Africaland • Leggi argomento - Isole Lofoten - l'altro Capo Nord

Isole Lofoten - l'altro Capo Nord

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 14/07/2014, 16:51

Approfittando dell’ultimo giorno di ferie ho deciso di contribuire a rimpolpare la sezione resoconti con il viaggio fatto con la mia futura moglie nel luglio 2011 a bordo del nostro 90 td5. Questo itinerario è stato spalmato su 15 giorni. Il defender camperizzato con casse interne in legno per cambusa e frigorifero per vivande. Per la notte maggiolina. In previsione dei campi serali esposti al freddo e la pioggia del Nord Europa, ho preso una tenda base second della decathlon. Il def oltre al serbatoio originale ha montato uno supplementare da 50 l montato sotto il sedile del passeggero.

L’altro Capo Nord – Isole Lofoten

1 giorno Verolavecchia - Amburgo 1250 km
Partenza comoda verso le 8.00, sole caldo, oggi abbiamo in previsione una lunga tappa di avvicinamento, su consiglio di mio cugino camionista, a cui spesso capita di attraversare la Germania, guidando una decina di ore dovrei arrivare a sera nelle vicinanze di Amburgo. Dopo avere attraversato la Francia e Spagna in direzione Marocco diverse volte, la tanta strada non intimorisce. Viaggiando con una media dei 100 km\h ed intervallando break per gasolio, wc e pasti intorno alle 22.00 ci fermiamo in un autogrill ad una trentina di km da Amburgo per la notte. Mi sono organizzato per dormire dentro il def questa prima notte.
Come potete vedere da questa vecchia foto dei tempi del Marocco:

2 giorno Amburgo – Goteborg 800 km
Sveglia 7.00 partenza in direzione Danimarca, altra tappa di avvicinamento, l’intenzione è raggiungere la Norvegia via terra, quindi attraversare il Ponte Oresund, il più lungo d’Europa che unisce Danimarca e Svezia. Avevo visto su google belle immagini di questo ponte ed il paesaggio che da esso si godeva. Aimè al nostro passaggio una fitta nebbia lo ricopriva, unita da una fitta pioggia con raffiche di vento che sballottavano il Def. Non abbiamo visto nulla di quanto desiderato. Giunti in Svezia il tempo migliora, paesaggi verdi e distese di pale eoliche, una serie di città dai nomi che ricordano il catalogo ikea, 5 stangone bionde con l’auto in panne a bordo strada mi fanno pensare quanto sia meschina la sorte, alla sera usciamo dall’autostrada prima di Goteborg e troviamo un campeggio di campagna dove passiamo la notte.

3 giorno Goteborg – Oslo 300 km
Finalmente inizia il vero viaggio, la strada che da Goteborg ci porta verso la Norvegia preavvisa quello che sarà il panorama futuro, montagne verdi e roccia. Solo Volvo sulle strade. Dalla frontiera siamo subito a Oslo, ci stupisce la facilità di circolazione in questa città, capitale, ma nonostante tutto a dimensione d’uomo. Giornata con poco sole, quindi come insegna papà Giba senza luce niente foto, temperatura mite. Parcheggiamo il Def in centro e iniziamo un tour, Palazzo Reale con il cambio della guardia, visita ai giardini reali, Palazzo Nobel, Museo Vichingo, Porto Vecchio. A sera entriamo nel campeggio di Oslo, posto su una collinetta sopra la città. Troviamo tante famiglie e molti giovani, il campeggio è ben servito dai mezzi pubblici, molti con le biciclette, zaino e tendina; cicloturismo dovrebbe chiamarsi.

4 giorno Oslo – Trondheim 500 km
Finalmente prendiamo la famosa E6, la strada che salendo verso nord, attraversa la Norvegia fino ad arrivare a Capo Nord. Il tempo è ancora coperto, il paesaggio si fa sempre più rado. Iniziano a vedersi le caratteristiche abitazioni di legno colorato, foreste e piccoli laghi .
Alla sera arriviamo al campeggio che mi ero segnato dall’Italia, http://www.flakk-camping.no pensavo meglio, piove, ceniamo all’interno della tenda Base Second.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 16:54

5 giorno Trondheim – Rognan 630 km
Dopo la notte bagnata, il morale spento, ci aspetta una bella mattina, sole e temperatura mite. La strada che corre da nord a sud attraverso tutta la Norvegia è la E6, che ha caratteristiche autostradali fino a Lillehammer, poi si presenta come un’ottima superstrada (con limiti di velocità di 80-90 Km/h) fino a Fauske e diventa poi una strada con standard nostrani, sempre più tortuosa e accidentata man mano che si avvicina al suo capolinea, Kirkenes, al confine con la Russia. è una delle strade “mitiche”, che, al pari della 66 americana, merita di essere percorsa solo per quello che rappresenta; è comunque la via più veloce per raggiungere il nord e tocca le più importanti località oltre Oslo. Lungo i migliaia di Km che separano Oslo da Kirkenes (per Nordkapp bisogna deviare qualche centinaio di Km prima della città di confine) attraversa zone di incantevole bellezza e tocca diversi parchi nazionali, tra i quali il Rondane Nasjonalpark e il Dovrefjell Nasjonalpark tra Oslo e Trondheim, il Saltfjellet Nasjonalpark e il Børgefjell Nasjonalpark prima di Narvik. Parchi a parte, la strada è un’eccezionale finestra sulla Norvegia più selvaggia e offre una completa collezione di tutti i paesaggi norvegesi, le foreste di abeti, i fiordi a strapiombo sul mare, le desertiche distese del Finnmark. A sera arriviamo in un altro campeggio che mi ero segnato da casa, http://www.rognanfjordcamp.no ma vista la negativa esperienza della notte precedente, prima di registrarmi faccio un giro di perlustrazione, posizione scoperta su una baia di fiordo, vento forte e freddo. Non me la sento di passare un’altra sera al freddo, lasciamo questo campo esposto per andare ad uno visto precedentemente all’interno, sulla strada, in una fattoria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 17:09

Che ricordi! Era il 1992 :)
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 14/07/2014, 17:33

6 giorno Rognan – Sloaver 260 km
La scelta del cambio campeggio è stata giusta, posto bello e tranquillo dal vento, http://www.nordnescamp.no. Si avvicina la metà del tempo a nostra disposizione, abbiamo visto che per via dei rigorosi limiti di velocità sulla desolata E6 la strada per Capo Nord è ancora lunga, oltretutto le previsioni meteo sull’estremo Nord sono brutte. Decidiamo di abbandonare l’idea di arrivare a Capo Nord, per ripiegare sulle Isole Lofoten, luogo consigliatomi da un Amico biker. Questa si è rilevata una genialata, abbiamo trovato un posto fantastico, negli unici tre giorni di sole di questo viaggio.

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 17:59

7 giorno Sloaver – Isole Lofoten
Qui abbiamo trovato il paradiso, posti incantevoli, sole con temperature miti, pochi turisti, ci siamo saziati di bellezza, percorrere lenti le tortuose strade era un piacere, tra continue pause fotografiche. Dopo questo spettacolo, il resto non contava. Abbiamo trascorso due giorni, soggiornando in campeggi sul mare, dove abbiamo trovato norvegesi in villeggiatura spaparanzati a prendere il sole, noi con maglione di pile. http://www.brustranda.no

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 18:27

8 \9\10 giorno Isole Lofoten – Bergen
Lasciate le Lofoten tutti gli schemi sono saltati, decisi di ridiscendere la penisola lungo la costa, abbandonai la E6 per la E17 altrettanto bella e ricca di paesaggi e fiordi. Da tempo avevo accantonato lo schema relativo a dove pernottare, l’elenco dei campeggi visti su internet da casa, preferivo la scelta casuale. Devo dire che l’intera Norvegia è tappezzata di campeggi con strutture accoglienti, per chi non ha voglia di aprire la tenda per via del freddo o pioggia, ci sono dei mini lodge a poco prezzo forniti di cucinino e coperte di lana. I servizi all’interno dei camping sono di primordine, bagni caldi in abbondanza. Niente di meglio dopo una giornata passata al freddo e pioggia di una bella doccia calda.

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 20:01

11 giorno Bergen – Kristiansand 470 km
A Bergen finisce il nostro viaggio, con l’arrivo alla rinomata cittadina sul mare, meta obbligata per le crociere sul mare del nord. Molto turistica, con i classici negozi di souvenir, le caratteristiche casette marinare in legno colorate trasformate in bar, ristoranti e boutique. Comunque piacevole girellare per le strette viuzze alla ricerca di scorci particolari. Visitiamo la vecchia cittadella militare ed il porto vecchio. Alla sera in campeggio prenotiamo su internet il biglietto del traghetto da Kristiansand a Hirtshals in Danimarca per il giorno dopo.

12 giorno Kristiansand – Hirtshals – Hannover 670 km
Pernottamento in Area di Servizio in Autostrada.

13 giorno Hannover – Monaco di Baviera 630 km
Pernottamento in Area di Servizio in Autostrada.

14 giorno Monaco di Baviera – Verolavecchia 500 km

Per quanto riguarda la parte economica del viaggio, per ora non ho trovato il fedele taccuino dove sono state riportate tutte le spese: carburante, campeggi, spesa alimentare, traghetti e pedaggi. Mi riprometto di aggiornare il tutto non appena lo trovo. Ultima aggiunta è la luce, non sempre buona per fotografare ma sempre presente notte compresa.

Hesse
rudybs

Messaggioil 14/07/2014, 20:23

Ciao Rudy, complimenti per il viaggio....la cosa che mi farebbe più "paura" sono i chilometri giornalieri....troppi su una Land... :lol: :lol: :lol:
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 14/07/2014, 20:35

:o bellissimo!!! :3 grazie! :11

non si vede però la foto di come eravate organizzati per dormire dentro al def... riusciresti a recuperarla?

un'altra meta da aggiungere alla lista dei desideri :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 14/07/2014, 20:46

Bello !!! grazie :) :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 14/07/2014, 21:18

:3 grazie !!

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 14/07/2014, 21:47

Grazie per il resoconto e le belle foto.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 14/07/2014, 21:57

landy76 ha scritto:Ciao Rudy, complimenti per il viaggio....la cosa che mi farebbe più "paura" sono i chilometri giornalieri....troppi su una Land... :lol: :lol: :lol:

Marco i giorni in Land non sono mai abbastanza... Ciaooo :lol: ;)

Hesse
rudybs

Messaggioil 16/07/2014, 7:58

Buon sangue non mente! almeno ha imparato a fotografare ESCLUDENDO i fili della luce.Per chi non lo sapesse,Rudybs ,è mio figlio,e a cominciato a viaggiare da piccolo,ora è autonomo. ciao giba
giba foto

Messaggioil 16/07/2014, 8:13

giba foto ha scritto:Buon sangue non mente! almeno ha imparato a fotografare ESCLUDENDO i fili della luce.Per chi non lo sapesse,Rudybs ,è mio figlio,e a cominciato a viaggiare da piccolo,ora è autonomo. ciao giba

:mrgreen: :mrgreen:
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 16/07/2014, 9:19

Bello!!!!
Belle foto! Da noi si dice: "dal zoc vien fora la stela" traduzione : dal ceppo di legno (buono) si ricava legna (buona)!

Ciaooo
Tratorin

Messaggioil 16/07/2014, 9:19

Ti ricordi più o meno i costi dei traghetti?
Grazie
Tratorin

Messaggioil 16/07/2014, 10:05

Bellissimo viaggio. Un paio di anni fa ne ho fatto uno simile ma solo fino all'Atlantic Road. A capo Nord c'ero già 35 anni fa e il tuo taccuino di viaggio mi ha risvegliato la voglia di tornarci, proprio per vedere Lofoten e Capo Nord.

I traghettini in Norvegia per attraversare i fiordi, per rispondere a Tratorin, sono frequenti come qui da noi prendere un autobus, e costano un'inezia. Per raggiungere la Svezia io ho preso il traghetto Germania-Danimarca (Puttgarden-Rodbyhavn) e tra Danimarca e Svezia Helsingor-Helsingborg, anche questi presi al volo, senza prenotazione, e con pochi soldi.

Grazie.

papiapi
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 16/07/2014, 10:06

;)
Tratorin

Messaggioil 16/07/2014, 16:31

SilvyCH ha scritto::o bellissimo!!! :3 grazie! :11

non si vede però la foto di come eravate organizzati per dormire dentro al def... riusciresti a recuperarla?

un'altra meta da aggiungere alla lista dei desideri :D

Purtroppo la foto interna al Land in questo viaggio non ne ho fatto, troppo preso dal mondo esterno.. ;)
comunque è un mix tra le due immagini allegate: posteriore foto 1, anteriore foto 2.

Hesse
rudybs

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO