Africaland • Leggi argomento - Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 18/11/2014, 14:54

giba foto ha scritto:Vedi Gen,io sono uno di quelli che hai menzionato,è nella mia natura,però se tu partecipassi ad una mia serata,capiresti,che sono più portato a quello , che non a scivere,per persone che tante volte non conosco nemmeno,e per altre che di Africa non gliene frega nulla.Poi ricorda,che chi veramente viaggia,si cura poco farlo sapere in giro,è più facile che uno vada a Caravaggio e metta un bellissimo reportage. Dunque mi scuso per la mia pigrizia,ma ripeto preferisco il contatto diretto con le persone. Quando viaggio non ho mai tempo da dedicare ad eventuali resoconti serali o notturni su un taccuino,l'Amico Paolo,aveva assieme una truppa di donzelle,che sicuramente,hanno tenuto un diario gionaliero,e le capisco bene,era il loro primo viaggio impegnativo e spettacolare,con gli anni(nel 2015 sono 40) ti passa pure la voglia di prendere appunti per far leggere ad altri..... saremo egoisti,ma viaggiamo per i nostri sensi e le nostre emozioni,che seppure trascritte non riusciremmo mai a trasmettere ad altri.(ho scritto al plurare perchè non sono il solo) ciao giba

PS c'è stata una sola occasione di proiettare le mie foto(urbino),ma in quel momento si è preferito fare stradine sterrate....questo per dirti l'interesse che c'è per viaggiare in Africa.Mentre altre volte ci siamo riuniti da Poggio ed abbiamo trascorso delle belle serate

...comprendo le difficoltà di Giba, almeno là dove accenna alla fatica che si incontra nello stendere anche solo dei meri "appunti" alla fine di una intensa giornata di viaggio; così come capisco - e Giba lo accennava in altro post più sopra - alle difficoltà che ognuno di noi può soggettivamente incontrare nello scrivere, il che rende chiaramente il tutto ancor più faticoso; e lo dice uno che di lavoro fa l'imbrattacarte e che pure in viaggio deve farsi violenza, la sera, per non chiudere gli occhi difronte al block notes dell'l'ipad (NB: per inciso, la mia signora la pensa esattamente come Giba...e il più delle volte se ne va a letto senza tanti complimenti, tranquilla tranuquilla! :lol). Tuttavia, volendo dichiaratamente perdere ogni barlume di obbiettività e parlando quindi solo "egoisticamente", devo pur dire che se su questo e sugli altri Forum che qualche volta frequento non ci fossero stati dei "pennaioli" (...poi qui bisognerebbe distinguere tra resoconto e resoconto...), che forniscono utili info ed esperienze, probabilmente a me la voglia di fare viaggi a lungo (...almeno per me...) raggio non sarebbe venuta, o comunque avrei avuto molte più difficoltà ad organizzarli: di questo, egoisticamente, non posso che ringraziare le persone che hanno voluto dedicare un po' del loro tempo - e so, lo ripeto, quanto faticoso sia - alla diffusione delle loro esperienze, sensazioni, riflessioni, e quanto altro.... :D . Ma, lo risottolineo, il mio è un discorso sfacciatamente e dichiaratamente egoistico :oops:

PS. Giba, ad Urbino c'ero anche io...sarà che era il mio primo raduno, ma neanche ho avuto la percezione che ci fosse un'alternativa al giro...Non lo dico per "discolpa", anche perché temo che, al tempo, avrei votato per la strada in campagna....oggi sicuramente lo farei a favore delle tue foto ;)
Verteidiger

Messaggioil 18/11/2014, 19:26

Ciao Gianfranco,ad Urbino,"c'era" nel programma una mia proiezione,però chi ha organizzato,a creduto che fosse meglio "allungare" il percorso per il rientro ad Urbino per il pranzo.Io ero venuto con entusiasmo da parecchio lontano,e sono rientrato deluso.
Capisco cosa intendi,quando parli che a volte sei stato stuzzicato,propprio da resoconti di viaggi....ma noi della vecchia guardia,abbiamo iniziato per pura passione curiosità e incoscenza,ai tempi non esistevano forum e resoconti.Ecco perchè a volte dico che molti giovani ,oggi sono più avvantaggiati nella preparazione di un viaggio,trovano tante notizie....però io da prigro non le sò scrivere. Chi l'ha capito,mi chiama a casa,e nelle possibilità,li aiuto. ;) giba
giba foto

Messaggioil 18/11/2014, 19:50

GIBA RISCRIVO: parole sante!
bepperossi

Messaggioil 18/11/2014, 19:52

giba foto ha scritto:Ciao Gianfranco,ad Urbino,"c'era" nel programma una mia proiezione,però chi ha organizzato,a creduto che fosse meglio "allungare" il percorso per il rientro ad Urbino per il pranzo.Io ero venuto con entusiasmo da parecchio lontano,e sono rientrato deluso.
Capisco cosa intendi,quando parli che a volte sei stato stuzzicato,propprio da resoconti di viaggi....ma noi della vecchia guardia,abbiamo iniziato per pura passione curiosità e incoscenza,ai tempi non esistevano forum e resoconti.Ecco perchè a volte dico che molti giovani ,oggi sono più avvantaggiati nella preparazione di un viaggio,trovano tante notizie....però io da prigro non le sò scrivere. Chi l'ha capito,mi chiama a casa,e nelle possibilità,li aiuto. ;) giba

...se era nel programma, e non ne dubito, mi dispiace davvero, Giba, e comprendo la tua delusione :cry:
Che noi "meno esperienziati", diciamo così, si sia oggi avvantaggiati è innegabile: alle volte, figurati, mentre preparo con l'aiuto di internet parte dei miei viaggi (...quando non acquisto direttamente un r.b.... :oops: ) mi chiedo: ma come caspita facevano prima? :D In qualche modo, diavoli voi, avete pur fatto :lol: Una cosa è certa: un poco di fascino del viaggiare di certo per strada si è perso. Sino a che non ha purtroppo chiuso, spostandosi on line, andavo ad una libreria per viaggiatori, qui a Firenze, per comprare cartine e qualche libro prima di ogni partenza e mi è capitato, qualche volta, di intrattenermi con l'anziano proprietario e sua moglie per sentire i loro racconti di viaggio, e mi ricordo di aver respirato spesso un certo "profumo di epicità" nei loro resoconti! Ed allora mi domando: ma un domani, quando - a Dio piacendo - sarò io a raccontare qualcosa da meno giovane, il mio "passato", caratterizzato da certe innegabili comodità e vantaggi, avrà lo stesso fascino di quello stesso passato al quale tu, ad esempio, accenni? E' solo la patina del tempo a rendere tutto fascinoso oppure c'è altro? Mi sono incasinato? :D Forse sì, ma spero sia chiaro Spero sia chiaro... 8-) Non so, forse non è solo una questione di passaggio del tempo ma di "spirito del tempo", "filosofie di pensiero" (..alcuni dei miei dotti amici tedeschi parlano di Weltanschauung...ma il concetto è quello :D ), che ovviamente formano mentalità ed approcci diversi delle persone alle cose...Vabbè, siamo proprio O.T.; comunque, Giba, sappi che se dovessi cambiare idea e magari pubblicare qualcosa....io a leggerlo ci vado! :D Per ora mi accontento di questo: http://www.transafricantour.org/ :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 18/11/2014, 20:54

Vedi Gianfranco,l'ingratitudine umana....non che ci tenessi tanto,ma se hai visto il sito,vedrai che sono stato volutamente cancellato......la ricompensa di aver lavorato tanto su quella macchina.Se hai notato,io non ho mai scritto nessuna critica su certe persone con cui ho viaggiato...però alcuni non hanno accettato che noi(4 persone) avessimo rifiutato di continuare il viaggio con una "signora" dalle esigenze non troppo accettabili in un viaggio africano. Mi fermo quì. ciao
giba foto

Messaggioil 18/11/2014, 21:03

Giba, questa non la sapevo! mi avevi detto di qualche incomprensione tra i componenti del viaggio ma ero convinto che anche la tua ultima tappa fosse stata fatta insieme all'Aziza....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/11/2014, 2:29

giba foto ha scritto:se hai visto il sito, vedrai che sono stato volutamente cancellato

Giba, non direi, questa è la foto di gruppo pubblicata sul sito :63

Immagine

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2014, 2:38

Ecco svelato il famoso fondo nero di tutte le tue fotografie :D

Immagine

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2014, 8:56

...francamente non capisco proprio il motivo di polemica. mi pare talmente ovvio che ognuno faccia il che gli pare: viaggia, non viaggia, scrive, non scrive, fa le foto, non fa le foto, disegna...
Un dovere verso la "comunità" (???) di fare un report mi pare "insostenibile", diciamo così... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/11/2014, 9:37

Silvio ha scritto:...francamente non capisco proprio il motivo di polemica. mi pare talmente ovvio che ognuno faccia il che gli pare: viaggia, non viaggia, scrive, non scrive, fa le foto, non fa le foto, disegna...
Un dovere verso la "comunità" (???) di fare un report mi pare "insostenibile", diciamo così... :mrgreen: :mrgreen:

...Non so, forse ti riferisci anche a me? Spero di no, io cerco sempre di stare in punta di piedi, perché non amo le polemiche, specie se virtuali: vuoi mettere la gioia di discutere appassionatamente dal vivo? Tra colleghi ci intendiamo green: :mrgreen: :mrgreen: Scherzi a parte, ho detto anzi che Giba lo capisco, ma che, EGOISTICAMENTE, non posso negare che a me ha fatto comodo leggere molte cose su Al prima di partire per alcuni viaggi, il che è diverso dal dire che su tutti gravino "obblighi" di reportage, no? :roll: Comunque, mi fai un tutorial per venire sul Trasimeno? :mrgreen: Temo infatti per te che in tarda estate prossima l'88 potrebbe essere pronto! 8-)
Un caro saluto, Silvio ;)
Verteidiger

Messaggioil 19/11/2014, 9:43

birrone ha scritto:
giba foto ha scritto:se hai visto il sito, vedrai che sono stato volutamente cancellato

Giba, non direi, questa è la foto di gruppo pubblicata sul sito :63

Immagine

Ciao.
Mauro

..però, Mauro, obbiettivamente il nome di Giba, sotto la foto nella sezione "Chi siamo", non c'è....boh, anche io di questa storia non sapevo nulla, né avevo notato questo dettaglio che solo ora constato grazie al tuo link...ho guardato troppo le foto, evidentemente :D
Verteidiger

Messaggioil 19/11/2014, 9:47

giba foto ha scritto:Vedi Gianfranco,l'ingratitudine umana....non che ci tenessi tanto,ma se hai visto il sito,vedrai che sono stato volutamente cancellato......la ricompensa di aver lavorato tanto su quella macchina.Se hai notato,io non ho mai scritto nessuna critica su certe persone con cui ho viaggiato...però alcuni non hanno accettato che noi(4 persone) avessimo rifiutato di continuare il viaggio con una "signora" dalle esigenze non troppo accettabili in un viaggio africano. Mi fermo quì. ciao

...non voglio "provocarti" a dire altro, anche perché per me il concetto è chiarissimo, avendo vissuto un'esperienza (su scala ovviamente ridottissima) simile con un'amica della mia signora....che fortunatamente, però, abbiamo potuto "scaricare" davanti ad una moderna stazione ferroviaria :lol:
Un caro saluto,
Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 19/11/2014, 9:49

complimenti..bellissime foto ..descritte molto bene....
alcune tappe le ho fatte anch io l altro anno andando in Togo...
che programmi per agosto 2015'?
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 19/11/2014, 10:10

Cerco di rispondere un pochino a tutti,inizio da Rob16,per agosto 2015,non ho ancora nessun programma,ti dico però qual'è per ora il mio desiderio principale:che Pino(con Lui mi sono trovato molto bene) possa tornare con serenità sulla mia macchina e dividere con lui una grande avventura nel nord del Kenia e poi nel sud dell'Etiopia dove lui non è mai stato,passando dalle piste sgangherate del lago Turkana,ed arrivare ad AddisAbeba.Siccome ho la macchina in esportazione TEMPORANEA di un anno ,che però è stato prolungato di un altro annetto,per luglio,devo rientrare per FORZA.Altrimenti reimmatricolazione in Italia. Tornando alla Transafrica,è finito tutto a metà della seconda tratta....non ho vuluto dire nulla,perchè anche se sono un "paesano" sono molto più signore di chi si chede un signore. Mauro,a colto tutto Gianfranco,da buon osservatore ;) ;) ;) chi ha certe esigenze,che rispetto.Un'ora di crema sul viso ed un'ora alla toilette ogni mattina,non deve avventurarsi in questo tipo di viaggio,le tue abitudini,conservale a casa tua non facendoti sopportare ogni mattino dal gruppo che è con te......mi fermo. Mauro vedi che dei tagli sono stati fatti!!!
Gegio a tre occhi,ti racconterò, tutta la telenovela :lol: :lol: :lol: ciao a tutti giba
giba foto

Messaggioil 19/11/2014, 12:33

Silvio ha scritto:...francamente non capisco proprio il motivo di polemica. mi pare talmente ovvio che ognuno faccia il che gli pare: viaggia, non viaggia, scrive, non scrive, fa le foto, non fa le foto, disegna...

Ma quale <<dovere>> d'Egitto?! Io dico solo che è molto utile; più è insolito il posto o il modo, più è utile...
GEN

Messaggioil 19/11/2014, 12:38

GEN ha scritto: E allora che fare? Se ci si sottrae, è finita!
Io stesso faccio mea culpa. Negli ultimi 2 anni sono stato 3 volte in Anatolia centrale da solo con un cesso di Land (non mio) e me ne sono capitate diverse. Se non le ho raccontate è perché una serie di cose me ne hanno tolto la voglia. E ora quelle esperienze sono atomi dispersi nella mia memoria. Non scrivendone ho fatto torto anche a me stesso: potevo conservarle meglio dentro di me.

Le migliori cose, Giba. Con affetto, non solo stima. Gen

... sottrarsi, mea culpa, torto...

Manca giusto la compagnia dei flagellanti... :lol: :lol: :lol:

Vabbeh, io ragiono "deformato" dalle pandette, è ovvio...
Ma il forum è proprio lo "sgombracervello", pe ril sottoscritto, un po' come la televisione, ma meno scemo e forse più utile per la comunità... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/11/2014, 12:48

GEN ha scritto:

Ma quale <<dovere>> d'Egitto?! Io dico solo che è molto utile; più è insolito il posto o il modo, più è utile...

Io direi anche un pochino più che utile, diciamo "gradito", tanto più che siamo in un forum di viaggiatori.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/11/2014, 12:53

...ecco... ;)
GEN

Messaggioil 19/11/2014, 13:01

Abbiamo inquinato completamente il 3D di Paolo...ben ti stà,così impari a NON postare più lunghi resoconti :lol: :lol: :lol: ovviamente scherzo con Paolo che stimo molto.Per il resto,non mi sento in polemica con nessuno,mi fà piacere la discussione,almeno ogni tanto non parliamo di "fossi" da scavalcare :lol: :lol: :lol: ... ecco...
giba foto

Messaggioil 19/11/2014, 13:26

...nessuno nega né l'utilità né il gradimento, ci mancherebbe altro.
Dico solo questo, che poi è più o meno l'acqua calda (che però quando lo scaldabagno è rotto si apprezza assai... :mrgreen: ):
che utilità e gradimento della comunità si raggiungono solo attraverso la spontanea concordanza/coincidenza con l'utilità e il gradimento privati di chi scrive il reportage.
Solo se e nella misura in cui esista questa concordanza/coincidenza: niente doveri, obblighi, torti o dritti.
Ognuno secondo le proprie inclinazioni, voglie e capacità.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO