Africaland • Leggi argomento - pista Merzouga - Zagora

pista Merzouga - Zagora

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 26/06/2014, 19:36

..ah...bella domanda...
Mantec e vai sicuro, direi. Sono anche un buon appoggio per la binda. Se le pieghi, ci passi sopra e le raddrizzi (un poco). Certo pesano, scottano e devi fare attenzione anche alle mani. Poi ci sono quelle in composito (che aveva/ha il mio amico) e quelle in vetroresina (che ho io) lasciando perdere quelle costosissime in kevlar... che ho visto di Grand Erg. Con la vetroresina o similare il vantaggio è il peso (assai inferiore) e la flessibilità (assai maggiore). Fino a un certo punto, naturalmente. Le mie me le ha date Giba. Quindi, per me, hanno un valore extra, diciamo... Se le scasso, me ne porto un pezzo a casa da tenere come cimelio e mi compro le Mantec (che trasporto attaccate al portapacchi con il kit AL). Il trasporto: ti consiglio di pensare anche al trasporto (in sicurezza, anche dai ladri, specie nel traghetto), non solo alla tipologia. E' brutto avere fra i piedi una cosa che si spera di non usare a discapito di quello che si usa ogni sera.
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 23:04

per la mia personale esperienza che non è nulla, tutto diventa molto soggettivo, dal proprio spirito di adattamento, e dalle proprie capacita che si apprendono solo vivendo il luogo, certo che viaggiare da solo implica molti lati che possono essere intesi come negativi, io ne vedo anche molto positivi...e a me piace ricordare momenti di viaggio dove con moto o auto di nuova generazione mi trovavo al confronto con vecchi Peugeot 504 o land 109 senza piastre o gps...o quant'altro di moderno si possa intendere, certo che la vicinanza con la frontiera Algerina puo' complicare un po' le cose, ma ho imparato che con qualche pacchetto di sigarette(io non Fumo) si risolvono un sacco di problemi, forse ho una visione un po' romantica...con ciò ti auguro bonne route e facci vedere delle belle foto quando torni,Ciao Bruno
Immagine

www.pleinairbiella.com
atakor

Messaggioil 27/06/2014, 0:52

Ciao... Io l'ho fatta a Dicembre insieme alla mia ragazza: non mi sarei mai inoltrato senza qualcuno che mi dicesse dove andare, anche perchè non avevo il gps. E poi si passa vicino vicino al confine algerino!!!
In macchina con me è salito un signore del posto, Hamed, il quale è stato indispensabile, oltre ad essere stato gentile, simpatico e cordiale... veramente un Amico Speciale, Squisito direi!!!
Siamo partiti al mattino e siamo arrivati a Zagora a fine pomeriggio. Una sola sosta a metà strada x un thé e far riposare macchine ed equipaggio!
La preoccupazione c'è sempre, mi ha accompagnato dalla partenza all'arrivo, ma fa parte del gioco! Poi dipende anche dalle persone e dal carattere!
Ci vogliono davvero delle gomme buone e robuste!!!
Esperienza indimenticabile... Ecco alcune foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 27/06/2014, 5:34

La pista Merzouga-Zagora è abbastanza facile e ben segnata.
Farla con una sola auto è possibile, anche senza guida, a patto di avere con sé gli strumenti per il "depannage".
Il confine algerino è molto vicino in alcuni tratti (l'ultima volta, secondo il GPS, addirittura, ci sono finito dentro... :roll: ),
ma basta, come scrive qualcuno qui sopra, "tenere la destra", nel dubbio.
Dovrei avere da qualche parte una serie di WPT, la traccia e qualche nota in formato "RB".
Se ti interessano fai un fischio.
Buon viaggio!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 27/06/2014, 8:19

batista83pi ha scritto:Ciao... Io l'ho fatta a Dicembre insieme alla mia ragazza: non mi sarei mai inoltrato senza qualcuno che mi dicesse dove andare, anche perchè non avevo il gps. E poi si passa vicino vicino al confine algerino!!!
In macchina con me è salito un signore del posto, Hamed, il quale è stato indispensabile, oltre ad essere stato gentile, simpatico e cordiale... veramente un Amico Speciale, Squisito direi!!!
Siamo partiti al mattino e siamo arrivati a Zagora a fine pomeriggio. Una sola sosta a metà strada x un thé e far riposare macchine ed equipaggio!
La preoccupazione c'è sempre, mi ha accompagnato dalla partenza all'arrivo, ma fa parte del gioco! Poi dipende anche dalle persone e dal carattere!
Ci vogliono davvero delle gomme buone e robuste!!!
Esperienza indimenticabile... Ecco alcune foto!

grazie Mille Batista :) ... anche per le info nei mesi precedenti al primo viaggio :) ... di questo signor Hamed...hai i contatti ??? o lo hai trovato a Merzouga ?
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 27/06/2014, 15:36

Ciao Nico... Hamed me lo ha fatto conoscere il buon GIBA. Ho il numero di telefono, se vuoi lo chiamo e ci parlo. Semmai sentiamoci per telefono, così ti spiego tutto a voce.
Ci siamo sentiti anche l'altro mese con Hamed... persona davvero consigliatissima, ti va vivere il "vero e puro Marocco"!!! Ha una famiglia stupenda e gentilissima!!!

Chiamami quando vuoi Nico... Un abbraccione
batista83pi

Messaggioil 27/06/2014, 16:52

batista83pi ha scritto:Ciao Nico... Hamed me lo ha fatto conoscere il buon GIBA. Ho il numero di telefono, se vuoi lo chiamo e ci parlo. Semmai sentiamoci per telefono, così ti spiego tutto a voce.
Ci siamo sentiti anche l'altro mese con Hamed... persona davvero consigliatissima, ti va vivere il "vero e puro Marocco"!!! Ha una famiglia stupenda e gentilissima!!!

Chiamami quando vuoi Nico... Un abbraccione

grazie...ti chiamo!
nico73

Messaggioil 10/07/2014, 11:32

Ciao Nico,
sono tornato dal Marocco da qualche giorno e abbiamo fatto la pista Merzouga - Zagora, io, la mia compagna, Hamed col Def 90. Paesaggisticamente bellissima, si attraversa qualche lago salato, oued, con diversi tratti sabbiosi che non costituiscono problema se si viaggia vicino alla coppia e catene montuose che fanno da sfondo. In tutto il percorso non abbiamo incontrato nessuno, ora e' bassa stagione. Il confine algerino lo vedi a sx. Al di la' delle montagne che si vedono sulla sx e' già Algeria. Su quelle montagne ci sono dei tralicci ben visibili con installate, da quello che ho capito, telecamere ad alta definizione che controllano il traffico e finche' si rimane più o meno sulla pista e non ci si avvicina troppo alle montagne i militari non intervengono e si e' tranquilli. Per un certo tempo abbiamo attraversato una zona che secondo il Garmin era già Algeria, indicava un confine "non ufficiale" di cui non ho ben capito il significato. La pista e' per lo più segnata, ma essendo la prima volta in Marocco e da soli, abbiamo preferito, consigliati da Giba, farci accompagnare da Hamed, che oltretutto conoscendo molto bene la zona ti da' parecchie informazioni, notizie, ecc. Avevo piastre, badile, ecc., ma per fortuna mai utilizzati, visto anche il caldo :) Nessun problema, a parte Hamed che essendo alto stava piuttosto scomodo sul pianale nel retro del 90, in mezzo a casse e bagagli vari.
Notavo che la pista che ci faceva seguire era in linea di massima quella indicata dal Garmin ma ad un certo punto dopo un tratto abbastanza lungo di sabbia molle, scura di fiume e piuttosto insidiosa, ci siamo trovati in un piccolo anfiteatro circondati da dunette alte 2/3 metri, oltre non si vedeva nulla e la pista era sparita. Hamed e' uscito, ha girato un po', e' salito su qualche duna guardando un po' in giro, poi mi ha fatto scavallare da solo, per alleggerire il Def, le dunette per 150/200m dopodiché' sulla sx 'magicamente' e' rispuntata la pista. I gg precedenti c'era stato vento e in quel punto probabilmente aveva cambiato la configurazione. Ovviamente si tratta di una situazione normale, ma fossi stato da solo mi sa che una punta di panico l'avrei sentita
psomma

Messaggioil 10/07/2014, 11:36

psomma ha scritto:Ciao Nico,
sono tornato dal Marocco da qualche giorno e abbiamo fatto la pista Merzouga - Zagora, io, la mia compagna, Hamed col Def 90. Paesaggisticamente bellissima, si attraversa qualche lago salato, oued, con diversi tratti sabbiosi che non costituiscono problema se si viaggia vicino alla coppia e catene montuose che fanno da sfondo. In tutto il percorso non abbiamo incontrato nessuno, ora e' bassa stagione. Il confine algerino lo vedi a sx. Al di la' delle montagne che si vedono sulla sx e' già Algeria. Su quelle montagne ci sono dei tralicci ben visibili con installate, da quello che ho capito, telecamere ad alta definizione che controllano il traffico e finche' si rimane più o meno sulla pista e non ci si avvicina troppo alle montagne i militari non intervengono e si e' tranquilli. Per un certo tempo abbiamo attraversato una zona che secondo il Garmin era già Algeria, indicava un confine "non ufficiale" di cui non ho ben capito il significato. La pista e' per lo più segnata, ma essendo la prima volta in Marocco e da soli, abbiamo preferito, consigliati da Giba, farci accompagnare da Hamed, che oltretutto conoscendo molto bene la zona ti da' parecchie informazioni, notizie, ecc. Avevo piastre, badile, ecc., ma per fortuna mai utilizzati, visto anche il caldo :) Nessun problema, a parte Hamed che essendo alto stava piuttosto scomodo sul pianale nel retro del 90, in mezzo a casse e bagagli vari.
Notavo che la pista che ci faceva seguire era in linea di massima quella indicata dal Garmin ma ad un certo punto dopo un tratto abbastanza lungo di sabbia molle, scura di fiume e piuttosto insidiosa, ci siamo trovati in un piccolo anfiteatro circondati da dunette alte 2/3 metri, oltre non si vedeva nulla e la pista era sparita. Hamed e' uscito, ha girato un po', e' salito su qualche duna guardando un po' in giro, poi mi ha fatto scavallare da solo, per alleggerire il Def, le dunette per 150/200m dopodiché' sulla sx 'magicamente' e' rispuntata la pista. I gg precedenti c'era stato vento e in quel punto probabilmente aveva cambiato la configurazione. Ovviamente si tratta di una situazione normale, ma fossi stato da solo mi sa che una punta di panico l'avrei sentita

Grazie Paolo! ... come é andato il resto ? hai fatto la pista dei Cedri ? ti é piaciuta ?? aspettiamo un pó di resoconto e foto !!!!... si decisamente sfrutteremo Hamed :) dovrei essere anche in grado di garantirgli un sedile normale :P
nico73

Messaggioil 10/07/2014, 12:32

nico73 ha scritto:Grazie Paolo! ... come é andato il resto ? hai fatto la pista dei Cedri ? ti é piaciuta ?? aspettiamo un pó di resoconto e foto !!!!... si decisamente sfrutteremo Hamed :) dovrei essere anche in grado di garantirgli un sedile normale :P

tutto bene. Per la pista nella valle dei Cedri ne ho fatta un'altra più breve perchè ero arrivato a Ifrane a metà pomeriggio e la sera volevo essere a Midelt. Qualche bella foto ce l'ho e scrivero' qualcosa come resoconto Ciao
psomma

Messaggioil 10/07/2014, 12:36

psomma ha scritto:
nico73 ha scritto:Grazie Paolo! ... come é andato il resto ? hai fatto la pista dei Cedri ? ti é piaciuta ?? aspettiamo un pó di resoconto e foto !!!!... si decisamente sfrutteremo Hamed :) dovrei essere anche in grado di garantirgli un sedile normale :P

tutto bene. Per la pista nella valle dei Cedri ne ho fatta un'altra più breve perchè ero arrivato a Ifrane a metà pomeriggio e la sera volevo essere a Midelt. Qualche bella foto ce l'ho e scrivero' qualcosa come resoconto Ciao

Bene mi fa piacere!!! ... scrivi scrivi ... rimaniamo in attesa ..e bentornato!
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 8:46

Ciao Nico,quando vieni a ritirare il frigo,ti do le notizie necessarie.Non farti prendere dall'ansia,la pista per Zagora la puoi fare benissimo anche tu. giba
PS le piastre te le posso prestare volentieri
giba foto

Messaggioil 23/07/2014, 8:49

giba foto ha scritto:Ciao Nico,quando vieni a ritirare il frigo,ti do le notizie necessarie.Non farti prendere dall'ansia,la pista per Zagora la puoi fare benissimo anche tu. giba

Grazie Giba..a presto!!!! ... Martedí prossimo inizia la transumanza verso Sud :mrgreen: :mrgreen:
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 18:49

nico73 ha scritto:
giba foto ha scritto:Ciao Nico,quando vieni a ritirare il frigo,ti do le notizie necessarie.Non farti prendere dall'ansia,la pista per Zagora la puoi fare benissimo anche tu. giba

Grazie Giba..a presto!!!! ... Martedí prossimo inizia la transumanza verso Sud :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Nico,

se ti farai accompagnare da Hamed apprezzerà di certo la comodità del sedile in fondo al 110. Buon trasloco e quando sei in zona Giba fatti sentire che ci vediamo

Paolo
psomma

Messaggioil 23/07/2014, 19:07

Ciao Paolo,

Siamo quasi a tiro... sebbene muoversi in mezzo agli scatoloni in casa é un delirio..Sabato praticamente tutto partirá per l´Italia..io seguiró a ruota Martedì :) ...

Ci stiamo (Martina ed io) organizzando per quando andare a trovare Giba - ti tengo aggiornato... :)

a presto
Nico
+
nico73

Messaggioil 27/08/2014, 21:22

se vuoi ti posso passare le tracce. e tranquilla e carina, vai e divertiti.
Danilo
puma

Messaggioil 27/08/2014, 21:25

Zeneise :) ... ogni informazione é sempre ben accetta :D .... mi pare di capire tu vada avanti e indietro... lavoro ?
nico73

Messaggioil 27/08/2014, 21:32

vado giu spesso e vero !!
Danilo
puma

Precedente

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE