Africaland • Leggi argomento - Marocco giu 2014

Marocco giu 2014

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 23/07/2014, 19:15

viaggio in Marocco in tutto 2 settimane, trasferimenti in nave compresi. Più tempo non c’era per vincoli di lavoro. Siamo io, la mia compagna e il Def 90, prima volta in Marocco, cerchiamo di unire la voglia di percorrere qualche pista, di vasti paesaggi e quella di visitare alcune città.
E’ anche prima volta che cerco di buttar giù un resoconto

19 giu 2014

dopo giorni, settimane, un paio di mesi, di allestimenti e preparativi finalmente siamo in coda sulla banchina del porto di Genova, partenza prevista alle 13. Già un assaggio, attorno a noi quasi esclusivamente macchine di marocchini, alcune stracariche, mobili, biciclette, materassi, macchine sedute su ammortizzatori che non diresti mai potessero sopportare fino a quel punto

IMG_2691.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
psomma

Messaggioil 23/07/2014, 19:59

buon viaggio!!
ogni volta che leggo questi post mi viene voglia di ritornarci e chissà che prima o poi non ci riesca
mangia un po' di tajine anche per me
:mrgreen:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 23/07/2014, 20:13

Andreacat ha scritto:buon viaggio!!
ogni volta che leggo questi post mi viene voglia di ritornarci e chissà che prima o poi non ci riesca

oramai le ha pure digerite :D :D é partito a giugno e giá bello che tornato :P
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 23/07/2014, 22:06

nico73 ha scritto:
Andreacat ha scritto:buon viaggio!!

oramai le ha pure digerite :D :D é partito a giugno e giá bello che tornato :P

sì, assieme a couscous, the alla menta vari ;)
psomma

Messaggioil 23/07/2014, 22:44

il post è di oggi. . .
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 23/07/2014, 23:42

Andreacat ha scritto:il post è di oggi. . .

è vero, ma ho messo la data della partenza del viaggio, forse si nota poco

Ciao
psomma

Messaggioil 24/07/2014, 0:22

continuo...

la concitazione da preparativi cala non appena salgo sulla nave. Navigazione tranquilla, a volte un po’ noiosa, leggiamo o rileggiamo alcune pagine della guida, riguardiamo la carta

21 giu 2014

finalmente si arriva al porto di Tangeri Med dove appare su una collina una scritta che tante volte poi incontreremo: ‘un Dio, un popolo, un re’

IMG_2702.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
psomma

Messaggioil 24/07/2014, 7:17

Dai continua!
Tratorin

Messaggioil 24/07/2014, 10:05

psomma ha scritto:
Andreacat ha scritto:il post è di oggi. . .

è vero, ma ho messo la data della partenza del viaggio, forse si nota poco

Ciao

dettagli :lol:
dai continua :lol:
Andreacat

Messaggioil 25/07/2014, 0:02

I controlli di polizia e dogana procedono abbastanza speditamente e in modo organizzato, rispetto a quelle tunisine. Sulla nave un poliziotto marocchino aveva messo il timbro sui passaporti e scritto i dati su un portatile. Evidentemente questi dati sono stati poi messi in rete o inseriti nel loro server perché noto che al gabbiotto della polizia controllano i dati del passaporto al computer dopo aver inserito il famoso CIN. Dalle macchine davanti e a fianco qualcuno scende e si incammina per farsi dare e compilare il modulo di importazione provvisoria per l’auto. Noi, grazie a un post di Nico, l’avevamo compilato on line e stampato dall’Italia http://www.douane.gov.ma/d16ter/formAT.jsf

Terminati i controlli incontriamo una serie di box in cui compriamo una sim marocchina inwi, cambiamo un po’ di soldi e facciamo l’assicurazione per il Defender.
Già dalle prime battute sperimentiamo che è difficile farsi i c@@zi propri, sbuca gente che vogliono ‘aiutarci’ a fare qualunque cosa e che spesso vogliono soldi. Ovviamente non tutti, ci sono quelli che ti aiutano in modo disinteressato. In fondo è un peccato, si diventa un po’ diffidenti. Dovremo farci l’abitudine

Mentre siamo lì è bello incontrare Gabusti e Barbara, che col Disco percorrono la direzione contraria per ritornare in Italia dopo il loro viaggio, ascoltare le loro impressioni e alcuni aneddoti
psomma

Messaggioil 26/07/2014, 19:19

partiamo per Chefchaouen via Tetouan ormai a metà pomeriggio. Dapprima zona di montagna con bellissimi paesaggi sul Mediterraneo, poi mare con citta’ turistiche in stile stazione balneare europea, poi di nuovo collina, mezza montagna. Occorre guidare con estrema attenzione, persone che si buttano in strada ad attraversare senza guardare in ogni momento, camion impazziti o lentissimi, carretti, muli, c’e’ di tutto.
Niente da fare, non si riesce ad andare più dei 60km/h, 80 qualche rara volta, impossibile arrivare a Fez per il pernottamento, quindi la meta per oggi è Chefchaouen dove arriviamo verso sera. Un po’ difficoltoso trovare il campeggio, in alto rispetto al paese. Siamo in 3 in tutto il campeggio. Dopo una simpatica contrattazione il gestore ci trova un ‘taxi’ che ci porterà giù in paese, un po’ troppo turistico, ma merita una visita, con tutto quel suo blu

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
psomma

Messaggioil 26/07/2014, 20:31

Anche tu con gomme MT? Perchè vedo sempre più gente che per andare in Africa usa preferisce delle MT "classiche" non estreme alle AT?
Sgarboman

Messaggioil 27/07/2014, 0:09

Sgarboman ha scritto:Anche tu con gomme MT? Perchè vedo sempre più gente che per andare in Africa usa preferisce delle MT "classiche" non estreme alle AT?

effettivamente in genere si preferiscono le AT perchè scavano meno nei tratti sabbiosi. Io ho soltanto quelle che comunque si comportano abbastanza bene e all'occorrenza si possono sgonfiare senza problemi parecchio
psomma

Messaggioil 27/07/2014, 17:51

22 giu 2014

si riparte direzione Fez via Ouezzane. Bellissimi paesaggi di montagna nel Rif. Verde, corsi d’acqua, coltivazioni varie, fra cui marjuana. Ogni tanto qualche mercato lungo la strada. Si notano sopratutto le donne con un abbigliamento e cappello appariscente che diresti più da sudamerica. Voglia di conoscere di più questa magnifica regione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
psomma

Messaggioil 27/07/2014, 18:34

La montagna poi lascia la scena a estese pianure, ampiamente coltivate. Anche la piacevole temperatura fresca del Rif piano piano se ne va.

Percorriamo la strada incontrando mitici camioncini Mitsubishi stracarichi

Immagine

Immagine

e mezzi meno tecnologici

Immagine

e nel pomeriggio arriviamo finalmente al camping Diamant vert di Fez

Immagine
psomma

Messaggioil 27/07/2014, 21:16

Ciao Paolo,devo darti una tiratina di orecchie.......le foto si devono scattare con i piedi per terra(quando è possibile,se c'è un leone,nò di certo) tu invece per non perdere un attimo,le scatti tutte attraverso il parabrezza :evil: :evil: :evil: mi piace quella del DiamantVerd,non ci sono fili della luce :lol: :lol: :lol: e poi la tua macchina li in mezzo agli eucalipti che tante volte mi han tenuto sotto l'ombra,mi ricordano viaggi piacevoli. ;) ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/07/2014, 23:46

giba foto ha scritto:Ciao Paolo,devo darti una tiratina di orecchie.......le foto si devono scattare con i piedi per terra(quando è possibile,se c'è un leone,nò di certo) tu invece per non perdere un attimo,le scatti tutte attraverso il parabrezza :evil: :evil: :evil: mi piace quella del DiamantVerd,non ci sono fili della luce :lol: :lol: :lol: e poi la tua macchina li in mezzo agli eucalipti che tante volte mi han tenuto sotto l'ombra,mi ricordano viaggi piacevoli. ;) ciao giba

Ciao Giba, ricevuto il messaggio, però dai, non sono tutte così ;) Sono contento che quella del Diamant Vert ti ricordi qualche tuo viaggio. A proposito di ricordi, dovrò farti vedere un video, non l'ho ancora montato, in cui Hamed all'oasi vicino al confine algerino, invoca ad alta voce il tuo nome 8-) Un saluto Paolo
psomma

Messaggioil 28/07/2014, 9:36

Paolo,chi mi conosce ,sa che sono un bontempone,le mie critiche vogliono essere costruttive e di sprono per fare meglio,quindi nessun scredito per nessuno. ;) ;) ;) ciao
giba foto

Messaggioil 28/07/2014, 10:03

ci conosciamo da poco Giba, ma è da un paio di anni che leggo i tuoi post e ne capisco lo spirito ;) Ciao
psomma

Messaggioil 29/07/2014, 0:06

continuo...

appena sistemati in campeggio si materializza un tipo che dice di essere una guida ufficiale e si propone di farci da guida l’indomani alla Medina. Sembra simpatico, parliamo un bel po’, contrattiamo, gli diciamo che non vogliamo che ci porti in tanti negozi di amici, che non abbiamo intenzione di fare grossi acquisti. Alla fine contrattiamo e accettiamo

23 giu 2014

la mattina la nostra ‘guida’ si presenta con un auto e si propone pure di portarci in macchina. Lasciamo il Def in campeggio e partiamo per la visita a Fez, antico quartiere ebraico e medina. Assieme a noi ci sono 2 ragazzi tedeschi. Il tipo si rivela piuttosto colto, con noi parla un po’ francese, un po’ spagnolo, con i tedeschi parla fluentemente in tedesco. Durante la visita in medina è ricco di riferimenti storici e culturali e non ci fa diventar matti con troppe visite ai negozi. Ovviamente rimangono quelli di rito: concerie, tappeti, argan, l’interessante è che tutti quelli dove ci porta sono cooperative con il patent governativo e hanno il vantaggio di non essere troppo insistenti. Alla fine siamo contenti di come e’ andata la visita

Immagine

le concerie

Immagine

Immagine

Immagine

polli vivi

Immagine

in queste c’è qualche filo :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine
psomma