Africaland • Leggi argomento - Riduttore del 200 modificato e messo sul td5

Riduttore del 200 modificato e messo sul td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 05/04/2009, 12:43

DOMANDONA::: scusatemi posso utilizzare sul mio disco2 td5 del 2002, un riduttore di un disco 200 o 300 tdi o defender chiaramente sempre rimettendo dentro i pezzi del mio per non cambiar i rapporti??? ho detto una str..ta!!
grazie.
Piero...discovery II td5 2002...
ringrazio per la preziosa collaborazione a tutti gli utenti del sito.
skorpit

Messaggioil 05/04/2009, 21:10

@ Skorpit,
io non lo farei, anche se all' esterno paiono simili, le fusioni del riduttore/ ripartitore del Td5 sono state rinforzate all' interno mediante aumento degli spessori e aggiunta nervature.

Landsaluti

gian

p.s. se vuoi altre informazioni telefonami.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 05/04/2009, 22:07

Ok Gian grazie, avevo pensato che in effetti si metteva in gioco la resistenza del blocco. Quindi devo trovarne solo uno per il disco 2 td5 e assemblarlo....mai ce la farò mi sà... :( in caso se posso ti chiamo grazie Gian.
skorpit

Messaggioil 05/04/2009, 22:08

Complimenti davvero Gian!! :3
A mio parere bisognerebbe però cambiare il titolo del thread per rendere più visibile questo importante contributo.
Messo così potrebbe creare confusione
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 05/04/2009, 22:33

Ehi Gian in questo post avevo lanciato la mia idea impossibile ed ecco che come un grande mago hai dato vita al mio sogno...sei un mitooooo...:

il 16 feb 2009 08:50

gian td5 ha scritto:Ma quanti tipi di differenziali centrali hanno fatto senza blocco? il mio, anche lui sprovvisto di blocco, conserva però la fusione del carter anteriore del modello con blocco, ma priva delle lavorazioni per il levismo di comando e per l' asta del selettore, due modi diversi per fare la stessa c@zz@t@ mi paiono troppi !!!
Landsaluti

gian

ciao,
In teoria, secondo la tabella comparativa di Ashcroft e il manuale d'officina,quelli con codice 41D e 70D sono senza blocco...
Però il mio che è un 69D era comunque senza......

skorpit ha scritto:Bel lavoro, complimenti. Eppure tempo fa aprii un post su un dubbio che mi assaliva e mi assale ancora... sono profano in materia, ma osservando il mio riduttore sprovvisto di flangia e perno, ha stampato il segno del foro dove esce il perno... possibile che se uno smonta la basetta con i tre bulloni, fora con precisione per innestarci il perno, poi si ordina il perno con i relativi accricchi dentro che attivano l'innesco del blocco, non sia realizzabile e chiaramente a prezzo molto ridotto ed accessibile??? mha rimarrò col dubbio oltre che senza blocco.... ciao ciao....

No, non credo sia realizzabile un lavoro del genere, perchè non si tratta di di realizzare un semplice foro.
Per prima cosa se osservi bene la basetta con i tre bulloni, vedi che il perno non è montato al centro ma è eccentrico,quindi se non rispetti esattamente la posizione ripetto ai tre bulloni ti ritovi con il perno che lavora nella posizione sbagliata.
Poi la basetta non và semplicemente in appoggio sulla scatola anteriore ma ha una sporgenza circolare che và a centrarsi nell' apertura che c'è sulla scatola.
Innoltre su questa sporgenza c'è montato l'OR che fà tenuta....
Le scatole di uscita anteriori sono di quattro tipi:
-senza blocco
-con blocco senza foro per interrutore delle ridotte
-con blocco con foro per interrutore delle ridotte
-con blocco con foro per interrutore delle ridotte ultimo modello disco my 2003
Quest' ultimo presenta delle costolature di rinforzo in più e un diverso posizionamento della molla e sferetta che tengono in posizione l'alberino su cui si muove la fochetta.
ciao
Michele/Disco 2 my 2003
skorpit

Messaggioil 03/04/2014, 22:07

eccoci ritorno qui quindi da come vedo la piastra del 200 è uguale a quella del 300
giusto

grazie a tutti
ruperez

Messaggioil 04/04/2014, 12:07

ruperez ha scritto:eccoci ritorno qui quindi da come vedo la piastra del 200 è uguale a quella del 300
giusto

La piastra è uguale, quello che è diverso è il sistema di movimento della leva ridotte/blocco che, nel 200 non ha la boccola in gomma antivibrante. Il risultato è che con la leva del 200 si trasmettono vibrazioni in abitacolo.

Giantd5 ha comunque risolto con una modifica e potrà spiegarti tutto molto meglio di me che non ho esperienza diretta al riguardo.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 05/04/2014, 16:14

forse vado fuori argomento..ma tempo fa quando il sito era ok...avevo letto da qualcuno non so piu il nome che avesse eseguito direttamente la sostituzione del rid td5 con uno del disco 300 ed era rimasto sodisfatto del risultato..ma credo sostituito completo in tutte le parti e modificato qualcosa al contatto alta bassa gamma portandolo nell abitacolo..vi erano piu post e piu iscritti che lo avevano fatto ma col tempo i difetti di "sottodimensionamento" come dice Gian hanno avuto degli incovenienti? e le parti del riduttore che sono state definite appunto sottodimensionate tra 300 e td5 possono causare queste rotture solo col blocco inserito o anche viaggindo nella quotidianita?? per intenderci il blocco io lo userei solo poche volte l'anno...e se non trovo un rid td5 potrei reperirne uno facilmente vicino casa da un amico e di un 300 sicuro...ma non voglio nenche finire a piedi qundo sono in vacanza o comunque lontano da casa ovvio affidabilita sempre al primo posto...
d2e

Messaggioil 05/04/2014, 18:32

d2e ha scritto:forse vado fuori argomento..ma tempo fa quando il sito era ok...avevo letto da qualcuno non so piu il nome che avesse eseguito direttamente la sostituzione del rid td5 con uno del disco 300 ed era rimasto sodisfatto del risultato..ma credo sostituito completo in tutte le parti e modificato qualcosa al contatto alta bassa gamma portandolo nell abitacolo..vi erano piu post e piu iscritti che lo avevano fatto ma col tempo i difetti di "sottodimensionamento" come dice Gian hanno avuto degli incovenienti? e le parti del riduttore che sono state definite appunto sottodimensionate tra 300 e td5 possono causare queste rotture solo col blocco inserito o anche viaggindo nella quotidianita?? per intenderci il blocco io lo userei solo poche volte l'anno...e se non trovo un rid td5 potrei reperirne uno facilmente vicino casa da un amico e di un 300 sicuro...ma non voglio nenche finire a piedi qundo sono in vacanza o comunque lontano da casa ovvio affidabilita sempre al primo posto...

ecco la guida che cercavi http://www.discovery2.co.uk/D1_to_D2_cdl.html

ciao
ruperez

Messaggioil 05/04/2014, 21:34

d2e ha scritto:forse vado fuori argomento..ma tempo fa quando il sito era ok...avevo letto da qualcuno non so piu il nome che avesse eseguito direttamente la sostituzione del rid td5 con uno del disco 300 ed era rimasto sodisfatto del risultato..ma credo sostituito completo in tutte le parti e modificato qualcosa al contatto alta bassa gamma portandolo nell abitacolo..vi erano piu post e piu iscritti che lo avevano fatto ma col tempo i difetti di "sottodimensionamento" come dice Gian hanno avuto degli incovenienti? e le parti del riduttore che sono state definite appunto sottodimensionate tra 300 e td5 possono causare queste rotture solo col blocco inserito o anche viaggindo nella quotidianita?? per intenderci il blocco io lo userei solo poche volte l'anno...e se non trovo un rid td5 potrei reperirne uno facilmente vicino casa da un amico e di un 300 sicuro...ma non voglio nenche finire a piedi qundo sono in vacanza o comunque lontano da casa ovvio affidabilita sempre al primo posto...

Puoi tranquillamente montare il riduttore del disco 300 sul disco td5. I rapporti sono gli stessi e la questione della robustezza è puramente teorica; non ho mai sentito di rotture della carcassa del riduttore del 300. ;)
Sul mio td5 ho da anni il riduttore del 300 a funziona tutto benissimo: corte, lunghe e blocco. 8-)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 07/04/2014, 6:00

Scusate la mia ignoranza in materia, ma perché Gian td5 ha fatto quella modifica importante su un riduttore del 200 e non ha montato direttamente quello di un 300? Se non ho capito male il cambio del 300 è compatibile sul td5.
stefanino71

Messaggioil 07/04/2014, 12:11

stefanino71 ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia, ma perché Gian td5 ha fatto quella modifica importante su un riduttore del 200 e non ha montato direttamente quello di un 300? Se non ho capito male il cambio del 300 è compatibile sul td5.

Se leggi dall'inizio, trovi la risposta. ;)

La modifica è stata fatta sul riduttore del disco td5, non su quello del 200. Da quello del 200 sono stati prelevati solo gli "organi"

Il riduttore del disco td5 ha delle nervature sulla carcassa che lo rendono più robusto e quindi Giantd5 ha scelto di fare il lavoro che ha descritto. Lo ha potuto fare solo perchè ha le competenze e le attrezzature necessarie; a noi comuni mortali resta la strada dei trapianti dei riduttori interi del 300 sul td5. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 07/04/2014, 21:37

Come si suol dire.......si e' cavato il sassolino dalla scarpa! Complimenti Gian!
stefanino71

Messaggioil 13/02/2026, 14:39

Sono passati 17 anni e funziona ancora!
gian td5

Messaggioil 13/02/2026, 16:15

Gian TD5 oltre che bravo meccatronico, anche non superstizioso :mrgreen: :mrgreen: :P :lol:
T.n.T.

Messaggioil 13/02/2026, 16:38

T.n.T. ha scritto:Gian TD5 oltre che bravo meccatronico, anche non superstizioso :mrgreen: :mrgreen: :P :lol:

17 anni e Venerdi 13 :lol: :lol:
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE