il 10/03/2009, 10:42
Caro Marcotto,hai toccato il tasto giusto:lo SFONDO.io dò molta importanza a quello,e lo cerco il meglio possibile PRIMA dello scatto.Mi spiego se mi interessa una persona che ritengo fotogenica,non una a caso e magari rubare la foto ,cosa che NON FACCIO MAI tantomeno come vedo fare spesso foto dai finestrini macchina,gli chiedo se posso fotografarla,da quì anche l'opera mediatrice della guida che mi accompagna è MOLTO
utile.Quando ho il consenso,allora uno sguardo attorno veloce,e decido dove mettere il soggetto,tenendo conto come ha già fatto notare il carissimo Tobyamos,della LUCE,fotografare,è stato scritto,è scrivere con la luce.Chi non tiene conto di questa,avrà sempre foto mediocri,questo in tutto il campo fotografico,vedi macro,paesaggi e il resto.Fotografare persone di colore in pieno sole,non è facile,perchè usciranno sempre delle MALEDETTE ombre nere sugli occhi.Allora bisogna diventare maliziozi (o tecnici come dice Sable)o si da un colpettino di riempimento con un flex,oppure come faccio io usando un pannellino metallico,non ridete,io
nei viaggi uso un "cabarè"dei pasticcini che mi faccio regalare in pasticceria,guardate che questo è UN SEGRETO che pochi vi sveleranno,gli artisti sono MOLTO gelosi dei loro eperimenti,io preferisco essere un
piccolo maestro e condividere con voi il picere della fotografia.Ma il discorso era sugli sfondi.Tutti mi chiedono,se porto fondali per avere lo sfondo nero.No non sarebbe possibile,anche quì un piccolo segreto,come si fà?come dicevo prima,ottenuto il consenso,sposto il personaggio davanti ad una PORTA APERTA,o di una casa o di una capanna.Dall'esterno guardando dentro casa,quando c'è luce,in casa ci sarà sicuramente il nero,è questo il mio fondale.......una malizia tutto quì.Certo le porte non le trovi ovunque,in questo caso,se non trovo qualcosa di UNIFORME,uso il cielo come fondale,che poi saturo a piacere in fare di post produzione .
Per il fotoritocco,uso il più facile dei programmi,dato la mia scarsa capacità col PC,uso PAINT SHOP??? ciao a tutti giba