cuore... ciao giba

Non lo metto in dubbio, anzi!
Tant'e' che posso anche comprarmi fior fiori di macchine fotografiche e ottiche, ma son ben lontano da questa tua arte.

Guardavo i colori e le definizioni, e mi chiedevo con che corpo e ottica (e se fosse, con che pellicola) ti sentissi piu' a tuo agio nello scattare ;)
mirkop82

Messaggioil 09/03/2009, 18:06

scusate l'intromissione, Mirco, non è certo il corpo macchina o l'ottica che distingue una foto, soprattutto quelle di Giba, lui ha una padronanza della luce e del taglio che fa la differenza...anche se scattasse con una polaroid istantanea farebbe meglio di un dilettante megadotato.....
P.s. chi dice di riconoscere una marca o modello da una fotografia mi deve spiegare come fa, perchè io non l'ho mai capito.....forse si può distinguere una pellicola...
tobyamos

Messaggioil 09/03/2009, 18:27

Tobyamos, non ci piove e spero si sia capito dal mio post che la pensiamo allo stesso modo.
La mia era domanda/curiosita' tecnica. Un po' come al "viaggiatore" domanderei: con che mezzo ti senti piu' a tuo agio o preferisci.
C'e' chi ti puo' dire "con la mia Land", chi preferisce l'aereo per raggiungere prima il luogo di interesse, chi il treno perche' si gode il paesaggio che cambia spostandosi verso la meta... si capisce gia' qualcosa del viaggiatore no? ;)
mirkop82

Messaggioil 09/03/2009, 18:58

Rispondo a Polibio;una proiezione la faccio il 27/03/ a Busto Arsizio.Vedi su "USCITE e APPUNTAMENTI,è Birba che organizza,senti lui se c'è ancora posto. Per un altro libro sul nord Etiopia,ci stò lavorando.
Rispondo a Marcotto;chi l'à detto che per fare un giretto in Etiopia ci vogliono due mesi,CERTO se parti dall'Italia in macchina ti servono tutti,ma si può viaggiare anche in un altro modo,per queste incursioni mirate,
bastano due settimane,si noleggia ad AdissAbeba una macchina ed il gioco è fatto.Non hai sicuramente tutti i vantaggi e le comodità della tua macchina,ma non si può avere tutto,basta accontentarsi.
Se vuoi altre notizie fatti sentire ciao giba
giba foto

Messaggioil 09/03/2009, 19:00

Scusate sono propprio imbranato giba
giba foto

Messaggioil 09/03/2009, 19:05

Polibio ha scritto:Giba,

sono foto veramente molto belle come quelle del tuo libro sull'Etiopia. Potresti farne un secondo volume ...

Mi faresti sapere quando ci sono le tue proiezioni ? M piacerebbe partecipare

Complimenti ancora

Marco :P :P :P

eccomi con il link appropriato
viewtopic.php?p=300195#p300195
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 09/03/2009, 19:35

Rispondo a Mirco; per quanto riguarda la mia attrezzatura ,non volevo innescare la solita battaglia tra è meglio questo? o è meglio quello? comunque visto che me lo chiedi,io ho sempre usato Nikon.....
attualmente mi muovo con due corpi D300,ottiche:10mm-12/24mm-35/70mm-60 micro-70/200,ho anche un 400,ma non lo porto mai in viaggio.
Siccome sono una testa DURA,sono stato l'ultimo a passare al digitale,per mè il problema,non erano le macchine fotografiche,ma siccome il digitale va supportato dal PC,io di questo non ne capivo nulla.
Ora mi arrangio...quel tanto che basta...marcio solo in prima e seconda...ma vedo che qualcosa viene fuori lo stesso.Sicuramente come afferma Tobyamos,oltre la macchina ci vuole qualcosaltro, ma
quello credo sia un DONO di natura e non un merito mio. se serve altro sono quì ciao giba
giba foto

Messaggioil 09/03/2009, 22:23

Ma pensa te: abbiamo la stessa macchina e qualche ottica in comune ed allora, perché io non faccio foto così? :D :roll: :lol:
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 09/03/2009, 22:26

Bobo, pensa che il mio dito indice è esattamente uguale a quello di Giba: praticamente scattiamo con lo stesso dito!
Ma nemmeno a me vengono foto così :mrgreen:

Mirko: sto scherzando, èh! Ho capito perfettamente la tua domanda e mi pare più che legittima ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/03/2009, 22:31

Maaaaaa, fate altre cose con lo stesso dito? :shock:

Ma certo che si scherza!!! :lol:
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 09/03/2009, 23:58

anch'io ho (quasi) sempre avuto Nikon (ora una D70) ma mi devo fermare ai miei e[land]scapes :? :oops:
E poi basta che abbiamo sporcato il 3d contenente queste magnifiche foto ;)
mirkop82

Messaggioil 10/03/2009, 0:03

Ho inserito alcune delle mie foto, fatte nei medesimi luoghi, proprio per evidenziare le differenze di ripresa. Giba predilige le foto incise nei colori, io più soft. Ciò non vuol dire che le une siano più belle delle altre, non è la macchina che conta (abbiamo praticamente la stessa atrezzatura) ma come vedi tu la foto. Nelle immagini non è la tecnica, che necessariamente ci vuole, ma l'anima di che le scatta. Se c'è si faranno sempre delle bellissime foto, magari non per tutti ma per te certamente ;)
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 10/03/2009, 0:38

si, lo sfondo nero fa risaltare molto bene i colori.però non capisco mai come facciano a venire così lucide le foto.
Marcotto

Messaggioil 10/03/2009, 8:54

@Sable: ma le foto che hai postato sono state fatte su pellicola e poi scannerizzate, giusto?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/03/2009, 9:36

Giusto. Erano dia, quando ho fatto quelle foto ancora le digitali non esistevano.
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 10/03/2009, 10:42

Caro Marcotto,hai toccato il tasto giusto:lo SFONDO.io dò molta importanza a quello,e lo cerco il meglio possibile PRIMA dello scatto.Mi spiego se mi interessa una persona che ritengo fotogenica,non una a caso e magari rubare la foto ,cosa che NON FACCIO MAI tantomeno come vedo fare spesso foto dai finestrini macchina,gli chiedo se posso fotografarla,da quì anche l'opera mediatrice della guida che mi accompagna è MOLTO
utile.Quando ho il consenso,allora uno sguardo attorno veloce,e decido dove mettere il soggetto,tenendo conto come ha già fatto notare il carissimo Tobyamos,della LUCE,fotografare,è stato scritto,è scrivere con la luce.Chi non tiene conto di questa,avrà sempre foto mediocri,questo in tutto il campo fotografico,vedi macro,paesaggi e il resto.Fotografare persone di colore in pieno sole,non è facile,perchè usciranno sempre delle MALEDETTE ombre nere sugli occhi.Allora bisogna diventare maliziozi (o tecnici come dice Sable)o si da un colpettino di riempimento con un flex,oppure come faccio io usando un pannellino metallico,non ridete,io
nei viaggi uso un "cabarè"dei pasticcini che mi faccio regalare in pasticceria,guardate che questo è UN SEGRETO che pochi vi sveleranno,gli artisti sono MOLTO gelosi dei loro eperimenti,io preferisco essere un
piccolo maestro e condividere con voi il picere della fotografia.Ma il discorso era sugli sfondi.Tutti mi chiedono,se porto fondali per avere lo sfondo nero.No non sarebbe possibile,anche quì un piccolo segreto,come si fà?come dicevo prima,ottenuto il consenso,sposto il personaggio davanti ad una PORTA APERTA,o di una casa o di una capanna.Dall'esterno guardando dentro casa,quando c'è luce,in casa ci sarà sicuramente il nero,è questo il mio fondale.......una malizia tutto quì.Certo le porte non le trovi ovunque,in questo caso,se non trovo qualcosa di UNIFORME,uso il cielo come fondale,che poi saturo a piacere in fare di post produzione .
Per il fotoritocco,uso il più facile dei programmi,dato la mia scarsa capacità col PC,uso PAINT SHOP??? ciao a tutti giba
giba foto

Messaggioil 10/03/2009, 12:15

copia incolla ... trucco rubato :)

Torno sul discorso fotografia

Da giovani appassionati si ambiva alle Leica come strumento ineguagliabile per l'utilizzo di esposimetri, focali e ottiche veramente superiori, erano però economicamente inarrivabili, le reflex giapponesi facevano il nostro caso !
Risultato ci trovammo a fare foto con le scatole di scarpe debitamente preparate (foro stenopeico) e le costose reflex nel cassetto per tutto il corso di fotografia ...
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 10/03/2009, 13:30

usi il cabaret per indirizzare la luce sul volto? e per l'effetto lucido? ...io intanto imparo...a giugno dovrei cambiare la mia A1
Marcotto

Messaggioil 10/03/2009, 14:39

Si hai capito bene,il cartoncino lo uso per deviare la luce sui visi,per il lucido uso una vernice spray......scherzo, per lucido intendi la nitidezza immagine,o la lucidità della pelle,perchè questultima è solo sudore naturale,la nitidezza,dipende dall'ottica,dalla mano ferma,(io preferisco macchine pesanti)dalla sensibilità impostata(200asa). ciao giba
giba foto

Messaggioil 10/03/2009, 14:44

giba foto ha scritto:dalla sensibilità impostata(200asa)

L'avevo intuito visto che hai ottiche con focali corte. Ma a parte le lunghezze focali... apertura massima del diaframma delle ottiche? ;)
mirkop82

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO