giba foto ha scritto:Vedi Gen,io sono uno di quelli che hai menzionato,è nella mia natura,però se tu partecipassi ad una mia serata,capiresti,che sono più portato a quello , che non a scivere,per persone che tante volte non conosco nemmeno,e per altre che di Africa non gliene frega nulla.Poi ricorda,che chi veramente viaggia,si cura poco farlo sapere in giro,è più facile che uno vada a Caravaggio e metta un bellissimo reportage. Dunque mi scuso per la mia pigrizia,ma ripeto preferisco il contatto diretto con le persone. Quando viaggio non ho mai tempo da dedicare ad eventuali resoconti serali o notturni su un taccuino,l'Amico Paolo,aveva assieme una truppa di donzelle,che sicuramente,hanno tenuto un diario gionaliero,e le capisco bene,era il loro primo viaggio impegnativo e spettacolare,con gli anni(nel 2015 sono 40) ti passa pure la voglia di prendere appunti per far leggere ad altri..... saremo egoisti,ma viaggiamo per i nostri sensi e le nostre emozioni,che seppure trascritte non riusciremmo mai a trasmettere ad altri.(ho scritto al plurare perchè non sono il solo) ciao giba
PS c'è stata una sola occasione di proiettare le mie foto(urbino),ma in quel momento si è preferito fare stradine sterrate....questo per dirti l'interesse che c'è per viaggiare in Africa.Mentre altre volte ci siamo riuniti da Poggio ed abbiamo trascorso delle belle serate
...comprendo le difficoltà di Giba, almeno là dove accenna alla fatica che si incontra nello stendere anche solo dei meri "appunti" alla fine di una intensa giornata di viaggio; così come capisco - e Giba lo accennava in altro post più sopra - alle difficoltà che ognuno di noi può soggettivamente incontrare nello scrivere, il che rende chiaramente il tutto ancor più faticoso; e lo dice uno che di lavoro fa l'imbrattacarte e che pure in viaggio deve farsi violenza, la sera, per non chiudere gli occhi difronte al block notes dell'l'ipad (NB: per inciso, la mia signora la pensa esattamente come Giba...e il più delle volte se ne va a letto senza tanti complimenti, tranquilla tranuquilla! :lol). Tuttavia, volendo dichiaratamente perdere ogni barlume di obbiettività e parlando quindi solo "egoisticamente", devo pur dire che se su questo e sugli altri Forum che qualche volta frequento non ci fossero stati dei "pennaioli" (...poi qui bisognerebbe distinguere tra resoconto e resoconto...), che forniscono utili info ed esperienze, probabilmente a me la voglia di fare viaggi a lungo (...almeno per me...) raggio non sarebbe venuta, o comunque avrei avuto molte più difficoltà ad organizzarli: di questo, egoisticamente, non posso che ringraziare le persone che hanno voluto dedicare un po' del loro tempo - e so, lo ripeto, quanto faticoso sia - alla diffusione delle loro esperienze, sensazioni, riflessioni, e quanto altro....
PS. Giba, ad Urbino c'ero anche io...sarà che era il mio primo raduno, ma neanche ho avuto la percezione che ci fosse un'alternativa al giro...Non lo dico per "discolpa", anche perché temo che, al tempo, avrei votato per la strada in campagna....oggi sicuramente lo farei a favore delle tue foto