25 novembre km 253
Oggi l'auto di Ajoud non ne vuole sapere di partire, il preriscaldamento non va, le prova tutte, ma niente. Vuole che io lo traini, poi mi chiede un filo, collega i candelotti alla batteria e l'auto parte subito
Superiamo i monti Hort
TadrartSudTenerè 001-400.jpg
e prendiamo la Djanet-Chiffa, bella balisata. QUi Ajoud rallenta per sgonfiare, io lo aspetto e miinsabbio, sgonfio, piastre e riparto.
TadrartSudTenerè 009-400.jpg
Arrriviamo alla Balise Barliet 21 e facciamo le solite foto di rito.
TadrartSudTenerè 013-400.jpg
Poi ci dirigiamo ad ovest verso i monti Gautier
TadrartSudTenerè 014-400.jpg
TadrartSudTenerè 019-400.jpg
Cerchiamo l'ombra per pranzare, ma non se ne trova: il sole è a picco, niente alberi e le montagne hanno le pareti verticali. Dopo un'ora finalmente la troviamo e ci fermiamo.
Pomeriggio zigzaghiamo per una pinura sabbosa con sulo sfondo delle montagne.
TadrartSudTenerè 023-400.jpg
e cosparsa di massi.
TadrartSudTenerè 024-400.jpg
Ad un certo pnto ci fermiamo, Ajoud viene da me e mi chiede se con il gps riesco a trovare l'imbocco della pista perchè stiamo facendo un'altra più ad est rispetto a quella che lui fa di solito.
Io accendo il pc, marco il punto di In Afellahlah e faccio strada.
TadrartSudTenerè 035-400.jpg
Siamo in un immenso piattone, ma c'è una pista segnata con dei barili, dovremmo fermarci a fare campo, ma non c'è un posto adatto.
Continuiamo a guidare, una volta capito dove si trova, Ajoud torna davanti.
TadrartSudTenerè 043-400.jpg
Incrociamo anche un'auto della gendarmeria che fa due chiacchiere. Ormai è buio.
TadrartSudTenerè 055-400.jpg
Arriviamo all'oued e troviamo altri gendarmi: qui vicino c'è una base. Facciamo campo ed arriva un 75 pick up scassatissimo della gendarmeria. Ha un faro solo, fa dei rumori di ferraglia poco rassicuranti. Ci chiedono alcol...ma penso che siamo l'unico gruppo di turisti senza neanche un goccio di vino, birra o altro.
La sera stiamo attorno al fuoco, così conosciamo meglio Ajoud, mangiamo la nostra pasta e poi il tagella. Non male, è molto meno insipido rispetto a quello di Atanuf.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.