Africaland • Leggi argomento - Viaggio in Iran

Viaggio in Iran

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 25/08/2014, 16:55

...Fabio, in caso di guasto, il problema si supera e ci si presenta alla dogana trainati o su un camion (vedi quello che è successo a GCarlo col Disco 3).
C@zzi sono se il mezzo viene rubato. Lì occorre dimostrare che non è stato venduto (il possesso del carnet attesterebbe se non altro l'esatto contrario di voler vendere...ma insomma...). Ma ora basta! Non deve succedere! Io, in Siria, ci dormivo o sopra o accanto. Quando dovevo parcheggiarlo in città, lo facevo dinanzi alle caserme delle guardie di Hassad (che mi facevano pure il saluto militare :shock: :lol: ). Nei pressi dei siti archeologici, ci mettevo 20 minuti a innescare tutti i sistemi antifurto che ho e promettevo una buona mancia al primo che si offriva di guardarmela. Una volta ho ritrovato il tizio sotto i longheroni... stava all'ombra...pover'uomo :lol: :lol: :lol: A Damasco e ad Aleppo, l'ho messo in un garage a pagamento e, anche qui, siccome era aperto h 24, il guardiano dormiva sotto la Land... vigilata speciale. A Hama a B. ho sgonfiato al limite le 4 gomme...stava sui cerchi... Quando sono andato a riprenderla e ho rigonfiato...si radunarono 30 curiosi e arrivò pure la polizia... Non ripartivo più: ho fatto il gommista per altri 3-4 mezzi e ho rimediato una busta di pistacchi freschi (rosa)...una cosa che qui da noi non avevo mai assaggiato 8-)
:lol: :lol: :lol: Insomma...ci va l'improvvisazione, ma la guardia deve essere alta. E la mia t'assicuro che lo era. :lol:
GEN

Messaggioil 25/08/2014, 21:01

Per tutto il percorso, abbiamo sempre prestato attenzione ai parcheggi notturni dei veicoli. L'Iran non mi ha dato la minima impressione di essere insicuro in quel senso, però ovviamente è impossibile che laggiù siano tutti santi, il pirla di turno deve per forza esserci.

Ritornando al Carnet de Passage, le assicurazioni che emettono la polizza fideiussoria sono:

- Reale Mutua
- Sara Assicurazioni

Ecco come si presenta il Carnet:

Immagine

In alto potete vedere i timbri di ingresso e uscita dal paese:

Immagine

Questa invece è l'assicurazione RC per il veicolo:

Immagine
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 25/08/2014, 21:42

Ciao MD5,guardando le tue foto,mi è venuto un dubbio,si perchè l'ultimo reportage della Turchia che ho visto quì sul forum,era pieno di fili della luce,non è che ci sono due Turchie :lol: :lol: :lol: BRAVO
giba foto

Messaggioil 25/08/2014, 22:23

Ottimo, grazie per le informazioni...
eboati

Messaggioil 26/08/2014, 1:50

:3
arkadia

Messaggioil 26/08/2014, 8:00

Riprendo il resoconto del viaggio...

Dopo aver percorso parte della valle dell'Aras, ci dirigiamo verso il castello di Babak, un eroe locale dei secoli passati. Prima però ci fermiamo per il pieno di gasolio. Non non abbiamo la tessera carburante che una volta inserita nel distributore, lo abilita e gli consente l'erogazione del carburante. Dobbiamo scroccare quella che ogni gestore ha a disposizione. In Iran tutti i veicoli sono a benzina eccetto i camion e veicoli commerciali o da lavoro. Non tutti i distributori hanno il gasolio. Riconoscere un distributore che eroga gasolio è facile perché c'è sempre qualche camion o bus fermo. Saltando la coda delle auto che vogliono la benzina, bisogna dirigersi verso la zona diesel e dire al gestore che vogliamo il gasolio oppure fargli vedere le scritte sul tappo in plastica, con quello capiscono subito.

Immagine

Ecco il distributore:

Immagine

Immagine

Il gasolio iraniano è molto più puzzolente di quello "euro" disponibile in Turchia o in Europa. Mi sembra che sia classificato come high o very high sulfur, cosa che accorcia un po' la vita dell'olio motore ma per il resto non crea problemi infatti il Duratorq del Puma ha funzionato impeccabilmente anche con questo tipo di carburante. A livello prestazionale non ho notato differenze. I primi pieni li ho fatti utilizzando l'imbutone filtrante, poi vedendo che non c'erano mai problemi di sedimenti o acqua, non l'ho più usato. Il costo del carburante è quasi irreale. 80 litri a circa 5/6 euro. Alcuni gestori si fanno pagare quanto riportato sulla pompa, altri moltiplicano l'importo per 2 e si fanno pagare la gentilezza di imprestarci la tessera. Riguardo la presenza dei distributori, in linea di massima calcolate un distributore di gasolio ogni 100km circa, questo vale sulle autostrade e strade normalmente trafficate.

Ritornando al percorso verso Babak... Strade sempre più ripide, alcune volte si superano i 2000 metri, cielo terso e temperature fresche ci accompagnano per tutto il viaggio. Qualcosa non quadra con la cartografia, non riusciamo a trovare la strada per il castello. Ci fermiamo a chiedere in una piccola caserma. In pochi secondi partono un pick-up e una moto per un totale di 6 militari che ci fanno strada e conducono all'imbocco della sterrata per il castello. La strada sale ulteriormente e dopo aver attraversato due vasti accampamenti di nomadi dediti alla pastorizia, raggiungiamo il punto dove bisogna parcheggiare e proseguire a piedi per un paio di km. Passeggiata piacevole anche per sgranchirsi un po' visti i lunghi periodi trascorsi a bordo del Def.

Nuovi incontri e chiacchiere con persone incuriosite di sapere chi eravamo, addirittura mi hanno dato un biglietto da visita con la preghiera di comunicargli via email se la vacanza era andata bene e se l'Iran era piaciuto o meno. Più che buono il livello di conoscenza dell'inglese. Il signore con cui ho parlato mi spiegava che all'estero ci sono parecchi iraniani con lo scopo di acquisire professionalità, lingue e conoscenza per poi adoperarle in patria una volta rientrati.

Finito il giro al castello, gentilmente rifiutiamo un invito a cena nell'accampamento nomade e riprendiamo la strada diretti a Tabriz che abbiamo raggiunto dopo un paio d'ore. Primo contatto con una grande città iraniana. Traffico caotico e disordinato ma non più di tanto. Tanta gente per strada anche se era pomeriggio grazie alle temperature che cominciavano ad essere caldine ma ancora gradevoli. Numerose mountain-bike e piste ciclabili, réclame e prodotti di ogni tipo, anche americani come ad esempio Apple, Coca Cola, Pepsi. Ma non doveva esserci l'embargo ? Forse è solo sul carburante, boh...

Giro della città alla ricerca di un albergo, tutti occupati, aghrrr!!! Tabriz è una città molto viva, spesso sede di mostre, meeting ed altre manifestazioni che attirano un sacco di gente. Ci sono molti hotel ma comunque si fa fatica a trovare posti liberi in strutture che offrano il parcheggio protetto per i veicoli.

Ci dirigiamo verso l'aeroporto, impossibile non notare l'imponente mole del sontuoso Pars Hotel.

Immagine

Fortunatamente c'era posto. Una stanza normale e una mega suite da 6 stanze, 8 letti e 2 bagni, azz... chissà quanto costerà... 95 euro a notte, 50 euro scarsi a famiglia, va bene così anche perché altre soluzioni non ce n'erano.

Doccia, riposo e poi cena al ristorante all'ultimo piano. Indovinate cosa c'era per cena ? Un bel Kebab, o meglio una delle sue tante varianti. Per gli adulti il mangiare turco/persiano non è mai un problema perché è molto appetitoso, ma per i bambini è un dramma. Il Kebab o le altre pietanze locali non le mangiano neanche a scannarli in qualsiasi forma gli venga proposto. Mia figlia per tutto il viaggio ha mangiato solo il riso in bianco condito con il burro che danno insieme al Kebab. Tutto previsto per cui quando facevamo campo cerano sempre pietanze all'italiana, dolci inclusi, compatibili con i bambini.

Ritornando alla cena all'ultimo piano dell'hotel, mentre ero accomodato al tavolo, percepivo delle vibrazioni :shock: , sapendo che l'Iran è abbastanza sismico pensavo che fossero delle piccole scosse di terremoto, mi sembravano un po' troppe, però boh, sarà così. Poi ad un certo punto vedo che un tavolo che prima era davanti a noi adesso si era spostato e dietro di me si era materializzato un banco con le insalate mentre prima c'erano dei fiori. Ero stanco, pensavo di aver le traveggole, ma che cavolo stava succedendo ? Non ci eravamo accorti che il ristorante era una rotating-tower, lentamente ruotava su se stesso... che figura da pirla! :oops:

Domani inizio con la descrizione e foto delle moschee e...bazar :mrgreen:
MD5

Messaggioil 26/08/2014, 8:24

:3 :3 :3
Tratorin

Messaggioil 26/08/2014, 8:30

che nostalgia dell'Iran......mi manca mi manca :cry: :cry: :cry:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 26/08/2014, 8:31

Grazie Mario per il racconto e le foto, complimenti per il bel giro ;)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/08/2014, 9:07

:3 :3
Bello bello complimenti
Anche pensare al vostro viaggio è già viaggiare .......
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 26/08/2014, 11:09

Mario e Gen,
grazie mille delle spiegazioni, per me queste cose sono un ginepraio :oops:
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/08/2014, 11:39

attendo il proseguo racconto :D mi piace, mi piace ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/08/2014, 12:23

nippur ha scritto:Mario e Gen,
grazie mille delle spiegazioni, per me queste cose sono un ginepraio :oops:
F

A chi lo dici, ancora adesso non riesco a capire alcune cose :oops:
MD5

Messaggioil 26/08/2014, 14:19

una curiosità, serve la tessera anche per la benzina? il costo è simile a quello del gasolio?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 26/08/2014, 14:26

lollorock ha scritto:una curiosità, serve la tessera anche per la benzina? il costo è simile a quello del gasolio?

non occorre la tessera ( nel senso che si può comprare benzina e gasolio anche senza), la benzina l'anno scorso era sui 7 cent al litro ( con tessera) e circa il doppio se sprovvisti di tessera.

occhio solo che la benzina che si trova più di frequente è a 85-90 ottani

sono frequenti anche le colonnette di GPL ( anche se "sarebbe" vietato, una marea di persiani viaggia a GPL) e Metano
sergio977

Messaggioil 26/08/2014, 17:44

E bravo Mario! Ma che bel viaggio e che spettacolo di resoconto. Aspetto la prossima "puntata" del racconto.
Così si fa!
:3 :1
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 26/08/2014, 21:37

sergio977 ha scritto:
sono frequenti anche le colonnette di GPL ( anche se "sarebbe" vietato, una marea di persiani viaggia a GPL) e Metano

buono a sapersi, non tanto per il discorso economico quanto per quello di allungare l'autonomia...

ma per ora non c'è la possibilità :cry:

spero di non essere andato troppo off topic :oops:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 26/08/2014, 22:29

Mario, scusa, non ho capito se la tessera del gasolio conviene comprarsela oppure no.
Nel caso, te la danno quando entri nel Paese, vero?
GEN

Messaggioil 27/08/2014, 6:13

La tessera carburante te la fornisce la dogana al momento dell'entrata in Iran. A noi non ci hanno detto niente di questa tessera, però non ne abbiamo assolutamente sentito la mancanza. Mi sono fatto l'dea che abbiano sorvolato su quest'argomento per evitare di farci spendere in modo da poterci spennare meglio con la "tassa sui Diesel". L'utilizzo della tessera del gestore o eventualmente di un camionista di passaggio è un gesto comune, non ci sono mai stati problemi al riguardo.

Un altra cosa che volevo dire è che bisogna entrare in Iran con le idee chiare su quanto ci si vuole fermare nel paese. Alla frontiera chiederanno se ci si ferma più o meno di 15 giorni. Se oltre i 15 giorni, verrà fornita la targa provvisoria da fascettare sopra quella normale.

Riguardo la valuta, vanno bene gli Euro, sono accettati ovunque. Non c'è bisogno di portarsi i dollari americani, comunque anche quelli sono ben accetti ovunque. Le carte di credito o altri sistemi elettronici non funzionano, si usano i contanti e basta. Internet è censurata, molti siti, anche italiani non si aprono. Buona parte del mondo Google/Paypal/Facebook e numerosi siti con prefisso https:// non funzionano. Hanno bannato persino il sito di MeteoLive! In compenso l'Ansa funziona!
MD5

Messaggioil 27/08/2014, 6:52

MD5 ha scritto:L'utilizzo della tessera del gestore o eventualmente di un camionista di passaggio è un gesto comune, non ci sono mai stati problemi al riguardo.

confermo

questo perchè le tessere sono legate ai mezzi, non ai proprietari: ogni mezzo ha intestata una propria tessera che da diritto ad un tot di litri di carburante/anno a prezzo ridotto.
In genere però il quantitativo disponibile è piuttosto alto e non viene consumato nell'arco dei 365 gg per cui la stessa tessera viene prestata volentieri ( e il commercio/smercio....ehm diciamo "parallelo" di benzina/diesel verso il Pakistan è più che fiorente :D :lol: )
sergio977

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO