Africaland • Leggi argomento - Marocco a gennaio 2015

Marocco a gennaio 2015

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 23/07/2014, 14:27

Gegio ha scritto:Esatto, si dorme una notte in Spagna all'andata ed una al ritorno invece che due notti in nave all'andata e tre al ritorno.

PS: non so con la Grimaldi da Livorno ma con la GNV da Genova si mangia per niente male...

dalla Francia con GNV non era male al self..
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 15:42

nico73 ha scritto:
Gegio ha scritto:..........
PS: non so con la Grimaldi da Livorno ma con la GNV da Genova si mangia per niente male...

Non credo che l'oggetto del thread sia la qualità dei pasti su GNV o Grimaldi (la mia opinione resta che il rapporto qualità/prezzo sia decisamente negativo)..... :evil: :10
Ho provato a sbarcare ad Algeciras alle 19.30, guardarmi negli occhi col mio compagno di viaggio, decidere di non dormire e proseguire con una "tirata" verso casa......guidando un paio d'ore a testa e arrivando in un giorno e mezzo. :21
Giuro che non lo rifaccio più. Preferisco sorbirmi i 2 gg abbondanti in nave, risparmiando gomme, gasolio, usure varie, rischi di incidente, ladruncoli vari nelle aree di sosta in Francia e Spagna, accettando di mangiare da cani, pagare il caffè 1.20, fumare all'aperto anche se fa freddo e piove.....ecc. ecc.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 23/07/2014, 16:24

oppure se hai un sacco di tempo..ti fai andata in nave..15 giorni di marocco e 7 di spagna\francia..così si che torni rilassato :mrgreen:
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 16:46

Jay ha scritto:oppure se hai un sacco di tempo..ti fai andata in nave..15 giorni di marocco e 7 di spagna\francia..così si che torni rilassato :mrgreen:

sarei anche favorevole......ma acquistando una sola tratta ti giochi lo sconto che c'è (mi pare intorno al 20%) comprando A/R.
In ogni caso, tra le 2 opzioni, preferirei l'andata in macchina (dove sei ancora "gasato" per il viaggio che ti aspetta) e il ritorno in nave (stanco.....triste .....e magari con qualche acciacco al mezzo).
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 23/07/2014, 16:49

paolopsqt ha scritto:sarei anche favorevole......ma acquistando una sola tratta ti giochi lo sconto che c'è (mi pare intorno al 20%) comprando A/R.
In ogni caso, tra le 2 opzioni, preferirei l'andata in macchina (dove sei ancora "gasato" per il viaggio che ti aspetta) e il ritorno in nave (stanco.....triste .....e magari con qualche acciacco al mezzo).

vero..ma consideravo più vantaggioso avere il ritorno libero piuttosto che l'andata
Jay
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 16:50

Piuttosto mi faccio 22 giorni di Marocco visto che da vedere ce n'è pareccchio..... ;)
vespa4ever

Messaggioil 23/07/2014, 16:56

Km buttati per km buttati anche secondo me meglio averli al ritorno.. Quantomeno se puoi femarti qualche giorno in più lo puoi fare senza pensieri.

Viaggio all'andata via terra perché sei gasato? E dopo 2200km (da milano, da me sarebbero 300in più) con una land pensi di arrivare fresco da poterti godere i km a zonzo per il Marocco? Boh, per me a/r via terra è pura follia. Si viaggiasse su una Range (l'ultima) o un altro Suv come l'X5 o bmw/audi automatiche ancora ancora...... Anche se ripeto, il ritorno almeno un piccolo piccolo senso ce l'avrebbe....
vespa4ever

Messaggioil 23/07/2014, 19:18

secondo me km in spagna o marocco..c'è sempre tanto da vedere se uno vuole vedere..l'importante è il viaggio non la meta..io ho traghettato fino in grecia..e sinceramente.. ètutto tranne rilassante il traghetto se devo essere sincero..magari quelli che vanno fino in marocco sono più confortevoli e meno rumorosi..ma se posso piazzo il culo sulla land..il sorriso in fiaccia e mi fermo ogni due per tre a vedere cosa trovo..dopo sono gusti comunque..tempo a disposizione permettendo..lo farei via terra..andata spagna ritorno portogallo..
Jay
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 20:00

Infatti io sono uno dei "folli" che per una vita a fatto andata e ritorno via terra,e non sono l'unico..........e non sono morto,anzi prima o poi ci torno range/suv/X5/bmw/ audi....ma facciamo i bravi per favore la foto che posto è stata fatta qualche anno fa,in Marocco,l'88 era di due utenti del forum,e si sono divertiti!!! ciao giba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 23/07/2014, 20:32

paolopsqt ha scritto:
nico73 ha scritto:
Gegio ha scritto:..........

Non credo che l'oggetto del thread sia la qualità dei pasti su GNV o Grimaldi (la mia opinione resta che il rapporto qualità/prezzo sia decisamente negativo)..... :evil: :10

Se è per quello non lo è nemmeno se andare in auto o in traghetto, hai parlato tu per primo di pasti a bordo e nella mia piccola esperienza posso dire che con la GNV sulla tratta Genova/Barcellona/Tangeri (fatta già due volte e fra 2 settimane la farò per la terza) si mangia relativamente bene.
Poi, ovvio, sei in un self service gestito da filippini e non puoi pretendere le lasagne della mamma, ma rispetto ad altre compagnie sia marittime (una su tutte la Minoan per la Grecia per esempio) che aeree, pare di essere in un 5 stelle Michelin.

Jay ha scritto:secondo me km in spagna o marocco..c'è sempre tanto da vedere se uno vuole vedere..l'importante è il viaggio non la meta..

L'importante sono quanti giorni di ferie hai, poi puoi anche tornare passando per la Norvegia ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/07/2014, 20:42

Gegio ha scritto:L'importante sono quanti giorni di ferie hai, poi puoi anche tornare passando per la Norvegia ;)

Parole Sante!!
Jay
Jay

Messaggioil 23/07/2014, 20:53

OT :

Gegio ha scritto: (fatta già due volte e fra 2 settimane la farò per la terza)

quando torni Gegio ?
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 20:57

Purtroppo ho solo due settimane di ferie (giusto per ricollegarsi a quanto detto prima :evil: ) quindi niente Marocco: a Barcellona scendo dal traghetto, una tirata verso ovest fino a trovare l'Atlantico e poi me ne torno tranquillo lungo la costa ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/07/2014, 20:59

Gegio ha scritto:Purtroppo ho solo due settimane di ferie (giusto per ricollegarsi a quanto detto prima :evil: ) quindi niente Marocco: scendo a Barcellona e poi punto ad ovest fino a trovare l'Atlantico ;)

buone ferie allora... passo da te quando torni :) ....
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 21:40

Gegio ha scritto:Se è per quello non lo è nemmeno se andare in auto o in traghetto, hai parlato tu per primo di pasti a bordo e nella mia piccola esperienza posso dire che con la GNV sulla tratta Genova/Barcellona/Tangeri (fatta già due volte e fra 2 settimane la farò per la terza) si mangia relativamente bene.
Poi, ovvio, sei in un self service gestito da filippini e non puoi pretendere le lasagne della mamma, ma rispetto ad altre compagnie sia marittime (una su tutte la Minoan per la Grecia per esempio) che aeree, pare di essere in un 5 stelle Michelin.
L'importante sono quanti giorni di ferie hai, poi puoi anche tornare passando per la Norvegia ;)

......"de gustibus"......
Giuro che preferisco crackers+simmenthal piuttosto che il self della GNV.....
Si mangiava bene sulla Cotunav (fino a quando non hanno varato la Tanit).....poi anche sulla Carthage hanno emulato il self service della GNV.......
Tornando ai tempi/modi.....a prescindere dal tempo a disposizione, io continuo a preferire la nave.
Mi porto un libro, la 956, la simmenthal, una boccia di barbera......e via....
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 23/07/2014, 21:48

Post scriptum...:
e comunque, visto che sembra montare una polemica, giusto per precisare, non sono stato il primo a citare i pasti sulla nave.....(non me ne voglia Vespa4ever) :
vespa4ever ha scritto:.....In nave è vero, hai i giorni prestabiliti ed è un grosso handicap in un viaggio del genere ma in fondo non è che sia nemmeno un problema insormontabile. Monti, ti rilassi, mangi e dormi bene, ti godi il paesaggio e sia la macchina che i passeggeri arrivano freschi e, secondo me, anche in metà tempo!......

Ho solo postato la mia personale opinione sulla qualità/prezzo dei ristoranti (testati di persona) di GNV, COTUNAV e GRIMALDI.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 23/07/2014, 22:16

in Marocco ci sono stato diverse volte ma in moto ,sempre in traghetto e sempre con la GNV ; confermo che al self service si mangia bene ma è anche piuttosto caro, tant'è che i marocchini , che sono sgamati, si portano il mangiare preparato a casa e poi lo scaldano con i microonde presenti al selfservice; piccola nota : fino al 2012/2013 il self era del gruppo Autogril, mentre dal 2013 è al 100% GNV ;
ricordo che non ho un def ma un Disco, con rapporti da Disco e viaggiare in autostrada non è scomodo; inoltre saremo in due per cui darsi il cambio alla guida non sarà un problema;
per ultimo, ma non meno importante, il mio disco fa i 12 km al litro . Tra gasolio ed autostrada penso di non spendere più di mille euro tra andata e ritorno ( il pedaggio , euro più, euro meno sarà di circa 290 euro in tutto a/r )....se qualcuno riesce a trovarmi un biglietto a/r da Genova con auto (Disco rialzato ) cabina riservata per 2 persone alla stessa cifra , con partenza il sabato sera o la domenica pomeriggio all'andata ed il rientro di giovedì al ritorno allora me lo faccia sapere che lo prendo al volo.

Ciao

Bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 23/07/2014, 22:34

a prescindere da come si arrva in Marocco ... hai giá in mente che giro fare ? ...
nico73

Messaggioil 24/07/2014, 9:02

In linea di massima quindi via terra a/r spenderesti:
Gasolio circa € 560,00, Autostrade circa € 300,00 Traghetto per Tangeri a/r circa € 200,00 Per un totale di € 1060,00.. (sono stato più sul basso)

Viaggio in nave a/r con GNV preventivo fatto ora su internet cabina esterna e veicolo altezza maggiorata € 1059,14

Chiedo già venia per errori inesattezze o omissioni.... :D :D :D

Rimango della mia idea, andata in nave e ritorno via terra... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"... A volte il miglior modo per ritrovarsi è perdersi..." - "...Se non parli con gli sconosciuti, ne sarai sempre circondato..."
www.cinghialidelsanterno.it
sceriffo imola

Messaggioil 24/07/2014, 9:13

sceriffo imola ha scritto:In linea di massima quindi via terra a/r spenderesti:
Gasolio circa € 560,00, Autostrade circa € 300,00 Traghetto per Tangeri a/r circa € 200,00 Per un totale di € 1060,00.. (sono stato più sul basso)

Viaggio in nave a/r con GNV preventivo fatto ora su internet cabina esterna e veicolo altezza maggiorata € 1059,14

Chiedo già venia per errori inesattezze o omissioni.... :D :D :D

Rimango della mia idea, andata in nave e ritorno via terra... :)

;)

Comunque non è mia intenzione fare polemica ci mancherebbe. C'è chi è andato con un 88 e si è divertito. Noi la settimana scorsa in Croazia abbiamo conosciuto un ragazzo in bicicletta che veniva dalla Grecia e anche lui si stava divertendo. De gustibus. IO manco morto. Considerando che aggiungere 4200km in più "per niente" ad una Land significa aumentare in modo esponenziale le possibili rotture.
vespa4ever

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI