Africaland • Leggi argomento - Walter Mitty - la sindrome del viaggiatore/sognatore

Walter Mitty - la sindrome del viaggiatore/sognatore

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 30/04/2014, 8:56

Lo scorso mese ho visto al cinema questo film e ne sono rimasto affascinato: sembrava l'autobiografia mia e di tanti amici sognatori quanto me!
Sono uscito dalla sala con il proposito che il giorno seguente sarei andato a correre ed allenarmi per un viaggio in Islanda o nel Sahara, per fare il cammino di Santiago de Compostela, per..... per.... per....

Poi mi sono SVEGLIATO e mi sono ritrovato davanti alla mia quotidianità con le solite consuetudini.........proprio come Walter Mitty quando "rientra" dal sogno che per pochi istanti lo ha fatto VIVERE, forse c'è speranza anche per me :D

il film è uscito ora anche in DVD e se ve lo siete perso vi consiglio di vederlo, immagini e soundtrack esaltanti a raccontare i sogni di tutti noi.
Un film romantico epico ed anche spiritoso da tenere accanto al libro di Cirani o Chatwin, non può mancare al "sognatore" ;)

Walter Mitty, protagonista di un racconto di James Thurber, pubblicato sul New Yorker nel 1939, che ha per titolo – per l’appunto – The Secret Life of Walter Mitty.

ne parla Ennio Flaiano, in un articolo per Il mondo, del 9 aprile 1949:

[...] Walter Mitty, certamente il personaggio più notevole del nostro tempo, se si eccettua Charlot, che del resto è suo padre. Walter Mitty ha questo di particolare, che ha ormai ripudiato la vita reale, ricca soltanto di difficoltà, di sgradevoli compagnie e di mortificazioni, per la vita che sa offrirsi con l’immaginazione, momento per momento. Egli ha sceso l’ultimo scalino della degradazione romantica e non ha altro conforto, che di vedersi vivere: però sotto altre spoglie e in ben altre circostanze che non siano quelle della sua mediocre esistenza. Soltanto in sogno Walter Mitty si concede la forza, l’intelligenza, la bellezza e l’audacia che pure sa di possedere. E, come Madame Bovary che legge Walter Scott e non sa immaginarsi l’amore se non in meravigliosi scenari gotici all’italiana, così Walter Mitty non può immaginarsi la vita se non negli scenari che gli suggerisce ogni sera il Cinema: perché Walter Mitty è il vero uomo nuovo del secolo, la dolce vittima del Cinema, e tutta la sua immaginazione è incatenata ai modelli eroici che ormai lo schermo ha proposto all’umanità.

e ancora:

È imprudente amare, è imprudente odiare, agire, parlare, tacere, vivere. È prudente morire. Così dice, pressappoco, un personaggio di Shaw. Walter Mitty non si lascia incantare da questa pavida filosofia. Egli sa che è prudente sognare, e perciò ama, odia, agisce, parla, tace soltanto in sogno. Quanto alla vita quotidiana, quella di tutti, egli la trascorre in un isolamento implacabile, mal tollerato da un prossimo che, dopotutto, non s’accorge della sua presenza se non per metterla in dubbio o per rifiutare il suo amore. Togliete a Walter Mitty la facoltà di sognare e ne farete un autore di lettere anonime.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 30/04/2014, 11:35

Grazie, Paolo: eravamo proprio alla ricerca di un film per la sera del 1 maggio ;)...e ricambio con questo:
http://www.giomettirealestatecinema.it/ ... tacolo/195
Verteidiger

Messaggioil 30/04/2014, 11:49

Grazie ma... Opss! :P L'ho messo questa mattina perchè mi sembra da vedere

Walter Mitty per me vale la visione, fotografia e paesaggi incredibili accompagnati da una musica che è anche usata per alcuni spot in tv

Buoni sogni a voi durante il weekend ;)
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 30/04/2014, 12:31

visto qualche tempo fa con la donzella..davvero piacevole! confermo il consiglio alla visione! ;)
discobura
socio AL#178
discobura

Messaggioil 30/04/2014, 13:01

Ottimo Paolo!!!
Provvederò.....grazie dell informazione.... ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 30/04/2014, 13:03

.......e grazie anche a te Gianfranco!,! ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 30/04/2014, 13:14

Verteidiger ha scritto:Grazie, Paolo: eravamo proprio alla ricerca di un film per la sera del 1 maggio ;)...e ricambio con questo:
http://www.giomettirealestatecinema.it/ ... tacolo/195

...chissà se ho ancora da qualche parte il National Geographic dell'epoca, con l'articolo scritto direttamente dalla viaggiatrice...
Ricordo una foto in cui mostrava su una mano elle specie di vermi di cui si era cibata per andare avanti, e altre foto in cui aveva la pelle cotta dal sole, peggio di un vecchio mocassino di cuoio... :? :?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/04/2014, 13:18

...su internet c'è tutto, porca miseria... basta googlare, ed esce tutto: ecco l'itinerario del viaggio:
img_2403.jpg

ed ecco la copertina del fascicolo:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/04/2014, 14:06

:shock: mi sa che questo non me lo perdo :o
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 01/05/2014, 11:45

Già film da non perdere per chi ama i viaggi da "sogno" ... ;)
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 02/05/2014, 10:39

2300km.
A piedi.

Da mettersi in ginocchio in segno di riverenza.
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
sberlax4

Messaggioil 05/05/2014, 9:39

discobura ha scritto:visto qualche tempo fa con la donzella..davvero piacevole! confermo il consiglio alla visione! ;)

concordo :lol: :lol:

filmetto veramente godibile e ben riuscito

Ben Stiller poi ha la capacità di far ridere anche se non fa nulla :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI