Africaland • Leggi argomento - L'impavido Marcotto solca l'Algeria

L'impavido Marcotto solca l'Algeria

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 04/02/2009, 14:34

20 novembre km 87
Se dovessi riassumere la giornata direi semplicemente spettacolare!
Ci svegliamo accanto alla duna rossa, Gigi è andato a fare un giro ed ha notato le orme del lupo.
La mattina passa lentamente, si va in giro piano a vedere le pitture, alcune belle vive, altre ormai purtroppo sbiadite, ma la vera bellezza di oggi è il paesaggio: iniziamo con dune maestose, di giallo intenso in antitesi con rocce nere.

Dintorni Djanet 143-400.jpg

Dintorni Djanet 144-400.jpg

Tra le varie incisioni troviamo anche degli elefanti, è difficile pensare a com'era una volta questo posto.

Dintorni Djanet 145-400.jpg

Troviamo una duna enorme da cui sbuca una montagna, quasi fosse una baita di montagna tra la neve.

Dintorni Djanet 161-400.jpg

Dintorni Djanet 168-400.jpg

Dintorni Djanet 203-400.jpg

Poi continuiamo il percorso, qui le tracce sono molto vicine ed a volte si incrociano.
Troviamo delle rocce molto particolari, ma sempre diverse l'una dall'altra.

Dintorni Djanet 213-400.jpg

Dintorni Djanet 245-400.jpg

La guida buca e ci fermiamo vicino ad un arco per cambiare la ruota. Qui arriva un'altra auto con turisti.

Dintorni Djanet 263-400.jpg

Dintorni Djanet 312-400.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcotto

Messaggioil 04/02/2009, 14:39

Queste strane cellette nella roccia sono inspiegabili. A volte se ne incontrano di molto più piccole e Clea mi aveva detto che i bozzi delle mosche, ma queste non sono fatte di terra, sono roccia.
Noi giriamo un po' a piedi e troviamo delle pitture.

Dintorni Djanet 318-400.jpg

Le rocce sono sempre più strane:

Tadrart 008-400.jpg

c'è pure la roccia suina!

Tadrart 019-400.jpg

Ci dirigiamo a nord, dovremmo trovare delle dune rosse,

Tadrart 028-400.jpg

La sabbia si fa sempre più scura

Tadrart 033-400.jpg

finchè non arriviamo alla maestosa duna di Tin Merzouga :shock:

Tadrart 035-400.jpg

Tadrart 056-400.jpg

E' enorme e di un rosso così intenso che sembra quasi innaturale. Ho riempito una bottiglia con la sua sabbia, anche a casa è veramente intensa!

Facciamo un giro li intorno tra le montagne e dei piccoli laghetti salati asciutti.

Tadrart 086-400.jpg

Andiamo a fare legna e poi torniamo alla grande duna...tutto contro sole.
Ci arrampichiamo un po' per vedere il tramonto, non molto distante c'è un altro gruppo di turisti che fanno trekking.
Una volta tramontato il sole ci accampiamo riparati da una rocca, alla base della duna.

Tadrart 107-400.jpg

Tadrart 121-400.jpg

E' veramente spettacolare!
La notte, mentre dormiamo, passa un furgoncino a tutta velocità dall'altro lato della valle. Il giorno dopo Ajoud ci dirà che era un furgoncino di un'organizzazione che si occupa di viaggi trekking e stava andando ad allestire il campo per il giorno successivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcotto

Messaggioil 04/02/2009, 16:01

Marcotto, mi dici dove trovavate legna per il fuoco in mezzo a quel mare di sabbia? penso che la poca presente non basti a soddisfare le esigenze dei vari viaggiatori, o mi sbaglio ?
Arnold Rover

Messaggioil 04/02/2009, 20:53

Noi avevamo i fornellini, la legna la usavano le guide. Loro sanno dove ce n'è e dove non, così ne portano sempre la quantità giusta. Ad esempio, poco più a desta della duna di Tin Merzouga c'era un albero secco, a non più di 10 km dal mare di sabbia. Il più è saper riconoscere quella buona da quella umida :shock:
Marcotto

Messaggioil 04/02/2009, 20:57

21 novembre km 84
La mattina si gira un po', tornando anche sulle nostre tracce perchè dobbiamo avvicinarci a Djanet e c'è solo un punto per uscire dal tadrat nord.
Incrociamo molti turisti, ed anche un cane.

Tadrart 001-400.jpg

Ad un certo momento arriviamo ai piedi di una montagna che sembra tagliata con un coltello, è verticale come se fosse un muro.

Tadrart 012-400.jpg

Alla sua base ci sono delle incisioni.

Tadrart 015-400.jpg

Tadrart 024-400.jpg

Ajoud ci porta a vedere un posto dove c'è una spaccatura in una roccia in cui si può camminare, è molto stretta e le pareti sono levigate, penso dall'acqua.

Tadrart 038-400.jpg

Segno dell'acqua è anche il terreno secco fatto a scaglie di cioccolato.

Tadrart 055-400.jpg

(Tra l'altro trovo che questa foto sia perfetta come sfondo del desktop)

Tadrart 082-400.jpg

Oggi guida la Bea, e Gigi si lamenta. Io sto sui sassolini a centro valle, gli altri vanno su e giù per le dunette.
A pranzo ci fermiamo in un luogo pieno di macchine di agenzie. Gigi vuole provare le sue piastre australiane ed insabbiamo apposta la macchina, scabando 3 volte con le piastre e mettendole in verticale, facendo girare le ruote, queste risucchiano le piastre finchè non si piantano nella sabbia e la Land esce. Mica male!
Nel frattempo facciamo anche qualche foto ad un fiore.

Tadrart 084-400.jpg

Zigzaghiamo un po' in cerca di legna in un canyon con qualche albero, una volta trovato qualche ceppo la carichiamo e torniamo indietro.

Tadrart 086-400.jpg

Il paesaggio torna ad essere sabbioso.

Tadrart 095-400.jpg

La sera ci fermiamo in un bellissimo posto tra dunette morbide di un ocra intensissimo. Gigi fa un po di giri con la Land e lascia guidare anche Vea, io mi accontento di guardarli.
La sera parlando con Gigi mi dice che secondo lui l'Algeria è carissima, a me sembra il contrario. Mi racconta che ad Ouargla sono stati in un hotel da 4500 dinari, quasi 100 euro, ed anche il caravan serrail gli sembrava molto costoso.
mmm...qua c'è qualcosa che non va, a me non sembra così costosa, a parte a tam che abbiamo anche cenato, non abbiamo mai speso più di 700 din a notte. Poi non mi torna la questione del cambio, io in dogana ho cambiato a 78, lui a 50? Strano. Mi dice che poi anche Hamed (aiutante di Ajoud) gli ha sempre cambiato a 50. Tiriamo fuori le ricevute e vediamo che il problema nasce dal fatto che in dogana ha cambiato a 78 come me, ma non glie li hanno dati tutti, perchè hanno trattenuto la somma per l'assicurazione, cosa che hanno fatto anche a me. E fino a qui niente di strano, il problema è Hamed che gli ha cambiato i soldi (tra l'altro in modo non ufficiale) a 50 din = 100 euro. Qui c'è qualcosa che non torna, meglio dormirci sopra.
Marcotto

Messaggioil 05/02/2009, 0:33

Rettifico, ho sbagliato a scrivere: 50 din=1,00 euro...mi era scappata la virgola ;)
Marcotto

Messaggioil 05/02/2009, 0:48

emh quindi dove son finiti i restanti 28 din? in tasca a qualcuno :roll: il mistero si infittisce................aspettiamo la prossima giornata :D
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 05/02/2009, 14:30

22 novembre km 228
La mattina Gigi e Bea girano un per le dunette vicino al campo, vediamo ancora qualche incisione ed usciamo dal Tadrat . Riprendiamo la strada verso Djanet, è sempre molto bella.

Tadrart 099-400.jpg

Tadrart 101-400.jpg

Prima dell'aereoporto usciamo dalla strada ed entriamo in un canion dove troviamo una piccola elefant rock

Tadrart 104-400.jpg

Alla sua sinstra c'è anche una roccia che sembra la bocca di un leone.

Tadrart 111-400.jpg

In mezzo a queste montagne c'è l'ombra e a guidare sembra tutto grigio, bisogna stare abbastanza distanti l'uno dall'altro a causa della polvere sollevata.
Si torna su sabbia ed alla luce.

Tadrart 116-400.jpg

Dobbiamo andare a vedere una tomba pre islamica, per arrivarci cerchiamo di salire una duna. Gigi va su senza problemi, la guida si blocca e noi ci fermiamo di fianco alla guida, ma ovviamente non riusciamo a ripartire. Ajoud riparte e gira dietro la duna, io mi fermo a metà strada per aspettare Gigi che dopo un po' arriva, ma non sappiamo più dov'è la guida. Vediamo una macchina in lontananza, ma ci sembra strano che sia andato da quella parte,. Ci accorgiamo che ci sta aspettando dietro alla duna. Gli andiamo incontro e poco dopo arriviamo alla tomba pre islamica. Ci arrampichiamo sulla montagna li accanto per fargli delle foto.

Tadrart 121-400.jpg

Tadrart 123-400.jpg

Stiamo un po' a parlare con Ajoud delle gomme di Gigi. L'algerino ci dice che sono le migliori sulla sabbia perchè sono large, mentre le mie sono le migliori sui sassi perchè sono strette e dentate e si aggrappano bene. :?
Ripartiamo e ci dirigiamo ad ovest, ovviamente tutto contro sole. Ci fermiamo su un altura sabbiosa a fare il campo ed a guardare il tramonto.

Tadrart 137-400.jpg
Marcotto

Messaggioil 05/02/2009, 21:19

23 novembre km 34
Prima tappa di oggi: la mucca che piange!

DintorniDjanet 004-400.jpg

Ovviamente è il posto più turistico intorno a Djanet e non siamo proprio soli!

Ma ci si riesce comunque a disperdere. Ci sono due grandi montagne che spuntano dal nulla e su una di queste vi è l'incisione.

DintorniDjanet 010-400.jpg

DintorniDjanet 011-400.jpg

Vicino si trovano anche degli alberi con dei fiori molto colorati.

DintorniDjanet 014-400.jpg

E poi Gigi decide: DUNE!
Si inizia con qualche duna morbida che gli altri fanno a mezza costa, io me ne sto un po più giù.

DintorniDjanet 023-400.jpg

E poi...dunette a profusione!

DintorniDjanet 028-400.jpg

Ben disposte a gassi, tutte da fare ad 8. Ajoud si blocca subito perchè non ha voglia di scendere a mettere le 4x4, io sgonfio e seguo il gruppo a distanza.

DintorniDjanet 031-400.jpg

DintorniDjanet 040-400.jpg

DintorniDjanet 049-400.jpg

Usciti dalla zona ottovolante gonfiamo e guardiamo un po' il paesaggio, tanto oggi non ci corre dietro nessuno.

DintorniDjanet 054-400.jpg

Andiamo a Djanet, prendiamo una stanza all'hotel zeriba ed andiamo in pizzeria. Dopo di che torniamo alle macchine per pulire i filtri dell'aria. Poi, finalmente, doccia! Al bagno al nostro piano non c'è più acqua calda, al bagno al pian terreno invece esce solo bollente

Alle 5 arriva Ajoud, andiamo a fare un altro giro in centro (è una via non molto grande) e portiamo degli anti dolorifici ad un vecchietto che sta in un negozio.
La sera ceniamo all'hotel, il cameriere è un algerino che vive a Cicago e parla solo inglese. Ovviamente, dato la mia barba incolta, mi scambia per un arabo. Dopo cena arriva Ajoud e Gigi gli spiega che con i 3 cambi che gli ha fatto Hamed gli ha fregato più di 75 dinari al cambio ufficiale. Ajoud dice che gli parlerà.
ALle 9 la città è deserta, andiamo a fare una passeggiata, ma non c'è nessuno, ci sediamo sulle sedie del ristorante dell'albergo, che ormai è chiuso, e chiacchieriamo.
Marcotto

Messaggioil 06/02/2009, 14:32

24 novembre. km 262
ALle 8 arriva Ajoud che ci porta alla gendarmeria per fare le pratiche per il cambio della guida: noi continuiamo con loro, ma Gigi e Bea tornano a casa. Le loro 2 nuove guide sono due strani tipi belli ingellati, con una Dacia dalle gomme liscissime.
Poi tocca al momento del cambio: Ahmed aveva detto che non aveva dietro i soldi e quindi non poteva dargli niente (mi sembra un po' strano) e cercava un amico che glie li prestasse. Quando arriva ci dice che è riuscito a cambiarli 60 a 1 al cambio nero
Ma se il cambio ufficiale è 78 a 1 e quello nero è almeno 100 a 1, te lo fanno in tutti i negozi!!!
Vabeh, ci separiamo e partiamo, torniamo nel tadrat e giriamo a sud dove Ajoud aveva bucato la prima volta. La mia auto è piena di noccioline: prima volta che eravamo stati a Djanet ne avevo prese qualcuna ed erano buonissime, ora me ne sono riempito il "cubby box home made" ma....queste sono noccioline non tostate e non salate non sono come quelle dell'altra volta! Sono terribili!
Ci fermiamo per pranzo, mangiamo in fretta perchè c'è vento e ripartiamo subito. Dopo più di un'ora il vento diminuisce.
Il paesaggio è molto bello: stranissimi ammassi di sassi.

TadrartSud 015-400.jpg

TadrartSud 019-400.jpg

TadrartSud 023-400.jpg

Entriamo in Alidemma: una zona con canyon, archi e montagne tra la sabbia, molto molto molto bella!

TadrartSud 039-400.jpg

TadrartSud 043-400.jpg

TadrartSud 048-400.jpg

TadrartSud 061-400.jpg

TadrartSud 065-400.jpg

Ci sono dei militari che girano: Ajoud mi spiega che qui c'è una base e c'è un posto dove ogni tanto viene il presidente a fare degli incontri
I militari sono tutti molto giovani, non sono in uniforme, a parte che per gli anfibi.
Ci consigliano il luogo dove fare il campo: tra delle rocce in modo da essere riparati dal vento.
Parcheggiati nel luogo, Ajoud mi consiglia di arrampicarmi in cima al sasso a vedere il paesaggio ed il tramonto.
Io mi arrampico...ci ha proprio azzeccato

TadrartSud 089-400.jpg

TadrartSud 101-400.jpg
Marcotto

Messaggioil 06/02/2009, 15:46

Bravo Marco . Io per il momento non ti seguirò più , domattina parto e tornerò a seguirti far poco meno di 20 GG.

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 06/02/2009, 20:45

Buon viaggio! :131 :58 :20 al ritorno toccherà a me leggere il tuo resoconto e guardare le tue foto ;)
Buon divertimento!
Marcotto

Messaggioil 06/02/2009, 20:51

25 novembre km 253
Oggi l'auto di Ajoud non ne vuole sapere di partire, il preriscaldamento non va, le prova tutte, ma niente. Vuole che io lo traini, poi mi chiede un filo, collega i candelotti alla batteria e l'auto parte subito
Superiamo i monti Hort

TadrartSudTenerè 001-400.jpg

e prendiamo la Djanet-Chiffa, bella balisata. QUi Ajoud rallenta per sgonfiare, io lo aspetto e miinsabbio, sgonfio, piastre e riparto.

TadrartSudTenerè 009-400.jpg

Arrriviamo alla Balise Barliet 21 e facciamo le solite foto di rito.

TadrartSudTenerè 013-400.jpg

Poi ci dirigiamo ad ovest verso i monti Gautier

TadrartSudTenerè 014-400.jpg

TadrartSudTenerè 019-400.jpg

Cerchiamo l'ombra per pranzare, ma non se ne trova: il sole è a picco, niente alberi e le montagne hanno le pareti verticali. Dopo un'ora finalmente la troviamo e ci fermiamo.
Pomeriggio zigzaghiamo per una pinura sabbosa con sulo sfondo delle montagne.

TadrartSudTenerè 023-400.jpg

e cosparsa di massi.

TadrartSudTenerè 024-400.jpg

Ad un certo pnto ci fermiamo, Ajoud viene da me e mi chiede se con il gps riesco a trovare l'imbocco della pista perchè stiamo facendo un'altra più ad est rispetto a quella che lui fa di solito.
Io accendo il pc, marco il punto di In Afellahlah e faccio strada.

TadrartSudTenerè 035-400.jpg

Siamo in un immenso piattone, ma c'è una pista segnata con dei barili, dovremmo fermarci a fare campo, ma non c'è un posto adatto.
Continuiamo a guidare, una volta capito dove si trova, Ajoud torna davanti.

TadrartSudTenerè 043-400.jpg

Incrociamo anche un'auto della gendarmeria che fa due chiacchiere. Ormai è buio.

TadrartSudTenerè 055-400.jpg

Arriviamo all'oued e troviamo altri gendarmi: qui vicino c'è una base. Facciamo campo ed arriva un 75 pick up scassatissimo della gendarmeria. Ha un faro solo, fa dei rumori di ferraglia poco rassicuranti. Ci chiedono alcol...ma penso che siamo l'unico gruppo di turisti senza neanche un goccio di vino, birra o altro.
La sera stiamo attorno al fuoco, così conosciamo meglio Ajoud, mangiamo la nostra pasta e poi il tagella. Non male, è molto meno insipido rispetto a quello di Atanuf.
Marcotto

Messaggioil 06/02/2009, 21:44

Marcotto, toglimi una curiosità, che temperature c'erano giorno/notte ?
Arnold Rover

Messaggioil 06/02/2009, 22:52

all'inizio di giorno maglietta, la sera felpa (tranne all'assekrem), a sud di tam uguale, tranne per alcune sere in cui mettevo la giacca leggera. La notte non ho mai avuto freddo (tranne all'assekrem). Tornando al nord in dicembre la sera faceva freddo. L'1 dicembre, alle 2 del pomeriggio ho chiamato a casa: io ero in maglietta, a Monza nevicava :P
Marcotto

Messaggioil 07/02/2009, 14:40

26 novembre km188
Anche questa mattina Ajoud usa il cavo per accendere l'auto. Passiamo davanti alla caserma di In Afellahlah per dare il foglio di passaggio e gonfio una ruota di un Patrol della gendarmeria. Siamo in anticipo rispetto al programma. Costeggiamo l'erg admer verso nord ovest.

TadrartSud-Erg Admer 001-400.jpg

Ci dirigiamo poi verso l'oued Tafassaset

TadrartSud-Erg Admer 005-400.jpg

dove alle 11 ci fermiamo per pranzare. Ripartiamo alle 15:30. Torniamo verso l'erg admer per una pista molto larga e dal fondo compatto. E' battuta dalle agenzie ed incrociamo un po' di 61. Le guide spesso scendono a parlarsi e noi conosciamo i vari turisti, quasi sempre svizzeri.
Il paesaggio torna sabbioso e la luce del tramonto traccia delle bellissime ombre sulle dunette.

TadrartSud-Erg Admer 014-400.jpg

TadrartSud-Erg Admer 020-400.jpg

Arriviamo alla solita duna di entrata, rotonda e con dell'erbetta. Questa volta la prendiamo più a destra in modo più dolce e passando dietro alla cresta. Questa volta inserisco la 2 lunga

TadrartSud-Erg Admer 036-400.jpg

Una volta scesi percorriamo quasi tutto il canalone. E' mlto bello con questa luce, sembra quasi rosa e molto soffice.
TadrartSud-Erg Admer 047-400.jpg

Ci fermiamo per fare campo in una conca, diversa dall'altra volta. Il tramonto è veramente molto bello!

TadrartSud-Erg Admer 060-400.jpg

TadrartSud-Erg Admer 067-400.jpg

TadrartSud-Erg Admer 068-400.jpg

TadrartSud-Erg Admer 077-400.jpg

C'è un po' di vento e cerchiamo dei sassi da mettere sul tappeto, ma non sono facili da trovare. Cuciniamo la pasta e poi mangiamo anche il taghella. Offriamo sempre un po' di pasta alle guide, ma non la mangiano mai. Solo Atanuf assaggiava le nostrezuppe.
Dopo cena stiamo intorno al fuoco a bere il te ed a parlare. Ajoud è simpatico, ma inizia ad essere stanco, alla fine per lui è lavoro.
Marcotto

Messaggioil 07/02/2009, 21:30

27 novembre km 53
Prima della partenza facciamo qualche foto e un piccolo giro a piedi

TadrartSud-Erg Admer 001-400.jpg

è molto bello l'erg ed il sole non è ancora così alto da illuminare tutto indistintamente.
Ci dirigiamo ad est verso la strada, questa volta stiamo qualche centinaia di metri più a sud dove ci sono dei saliscendi.

TadrartSud-Erg Admer 005-400.jpg

TadrartSud-Erg Admer 007-400.jpg

Arriviamo in città, Ajoud va a trovare amici. Noi non sappiamo di preciso cosa fare, ormai conosciamo Djanet. Giriamo per i soliti negozi ed andiamo alla pizzeria, ma oggi non c'è corrente ed il forno non funziona. Stiamo un po sull'argine dell'oued e poi andiamo a mangiare pollo in un posto tipicamente algerino: c'è gente che va e viene, una televisione, il lavandino per lavarsi le mani e dei sacchetti pieni di bagette sui tavoli. Il pollo viene fatto girare intorno al fuoco prodotto col gas, quindi si mangia! Con le solite patatine fritte algerine: molli e piene d'olio.
Stiamo al bar a bere te per un due ore. Alle 3 arriva Ajoud che ci porta fuori città e lui torna a Djanet. Siamo su un'altura, dietro ad una montagna, vicino ad una casa in costruzione. Dev'essere un posto tipico per fare campo perchè ci sono rifiuti e cenere di fuoco. Alle 5 andiamo a fare campo nel posto dell'altra volta, preparo il risotto prima che arrivi il buio, ormai le giornate sono più corte. Ajoud torna in città, intanto si avvicina il tramonto.

TadrartSud-Erg Admer 012-400.jpg

La vista da qui è sempre molto bella.
Calata la notte veniamo ricoperti da una bellissima stellata africana.

TadrartSud-Erg Admer 018-400.jpg
Marcotto

Messaggioil 07/02/2009, 22:19

ripeto bellissime foto,

specialmente quella dove il toy è più piccolo del 90 :mrgreen: :mrgreen:
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 08/02/2009, 17:44

28 novembre km 96
Andiamo al mercato di Djanet a prendere la legna, ma non è il solito mercato, è fuori cuttà, più a nord. Ajoud mi dice che qui si trovano legna e vestiti, in città frutta e verdura.
Ale 10:30 si parte, si va verso nord, ma dopo poco usciamo dalla strada ed andiamo verso est. Entriamo in un canyon sabbioso.

Tikubauine 007-400.jpg

non è troppo difficile: ci sono dei tratti molli, ma fortunatamente non durano molto.
Incontriamo dei turisti in cammello, svizzeri, e continuiamo tra le rocce. Il paesaggio è molto bello.

Tikubauine 010-400.jpg

Tikubauine 018-400.jpg

Tikubauine 021-400.jpg

Incontriamo un ragazzo che salta fuori dal nulla. Ajoud gli parla e dice che possiamo andare in una tenda per turisti, il ragazzo abita li vicino e potremmo approfittarne per dargli uno strappo a casa. Beh dai, perchè no?!
Giramo intorno alle montagne, è quasi un labirinto questo posto, se poi guidi senza guardare dove vai perchè osservi il paesaggio....

Tikubauine 025-400.jpg

Tikubauine 027-400.jpg

Tikubauine 028-400.jpg

Tikubauine 032-400.jpg

Tikubauine 037-400.jpg

Tikubauine 045-400.jpg
Marcotto

Messaggioil 08/02/2009, 17:52

Questo posto è veramente fantastico. Ajoud sa che abbiamo molto tempo e quida piano, così posso mettere la testa fuori dal finestrino senza schiantarmi.

Tikubauine 052-400.jpg

Tikubauine 054-400.jpg

Eccoci alla tenda. In una gola c'è una tenda molto ben tenuta, con tappeti, materassi ed uno specchio. Tutto intorno ci sono dei corridoi di sassi che portano ad altre stanze circolari con intorno un muretto di sassi, in alcune c'è la legna, in altre ci si siede per fare il fuoco al riparo dal vento, pentole, barili d'acqua.

Tikubauine 055-400.jpg

Il ragazzo non parla francese ed è molto timido. Ajoud ci spiega che lui è l'addetto alla pulizia della tenda. E' stata messa qui da un'agenzia turistica che organizza giri in cammello nel Tikoubauine; ce ne sono altre in giro, così le carovane di turisti non si devono prtare dietro le tende.
Mangiamo le nostre sardine con baguette fresca e poi i maccheroncini di Ajoud, tutti insieme (mi pare si chiamino sherba).

A questo punto, dopo mangiato...

Tikubauine 058-400.jpg

Si riparte, lasciamo il chilo di noccioline al ragazzo e ci addentriamo per il canyon. ma come fa Ajoud a ricordarsi la strada?!?
A volte il paesaggio si allarga

Tikubauine 060-400.jpg

altre si restringe.

Tikubauine 073-400.jpg

Ed anche qui c'è l'elefant rock...che sembra quasi una figura di cartone messa su un palcoscenico.

Tikubauine 085-400.jpg

Ci sono macchine di agenzie con un po' di turisti.
ALle 16:15 vorremmo fare campo, ma in ogni punto riparato c'è già un 61 con svizzeri sdraiati.
Continuiamo a girare...mica male.

Tikubauine 094-400.jpg

Tikubauine 102-400.jpg

Tikubauine 105-400.jpg

Sembra che non ci sia nessuno, ma dietro ad ogni angolo c'è qualcuno! Alla fine, con un po' di fatica, troviamo anche noi il nostro posticino. Passerà una macchina ogni mezzora, un po' trafficato per essere un deserto.
Cuciniamo il risotto e poi mangiamo il taghella. Anche la sera passano le agenzie, una guida si ferma a parlare con Ajoud. Ahmed ha mal di testa e gli do una pastiglia. Dopo cena beviamo il te e poi ci infiliamo in tenda. Al contrario nostro, gli algerini sfruttano molto di più il pre cena, appena finito di mangiare fanno il te e poi si gettano a dormire, da noi invece si cena e poi si sta su a parlare.
Paese che vai.....
Marcotto

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO