...ieri ho "perso" un po' di tempo per buttare giu due righe (beh...7 pagine) da inviare a "scopo informativo" a Land Rover Italia.
Oggi, nella cassetta delle lettere trovo la tanto attesa risposta alla mia raccomandata inviata alla concessionaria oggetto del 3d. Nella raccomandata facevo riferimento alla porcata dei bulloni e ho rimarcato il fatto di dover essere andato in giro con una macchina a noleggio (a mie spese...ovvio!) durante il prolungato periodo di "riparazione". Chiedevo la riparazione eseguita ad opera d'arte (ma sono un sciocco!!! l'opera d'arte l'hanno già fatta

!!!!) il rimborso di parte della spesa per l'auto a nolo a titolo di risarcimento danni e li invitavo a rispondermi entro 3 giorni dal ricevimento.
Ora, loro hanno ricevuto la mia RR il giorno 27 ottobre, e ieri 7 novembre mi inviano una letterina via posta prioritaria. Riassumo anzi, vista la brevità della risposta, riporto fedelmente:
In risposta alla Sua in oggetto Le precisiamo quanto segue:
1. Non risultano dalla nostra commessa di riparazione la sostituzione di nessun bullone.
2. La vettura sostitutiva viene data quando è disponibile ma soprattutto spetta alle vetture ancora in garanzia.
3. Sono passati oltre 5 mesi dall'intervento quindi ci sembra tardiva la contestazione.
Rimaniamo comunque a Sua disposizione per una verifica presso la nostra officina per verificare lo stato della riparazione eseguita. Si rivolga al nostro capofficina Signor R.S. per un appuntamento (tel 06.xxxxxxx) ed in attesa porgiamo distinti saluti.
Il punto 2 non lo considero neanche.
Quanto al punto 1 mi è venuto da pensare:
mi prendete per c**o??? Infatti era forse il caso di farlo!!!
Poi quando ho letto il punto 3:
allora mi volete veramente prendere per il c**o!!
Per quanto invece riguarda il loro invito a presentarmi in officina, credo di non poter proprio accettare. La prossima volta che incontrerò questi

ignori sarà in tribunale.
A questo punto sono davanti ad un bivio. Le possibili soluzioni sono 2:
1) Trascinarli per le p***e in tribunale chiedendo allo stesso di nominare un perito per ispezionare il Defender.
Pro: Sono in una botte di ferro visto che il perito non è di parte ma nominato dal tribunale; nessuna spesa anticipata (apparte quelle legali)
Contro: passerranno sicuro almeno 2 mesi se non di più in previsione delle feste natalizie prima di ottenere la perizia e poi procedere alla riparazione
2) Far effettuare una perizia "di parte" a mie spese; dopodichè portare la macchina in un'altra officina (ahimè dovrà sempre essere Land...) chiedere la visita di un
loro ispettore(questo mi è stato consigliato dal servizio clienti Land Rover Italia ) e poi farla riparare a mie spese.
Trascinarli sempre per le p***e (sarà dura a trovarle!!) in tribunale e chiedere il risarcimento.
Pro: sicuramente i tempi di riparazione sono più brevi (grazie pago io!).
Contro: anticipo delle spese da parte mia; la perizia sarà sempre di parte.
Io sarei intenzionato a seguire la strada del punto 2; il Defender è infatti la mia unica macchina...non posso tenerla ferma tutto questo tempo.
E ora???
Da chi la porto???

Vorrei evitare di portarla presso un'altra officina Land a Roma, perchè credo....facciano bene o male tutti comunella!!! Pensavo di portarla anche vicino Roma, ma lo so questo è un ragionamento che lascia il tempo che trova...ci vorrebbe un'officina..come dire...professionale???

Il grosso del lavoro a questo punto non riguarda i mozzi. Quella è una sciocchezza in termini sia economici che di riparazione. Quello che più mi preoccupa è un consistente trasudo di ATF dal cambio e una certa runorosità (tipo trascinamento) in rilascio di accelleratore sempre dal cambio.
Consigli su officine?
E su periti???
Nel frattempo avrò di che discutere con l'avvocato...
Che dirvi...GRAZIE!